[Nonviolenza] Telegrammi. 5025



TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
Numero 5025 del 21 novembre 2023
Telegrammi quotidiani della nonviolenza in cammino proposti dal "Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera" di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza (anno XXIV)
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, e-mail: centropacevt at gmail.com, sito: https://lists.peacelink.it/nonviolenza/

Sommario di questo numero:
1. Le Donne in Nero italiane scrivono a una sorella Donna in Nero israeliana
2. Raniero La Valle: Il ribaltone
3. Alcune fotografie di Osvaldo Ercoli
4. Sosteniamo Narges Mohammadi e la lotta delle donne in Iran
5. Severino Vardacampi: A costo di sembrare il solito grillo parlante...
6. Perche' occorre scrivere ora a Biden per chiedere la liberazione di Leonard Peltier
7. A Roma diffuso l'appello "Portiamo a compimento l'iniziativa di David Sassoli per la liberazione di Leonard Peltier"
8. Segnalazioni librarie
9. La "Carta" del Movimento Nonviolento
10. Per saperne di piu'

1. L'ORA. LE DONNE IN NERO ITALIANE SCRIVONO A UNA SORELLA DONNA IN NERO ISRAELIANA
[Dalla mailing list delle Donne in Nero riprendiamo e diffondiamo]

Cara amica, sorella e fondatrice insieme ad altre del movimento delle Donne in Nero,
siamo riunite a Firenze nell'incontro della rete italiana delle Donne in Nero e nel mezzo della nostra discussione e' arrivata la tua lettera che ci ha profondamente colpite per l'intensita' della sofferenza e la sensazione di isolamento e solitudine che esprime.
Vogliamo provare a immedesimarci nella tua condizione di donna israeliana che da sempre ha manifestato la sua radicale e limpida opposizione alla politica colonialista dei propri governi e la sua vicinanza alle aspirazioni di liberta' e di giustizia delle donne e di tutto il popolo palestinese.
Sentiamo quanto dolore la morte di persone anche a te vicine possa averti arrecato. Sono volti, storie, esperienze condivise stroncate dall'azione brutale e indiscriminata di Hamas, la cui concezione patriarcale, fondamentalista e profondamente misogina si e' espressa nella violazione dei corpi delle donne. Hamas ha voluto colpire anche uomini e donne che, come te, in questi anni si sono spesi per una convivenza tra i due popoli basata sui principi di equita' e giustizia.
Vorremmo con la nostra vicinanza aiutarti a superare questo momento di profonda sofferenza e a resistere ad un umanissimo e comprensibile senso di disperazione.
Tutto quanto tu e altre donne avete fatto finora per la soluzione del conflitto non puo' essere cancellato da quanto sta accadendo oggi. Confidiamo che il vostro impegno politico contro l'occupazione e per il rispetto per le Risoluzioni dell'ONU continui, sostenuto anche dalla nostra profonda condivisione.
La tua lettera aiuta anche noi a continuare a denunciare e a contrastare la politica del nostro Governo che non ha intrapreso alcuna iniziativa per un cessate il fuoco astenendosi perfino nell'Assemblea ONU sulla mozione per una pausa umanitaria nella guerra contro Gaza. Governo italiano che, schierato esclusivamente con il Governo israeliano, non riconosce pari dignita' alle morti di entrambi i popoli e che continua ad ignorare l'escalation di soprusi e aggressioni da parte dei coloni e dell'esercito israeliano a danno dei palestinesi in Cisgiordania.
Un forte, affettuoso abbraccio femminista a te, Yvonne, e alle altre donne. Vi siamo vicine con il nostro impegno attivo per la fine della guerra, dell'occupazione e per la PACE.
Le Donne in Nero italiane
Firenze, 18 novembre 2023

2. RIFLESSIONE. RANIERO LA VALLE: IL RIBALTONE
[Dalla newsletter di "Costituente Terra" n. 139 del 17 novembre 2023 (e-mail: notizieda at costituenteterra.com, sito:www.costituenteterra.it ) riprendiamo e diffondiamo]

