azione diretta non violenta EXA Brescia



Ciao, sono Floriana del Gan (Gruppo di azione diretta non-violenta) di Milano, nato l'anno scorso dal lab non-violenza di Rete Lilliput, poi presente a Genova fra i Gan del blocco del Portello .
vi mando le informazioni sull'azione diretta in preparazione per EXA, la mostra delle armi leggere che si inaugura a Brescia il 13. Chi volesse unirsi a noi per manifestare a Brescia può venire a Milano mercoledì 10 aprile alle 21 a Casapace in via Marco d'Agrate 11: ci sarà una riunione aperta per approntare gli ultimi dettagli organizzativi. Per chi è interessato ma non può esserci è previsto un rapido incontro a Brescia la mattina stessa del 13 prima dell'inaugurazione... le azioni sono semplici sarà possibile inserirsi per chi vuole anche al momento
 
ciao e grazie
Floriana


 PROPOSTA DEL GAN DI MILANO - A TUTTI GLI INTERESSATI A MANIFESTARE CON NOI E CON "DISARMIAMO EXA"

Obiettivi dell’azione diretta non -violenta da farsi all’EXA di Brescia LA MATTINA DEL 13 APRILE:

·        Visibilità verso i media e i notabili nel momento dell'inaugurazione ufficiale, e verso i visitatori durante il resto della mattinata

·        Smascheramento della natura della fiera, tematizzazione dell'ambivalenza della produzione di armi leggere

Questi obiettivi sono stati presentati dal GAN di Milano al Brescia Social Forum e condivisi in una riunione del gruppo pace BSF, che è a conoscenza delle nostre modalità di partecipazione a "Disarmiamo EXA". E' stato già fatto un sopralluogo alla fiera per capire dove fare le azioni e quali sono le possibili modalità di avvicinamento.

Canovaccio dell'azione:

CONTROINAUGURAZIONE

le maschere bianche al di là del nastro dell'inaugurazione; altre figure vestite da notabili fingendo un’inaugurazione; al “taglio” del nastro seguirà il suono della sirena e lo sdraiarsi immobili a terra.

Per dar forza all’azione  volantini, cartelloni, striscione e una voce fuori campo come narratore-giornalista finto.

Sono previste altre azioni di contorno, che proporremo se saremo più di venti persone (cioè se altre persone vogliono partecipare al di là dei componenti del Gan):

 DOPPIA FACCIA EXA:

dove due persone andranno in giro a braccetto, una elegante come la fiera, l’altra vestita da militare 

 MASCHERA FERITO

Con magliette sponsor di armi si useranno trucchi di carnevale x simulare ferite, o con le stampelle, qualcuno potrebbe girare agghindato così.

chi è interessato a unirsi all'azione può conttattare  billyflo at tin.it, ovvero Floriana