Boologna: 4° CAMPO VANGELO E NONVIOLENZA

mi chiamo Pino, e faccio parte di Pax Christi - punto pace Bologna, > (Pax
Christi é un movimento internazionale cattolico che si impegna per la pace,
per il disarmo,
> per uno sviluppo sostenibile della terra, per la soluzione dei conflitti,
>per l'educazione e la formazione nonviolenta).
Anche quest'anno, stiamo organizzando la quarta edizione del campo
nazionale "Vangelo e Nonviolenza".
Oltre a informarvi dell'iniziativa, vi chiediamo se potete pubblicizzare
questa nostra iniziativa.
Grazie per la collaborazione
Pino
P.S.: Scusate se avete già ricevuto questo messaggio.

Sugli appenini sopra a bologna nel '44 ci fu lo sterminio di un intera
popolazione che viveva nei monti denominati zona di Monte Sole. La strage é
più comunemente conosciuta come "strage di Marzabotto". Ora quei luoghi
sono parco storico e qui vivono i monaci e le monache della comunità
fondata da Dossetti.
Un appuntamento che vorremmo consolidare nell'arco degli anni, partendo
appunto da quegli avvenimenti per dirigere meglio lo sguardo e l'intervento
sulle violenze dei nostri giorni, é di proporre per ogni estate un campo di
base sulla nonviolenza.
Lo scopo del campo è appunto quello di creare ogni anno un'occasione di
formazione base sull'agire della
nonviolenza e della sua relazione con le radici del Vangelo.
Il campo si propone come momento di ricerca, di riflessione, di gioco, di
simulazione, di preghiera, di formazione di gruppo, di confronto..su come
agire con la nonviolenza sia a livello dei rapporti quotidiani sia con le
possibili strategie di lotta nonviolenta per gruppi e popoli oppressi.

PAX CHRISTI

4° CAMPO NAZIONALE - "VANGELO E NONVIOLENZA"
TRASASSO 23-31 AGOSTO 2002

Venerdì 23-08-2002
 "Ed ecco in quello stesso giorno duedi  loro erano in cammino per un
villaggio distante circa sette miglia da Gerusalemme, di nome Emmaus" (Lc
24;13)
Conoscenza e affinità del gruppo
Celebrazione Eucaristica
In serata: documentario su Monte Sole
Sabato 24-08-2002
"Beati gli  operatori di pace perché saranno chiamati figli di Dio."(Mt 5;9)
Il valore della nonviolenza
  - Di fronte all'estremo
   - Alcune basi morali
   - Spunti di strategie
si prenderà spunto da alcuni testi di Gandhi, Tolstoi, M.L. King, J. Goss,
H. Mayr, A. Capitini, G. Dossetti
In serata: introduzione storica su Monte Sole

Domenica 25-08-2002
"Forgeranno le loro spade in vomeri, le loro lance in falci" (Is 2;4)
Da un massacro può nascere la nonviolenza?
Visita guidata a Monte Sole (guiderà la visita don Gianni Cova
dell'associazione "Terra Memoria e Pace")
In serata: film documentario su Franz Jagerstatter

Lunedì 26-08-2002
"Il diavolo lo condusse in alto e, mostrandogli in un istante tutti i regni
della terra, gli disse: «Ti darò tutta questa potenza e la gloria di questi
regni,perché è stata messa nelle mie mani e io la do achi voglio. Se ti
prostri dinanzi a me tutto sarà tuo»." (Lc 4;4,5)
La nonviolenza nel conflitto internazionale(teoria di Gene Sharp)
Il Potere e la Gestione del potere
In serata: "La paura"

Martedì 27-08-2002
"Il faraone disse ancora a Giuseppe: «Vedi, io ti do potere su tutto il
paese d'Egitto»." (Gen 41;41)
La nonviolenza nel conflitto internazionale(teoria di Gene Sharp)
La dinamica della lotta nonviolenta.
In serata: Incontro con un monaco della comunitàdei piccoli fratelli
dell'Annunziata

Mercoledì 28-08-2002
"Sta in silenzio davanti al Signore" (Sal 37;7)
Giornata di deserto a Monte Sole

Giovedì 29-08-2002
"Non giudicate e non sarete giudicati; non condannate e non sarete
condannati; perdonate e vi sarà perdonato" (Lc 6;37)
La nonviolenza nel conflitto interpersonale(teoria di Pat Patfoort)
Noi e il conflitto
In serata: veglia di preghiera

Venerdì 30-08-2002
"Quando Gesù giunse in quel luogo, alzati gli occhi, gli disse: «Zaccheo,
scendi, presto, perché oggidebbo fermarmi a casa tua»."(Mt 5,9)
La nonviolenza nel conflitto interpersonale(teoria di Pat Patfoort)
Conflitto occasione di crescita

Sabato 31-08-2002
"E partirono senz'indugio e fecero ritorno a Gerusalemme, dove trovarono
riuniti gli Undici e gli altri che erano con loro, i quali dicevano:
«Davvero il Signore è risorto ed è apparso a Simone»." (Gv 20,21)
Verifica e condivisione della settimana

Ricordiamo che la metodologia che verrà utilizzata si fonda sulla
 partecipazione attiva di ognuno e sulla valorizzazione del gruppo come
 risorsa per l'apprendimento: si tratterà quindi di mettere in gioco la
 propria esperienza ed il proprio punto di vista. Si utilizzeranno molteplici
 strumenti e tecniche, dai giochi di ruolo ai lavori di gruppo,
 incontri/testimonianze, films; cercando di curare tanto l'aspetto cognitivo
 quanto quello emotivo-relazionale. Proprio per quanto detto, si ricorda che
 il corso sarà aperto ad un massimo di 20 partecipanti.

IL CAMPO E' AUTOGESTITOIL CAMPO INIZIA ALLE ORE 15,30 DI VENERDI' 23 AGOSTO
E TERMINA DOPO IL PRANZO DI SABATO 31 AGOSTO
IL COSTO DEL CAMPO E' DI EURO 130
PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI TELEFONARE A PINO
(Pax Christi - Punto Pace Bologna) 051/533704 (dalle 18,00 alle 20,30)
E - MAIL: paxchristibologna at tin.it
Sito web: http://digilander.iol.it/paxchristibologna

Pax Christi Italia
Via Petronelli  6