Ruba

UNO. Ruba
DUE. Arcipelago News
TRE. Il Bush che vuoi tu
QUATTRO. "Armi chimiche"
CINQUE. Riflessioni su Action for Peace (Incontro Punto Rosso)
SEI. Concorso fotografico

UNO. La bambina Ruba Saleh da Ramallh
"Ramallah sta risperando!finalmente e dopo una settimana inetra di
coprifuoco oggi ci hanno aperto dalle 07.00 alle15.00 almeno cosi i
ragazzi
vanno a scuola e la gente a lavorare, che bello vedere le machine del
municipio di Ramallah le quali hanno pulito tutta la distruzione dei
giorni passati, sentire un’atmosfera diversa piena di volonta di
lavorare,
e far finta che va tutto bene, la mia casa sembra diversa la mamma si e
svegliata prestissimo per cucinare perche il suo lavoro inizia alle08.00
(e
una impiegata statale) e quindi doveva finire di cucinare e di ordinare
la
casa come il suo solito prima di 28-09-2002(perche noi eravamo profughi
sia in Siria che in Giordania e solo dal 1996 che siamo a Ramallah e
quindi non eravamo qua sotto la prima intifada), il fratello e il papa
sono andati anche loro al lavoro, io invece sono uscita a vedere
Ramallah
visto che non ho avuto la possibilita di vedere niente se non qualche
strada vi! cina a  casa mia, che divers ache e questa citta,tanti
negozi
hanno chiuso per sempre perche l’economia e ferma, tanti
restoranti,industrie, aziende, hotel………………sembra un’altro posto,I muri
sono tappezzati delle foto dei marteri che brutto conoscevo benissimo
due
di loro,sapevo della loro morte ma mi ha fatto un’altra emozione vedere
le
loro foto(lavoravano con il mio padre, a marzo quando I soldati hanno
fatto un gran massacro a Ramallah in un solo palazzo nel centro hanno
ammazzato30 uomini!nell’ufficio del papa c’ne erano 3 solo uno e
rimasto
vivo grazie a Luisa morgantini ), per12.30 ero a casa e venuta a
trovarmi
Dana una mia amica di scuola, verso le 14.30 l’abbiamo portata a casa
(me e
il mio fratello)la sua casa sta dietro il mukata(l’ex-quartier generale
di
arafat)mamma mia che maccello, muri
hine devastate,vetro
rotto ovunque ,confusione

Sta sera alle 20.00 abbiamo fatto una fiaccolata nel Centro di
Ramallah,
sono appenna tornata a domani.

ruba"

DUE. ARCIPELAGO news - http://www.arcipelago.org
PALESTINA - Gli appelli dalla delegazione italiana a Sabra e Chatila e
della Comunità Palestinese di Roma per una mobilitazione nazionale  il
prossimo 26 ottobre. Dal carcere palestinese di Gerico: Ahmed Saadat,
Segretario del Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina, parla
della corruzione e del collaborazionismo dell'ANP, delle prospettive
della
Resistenza, della viltà di alcuni partiti "comunisti" occidentali, del
movimento no global e di altro ancora. Dalla Francia: la lobby
israeliana
sconfitta in tribunale, il boicottaggio dei prodotti israeliani è
legale.
Dall'Olanda: risoluzione di sedici associazioni ebraiche progressiste
europee per una pace giusta in Palestina.

TRE. Il discorso di Bush...quello che preferisci
http://www.lemonbovril.co.uk/bushspeech/

QUATTRO. "Armi chimiche"
HEBRON (CISGIORDANIA), 26 SET - Una bimba palestinese di 14 mesi e'
morta intossicata dai gas lacrimogeni lanciati stamane dai soldati nel
centro di Hebron. Lo hanno riferito fonti giornalistiche palestinesi.
Nella citta' nel sud della Cisgiordania, circa 400 coloni ebrei vivono
protetti dai soldati in mezzo a 120mila palestinesi. Le fonti hanno
aggiunto che la bimba era in braccio alla madre nella Citta' vecchia,
quando i soldati hanno cominciato a lanciare candelotti lacrimogeni.

CINQUE. About Action for Peace
Chi fosse interessato/a a ricevere il verbale-sommario dell’incontro
del 15 settembre a milano presso punto rosso
può richiederlo scrivendo a palestina_libera at libero.it. Il documento è
piuttosto lungo - oltre che interessante

SEI. CONCORSO FOTOGRAFICO NAZIONALE "LA PACE NEL QUOTIDIANO" (comune di
San Donato - Ufficio pace)
La scadenza per le iscrizioni è il 16 ottobre. Premiazione  il 26
ottobre.
Le opere partecipanti verranno esposte negli spaz
al
10 novembre.
Il bando e la scheda di partecipazione sono disponibili sul sito del
Comune: www.comune.sandonatomilanese.mi.it (alla voce "ultime notizie").
Per qualsiasi informazione:
tel. 02.52772291
ufficio.pace at comune.sandonatomilanese.mi.it

Un film da vedere e promuovere:
"11 Settembre", 11 cortometraggi della durata di 11 minuti e 9 secondi.
Registi: Makhalbaf, Lelouch, Chahine, Tanovic, Ouedraogo, Loach,
Inarritu, Gitai, Nair, Penn, Imamura.
Uno sguardo a trecentosessantagradi senza ipocrisia né miopia, una
celebrazione delle vittime di tutti gli undici settembre.