[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
[Nonviolenza] Alcune persone amiche ricordano Vito Ferrante. E sabato 27 giugno nuovo incontro conviviale alla "Fattoria di Alice"
- Subject: [Nonviolenza] Alcune persone amiche ricordano Vito Ferrante. E sabato 27 giugno nuovo incontro conviviale alla "Fattoria di Alice"
- From: Centro di ricerca per la pace Centro di ricerca per la pace <centropacevt at gmail.com>
- Date: Tue, 23 Jun 2026 11:12:04 +0200
ALCUNE PERSONE AMICHE RICORDANO VITO FERRANTE. E SABATO 27 GIUGNO NUOVO INCONTRO CONVIVIALE ALLA "FATTORIA DI ALICE"
Sabato 27 giugno 2026, come ogni sabato da molti anni, si svolgera' il consueto incontro conviviale dell'"Associazione familiari e sostenitori sofferenti psichici della Tuscia" (in sigla: Afesopsit) presso la propria storica sede, la "Fattoria di Alice" in strada Tuscanese 20 a Viterbo.
*
Dopo la condivisione del pasto, nel primo pomeriggio l'incontro prosegue come d'abitudine dando ad ogni persona l'opportunita' di proporre le proprie riflessioni e ragionarne insieme in un'atmosfera di ascolto, di attenzione, di solidarieta', di ricerca comune del bene comune. Come sempre ogni persona viene accolta con sincera ospitalita'.
*
L'"Associazione familiari e sostenitori sofferenti psichici della Tuscia" guidata dall'indimenticabile fondatore Vito Ferrante ha realizzato la "Fattoria di Alice" nello spazio donato per questo preciso scopo di generosa solidarieta' e luminosa condivisione da Carlo Pesciotti e Teresa Blasi, anche loro indimenticabili figure dell'impegno morale e civile a Viterbo.
Oggi la "Fattoria di Alice" grazie all'"Associazione familiari e sostenitori sofferenti psichici della Tuscia" e' una grande risorsa naturale, morale e civile per Viterbo, un luogo in cui tutte le persone fragili e in difficolta' possono trovare ascolto e accoglienza.
*
Di seguito proponiamo alcuni ricordi di Vito Ferrante scritti in queste settimane da alcune persone che gli sono state amiche.
*
Cristiano ricorda Vito
Lassu' brilla una stella che ha battuto e combattuto per gli ultimi... per i piu' indifesi.
Grazie di tutto, Vito.
Non ti dimenticheremo mai.
Cristiano
*
Doria ricorda Vito
Questo e' il mio pensiero su papa' Vito.
Ciao papi
Non sento la tua mancanza
Perche' avverto la tua presenza
E per conseguenza
Per me e' abbastanza
Ciao
Doria
*
Erina ricorda Vito
Ricordando Vito
Con le mani e con il cuore ha saputo costruire opere di scultura, natura e amore.
Maestro e padre di giustizia e liberta' ha tracciato un solco nel suo cammino lasciando il passo a chi sempre ha creduto in lui.
*
Nel solco che hai lasciato nel cuore di chi hai aiutato e amato e con te ha camminato continuera' a germogliare l'amore che hai seminato.
*
Mani grandi e forti ma care e tenere quando asciugavi le lacrime del dolore di chi era solo e dimenticato.
Erina
*
Fiammetta ricorda Vito
Vito, tu hai preso la decisione piu' difficile:
farti carico del peso altrui,
essere voce per chi non ha piu' parole,
forza per chi teme il buio.
Tu che sapevi opporti alle ingiustizie con la dignita' dei giusti,
cosi' gentile in ogni tuo gesto,
sei riuscito a portare la luce,
laddove la gente dimenticava la speranza.
Quella luce che oggi ci accompagna sempre,
quella luce che non andra' mai persa.
Non hai mai cercato palcoscenici, anche se li avresti meritati piu' di tutti!
Adoravi immergerti nella natura, in quei luoghi che ti rendevano cosi' felice,
amavi parlare della tua dolce famiglia, dei tuoi ragazzi e raccontarci storie di vita...
ogni tua parola era un insegnamento.
Tu, che trovavi angoli di mondo da rammendare,
mani da stringere senza neppure chiedere il nome,
diritti da difendere, persone da proteggere, vite da salvare.
Solo sentire il tuo nome dava e da' oggi coraggio.
Lo sappiamo che sei sempre qui con noi, non ci hai mai abbandonato,
no, certo, tu non lo faresti mai!
Sarai sempre nei luoghi che hai amato,
nella dignita' di chi hai aiutato a sollevarsi,
nelle lotte che hai combattuto,
nella giustizia che hai seminato, nelle persone che hai amato.
La terra che hai lavorato oggi e' piu' fertile,
e noi non possiamo che ringraziarti ogni giorno, caro Vito,
perche' quello che hai seminato sara' nostro per sempre.
Grazie VITO
Fiammetta
*
Roberto ricorda Vito
Caro Presidente,
in fattoria non manca niente
quando ci vediamo il sabato, tu sei presente.
