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Apocalissi: non distruzioni ma rivelazioni?
- Subject: Apocalissi: non distruzioni ma rivelazioni?
- From: Edizioni Camaldoli <ed.camaldoli at lina.it>
- Date: Fri, 28 Jun 2002 08:22:39 +0200
COMUNICATO STAMPA 31/10-3 /11 /2002 - Primo Colloquio «Oggi la Parola» Apocalissi: non distruzioni ma rivelazioni? In occasione del primo anniversario della morte di D. Benedetto Calati (1914-2000), un gruppo di una cinquantina di suoi amici decise di darsi il nome di "Oggi la Parola", per continuare la consuetudine dell'ultimo decennio di incontrarsi due volte all'anno (presenti altri monaci già con lui vivo) per riflettere su temi della cultura e società contemporanee nel confronto con la Rivelazione. In questo senso è stata raccolta una delle ultime sfide di D. Benedetto, quella di penetrare "ancora" nei vari sensi della Scrittura a partire dall'esperienza quotidiana e dai travagli della storia: «il nome di Dio si rivela ancora come attesa, in una situazione sempre più esplicita, di speranza in speranza». La finalità generale di ogni Colloquio è quello di prestare attenzione ad un filone biblico coniugandolo con l'ascolto della storia e dell'esperienza culturale per diventare "parola viva". L'orizzonte di fondo è dunque quello di custo-dire la memoria ? anche per tanti giovani o per persone in ricerca ? dell'identità "conciliare", costituita dalle quattro Costituzioni sulla Rivelazione, sulla Liturgia, sulla Chiesa e sulla Chiesa nel mondo contemporaneo. Il tema del 1° Colloquio fu individuato all'indomani del famoso 11 settembre, scelta quasi obbligata per sentirci davvero tutti sulla stessa barca alla fine di un decennio di guerre imperiali, o di scontri presunti di civiltà, o di che cos'altro... Di fronte al rischio dello "sfacelo del mondo", bloccato su una valutazione catastrofica, che è poi l'uso corrente del termine apocalittico, la prospettiva della "rivelazione" ci conduce a tenere aperto il libro della nostra vita di oggi: Dio può far riprendere vita dentro qualsiasi maceria. La risposta del mondo occidentale di fronte all'aggressione terroristica è stata il sostegno alla guerra, variamente motivata o subita, nonostante l'opposizione dei vari movimenti nonviolenti, non tutti cresciuti dentro un orizzonte religioso ma ben sorretti dalle componenti cristiane ispiratesi all'enciclica Pacem in terris di Giovanni XXIII (1963). E' sempre più chiaro che una pace stabile non può che nascere all'interno di un dialogo interculturale tra quanti sono disposti a rinunciare alla rivendicazione accanita di ciò che è proprio. PROGRAMMA (richiedere a: foresteria: 0575 556013) 1 nov: sessione mattino: Apocalisse oggi, nell'abisso della speranza. Intervengono: P. Stefani (coord.), A. Bertani, M.T. Sarpi, M.C. Bartolomei; sessione pomeridiana:Il seme della pace gettato oggi dentro i conflitti. Intervengono: M. Toschi (coord.), M.L. Nunzella, G. Benzoni, E. Peyretti; 2 nov: dibattito tutto il giorno sul tema Quale cultura di speranza oggi? tra P. Flores d'Arcais e C. Molari; 3 nov: Testimonianze dalle zone di guerra e dalle missioni di pace. Assicura la sua presenza V. Salvoldi con altri; Il ritmo della preghiera e delle tre celebrazioni eucaristiche, nonché due meditazioni scandiscono le tre giornate ------------------ Proposte di letture Verrà inviato un Sussidio a quanti lo desiderano, anche senza l'obbligo di iscrizione al Colloquio. Si segnalano qui solo alcuni volumi reperibili nelle librerie o con ordinazioni dirette (sono esclusi gli articoli). NB: chi volesse offrire qualche proposta per il dibattito, inviare a <Giordano Remondi> ed.camaldoli at lina.it 1. Per inquadrare la prospettiva apocalittica: U. VANNI, Divenire nello Spirito, Ed. ADP, Roma 2000 (adp at adp.it), pp. 240, ¤ 9,30. P. STEFANI, Dies irae. Immagini della fine, Il Mulino, Bologna 2001, pp. 224, ¤ 15,49. 