comunicato stampa



 

 

Comunicato Stampa del GAVCI

 

CONDANNA PER LA STRAGE NEGLI STATI UNITI !

NO A UNA NUOVA GUERRA - SI' A UNA NUOVA ONU

 

Il Gruppo Autonomo di Volontariato Civile in Italia (GAVCI), costituito per lo più da veri obiettori, quindi rigorosamente nonviolento,

condanna l'attacco criminale agli Stati Uniti.

         Nel contempo invita gli USA e tutto l'Occidente a non riporre, ancora una volta, tutta la fiducia nel mostrare i muscoli bellici, bensì a lavorare di diplomazia e di ingegneria istituzionale. Bush parla solo di guerra e di NATO. Il mondo, invece, proprio perchè globalizzato, ha bisogno di vere istituzioni internazionali. Va rifatta l'ONU, non più a salvaguardia degli interessi dei vincitori della seconda guerra mondiale, ma per garantire la giustizia e la pace per tutti i popoli.  Senza vera ONU, non c'è rimedio né al terrorismo, né alla guerra (ve ne sono circa cinquanta, se non più!), né allo scempio dell'ambiente ecc. Sembra cosa ovvia: a problemi mondiali devono corrispondere un parlamento e un governo mondiali, con un corpo di polizia internazionale (uso “non omicida” della forza armata) e non con gli eserciti nazionali (uso “omicida” della forza).

         E' questa la via istituzionale alla pace.

         Quasi tutti i politici sembrano muti e sordi su questa problematica. In questo modo ciascuno crede di fare i propri interessi mentre il mondo va verso l'autodistruzione. Siamo con il Papa, che ha condannato l'attacco agli USA e ha detto no alla spirale della violenza.

                                               

 

                                                 Per il GAVCI

                                     p. Angelo Cavagna presidente