Re: [lista_gaia] segue, democrazie anglosassoni

Visto che interessa questo caso veramente emblematico, vi incollo qui sotto
un articolo in proposito tratto dal bollettino di febbraio del Comitato
Paul Rougeau.
Saluti
Giuseppe

*****************
L'INUTILE SFORZO DI PROCESSARE LE GUARDIE CHE MASSACRARONO VALDES

Il 15 febbraio l'annuncio dell'assoluzione piena di tre guardie che
parteciparono al pestaggio mortale di Frank Valdes nel braccio della morte
della Florida il 17 luglio1999  ci ha lasciati sgomenti ed anche un po'
increduli. Poi abbiamo riflettuto sul fatto che le premesse di questa
angosciante assoluzione si erano consolidate già prima dell'inizio del
dibattimento svoltosi nelle ultime quattro settimane (v. n. 93): nel
periodo eccezionalmente lungo intercorso tra l'assassinio e l'inizio del
procedimento (ottobre 2001), nella diatriba per la scelta dei giurati
durata tre mesi, nell'inutile richiesta dell'accusa di spostare il processo
in altra sede, nell'impossibilità di escludere dalla giuria persone in
qualche modo in relazione con l'amministrazione carceraria, nei
tentennamenti del Pubblico accusatore, nei cedimenti del giudice
Presidente, nella pressione dell'ambiente, nelle minacce ai testimoni,
nello schieramento compatto del sindacato delle guardie in favore degli
accusati con l'esborso della ragguardevole cifra di 750 mila dollari per
remunerare i migliori avvocati difensori della regione.
   La difesa, astutamente, ha controbattuto con argomenti puerili le gravi
accuse rivolte agli agenti ed ha concentrato i suoi sforzi nel mettere in
buona luce le guardie e nella peggior luce possibile i condannati, a
cominciare da quelli chiamati a testimoniare contro gli imputati.
All'inizio i difensori hanno ripetuto la storiella che il prigioniero si
era ammazzato da sé buttandosi giù dal letto o contro le sbarre. Poi è
venuta la testimonianza dei medici legali che hanno rilevato decine di
fratture delle costole e delle ossa del capo e del collo e lesioni interne
mortali, nonché le impronte di scarpe sul torace, sulla faccia, sull'addome
e sulla schiena prodotte da chi saltava a piè pari sul malcapitato Valdes
che doveva essere steso per terra legato mani e piedi. A quel punto la
difesa ha detto che i tentativi di rianimazione fatti dalle guardie
sarebbero state la causa della rottura delle costole del detenuto. Infine è
stato suggerito che a procurare alcune lesioni al detenuto potevano essere
state altre persone, forse le guardie non ancora processate…
   Anche a non voler credere alle testimonianze dei compagni di prigionia
di Frank Valdes, a fronte al fatto che solo nove guardie ebbero accesso
quel giorno a Valdes e che tutti i rapporti sulla sua morte furono da loro
platealmente e concordemente falsificati, come minimo tali agenti dovevano
essere ritenuti colpevoli di falso e di complicità con gli assassini.
Niente di tutto questo: la giuria dopo aver discusso per 3 ore e mezza ha
assolto le tre guardie da tutti e quindici i capi di imputazione che
andavano dall'assassinio, all'omissione di soccorso, alla falsificazione
dei rapporti. La prima delle nove guardie implicate era già stata assolta
dall'accusa di lesioni in un separato processo nell'ottobre del 2000. I
pubblici ministeri hanno già dichiarato che, visto come sono andate le cose
nel processo contro le tre guardie, con tutta probabilità rinunceranno a
processare le altre cinque.
   Il carcere della Florida è indegno anche dei peggiori criminali quali
sono da giudicare gli agenti che massacrarono vigliaccamente una persona
affidata alla loro custodia. Per questo troviamo un aspetto positivo
dell'assoluzione di Timothy Thornton, Charles Brown e Jason Griffis. Ci
scandalizza però il fatto che un processo celebrato, con tanta fatica, solo
perché l'intervento dei media e dei federali riuscì a far breccia nel muro
di omertà subito eretto a difesa delle guardie assassine, sia finito
miseramente nel nulla. Ancora una volta la 'giustizia' negli Stati Uniti si
dimostra spietata nei riguardi dei perdenti e pressoché disarmata nei
confronti di coloro che sono legati la potere.
   Il 22 febbraio, una settimana dopo la conclusione del processo nella
Contea di Bradford in Florida, l'ufficio per i Diritti Civili del Ministero
della Giustizia federale ha annunciato di aver avviato un'investigazione
per stabilire se, caso mai, i diritti civili di Frank Valdes furono
violati. Dan Nelson, portavoce del Ministero, ha però avvertito che:
"questi casi sono complessi e comprensivi per natura" declinando di
spiegare la frase e fare ulteriori commenti.
   Potrebbe accadere - come nel caso di Rodney King, il nero che fu pestato
dalla polizia sotto l'occhio di una telecamera amatoriale in California -
che gli agenti assolti nel proprio stato vengano condannati [non in sede
penale] (ad una pena mite) per violazione dei diritti civili della vittima.
I difensori delle guardie si sono detti 'sorpresi dall'iniziativa e
disposti a collaborare'.

http://it.docs.yahoo.com/info/utos.html