Comitati PER la LEgalità



I COMITATI PER LA LEGALITA'

Lanciamo l'idea di costituire in tutti posti possibili e immaginabili dei Comitati PER.LE. PER la LEgalità. Comitati di quella parte della società civile onesta e pulita, che potranno essere l'unità di base vincente di futuri comitati referendari. 

Cosa vuol dire l'approvazione  della legge sulle rogatorie internazionali (Legge 367-2001), l'abolizione della tassa su donazioni e successione (Legge Tremonti-bis), la depenalizzazione del falso in bilancio e la parificazione delle Cooperative a società di lucro? Quali sono i soggetti più colpiti da questi provvedimenti?  E' possibile riuscire a vincere una eventuale campagna referendaria che voglia abolire queste leggi?

Le esperienze passate lo hanno insegnato: quando si toccano direttamente gli interessi del capo-clan, scatta la difesa ad oltranza, esplode il vittimismo e l’accusa di manie persecutorie. Bisogna evitare tutto questo. Certo pare fantascientifico che questo sia detto da noi dei comitati BO.BI (Boicotta il Biscione) che per primi ci siamo mossi (nel lontano 1993) per denunciare che la scesa in campo del Cavaliere Nero era dettata solamente dalla necessità di risolvere i suoi debiti ed i suoi problemi con la giustizia; eppure dobbiamo purtroppo constatare che, non essendosi creato un fronte comune allora, ed avendo sprecato la sinistra le sue cartucce inutilmente con il governo Prodi, oggi ci troviamo in questa situazione. In realtà, per fare capire ai cittadini la valenza di questa battaglia per la legalità, è sufficiente far capire quanti pedofili, trafficanti d’armi, terroristi e  mafiosi…verranno liberati grazie alla legge sulle rogatorie; quante persone che lavorano nel sociale e nel volontariato saranno penalizzate dalle norme sulla cooperazione e quanti corruttori e speculatori la faranno franca grazie alla depenalizzazione del falso in bilancio.

Ma per fare questo abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti, basta a domandarsi ed a recriminare, bisogna agire: 1000 PER.LE. brilleranno, aderisci, adesso: www.bobi2001.supereva.it

Gianfranco Mascia