sulla Marcia della Pace

ARCI N. A.
Comitato Legnago

    Si è concluso sabato la 4°assemblea dell'Onu dei Popoli.
Domenica abbiamo marciato per la pace sperando che quest'ultima non resti
un idea o un sogno.
    Vorrei ringraziare tutti quelli che hanno dato un contributo
determinante per la riuscita della marcia, che hanno partecipato in maniera
così convinta e appassionata.
    Un grazie sincero a tutti, dunque, siamo oggi in continuità con la
nostra scelta di Genova dentro una nuova fase in un rapporto promettente e
importante con quei tantissimi giovani che sono entrati sul terreno della
partecipazione.

      Simone Pernechele
Presidente Arci N. A. Legnago

______________________________
comitato zonale basso veronese

Assisi 14/10/01
Ore 22,30

    Eravamo veramente in tanti. 300.000 persone sono accorse al corteo
pacifista più importante del mondo. La marcia quest'anno da una parte ha
registrato un numero sproporzionato di gente, nota chiaramente positiva,
dall'altra ha trovato la totale indifferenza di tutta l'amministrazione di
Assisi che ha deciso di non supportarla in nessun modo e di boicottare
l'evento. Non è stato il caso di Perugia che negli stessi giorni della
marcia ha ospitato la 4°assemblea dell'ONU dei Popoli una tre giorni sulla
situazione mondiale, sulla pace ma soprattutto su cosa fare e come
organizzarsi nel prossimo futuro. Un futuro sicuramente incerto quello che
ci viene prospettato, pieno di dubbi e incertezze.
    L'uomo che non sa più di essere uomo e che gioca con la sua stessa
essenza che non rispetta la terra, la natura che gli hanno regalato la vita
stessa.
    Ma sebbene il momento sia uno dei più drammatici e duri per l'umanità,
io credo che qualcosa noi possiamo fare o meglio qualcosa noi dobbiamo
fare. E' l'unica scelta che ci è rimasta. Il resto  lo conosciamo già. E'
vero, un mondo nuovo, è possibile si continua a ripetere in tutto il
movimento. Ma personalmente dico anche, basta sognarlo intensamente!
    Ciò che è nato è un movimento mondiale, un movimento che ha degli
enormi potenziali. E dopo questa giornata frutto del pensiero di un grande
uomo com'era Capitini, possiamo dire che la pace, la non-violenza è una
prospettiva sempre più chiara e sicura.
    Sono felice di essere stato presente con la speranza di un mondo
migliore, insieme ad amici e compagni che hanno saputo oltrepassare la
logica particolaristica del proprio movimento o del proprio credo per una
conquista come la pace, valore e diritto universale per tutti i popoli
della terra.

Peccato che questo cammino non sia stato condiviso dalle persone che
governano ora Assisi, meta del grande pellegrinaggio. Ma noi dobbiamo
pensare al futuro eŠ. questi ottusi governanti avranno vita breve.

   Simone Pernechele
Presidente Arci Legnago

ARCI Nuova Associazione
Comitato Basso Veronese
Viale dei Tigli, 42 - 37045 Legnago (VR) - tel. 0442 26053 fax 0442 628763