GIUBILEO DEGLI OPPRESSI - MOLFETTA



Missionari comboniani - Bari

Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo e Terlizzi

Scuola di Pace “don.Tonino Bello”

 

COMUNICATO STAMPA N.8

 

OGGETTO: Conferenza stampa di Zanotelli, Bregantini e dei personaggi della Carovana del Giubileo degli oppressi  2

 

E’ organizzata nel centro dei Missionari Comboniani di Bari, domani alle 15, in via Giulio Petroni 101, la conferenza stampa dell’appuntamento finale del “Giubileo degli oppressi 2002 - La Pace nelle nostre mani: non solo utopia”, evento nazionale organizzato dai comboniani anche nella nostra regione. L’ultimo degli appuntamenti pugliesi che si sono succeduti dal 5 settembre racchiusi in un programma dal titolo “Puglia, convivialità delle differenze. Cittadinanza attiva, conflitti e risorse”, è per domani pomeriggio a Molfetta, in provincia di Bari.

 E per domani a Bari è previsto l’arrivo della Carovana del Giubileo, costituita da personaggi impegnati a più titoli e livelli nelle periferie del Sud del Mondo: monsignor Gian Carlo Bregantini, vescovo di Locri e presidente della commissione episcopale nazionale sul Lavoro; padre Alex Zanotelli, missionario comboniano; Valdenia Aparecida Paulino, avvocata brasiliana impegnata nella denuncia delle violazioni dei diritti umani e degli adolescenti; Magouws Catherine Morakabi, attivista di movimenti di pace e giustizia a Soweto (township di Johannesburg) e i giornalisti Raffaello Zordan (Nigrizia) e Jean Léonard Toudai (conduttore Rai). Il giubileo culminerà nell’appuntamento di Bologna il 15 al PalaMalaguti con un incontro al quale parteciperanno il magistrato Giancarlo Caselli, il giornalista Enzo Biagi, il vescovo emerito di Ivrea, Luigi Bettazzi, padre Alex Zanotelli e il regista attore e autore Moni Ovadia.

            Nella conferenza stampa di domani si parlerà di armi, lavoro, sud del mondo e immigrazione in Puglia. Sarà presente tra gli altri Alessandro Marescotti, di “Peacelink” (Taranto). Presenterà un dossier su “La presenza militare in Puglia”.

            Ecco alcune delle iniziative in programma domani pomeriggio a Molfetta. 16.30: la Carovana ascolta le associazioni (Seminario Vescovile). Durante l'incontro saranno lette delle schede su “la Chiesa locale: quale l'impegno nelle tematiche giubilari”, “la pace e gli enti locali”, “l’immigrazione”, “diritti negati e società civile”, “progetto Policoro sulla disoccupazione giovanile nel Mezzogiorno". 17.30: la Carovana incontra gli amministratori e i politici pugliesi (seminario vescovile) in un faccia faccia coordinato dal superiore dei comboniani di Bari, padre Gianni Capaccioni. E' previsto un saluto da parte del Sindaco di Molfetta, Tommaso Minervini e del Vescovo di Molfetta, mons. Luigi Martella. Alle 19, spettacoli e riflessioni nella Villa Comunale, riflessioni e no stop musicale con il gruppo di canto popolare "Iss e trase", Dabire Gabin, Radio Dervish e la Meridiana Multijazz Orchestra plus Faraualla.

 

Con preghiera di diffusione e pubblicazione

 

Bari 11 settembre 2002

 

Missionari Comboniani                                                               Scuola di Pace “don Tonino Bello” 

Padre Michele Stragapede                                                          Francesco De Palo

jubilmolfetta at yahoo.it                                                              scuoladipace.dontonino at tin.it

 ---------------------------

Infotel: 080/501.04.99 oppure 080/338.76.69