Cari amici,
durante il fascismo i treni arrivavano in orario e gli scioperi erano proibiti. Adesso e' Salvini che provvede ad ambedue le cose, forse per rinverdire l'idea che il fascismo non era poi tanto male. Deve pensarlo anche Giorgia Meloni se vuole fare una riforma costituzionale che al fascismo faciliterebbe la strada: se infatti a qualcuno venisse in mente di riprovarci, cosa ci sarebbe di meglio per farlo che un governo padrone del potere e inamovibile per cinque anni, non dipendente dalla fiducia del Parlamento e dei cittadini? Ce la presentano come una riforma per il premierato, opinabile perche' comunque un premier ci vuole, ed e' invece un ribaltone per abolire il controllo della perdurante fiducia al governo. Ne' rappresenterebbe una garanzia la foglia di fico di un Presidente della Repubblica figurativo con 88 corazzieri di altezza superiore alla media.
Tale sarebbe l'azzardo della Terza Repubblica quale e' oggi voluto e proposto dalla Presidente del Consiglio e dalla sua maggioranza. La nostra memoria storica ci dice di non permetterlo. Ogni popolo ha avuto la sua sciagura originaria che ha poi spesso portato inenarrabili sciagure ad altri popoli e Nazioni. Noi abbiamo avuto il fascismo dopo la legge Acerbo, i Tedeschi il nazismo dopo le elezioni del 1932, gli Americani la guerra di secessione per la contesa sulla schiavitu', i Russi la domenica di sangue e il massacro al Palazzo d'Inverno nel 1905 per mano dello Zar, gli Armeni il genocidio, gli Ebrei la Shoa', i Palestinesi l'espulsione e la Nakba, i popoli dell'America Latina le dittature plebiscitarie con i cittadini gettati in mare o "scomparsi", la maggior parte delle altre Nazioni sono state assoggettate a regimi militari, Imperi e colonie.
Quasi sempre cinque anni sono bastati a ciascuno, spesso dietro finzioni democratiche o a causa di sbagliate elezioni, per cadere nella catastrofe e avere un battesimo di sangue.
Percio' dobbiamo avvertire il pericolo e non permettere l'uscita dalla Repubblica parlamentare, che pur con tutti i suoi difetti e le perduranti irrisolte poverta', ha il sapore della Costituzione e delle liberta' conquistate, e come cittadini dobbiamo contrastare questa "madre" di tutte le riforme. Tutte? E' la madre del fascismo che e' sempre incinta, e anche oggi non fa che partorire l'ennesimo decreto di sicurezza, che moltiplica pene e reati, dall'intralcio alla circolazione stradale alle occupazioni abusive alle proteste nelle carceri e nei centri dei migranti, e distribuisce piu' manette e piu' armi.
Con i piu' cordiali saluti,
Costituente Terra (Raniero La Valle)

3. MEMORIA. ALCUNE FOTOGRAFIE DI OSVALDO ERCOLI
[Anche se il formato "solo testo" del nostro notiziario ci impedisce di pubblicare fotografie, riportiamo comunque questo comunicato che ricorda alcuni incontri e soprattutto alcuni amici molto cari che ci hanno ormai lasciato ma sono sempre vivi nell'animo nostro e - vorremmo sperare - nella nostra prassi]

