guardia sui limiti dell'iniziativa.

From:           	Gianni Zampieri <zampieri.gg at libero.it>
To:             	carta at carta.org
Subject:        	obiezione fiscale
Send reply to:  	Gianni Zampieri"<zampieri.gg at libero.it>
Date sent:      	Tue, 11 Dec 2001 19:46:14 +0100

Carissimi,
ho fatto l'OSM per dodici anni e mi sono preso anche i "fastidi"
(oltre un milione di lire in libri pacifisti pignorati, ricorsi in
commissioni tributarie, qualche riga su giornali locali). L'ultimo
anno è stato il 1996 (redditi del '95) e un'obiezione di 26.000 che mi
è costata poco più di 40.000. Ma il problema non è il costo, che
fino alle 20.000 potrebbe anche non esserci (solo se si è in debito
e solo se nessun altro appiglio, come un errore matematico o di
arrotondamento, non faccia salire la cifra oltre le 20.000).

Il problema è che anzitutto è una forma di protesta impraticabile o
(forse) praticabile da pochissimi e poi che comunque rimane un
atto puramente simbolico, in presenza di decisioni politiche del
tutto opposte.

Domando: è possibile farsi accettare da un Caf una dichiarazione
730 o un modello Unico con versamenti, richieste di rimborso o di
riporto a credito non regolari e non riconosciute dalle leggi vigenti?
Non mi risulta.

A me risulta che i versamenti fatti ad Emergency o altre Onlus
vengono sì riconosciuti, ma in detrazione di imposta pari al 19%
dell'importo versato, oppure in deduzione dell'imponibile (per i
contributi per i paesi in via di sviluppo).

Questo recupero però, oltre a non essere totale, non si traduce
affatto in una diminuzione delle spese militari, per il semplice fatto
che non è prevista alcuna correlazione tra le entrate fiscali ed i
singoli capitoli di spesa, che vengono definiti comunque in sede
governativa e parlamentare in coerenza con le scelte politiche. Se
mancano sold potrebbero soffrirne la scuola o la sanità o
semplicemente aumenterebbe il deficit e se ne riparla al prossimo
bilancio.

Anche se per esempio venisse legalizzata l'obiezione fiscale è
evidente che governo e parlamento non farebbero che ricalcolare il
fabbisogno ed i finanziamenti secondo le "loro" decisioni politiche.
Agli obiettori resterebbe perciò solo la soddisfazione puramente
"morale" di avere espresso un rifiuto.

In sostanza meno di quello che è successo con il riconoscimento
legale dell'obiezione di coscienza: qualcuno è esonerato dal fare la
guerra, ma la guerra si fa lo stesso. Anzi, ora si fa con mercenari
molto più professionalizzati. Ma davvero un obiettore "di coscienza"
è contento che qualche altro infelice vada ad uccidere o a farsi
uccidere in sua vece?

Diverso sarebbe se la legge prescrivesse che le spese militari
venissero coperte solo da contribuzioni espressamente ad esse
dedicate. Quando mai ?

E' evidente che l'Osm è un'arma più che spuntata e mi stupisce
che qualcuno insista a riproporla.

Io insisto a riproporre un'altra azione, che da quella esperienza è in
qualche modo derivata, ma che ha potenzialità ben diverse. A Gigi
Sullo l'ho anche consegnata personalmente a Genova, ma
rieccovela qui di seguito.

Ciao,
Gianni Zampieri - cdm

(segue proposta del PATTO TRA I CITTADINI DEL MONDO)