Re: [REQ] 730 COME SI FA

Caro Luca,
io ho fatto l'Osm per tredici anni fino al 1996, poi ho smesso
perché si era rivelata una campagna inefficace (valutazione
personale) e soprattutto impraticabile, tanto che il MIR-MN il 18
gennaio 1999 scriveva (finalmente) che "sono intervenute negli
ultimi anni delle modifiche tecniche nella presentazione della
dichiarazione dei redditi che rendono l'obiezione fiscale
impraticabile per la maggioranza dei contribuenti (730,CAAF ...) e
perciò disomogeneo alla natura della disobbedienza civile la quale
ha un senso politico solo se può essere praticata da tutti, o quanto
meno se ha un'eco pubblica." e proseguiva dicendo "Ormai la
stragrande maggioranza dei 742 casi del 1998 non sono obiettori
effettivi, ma contribuenti volontari; continuare perciò a parlare di
obiezione di coscienza e disobbedienza civile, quando in realtà si
offre solo un contributo volontario per sostenere progetti di pace,
non risponde più a verità. Per tutte queste ragioni abbiamo sot-
toscritto con gli altri movimenti promotori il documento di Bologna
che proponeva di dichiarare conclusa la Campagna OSM ... "

Quella proposizione non venne accolta all'assemblea della
Campagna Osm di Cattolica 1999 ed il Mir-Mn uscì dalla
Campagna, che invece proseguì con gli altri promotori.

Ora, dal sito di peacelink
(http://www.peacelink.it/amici/cnosm/index.html)
si rileva che nel 2001 (al 5 ottobre) gli obiettori sono stati 224 per
una cifra obiettata di 19.919.500 e di questi, 32 si dicono "in
disobbedienza civile", ma non so come abbiano potuto farlo
concretamente.

Non faccio parte del Mir-Mn, ma condivido la posizione di cui sopra
da prima del 1999, almeno dal '96, e non capisco come si possa
continuare a proporre una campagna impraticabile,
sostanzialmente perché nessuno può materialmente evitare di
pagare le tasse a meno di "evaderle" e nemmeno dirottarle su voci
di spesa diverse da quelle decise dal governo in carica e approvate
dal parlamento, a meno di manipolare illegalmente i conti pubblici o
ricorrere a non so quali altre diavolerie.
Se proprio uno volesse farlo, dovrebbe avere o inventarsi redditi non
da lavoro dipendente o assimilati; predisporre la dichiarazione,
versare solo una parte del dovuto con la procedura normale, versare
la somma obiettata su un altro conto (opere di pace), non
presentare la dichiarazione dei redditi ai CAAF ma spedirla
direttamente all'ufficio delle imposte. Temo però che gli verrebbe
restituita e comunque considerata non presentata o presentata
all'ufficio non competente (che ora sono i CAAF) con conseguenti
sanzioni e noie. In conclusione, la cosa risulterebbe talmente
complicata e onerosa che a farla sarebbe solo qualche aspirante
martire.

Altra cosa è compiere un gesto politico, più o meno impegnativo,
più o meno simbolico, più o meno efficace.

Da qualche anno (io lo faccio dal 1997) propongo un
PATTO TRA I CITTADINI DEL MONDO
(en passant, l'ultimo punto programmatico del Patto - che non ho
scritto questa notte - chiede di :
- garantire libertà e pluralismo di cultura e di informazione, affinché
la verità prevalga sulla menzogna e le diversità non siano motivo di
divisione e di scontro, ma di arricchimento per  tutti),
che è presente su
http://www.peacelink.it/tematich/pace/pattopax.html  e su
http://digilander.iol.it/giovaniemissione/campagna4.htm
A tutt'oggi vi ha aderito qualche decina di persone tra cui Alex
Zanotelli.

Spero di poter presto annunciare l'apertura di un sito apposito.

Aspetto però anche con vivo interesse di vedere esattamente come
sia la "campagna di obiezione del cittadino" proposta dal MN-MIR
e fatta propria dalla Rete di Lilliput nella seconda assemblea di
Marina di Massa.

Spero così di capire il senso di questa risoluzione della stessa
assemblea della Rete di Lilluput : ""la Rete concentrerà la sua
attenzione ed azione su: (primo punto, nds) l’opposizione alla
guerra e la promozione di modelli di difesa alternativa nonviolenta,
assumendo la Campagna di obiezione di coscienza delle cittadine
e dei cittadini per il disarmo economico e militare, "". Risoluzione
che a tutt'oggi risulta non supportata da alcuna documentazione
esplicativa.

Spero anche di capire come, a distanza di qualche anno, il Mir-Mn
sembri smentire se stesso giudicando ""positivo l'accordo con i
promotori della campagna OSM, con la quale non si è verificato
nessun elemento di concorrenzialità. La campagna di obiezione del
cittadino, più ampia e accessibile, indicherà molte opzioni tra cui
scegliere e, tra queste, la campagna OSM.""  (Coordinamento
nazionale del Movimento Nonviolento - Verbale dell'incontro di
Verona del 9 febbraio 2002).

Tante cose che accadono sotto il cielo devo ancora capire, ma ho
la sgradevole impressione che alcuni "virus" della politicheria
partitica stiano prolificando anche in seno al "movimento".

Per favore, smentitemi.

Ciao,
Gianni Zampieri - cdm