Il Giubileo degli oppressi - la carovana




In cammino per la pace con p. Alex Zanotelli, Don Ciotti, Mons. Bregantini, Mons. Nogaro e testimoni dal Sudafrica e dal Brasile… per continuare il Giubileo degli oppressi.


La pace nelle nostre mani: non solo utopia
Giustizia e riconciliazione: storie senza confini


La vita e le provocazioni di p.Alex, Don Ciotti, Mons. Bregantini, Mons. Nogaro e la voce di testimoni dal Sudafrica e dal Brasile, saranno i passi che guideranno la carovana di pace promossa dai Missionari Comboniani dal
5 al 15 settembre 2002 che partirà da Verona e passerà da Trento, Mestre, Milano, Genova, Firenze, Terracina (LT), Molfetta (BA), Pesaro e si concluderà a Bologna.

Già la carovana del
Giubileo degli oppressi conclusosi a Verona nel 2000 ha impegnato i 5000 partecipanti a farsi portatori di nuovi stili di vita, a saper lavorare in rete e a operare per la giustizia e la pace nel mondo. Abbiamo la consapevolezza che oppressioni ed esclusioni su scala planetaria sono il frutto avvelenato di un ordine economico-politico profondamente ingiusto e violento. Per questo siamo determinati ad impegnarci  come singoli, come società civile, come chiesa - per modificare una situazione che ci ripugna e per inaugurare un millennio senza esclusi.
Vogliamo rilanciare con più forza l'impegno per la pace e come missionari sentiamo la necessità e l'urgenza di annunciare un Vangelo di pace, giustizia e riconciliazione. L’evento di Assisi, le molte iniziative per la pace, le proposte emerse a Verona con il Giubileo degli oppressi, confermano il desiderio di costruire un mondo diverso.
La carovana troverà ad attenderla in ogni città gruppi, associazioni e comunità capaci di proporre a loro volta percorsi ed esperienze di pace. I testimoni dalle periferie del mondo ci aiuteranno a capire in che modo riconciliazione e perdono, difesa dei diritti umani e nonviolenza possono rivitalizzare  dal basso - società dilaniate dall'odio e dalle divisioni. Dal Sud del mondo, dunque, ci arriveranno proposte costruttive. Dei vescovi italiani ci parleranno del nesso legalità-giustizia-pace.
L’appuntamento finale a Bologna metterà a confronto le attese delle persone incontrate con il magistrato Gian Carlo Caselli, il giornalista Enzo Biagi e Mons. Luigi Bettazzi vescovo emerito di Ivrea. Il titolo della tavola rotonda prevista in mattinata è: “Quale pace per il presente? Impegni e priorità. Non c’è pace senza giustizia”. Nel pomeriggio sarà previsto un dibattito con p.Alex Zanotelli e Beppe Grillo: “Dove eravamo rimasti?… e l’utopia?”. Concluderemo la giornata con una celebrazione eucaristica .
        
Tappe della carovana:Verona (5 sett); Trento (6 sett); Mestre (7 sett); Milano (8 sett); Genova (9 sett); Firenze (10 sett) ; Terracina (LT) (11 sett); Molfetta (BA) (12 sett); Pesaro (13 sett).
Appuntamento conclusivo: Bologna  Casalecchio di Reno (15 sett)

La pace è veramente nelle mani di noi tutti.


Per informazioni :  nel sito www.giovaniemissione.it i programmi completi.

Per richieste particolari:
pacenellemani at comboniani.org  o al 340-054.97.41

                                                                          
Commissione organizzatrice