Re: Voci fuori dal coro -TORINO SOCIAL FORUM

Caro Fulvio,
da almeno tre decenni non sono o almeno non mi ritengo un
credente, forse sono un miscredente o un ateo o un agnostico o un
possibilista scettico, ma ho avuto educazione ed esperienza
cattolica e non mi ricordo che un vescovo sia "per definizione"
depositario della verità. Ad ogni modo quel vescovo, come alcuni
sacerdoti e missionari che conosco, evidentemente non si
identificano in quella "definizione" e dimostrano anche
concretamente la loro disponibilità a confrontarsi ed accogliere
verità altre.
La cosa mi fa un grande piacere e spero si estenda ad altri vescovi
e sacerdoti, anche se non capisco come essi riescano a superare
la contraddizione tra la loro posizione personale e quella
dell'istituzione a cui appartengono.

Poi penso che la verità, ogni pezzettino di verità, ha un valore in sè,
a prescindere da dove porti, o da dove noi pensiamo che porti. Se
vuoi, da miscredente, credo avesse ragione quel tale che diceva
che la verità ci farà liberi.

Sulla necessità di essere CONTRO, credo che le nostre posizioni
siano piuttosto lontane, ma proviamo a verificarle.

La tua proposizione :
Tutti gli altri,
> lestofanti o meno (a seconda delle idee e delle morali), se sono
> CONTRO meritano un appoggio, quanto meno tattico.
è esattamente quella che ci veniva proposta, perfino da rinomati
pacifisti, nelle ultime elezioni, invitandoci a votare l'Ulivo (male
minore) per battere Berlusconi (male assoluto).

Capisci che questo criterio potrebbe portare ad appoggiare
qualsiasi Bin Laden, dal momento che accertassimo che si oppone
ad un Male assoluto (gli Usa, l'imperialismo occidentale ... ).

Oppure, per usare una strategia un po' "araba", oggi tutti contro il
nemico di oggi, poi contro un altro e così via, nell'illusione di
arrivare al duello finale risolutivo, all'infinito.

Io sono invece per negare consenso e appoggio a chiunque non
convenga su alcuni principi o criteri fondamentali, tra cui il rispetto
dei diritti umani e la rinuncia all'uso della violenza; perché altrimenti
si precipita inesorabilmente nella logica bellica.

Certo, potrei trovarmi (come qualcuno certamente si trova) nella
necessità di ricorrere, per estrema legittima difesa, all'aiuto di chi
quei principi non li accetta fino in fondo; ma questo non mi deve
impedire di manifestargli il mio dissenso e la mia determinazione
ad affrontare il problema con lui appena superata l'emergenza.
Deve essere chiaro che non accetterò nemmeno da lui alcun out-
out, per non cadere dalla padella nella brace. Non potrò quindi
tacere o negare i punti di dissenso.

Sarebbe interessante provare a fare il gioco "dentro o fuori" dalla
"Grande Menzogna Imperialista e Capitalista Planetaria".
Chi mettiamo dentro e chi fuori ?
Andiamo per persone o per paesi o per regimi ?

Per cogliere qualche verità anche dalle fonti ufficiali è necessario
essere molto bravi a coglierne le contraddizioni. Per questo ci sono
molto utili i giornalisti bravi, lucidi, onesti.

Grazie, ciao.

Gianni.

Date forwarded: 	Thu, 29 Nov 2001 21:26:35 +0100
From:           	"Fulvio Grimaldi" <bassottovic at libero.it>
To:             	<pace at peacelink.it>
Subject:        	Re: Voci fuori dal coro -TORINO SOCIAL FORUM
Date sent:      	Thu, 29 Nov 2001 21:26:14 +0100
Forwarded by:   	pace at peacelink.it
Send reply to:  	pace at peacelink.it

> [...]
> lestofanti o meno (a seconda delle idee e delle morali), se sono
> CONTRO meritano un appoggio, quanto meno tattico. E' che gli altri
> stanno ponendo fine al l'umanità.  Infine aggiungerei che cogliere
> oggi la verità dalle fonti ufficiali, cosa che quasi tutti continuiamo
> a fare, è impresa senza senso e senza speranza. Ciao e avanti con il
> lavoro insieme. Fulvio ----- Original Message ----- From: "Gianni
> Zampieri" <zampieri.gg at libero.it> To: <pace at peacelink.it> Sent:
> Thursday, November 29, 2001 6:08 PM Subject: Re: Voci fuori dal coro

"Non temo le parole dei violenti,
mi preoccupa molto il silenzio degli onesti" (M.L.King)