2. Per confrontarsi sul 'magma' post-11 settembre: AA. VV., Il teatro del bene e del male. Riflessioni critiche dopo l'11 settembre, Ed. Gruppo Abele, Torino 2001, pp. 208, ¤ 12,50. J. BAUDRILLARD, Lo spirito del terrorismo, Raffaello Cortina Editore, Milano 2002, pp. 56, ¤ 6,50. V. SALVOLDI (ed.), Si può ancora essere pacifisti? Interrogativi dopo l'11 settembre, Àncora, Milano 2002, pp. 160, ¤ 11,00. 3. Per approfondire le questioni vecchie e nuove su guerre recenti, pace e nonviolenza: J.-M. MULLER, Vincere la guerra. Principi e metodi dell'intervento civile, Ed. Gruppo Abele, Torino 1999, pp. 160, ¤ 11,36. A. GAMBINO, L'imperialismo dei diritti umani. Caos o giustizia nella società globale, Ed. Riuniti, Roma 2001, pp. 196, ¤ 9,30. AA. VV., Dov'è la pace sulla terra? Raccolta di inter-enti di cattolici nel 2° semestre 2001, Ed. Missionaria Ital., Bologna 2001, pp. 190, ¤ 8,00. M. HOWARD, L'invenzione della pace. Guerre e relazioni internazionali, Il Mulino, Bologna 2002, pp. 120, ¤ 10,00. T. TERZANI, Lettere contro la guerra, Longanesi, Milano 2002, pp. 196, ¤ 8,00. GANDHI, Per la pace. Aforismi raccolti da TH. MERTON, Feltrinelli, Milano 2002, pp. 120, ¤ 6,50. 4. Per informarsi sulla lettura di Gregorio Magno da parte di D. Benedetto Calati: B. CALATI, Introduzione a GREGORIO MAGNO, Dialoghi, in Opere/6, Città Nuova, Roma 2000, pp. 7-55, ¤ 41,32. B. CALATI, Esperienza di Dio, libertà spirituale, Servitium, Gorle (BG) 2001, pp. 120, ¤ 7,75. Informazioni 1. Le quote di partecipazione sono calco-late su tre giorni completi, dato che gli arrivi sono previsti nel pomeriggio-sera di giovedì 31, e le partenze dopo il pranzo di Domenica 3 no-vembre. ** Si prega di avvisare se non è possibile arrivare per la cena delle ore 19.30 di giovedì 31. 2. Quote di partecipazione: - Iscrizione (non rimborsabile) adulti: ¤ 35,00 giovani: ¤ 10,00 - Anticipo sul soggiorno: adulti: ¤ 25,00 giovani: ¤ 10,00 - Contributo per i tre giorni del Colloquio: ¤ 100,00 in camere a più letti senza ser-vizi; ¤ 120,00 in camera singola con o senza servizi, o in camere a più letti con servizi; ¤ 65,00 per giovani fino ai 25 anni. Le camere singole o con servizi vengono assegnate in ordine di precedenza di iscrizione, con particolare attenzione ai bisogni dei partecipanti. 3. Prenotazioni e informazioni: FORESTERIA MONASTERO 52010 CAMALDOLI (AR) Tel. 0575/556013 Fax 0575/556001 E-Mail: foresteria at camaldoli.it Sito web: http//www.camaldoli.it PS: si fa presente che, in alternativa alla foresteria, per persone o gruppi che intendessero autogestirsi nei tre giorni, c'è la possibilità di usufruire delle case coloniche a pochi kilometri da Camaldoli, gestite dagli amici della "Cooperativa Communitas" di Pratovecchio. Per informazioni telefonare, chiedendo di Camaldoli ospitalità: Tel. 333 4361886 opp. 388.3883333. MONASTERO Dl CAMALDOLI I COLLOQUIO DEL GRUPPO "OGGI LA PAROLA" 31 ott - 3 nov. 2002 Apocalissi: non distruzioni ma rivelazioni? Presentazione del gruppo In occasione del primo anniversario della morte di D. Bene-detto Calati (1914-2000), un gruppo di una cinquantina di suoi amici decise di darsi il nome di "Oggi la Parola", per continuare la consuetudine dell'ultimo decennio di incontrarsi due volte all'anno per riflettere su temi della cultura e società contem-poranee nel confronto con la Rivelazione. In questo senso è stata raccolta una delle ultime sfide di D. Benedetto, quella di penetrare "anco-ra" nei vari sensi della Scrit-tura a partire dall'espe-rienza quotidiana e dai travagli della storia: "Il nome di Dio si rivela ancora come at-tesa, in una situazione sempre più esplicita, di spe-ranza in speranza". Il gruppo scelse non solo di continuare a colti-vare l'amicizia maturata grazie al tipo di incontro con D. Benedetto, ma anche di proporre una volta all'anno un Colloquio da inserire nel calendario della Foresteria di Camaldoli. In tale direzione andava l'auspicio della Comunità monastica, che ha poi incaricato alcuni fratelli a condividere la responsabilità della program-mazione e della conduzione di ogni Colloquio annuale. E medesima è la finalità generale di ogni Colloquio, che viene ora organizzato dal piccolo gruppo ecclesiale formato da laici e da alcuni monaci: l'attenzione ad un filone biblico coniugato con l'ascolto della storia e dell'esperienza culturale per diventare "parola viva". L'orizzonte di fondo è dun-que quello di custodire la memoria - anche per tanti giovani o per persone in ricerca - dell'identità "conci-liare", costituita dalle quattro Costituzioni sulla Rivela-zione, sulla Liturgia, sulla Chiesa e sulla Chiesa nel mondo contemporaneo. Presentazione del tema del Primo Colloquio Il tema del 1° Colloquio fu individuato all'in-domani del famoso 11 settembre, scelta quasi obbligata per sentirci davvero tutti sulla stessa bar-ca alla fine di un decennio di guerre imperiali, o di scontri presunti di civil-tà, o di che cos'al-tro... Di fronte al rischio dello "sfacelo del mondo", bloccato su una valutazione catastrofica, che è poi l'uso corrente del termine apoca-littico - solo in parte giustifi-cato da quella canonica ebraico-cri-stiana, sigillata nel volume che ne porta il nome -, la prospettiva della "rivelazione" ci conduce a tenere aperto il libro della nostra vita di oggi. Ce lo ricorda la stessa venatura messia-nica della scrittura apocalittica (già con il profeta Ezechiele, durante l'esilio di Babilonia) che fa i conti con la tragicità della storia e giunge ad attrarre gli ora-coli minacciosi dentro una Parola di speranza. Matura la forma, per così dire, di una rivelazione "scanda-losa" per cui Dio può far riprendere vita dentro qualsiasi maceria. La risposta del mondo occidentale di fronte all'aggressione terroristica è stata il sostegno alla guerra, variamente motivata o subita, nonostante l'opposizione dei vari movimenti nonviolenti, non tutti cresciuti dentro un orizzonte religioso ma ben sorretti dalle componenti cristiane ispiratesi all'en-ci-clica Pacem in terris di Gio-vanni XXIII (1963). Oggi si promuove una cul-tura di pace a partire del giudizio di condanna della guerra come "estra-nea alla ragione" come allora fu espresso dal papa. È sempre più chiaro che una pace stabile non può che nascere all'interno di un dialogo inter-culturale tra quanti sono disposti a ri-nun-ciare alla rivendicazione accanita di ciò che è proprio. Programma Gv 31 ottobre: arrivi e sistemazione ore 19.00 Vespri ore 19.30 Cena ore 21.00 Video-cassetta su D.Benedetto Calati Ven. 1 novembre ore 7,30 Lodi ore 8.30 Prima colazione ore 9.00 Presentazione del tema del Colloquio GIORDANO REMONDI, monaco di Camaldoli ore 9.15 Meditazione sul cap. 18 dell'Apocalisse ore 9,45 I sessione: "Apocalisse oggi: nell'abisso della speranza" Introducono: ANGELO BERTANI, MARIA TERESA SARPI, MARIA CRISTINA BARTOLOMEI Coordina PIERO STEFANI, saggista ore 11.30 Concelebrazione eucaristica, presieduta da D. Innocenzo Gargano (Ap 7,2-14; 1 Gv 3,1-3; Mt 5,1-12) ore 13.00 Pranzo ore 15.30 Commento di un'omelia su Ezechiele di Gregorio Magno (libro I, omelia VII) D. INNOCENZO GARGANO monaco di Camaldoli ore 16.00 II sessione: "Il seme della pace gettato oggi dentro i conflitti" Introducono: MARIA LUCIA NUNZELLA, GIOVANNI BENZONI, ENRICO PEYRETTI Coordina MASSIMO TOSCHI, saggista ore 18.45 Vespri ore 19.30 Cena Sab. 2 novembre ore 7.30 Lodi ore 8.30 Prima colazione ore 9.15: Quale cultura di speranza oggi? I Relazione PAOLO FLORES D'ARCAIS, filosofo direttore della rivista "Micromega" ore 10.00 Intervallo ore 10.15 II Relazione mons. CARLO MOLARI, teologo segue dibattito ore 12.30 Pranzo ore 15.00 Concelebrazione eucaristica al S. Eremo e visita al cimitero in occasione della Commemorazione di tutti i fedeli defunti ore 17.00 Dibattito con i due relatori ore 18.45 Vespri ore 19.30 Cena Dom. 3 novembre ore 7.30 Lodi ore 8.30 Prima colazione ore 9.15: Testimonianze e conclusione * Un Testimone dalle zone di guerra * Don VALENTINO SALVOLDI, teologo morale e Visiting Professor in seminari africani ore 11.30 Concelebrazione eucaristica (Mal 1,14b-2,2b. 8-10; 1 Ts 2,7b-9.13; Mt 23,1-12) ore 13.00 Pranzo
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