Lun. 27/1 - Cinema per la pace: "Bloody Sunday" al Terminale a Prato + bandiere della pace



Giunge al secondo appuntamento la rassegna di cinema per la pace "Vogliamo vivere!", dopo la buona partecipazione di pubblico il 20 gennaio per la visione del film LA STRATEGIA DELLA LUMACA.
Lunedì 27 gennaio alle 21 al cinema Terminale (0574/37150) di Prato verrà proiettato BLOODY SUNDAY (GB-Irl 2002, 107’) di Paul Greengrass, con James Nesbitt, Tim Pigott-Smith, Nicholas Farrell, vincitore del premio come miglior film al Festival di Berlino ed al Sundance Film Festival. Il 30 gennaio 1972 a Derry, cittadina dell’Irlanda del Nord, l’esercito britannico apre il fuoco sui partecipanti ad una marcia per i diritti civili, uccidendone tredici e dando il via a venticinque anni di guerra civile. Con uno stile documentaristico di grande impatto emotivo, il film narra le vicende di quel giorno, ma anche del problema attualissimo della rivendicazione dei popoli alla pace e della libertà di manifestare. Seguirà un dibattito con il pubblico moderato da un esperto.
Al cinema saranno anche in distribuzione le bandiere della pace da esporre alla finestra o al balcone di casa, del luogo di lavoro, della sede di associazioni, circoli, parrocchie, uffici pubblici, ecc..., in segno di pace e contrarietà a tutte le guerre.
La rassegna, ad ingresso gratuito, è organizzata da: Gruppo Obiettori di Coscienza, Caritas diocesana di Prato, associazione Eticonomia, gruppo di Prato-Firenze del Movimento Internazionale della Riconciliazione / Movimento Nonviolento, Coordinamento dei soci delle province di Pistoia e Prato di Banca Popolare Etica, Cooperativa Terminale,