[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
Lo Zen e la guerra " - Milano, mercoledì 27 febbraio
- Subject: Lo Zen e la guerra " - Milano, mercoledì 27 febbraio
- From: Giorgio Lavelli <giolavel at katamail.com> (by way of marino <marino2 at sysnet.it>)
- Date: Tue, 26 Feb 2002 20:49:38 +0100
La Rete di Indra - Peacemaker Community Italia organizza a Milano mercoledì 27 febbraio 2002 alle ore 20,30 un incontro pubblico sul tema LO ZEN E LA GUERRA in occasione della pubblicazione dell'edizione italiana del libro LO ZEN ALLA GUERRA di Brian Victoria.Una documentata indagine sul ruolo svolto dal Buddhismo Zen a sostegno del militarismo giapponese.
Interverranno: Giuseppe Jiso Forzani, monaco zen, e Nanni Salio del Centro Studi Sereno Regis L'incontro si svolgerà presso il CTS Garibaldi - Corso Garibaldi 27, angolo via degli Angioli 2 - Milano (Metropolitana Verde Linea 2 - Fermata Lanza) Ingresso liberoLO ZEN ALLA GUERRA è una documentata indagine sul coinvolgimento delle principali scuole Zen giapponesi a sostegno del militarismo e dell¹espansionismo del loro paese a partire dalla guerra con la Russia fino ai tragici anni della II guerra mondiale.
Brian Victoria, ricercatore presso l¹Università di Adelaide, è praticante Zen da molti anni ed è stato ordinato nel 1964. Si tratta quindi di una lettura, per così dire, fatta ³dall¹interno² che intende mettere in luce i rischi mortali a cui va incontro ogni insegnamento spirituale quando, trasformatasi in istituzione religiosa, si allea con il potere politico.
E allora, che si tratti del primo precetto buddhista o del quinto comandamento ricevuto da Mosé, si troveranno sempre ragioni sufficienti per non rispettare il dettato a non uccidere nell¹invocare la distruzione di un nemico preventivamente ridotto al rango di non persona.
Di fronte alle guerre 'sante¹ che continuano a bagnare di sangue il pianeta, a volte proviamo non solo smarrimento, ma anche un senso di estraneità. Ma proprio la conoscenza di quei fatti può suscitarci l¹urgenza a guardare in profondità ai meccanismi che li hanno resi possibili e che appartengono in qualche modo anche a ciascuno di noi.
Per informazioni: Giorgio Lavelli giorgio.lavelli at peacecom.org www.reteindra.org Tel: ++39 02 5515607 Cell: ++39 329 1590288
- Prev by Date: TS 1 marzo Assemblea Palestina - verso il 9 marzo a Roma
- Next by Date: Fw: Guardian: US to attack Iraq
- Previous by thread: TS 1 marzo Assemblea Palestina - verso il 9 marzo a Roma
- Next by thread: Fw: Guardian: US to attack Iraq
- Indice: