Ruba Saleh dalla Palestina

Ciao a tutti!
Vi segnalo l'email di Ruba, una ragazza palestinese che scrive dalle zone di conflitto, e che ho conosciuto in Puglia quelche tempo fa.
A.M.

From: "Ruba Saleh" <rubasaleh at hotmail.com>
Subject: apertura

Ramallah sta risperando!finalmente e dopo una settimana inetra di coprifuoco oggi ci hanno aperto dalle07.00 alle15.00 almeno cosi I ragazzi vanno a scuola e la gente a lavorare, che bello vedere le machine del municipio di Ramallah le quali hanno pulito tutta la distruzione dei giorni passati, sentire un’atmosfera diversa piena di volonta di lavorare, e far finta che va tutto bene, la mia casa sembra diversa la mamma si e svegliata prestissimo per cucinare perche il suo lavoro inizia alle08.00(e una impiegata statale) e quindi doveva finire di cucinare e di ordinare la casa come il suo solito prima di 28-09-2002(perche noi eravamo profughi sia in Siria che in Giordania e solo dal 1996 che siamo a Ramallah e quindi non eravamo qua sotto la prima intifada), il fratello e il papa sono andati anche loro al lavoro, io invece sono uscita a vedere Ramallah visto che non ho avuto la possibilita di vedere niente se non qualche strada vi! cina a casa mia, che divers ache e questa citta,tanti negozi hanno chiuso per sempre perche l’economia e ferma, tanti restoranti,industrie, aziende, hotel………………sembra un’altro posto,I muri sono tappezzati delle foto dei marteri che brutto conoscevo benissimo due di loro,sapevo della loro morte ma mi ha fatto un’altra emozione vedere le loro foto(lavoravano con il mio padre, a marzo quando I soldati hanno fatto un gran massacro a Ramallah in un solo palazzo nel centro hanno ammazzato30uomini!nell’ufficio del papa c’ne erano 3 solo uno e rimasto vivo grazie a Luisa morgantini ), per12.30 ero a casa e venuta a trovarmi Dana una mia amica di scuola, verso le 14.30 l’abbiamo portata a casa(me e il mio fratello)la sua casa sta dietro il mukata(l’ex-quartier generale di arafat)mamma mia che maccello, muri crollati,macchine devastate,vetro rotto ovunque ,confusione

Sta sera alle 20.00abbiamo fatto una fiaccolata nel Centro di Ramallah, sono appenna tornata a domani.

ruba