Re: (Fwd) The C.I.A. and Afghanistan

Francamente mi pare un po' riduttivo, a proposito di Saddam
Hussein, concedere un

> Sì, d'accordo, bastione
> autoritario. Come tutti gli altri ...

Sono contro tutte le guerre e tutti gli embarghi che uccidono
innocenti, ma non sono disposto a giustificare capi e regimi che
usano una altrettanto feroce violenza (mi sembra di ricordare
bombardamenti di kurdi con gas) e che usano con altrettanto
feroce cinismo il proprio popolo, esponendolo e sottoponendolo a
conseguenze tremende, in nome di qualsivoglia "bastione".

La corretta interpretazione (almeno quella che io accetto) della
macchiavellica "il fine giustifica i mezzi" non è che un "fine
superiore" giustifica "qualsiasi mezzo", ma che ogni fine giustifica
solo mezzi ad esso adeguati.

Va da sè che un mezzo che contraddice il fine (usare la violenza
per eliminare la violenza, o l'ingiustizia per affermare la giustizia)
non è adeguato, perché lungi dall'eliminare o risolvere il problema,
lo perpetua e lo aggrava.

Penso anzi che proprio la difesa di giusti diritti, richieda la più
rigorosa applicazione degli stessi principi alle stesse
organizzazioni o mivimenti politici che la vogliono attuare e ai
metodi e strumenti che vogliono usare. Altrimenti i risultati sono
anni o decenni di terrore (da Robespierre a Stalin) e milioni di
vittime innocenti.

Lucidità e onestà sono indispensabili, anche per essere credibili.

Ciao,
Gianni.