Alleghiamo alcune fotografie di Osvaldo Ercoli, di cui il 18 novembre 2023 ricorreva il primo anniversario della scomparsa.
In una fotografia e' insieme a don Dante Bernini in occasione della "Giornata per la pace" in onore dell'illustre vescovo nell'anniversario della promulgazione della "Pacem in terris", l'11 aprile 2015 a Viterbo presso il teatro San Leonardo. Questa fotografia e' stata realizzata da Rodolfo Gamberale del servizio fotografico del Coro A.N.A. Roma che si esibi' in quella occasione.
Nelle altre e' insieme ad Alfio Pannega in occasione dei festeggiamenti per l'ottantesimo genetliaco del professore, il 31 gennaio 2010 a Viterbo nel centro sociale "Valle Faul". Queste fotografie sono state scattate dal grande fotografo e militante per i diritti umani viterbese Mario Onofri.
*
Una minima notizia sul professor Osvaldo Ercoli
Osvaldo Ercoli, nato a Vallerano (Vt) il 30 gennaio 1930 e deceduto a Viterbo il 28 novembre 2022, gia' professore amatissimo da generazioni di allievi, gia' consigliere comunale e provinciale, impegnato nel volontariato, nella difesa dell'ambiente, per la pace e i diritti di tutti, e' stato per unanime consenso nel viterbese una delle piu' prestigiose autorita' morali. Il suo rigore etico e la sua limpida generosita' a Viterbo sono proverbiali. E' stato tra gli animatori del comitato che ha salvato l'area archeologica, naturalistica e termale del Bulicame dalla devastazione.
E' stato scritto di lui: "Il professor Osvaldo Ercoli e' stato per decenni docente di matematica e fisica a Viterbo, citta' in cui e' da sempre un simbolo di rigore morale e civile, di impegno educativo, di sollecitudine per il pubblico bene, di sconfinata generosita'. Gia' pubblico amministratore comunale e provinciale di adamantina virtu', sono innumerevoli le iniziative in difesa dei diritti umani e dell'ambiente di cui e' stato protagonista; tuttora impegnato nel volontariato a sostegno di chi ha piu' bisogno di aiuto, e' altresi' impegnato in prima persona ovunque vi sia necessita' di smascherare e contrastare menzogne, ingiustizie, violenze... Avendo avuto il privilegio immenso di averlo come amico, come maestro di impegno civile, come compagno di tante lotte nonviolente, vorremmo cogliere questa occasione per esprimergli ancora una volta il nostro affetto, la nostra ammirazione, la nostra gratitudine; affetto, ammirazione e gratitudine che sappiamo essere condivise da tutte le persone di Viterbo e dell'Alto Lazio, da tutte le persone che hanno avuto l'onore di conoscerlo e che hanno a cuore la dignita' umana di tutti e di ognuno, la civilta' come legame comune e comune impegno dell'intero genere umano, la biosfera casa comune dell'umanita' intera". Ed e' stato scritto anche: "Ascoltare il professor Ercoli e' sempre straordinariamente educativo, e di grande conforto: poiche' significa mettersi alla scuola di una persona che unisce il rigore del ragionamento logico all'affermazione del dovere morale e all'intransigenza dell'impegno civile, con una sobrieta', una mitezza ed una saggezza che rendono ogni sua parola, ogni sua argomentazione, non solo un dono prezioso per il pensiero e per l'azione, ma anche un autentico gesto di amicizia che nel suo stesso darsi - in squisita cortesia ed insieme in assoluta chiarezza e onesta' - degnifica gli interlocutori tutti invitandoli ad esser parte del bene, del giusto, del vero".