Spero un giorno di vedere
un viale con il nome di "Ferrante",
con tanti alberi da frutta
per dirti, ce l'abbiamo messa tutta.
Grazie per avermi accolto...
ero un po' storto.
Ciao Vito
Roberto
*
Luciano Bernabei ricorda Vito Ferrante
A volte sembra proprio che certe persone siano giganti: costruttori di solidarieta', giustizia, pace, dignita' per ogni essere umano che affronti barriere, repressione e ostacoli alla liberta' inviolabile della persona.
Questi giganti non possono mai lasciarci.
Vito Ferrante ha reso Viterbo migliore, l'Italia migliore ed il mondo migliore.
Compagno del centro sociale Valle Faul, fratello di tante lotte.
Con il cuore spezzato ancora una volta dal dolore, esprimo il mio piu' sentito cordoglio per la perdita di un guerriero della pace.
*
Osvaldo Caffianchi ricorda Vito Ferrante
No, non sapeva cosa fosse il sonno
tu lo chiamavi e subito accorreva
era una fiamma che sempre splendeva
era un fratello un padre un figlio un nonno.
No, non riusciva a stare mani in mano
sempre qualcosa la doveva fare
e quella cosa sempre era aiutare
chi era vicino e chi era lontano.
No, non e' vero che ci abbia lasciato
la gente come lui non va mai via
resta a lottare sia quello che sia
finche' nessuno piu' sia abbandonato.
*
Omero Dellistorti ricorda Vito Ferrante
Di Vito io mi ricordo queste cose
che amava la natura e le persone
che tutti avessero il pane e le rose
che prevalesse il cuore e la ragione.
A chi aveva piaghe dolorose
prestava ascolto e aiuto e l'attenzione
che sana le ferite silenziose
e illumina e guarisce l'afflizione.
Del suo dolore seppe far strumento
di solidarieta' liberatrice
soffriva e non emise mai un lamento
sapeva far felice l'infelice
era un antifascista e un nonviolento
di verita' e giustizia fu radice.
*
Le amiche e gli amici di Vito Ferrante
Per contattare l'"Associazione familiari e sostenitori sofferenti psichici della Tuscia" (in sigla: Afesopsit) scrivere una e-mail a: info at ilboschettodeicorbezzoli.it, stefania0560 at hotmail.it
Viterbo, 23 giugno 2026
Mittenti: le amiche e gli amici di Vito Ferrante, e-mail: centropacevt at gmail.com, crpviterbo at yahoo.it
* * *
Sabato 27 giugno 2026, come ogni sabato da molti anni, si svolgera' il consueto incontro conviviale dell'"Associazione familiari e sostenitori sofferenti psichici della Tuscia" (in sigla: Afesopsit) presso la propria storica sede, la "Fattoria di Alice" in strada Tuscanese 20 a Viterbo.
*
Dopo la condivisione del pasto, nel primo pomeriggio l'incontro prosegue come d'abitudine dando ad ogni persona l'opportunita' di proporre le proprie riflessioni e ragionarne insieme in un'atmosfera di ascolto, di attenzione, di solidarieta', di ricerca comune del bene comune. Come sempre ogni persona viene accolta con sincera ospitalita'.
*
L'"Associazione familiari e sostenitori sofferenti psichici della Tuscia" guidata dall'indimenticabile fondatore Vito Ferrante ha realizzato la "Fattoria di Alice" nello spazio donato per questo preciso scopo di generosa solidarieta' e luminosa condivisione da Carlo Pesciotti e Teresa Blasi, anche loro indimenticabili figure dell'impegno morale e civile a Viterbo.
Oggi la "Fattoria di Alice" grazie all'"Associazione familiari e sostenitori sofferenti psichici della Tuscia" e' una grande risorsa naturale, morale e civile per Viterbo, un luogo in cui tutte le persone fragili e in difficolta' possono trovare ascolto e accoglienza.
*
Di seguito proponiamo alcuni ricordi di Vito Ferrante scritti in queste settimane da alcune persone che gli sono state amiche.
*
Cristiano ricorda Vito
Lassu' brilla una stella che ha battuto e combattuto per gli ultimi... per i piu' indifesi.
Grazie di tutto, Vito.
Non ti dimenticheremo mai.
Cristiano
*
Doria ricorda Vito
Questo e' il mio pensiero su papa' Vito.
Ciao papi
Non sento la tua mancanza
Perche' avverto la tua presenza
E per conseguenza
Per me e' abbastanza
Ciao
Doria
*
Erina ricorda Vito
Ricordando Vito
Con le mani e con il cuore ha saputo costruire opere di scultura, natura e amore.
Maestro e padre di giustizia e liberta' ha tracciato un solco nel suo cammino lasciando il passo a chi sempre ha creduto in lui.
*
Nel solco che hai lasciato nel cuore di chi hai aiutato e amato e con te ha camminato continuera' a germogliare l'amore che hai seminato.
