l'eresia di Capitini



L’ASSOCIAZIONE "Amici di Aldo Capitini" con il patrocinio e la collaborazione del COMUNE DI PERUGIA promuove un incontro sui problemi affrontati nel nuovo libro di PIETRO POLITO "L’ERESIA DI ALDO CAPITINI", ed. Stylos, prefazione di Norberto Bobbio, e sulla posizione dei nonviolenti nel mondo di oggi

Saranno presenti l’Autore, ENRICO PEYRETTI, figura storica del pacifismo italiano, MARIO MARTINI dell’Università di Perugia.

L’incontro avrà luogo a PERUGIA nella SALA DELLA BIBLIOTECA DI PALAZZO PENNA in Via Podiani MERCOLEDI’ 5 DICEMBRE 2001 ALLE ORE 17.

MEZZI E FINI

"Se dovessi riassumere in modo sintetico la sua lezione, direi che il messaggio di Capitini è racchiuso nell'idea che bisogna "sottrarre l'anima ad ogni collaborazione con quell'errore", la violenza, e che occorre "instaurare da subito, a cominciare dal proprio animo (che è il primo progresso) un nuovo modo di sentire la vita": la nonviolenza".

Per lui, il passaggio dal regno della necessità al regno della libertà (auspicato da Marx) richiede primamente il passaggio dal regno della violenza al regno della nonviolenza: questo era (per lui) e rimane (per noi) "il varco attuale della storia""

Pietro Polito, L’eresia di Aldo Capitini, Aosta, ed. Stylos, 2001, pag.108