Comunicato Stampa / Digiuno - 16/11/1974



Comunicato Stampa – Bologna 16 Novembre 2001

 

DIGIUNO PER UNA LEGGE FINANZIARIA DI PACE

 

            Padre Cavagna è al 5º giorno di digiuno prolungato. Ha perso 5 chilogrammi di peso. Il controllo medico ha riscontrato valori di salute buoni, pur continuando la normale attività.

            I motivi di pressione sui parlamentari per una LEGGE FINANZIARIA 2002 DI PACE (ne è iniziata la discussione al senato) aumentano, anziché diminuire, ed è urgente una mobilitazione dal basso per tale scopo, che per fortuna ha preso il via e in numero consistente (vedi sotto). Oltre le ragioni di tale pressione già espresse nei 2 precedenti comunicati stampa del GAVCI (http://www.peacelink.it/users/gavci/news/news.htm), ve n’è uno specifico che riguarda gli enti locali. Ne sia esempio il seguente comunicato del comune di Casalecchio di Reno (Bo): “Il Consiglio comunale di Casalecchio di Reno ha approvato all’unanimità un ordine del giorno con il quale si esprime << preoccupazione per l’insieme delle misure proposte dalla Finanziaria, che nel complesso appaiono lesive delle prerogative degli enti locali >> e si concorda con << le proposte espresse a livello nazionale da Anci, Upi e Uncem, tendenti a sviluppare situazioni favorevoli per l’intero sistema delle autonomie >>. In linea di principio, sostanziale accordo al livello consiliare e ampia convergenza dunque nei confronti delle posizioni del sindaco Luigi Castagna. L’auspicio, a questo punto, è che le stesse proposte vengano accolte anche da Governo e Parlamento”.

            Si contesta il < tetto alle spese degli enti locali >, che comporta, nel caso di Casalecchio, un taglio di 2 miliardi di lire, da sottrarre evidentemente ai servizi comunali alla gente. Questa morsa applicata agli enti locali è ritenuta incostituzionale, perché in controtendenza con l’approvazione referendaria del federalismo: meno centralizzazione statale; maggiore autonomia locale.

            E’ ora che le Finanziarie rigorosissime comincino a tagliare sul sacco senza fondo delle spese militari, non solo e continuamente sulla sanità, la scuola, la cooperazione nazionale e internazionale, ecc…

            Ciò tanto più che il sistema militare continua a giocare brutto con la società civile, con falsità oramai palese. Accenno solo a 2 campagne popolari in atto. Una sull’uranio impoverito e altro materiale bellico. L’ha lanciata l’ammiraglio Falco Accame, contestando i risultati della commissione Mandelli sugli effetti deleteri delle radiazioni di uranio impoverito e segnalando il caso di una decina di civili italiani (volontari ecc…) che hanno operato in Bosnia, colpiti da melanoma.

            In Sardegna è scoppiato un caso clamoroso, in relazione alla sosta del golfo di Cagliari di 2 sommergibili nucleari, molto vicini al porto, per fare il carico di latte! La notizia è del quotidiano “La Nuova Sardegna” del 12 Luglio 1996, rilanciata attualmente dal rappresentante di Pax Christi Antonello Repetto, che fa parte del comitato sardo < Gettiamo Le Basi >, in relazione a un piano segreto della Marina Militare per fronteggiare l’emergenza radioattiva in caso di incidente.

            Forza volontari di Pace ! Anche con digiuni a tempo indeterminato salvo la vita (da segnalare per tempo al sottoscritto).

 

BASTA CON LEGGI FINANZIARE DI GUERRA!

VOGLIAMO FINALMENTE UINA FINAZIARIA DI PACE !!!

 

Padre Angelo Cavagna

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------

  

 

 

ADESIONI ALL’INIZIATIVA SUL DIGIUNO contro LA GUERRA e per UNA FINANZIARIA DI PACE

 

 

Dal 12 al 27 Novembre – Padre Angelo Cavagna (GAVCI)

 

 

DIGIUNATORI a Staffetta

contro la GUERRA e per una FINANZIARIA DI PACE

 

Da Venerdì 9 a Domenica 11 Nov – Mirella Ruo

Lunedì 12 Nov – Paolo Brigo - (GAVCI Padova) – Antonio Somma (Napoli)

Mercoledì 14 Nov – Marta Fiscon - (GAVCI Padova) - Maurizio Galderisi e la moglie Angela Scodes (Napoli)

Giovedì 15 Nov. – Renzo Busana - (GAVCI Padova) - Emilia Manzo (Napoli)

Venerdì 16 Nov. – Danilo Danisi – (GAVCI Bologna) - Lucia Precchia e la madre Maria Di Meo (Napoli)

Mercoledì 21 Nov – Romeo Pisano

Altri digiunanti: Pietro Moretti, Luciana Capelli, Massimo Siri, Nicoletta Vigogna

 

 

Iscritti al DIGIUNO Periodico

contro la GUERRA e per una FINANZIARIA DI PACE

 

Tutti i Lunedì (a partire dal 12 Nov.) – Padre Angelo Cavagna (GAVCI)

Tutti i Martedì (a partire dal 13 Nov.) - Martina Cecini e Marie Cecilie Benoit - (Compagnia Missionaria d.S.C.)

1 volta alla settimana il Venerdì: Maurizio Sgarzi, Mauro Innocenti, Stefano Rappezzi

1 volta ogni 15 giorni il Mercoledì: Gianni Paganelli, Maria Rosa Accorsi, Francesca Rabiti, Mauro Burnelli

 

 

Segnaliamo inoltre l'iniziativa parallela e coordinata di Beati i Costruttori di Pace e PaxChristi, visitabile ai siti:

www.beati.org - www.paxchristi.it