[Nonviolenza] Una lettera ad alcune persone amiche di Sardegna, Sicilia, Valle d'Aosta (e a qualche altra persona amica ancora)

UNA LETTERA AD ALCUNE PERSONE AMICHE DI SARDEGNA, SICILIA, VALLE D'AOSTA (E A QUALCHE ALTRA PERSONA AMICA ANCORA)

Carissime e carissimi,
come credo gia' sappiate, e' in corso in tutta Italia la raccolta delle firme per poter presentare alle elezioni europee la lista pacifista "Pace Terra Dignita'" promossa da Raniero La Valle, una delle figure piu' illustri del pensiero e dell'azione per la pace e la nonviolenza (per ulteriori informazioni si veda il sito internet: www.paceterradignita.it).
Occorre raccogliere entro il 25 aprile 75.000 firme in tutta Italia ed almeno 1.500 in ogni regione.
Vengo a sapere casualmente quest'oggi che vi e' un particolare bisogno di aiuto per raccogliere le firme in Sardegna, Sicilia e Valle d'Aosta, mentre nelle altre regioni d'Italia sembra che la raccolta stia procedendo piu' agevolmente.
Cosicche', mentre rinnovo l'invito a tutte le amiche e tutti gli amici di tutte le regioni d'Italia a firmare, alle amiche e agli amici sardi, siciliani e valdostani vorrei chiedere un impegno particolare a dare una mano.
*
Non ci dovrebbe essere bisogno di aggiungerlo, ma lo scrivo ugualmente:
a) come e' noto, le liste dei partiti e delle coalizioni di partiti gia' presenti nel Parlamento Europeo non devono raccogliere le firme; questa nuova lista "Pace Terra Liberta'" invece si'. Indipendentemente dalle proprie scelte di voto, firmare per consentire anche a questa lista di presentarsi e' un gesto che garantisce un diritto democratico;
b) Mi sembra che sia un dato di fatto che questa lista "Pace Terra Liberta'" sia l'unica che ponga la pace come primo e fondamentale impegno. Ovviamente anche altre liste si dichiarano favorevoli alla pace (ed alcune candidano anche - rari nantes in gurgite vasto - qualche persona sinceramente impegnata per la pace): ma nessuna di esse fa dell'impegno per la pace la priorita' (ed avendone ben donde, visto che quasi tutte le forze politiche in questi ultimi anni sono state corrive con il riarmo, l'incremento delle spese militari, il sostegno alle guerre in corso);
c) ovviamente anche in questa lista "Pace Terra Liberta'" vi sono candidati che non voterei, e nel suo programma vi sono punti particolari che non condivido, ma cio' che mi sembra dirimente e' che essa e solo essa propone l'impegno per la pace come il primo e fondamentale dovere, ed io credo che hic et nunc l'impegno per la pace sia il dovere decisivo;
d) infine: fra le candidate ed i candidati di questa lista "Pace Terra Liberta'" vi sono alcune persone che hanno gia' dato buona, anzi ottima prova nelle istituzioni: penso ad esempio a Raniero La Valle, a Pino Arlacchi, ad Ali' Rashid; vi sono alcune persone amiche della nonviolenza che alla riflessione e alla prassi nonviolenta hanno dato e continuano a dare un contributo cospicuo: penso ad esempio ancora a Raniero La Valle, a Enrico Peyretti, a Roberto Mancini; e vi e' almeno un candidato, Ali' Rashid, che io credo sarebbe di fondamentale importanza che facesse parte del Parlamento Europeo (e credo che lo creda anche ogni persona ragionevole e sollecita del bene comune dell'umanita').
*
Ringraziando tutte e tutti per l'attenzione, un forte abbraccio dal vostro

Peppe Sini

Viterbo, 13 aprile 2024

Mittente: Peppe Sini, c/o "Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera" di Viterbo, strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, e-mail: centropacevt at gmail.com

***