R: storia movimento pacifista

Copio qui per Angelo Attolico, ma può essere utile ad altri, quello che
scrissi in risposta ad un'altra richiesta, ma riferita soltanto al primo
900.
So bene che queste sono indicazioni parziali, limitate.
Chi è in grado meglio di me aggiunga altre indicazioni e le mette a
disposizione.
Buon lavoro!
Enrico Peyretti

- Storicamente, io dò importanza alle radici lontane: le religioni, Erasmo,
Cusano, Kant, ovviamente Gandhi
- Bertha von Suttner, "Abbasso le armi!", Storia di una vita, Centro Stampa
Cavallermaggiore, 1996  [oggi: Beppe Grande editore, via Stefano Clemente
15, 10143 Torino, 011-437.12.64]. L'originale del 1892, in forma di romanzo,
diffuse (37 edizioni in Germania) le idee dell'Autrice austriaca, premio
Nobel per la pace nel 1905.
- l'antologia scolastica "La guerra nella società contemporanea", a cura di
Luigi Bonanate, Principato 1972, contiene vari testi del tempo pre-atomico
- la mia bibliografia sui casi storici di lotte nonviolente, che ti allego,
dà
pure qualche indicazione su quel periodo [chi la desidera me la chieda: sono
11 pagine corpo 8]
- AA VV, "Le periferie della memoria", Profili di testimoni di pace, ed.
Movimento Nonviolento, Verona 1999
- Aldo Capitini, "Italia nonviolenta", Centro Studi Aldo Capitini, Perugia
1981 (1949)
- idem, "L'obiezione di coscienza in Italia", Lacaita, Manduria 1959
- E. Balducci - L. Grassi, "La pace, realismo di un'utopia", Testi e
documenti [da Erasmo ai contemporanei], Principato, 2a ediz., 1985
- i tre volumi IPRI, "I movimenti per la pace" (I, Le ragioni e il futuro,
1986; II, Gli attori principali, 1986; III, Una prospettiva mondiale, 1989),
ed. Gruppo Abele, sono sugli anni del periodo che tu hai già coperto.
Ho l'impressione che ci sia altro, ma ora mi sfugge.
Puoi scrivere a Nanni Salio che faccia cercare nella ricca biblioteca del
nostro Centro Studi Sereno Regis, di Torino: regis at arpnet.it