*
Mani grandi e forti ma care e tenere quando asciugavi le lacrime del dolore di chi era solo e dimenticato.
Erina
*
Fiammetta ricorda Vito
Vito, tu hai preso la decisione piu' difficile:
farti carico del peso altrui,
essere voce per chi non ha piu' parole,
forza per chi teme il buio.
Tu che sapevi opporti alle ingiustizie con la dignita' dei giusti,
cosi' gentile in ogni tuo gesto,
sei riuscito a portare la luce,
laddove la gente dimenticava la speranza.
Quella luce che oggi ci accompagna sempre,
quella luce che non andra' mai persa.
Non hai mai cercato palcoscenici, anche se li avresti meritati piu' di tutti!
Adoravi immergerti nella natura, in quei luoghi che ti rendevano cosi' felice,
amavi parlare della tua dolce famiglia, dei tuoi ragazzi e raccontarci storie di vita...
ogni tua parola era un insegnamento.
Tu, che trovavi angoli di mondo da rammendare,
mani da stringere senza neppure chiedere il nome,
diritti da difendere, persone da proteggere, vite da salvare.
Solo sentire il tuo nome dava e da' oggi coraggio.
Lo sappiamo che sei sempre qui con noi, non ci hai mai abbandonato,
no, certo, tu non lo faresti mai!
Sarai sempre nei luoghi che hai amato,
nella dignita' di chi hai aiutato a sollevarsi,
nelle lotte che hai combattuto,
nella giustizia che hai seminato, nelle persone che hai amato.
La terra che hai lavorato oggi e' piu' fertile,
e noi non possiamo che ringraziarti ogni giorno, caro Vito,
perche' quello che hai seminato sara' nostro per sempre.
Grazie VITO
Fiammetta
*
Roberto ricorda Vito
Caro Presidente,
in fattoria non manca niente
quando ci vediamo il sabato, tu sei presente.
Spero un giorno di vedere
un viale con il nome di "Ferrante",
con tanti alberi da frutta
per dirti, ce l'abbiamo messa tutta.
Grazie per avermi accolto...
ero un po' storto.
Ciao Vito
Roberto
*
Luciano Bernabei ricorda Vito Ferrante
A volte sembra proprio che certe persone siano giganti: costruttori di solidarieta', giustizia, pace, dignita' per ogni essere umano che affronti barriere, repressione e ostacoli alla liberta' inviolabile della persona.
Questi giganti non possono mai lasciarci.
Vito Ferrante ha reso Viterbo migliore, l'Italia migliore ed il mondo migliore.
Compagno del centro sociale Valle Faul, fratello di tante lotte.
Con il cuore spezzato ancora una volta dal dolore, esprimo il mio piu' sentito cordoglio per la perdita di un guerriero della pace.
*
Osvaldo Caffianchi ricorda Vito Ferrante
No, non sapeva cosa fosse il sonno
tu lo chiamavi e subito accorreva
era una fiamma che sempre splendeva
era un fratello un padre un figlio un nonno.
No, non riusciva a stare mani in mano
sempre qualcosa la doveva fare
e quella cosa sempre era aiutare
chi era vicino e chi era lontano.
No, non e' vero che ci abbia lasciato
la gente come lui non va mai via
resta a lottare sia quello che sia
finche' nessuno piu' sia abbandonato.
*
Omero Dellistorti ricorda Vito Ferrante
Di Vito io mi ricordo queste cose
che amava la natura e le persone
che tutti avessero il pane e le rose
che prevalesse il cuore e la ragione.
A chi aveva piaghe dolorose
prestava ascolto e aiuto e l'attenzione
che sana le ferite silenziose
e illumina e guarisce l'afflizione.
Del suo dolore seppe far strumento
di solidarieta' liberatrice
soffriva e non emise mai un lamento
sapeva far felice l'infelice
era un antifascista e un nonviolento
di verita' e giustizia fu radice.
*
Le amiche e gli amici di Vito Ferrante
Per contattare l'"Associazione familiari e sostenitori sofferenti psichici della Tuscia" (in sigla: Afesopsit) scrivere una e-mail a: info at ilboschettodeicorbezzoli.it, stefania0560 at hotmail.it
Viterbo, 23 giugno 2026
Mittenti: le amiche e gli amici di Vito Ferrante, e-mail: centropacevt at gmail.com, crpviterbo at yahoo.it
* * *
- Prev by Date: [Nonviolenza] Nonviolenza o barbarie. 68
- Next by Date: [Nonviolenza] "La politica della pace, dei diritti, della responsabilita' per il mondo vivente". Il 23 giugno a Viterbo un incontro di riflessione con Paolo Arena
- Previous by thread: [Nonviolenza] Nonviolenza o barbarie. 68
- Next by thread: [Nonviolenza] "La politica della pace, dei diritti, della responsabilita' per il mondo vivente". Il 23 giugno a Viterbo un incontro di riflessione con Paolo Arena
- Indice: