annuario - settembre 2000



SETTEMBRE

Settembre - pubblicato un libro di letteratura della memoria

Esce "Cronache da sotto le bombe", il libro curato da PeaceLink che raccoglie un'antologia delle e-mail inviate da oppositori al regime serbo ai pacifisti italiani durante la guerra in Iugoslavia del 1999. Il libro è anche una campagna di solidarieta': almeno il 10% del prezzo di copertina e' destinato alla ricostruzione dell'Università di Nis. Il libro e' pubblicato dalla Multimage.
Informazioni: Olivier Turquet (turquet at dada.it) tel. 055580422
http://www.peacelink.it/libri/cronache


3 settembre Roma
Sit-in di curdi e pacifisti italiani davanti all'ambasciata turca per protestare contro la strage di curdi compiuta dalla Turchia (bombardamento al napalm del 15 agosto). Dino Frisullo avanza la proposta agli agenti di sicurezza di terminare la manifestazione deponendo - in segno di lutto - la corona di fiori dinanzi al cancello dell'ambasciata turca. La proposta viene bocciata. La Questura di Roma spiega che non era un problema di pubblica sicurezza ma che la Farnesina aveva negato l'autorizzazione ad un gesto che poteva essere considerato un'offesa per la repubblica turca. Dopo due ore e trenta di trattative arriva il Sen. Giovanni Russo Spena (PRC) che utilizza le sue prerogative di parlamentare per deporre la corona di fiori insieme ad una donna kurda.

3 settembre Roma beatificazione Papa Giovanni XXIII

Viene beatificato - nell'ambito delle celebrazioni per il Giubileo - papa Giovanni XXIII, il "Papa buono" che aveva operato in favore della pace con la parola, l'azione e la storica enciclica "Pacem in terris". Ma la gioia dei pacifisti si raffredda quando - nello stesso giorno - viene beatificato anche Pio IX, papa antisemita e reazionario che portò centinaia di persone sul patibolo.

5 settembre Taranto - piani nucleari

PeaceLink rende di pubblico dominio - ai sensi del decreto legislativo 230/95 - il "Piano di emergenza per Taranto per incidenti ad unita' militari a propulsione nucleare". Il piano era stato tenuto riservato fino al giorno 5/9/2000, data in cui PeaceLink ne riceve copia dopo averne fatto formale richiesta. A PeaceLink vengono consegnate 8 pagine considerate dalla Prefettura di Taranto di interesse non militare e riassuntive di quanto richiesto. In esse tuttavia si parla del piano di evacuazione della città e viene considerata l'ipotesi di una catastrofe atomica dovuta alla fusione del nocciolo del reattore nucleare di un'unità militare. E' il primo caso in Italia in cui un'associazione pacifista riesce un piano di emergenza nucleare. Il clamore suscitato porta alla richiesta, in altri porti a rischio nucleare, degli analoghi piani. Ma il governo darà alle prefetture l'indicazione di non divulgarli. E il prefetto di Taranto verrà tresferito.
Per informazioni http://www.peacelink.it

20 settembre Taranto - rete C4I

PeaceLink scopre che Taranto è diventata un nodo terminale del sistema di comando e di spionaggio C4I del Pentagono e della Marina Militare americana. L'informazione viene tratta dal motore di ricerca interno al sito del Pentagono. Il governo italiano, per bocca del sottosegretario Minniti, tenta di smentire, ma viene divulgato ai giornalisti l'indirizzo Internet che attesta l'esistenza dell'informazione "ignota". Si scoprirà in seguito (nella pubblicazione di Marco Amatimaggio "Nave Garibaldi", edizioni Sinapsi http://www.sinapsilibri.it a p.54) che tra gli ammodernamenti apportati all'ammiraglia della flotta italiana c'è anche l'implementazione del sistema C4i, di cui la base navale di Taranto e' l'unico nodo europeo. Ma cosa e' il C4i? Il sistema C4i (comando, controllo, comunicazioni, computer e intelligence) è la più avanzata rete telematica militare per comunicare informazioni e acquisire obiettivi da colpire, ed è un sistema del Navy Center for Tactical System Interoperability che ha base a San Diego in California.

24 settembre marcia per la pace Perugia-Assisi

Ancora da Perugia ad Assisi per affermare la vita contro tutte le guerre. La Perugia-Assisi riserva una sorpresa: dei 5 mila partecipanti una metà è costituita da giovani. Conclude padre Zanotelli con un emozionante discorso. La marcia Perugia-Assisi 2000 fa perno questa volta attorno al Movimento Nonviolento, dopo le polemiche della marcia dell'anno precedente a cui aveva preso parte - invitato dagli organizzatori - anche il Presidente del Consiglio Massimo D'Alema, reduce dalla guerra del Kossovo.


29 settembre Roma

Viene lanciata dall'Associazione per la Pace la campagna Venti di Pace per una riduzione delle spese militari in occasione della preparazione e discussione della legge finanziaria per l'anno 2001. La campagna si interseca con un percorso più ampio di "finanziaria sociale" proposto da Lunaria e altre associazioni.

30 settembre  Brescia Convegno di "Missione Oggi"

I missionari saveriani, riuniti a Brescia, approvano all'unanimità un documento critico verso l'esercito professionale: "Considerando che la legge, che il Senato si appresta a votare sulla cosiddetta "sospensione della Leva", ha come sbocco, in realtà, il varo di un "esercito puramente professionale", che altro non è, per espressa descrizione fatta dal Ministero della Difesa in un documento presentato in Parlamento nel 1991, che la difesa degli “interessi vitali” dei ricchi, ossia delle “materie prime presenti nel terzo mondo e necessarie alle economie dei paesi industrializzati”." I missionari chiedono di bloccare il progetto di legge e "di far funzionare la legge-obiettori 230/98 dotandola di un adeguato finanziamento e sostenendo gli obiettori che sempre più numerosi chiedono di fare il servizio civile all’estero come costruttori di pace".




--------- NOTA BENE -----------

Queste informazioni
non possono essere pubblicate
essendo già state destinate
a pubblicazione.

Si prega di segnalare
eventuali inesattezze
e omissioni.
Grazie!

   Alessandro Marescotti