Il 2 ottobre 2014, in occasione della Giornata internazionale della nonviolenza, la Citta' di Viterbo, nella solenne cornice della Sala Regia di Palazzo dei Priori, sede del Comune, gli ha tributato un riconoscimento in segno della gratitudine dell'intera popolazione viterbese per il suo magistero di uomo di pace: dinanzi a un uditorio commosso che aveva gremito la storica sala, il sindaco ha consegnato al professor Ercoli un attestato della riconoscenza della citta' tutta; nella motivazione del riconoscimento di cui e' stata data lettura era scritto: "Al professor Osvaldo Ercoli, gia' professore amatissimo da generazioni di allievi, gia' pubblico amministratore di adamantino rigore morale e di strenua dedizione al bene comune, impegnato nel volontariato e nella difesa dell'ambiente e dei diritti di tutti gli esseri umani, animatore di molteplici iniziative di pace e di solidarieta', generoso educatore attraverso la parola e l'esempio al ragionamento logico come al dovere morale e all'impegno civile, di saggezza e mitezza maestro, testimone fedele dell'amore per il vero ed il giusto, amico della nonviolenza, sollecito sempre nel recare aiuto a chiunque ne avesse bisogno come nel contrastare menzogne e violenze, sempre avendo a cuore la dignita' umana di tutti e di ognuno, la civilta' come legame comune e comune impegno dell'intero genere umano, la biosfera casa comune dell'umanita' intera, la citta' di Viterbo grata per il suo impegno di pace".
In occasione della sua scomparsa e' stato scritto: "Osvaldo Ercoli era innanzitutto una persona buona, di una generosita' senza riserve.
Ed era anche una persona che amava conoscere e capire il cuore degli uomini e del mondo.
Era, se cosi' posso dire, il buon samaritano e l'Ulisse dantesco.
Era un uomo di grande valore e di grande esperienza, e di altrettanto grandi candore e innocenza, era - per usare l'espressione con cui una volta Truffaut defini' Andre' Bazin - l'uomo di prima del peccato originale.
La sofferenza che esseri umani infliggono ad altri esseri umani lo scandalizzava e indignava e scuoteva fin nei precordi, e sentiva il dovere, l'imperativo categorico, di contrastarla con tutte le sue forze - sia opponendosi impetuosamente a tutte le violenze e le menzogne, sia amorevolmente soccorrendo tutte le vittime.
La meraviglia del mondo, l'armonia e la bellezza del mondo, lo illuminavano di gioia, cosi' come l'esercizio dell'agricoltura - dove virgilianamente ritrovava le sue radici, le sue piu' profonde memorie e i suoi piu' remoti affetti, e la serenita' di chi conosce ed ama ed accudisce la terra come madre feconda e frugifera - e parimenti l'esercizio della matematica - la disciplina dei suoi piu' assidui studi e del longevo suo appassionato insegnamento - che quotidianamente praticava come forma di meditazione e ascesi, di ecologia della mente e del cuore.
Scrisse Valery che "vita Cartesii est simplicissima": Osvaldo era un fautore della cartesiana clarte', persuaso delle idee chiare e distinte, del dubbio metodico, della ricerca razionale, della comunicabilita' del sapere, della certezza che sempre lo sostenne - e che condivideva con Gandhi - che la verita' e il bene siano una medesima sostanza (e per cosi' dire la trama, il sostrato, il soffio che consente al mondo di esistere), che il retto intendere e l'agire buono siano la stessa cosa.
Ma insieme sapeva che in ogni essere umano alberga anche un cuore di tenebra.
Anche per questo era amico della nonviolenza, nel senso pieno e forte che all'espressione "amico della nonviolenza" dava Aldo Capitini.
Intransigente contro la violenza e misericordioso con le persone.
Non era ignaro dei tormenti dei personaggi dostoevskijani, dei labirinti di Kafka e di Borges, dell'infinita tristezza, dell'eroica protesta e del magnanimo appello all'universale solidarieta' che e' nella voce che parla nelle prose e nei versi di Leopardi.
E proprio questa consapevolezza lo muoveva all'azione, sia nell'attivita' educativa svolta nella scuola pubblica e nel volontariato, sia nell'inesausta militanza nonviolenta, sia nella lotta politica e nell'opera amministrativa per il bene comune dell'umanita' contro il regime della violenza, della rapina, della stoltezza e della corruzione.
Dovrei dire qui delle lotte cui insieme prendemmo parte in difesa del mondo vivente, dei diritti umani e della pace.
Dovrei dire delle lotte contro la follia nucleare, contro la devastazione ambientale e culturale che avrebbe provocato l'insensata realizzazione della Supercassia, contro la distruzione della preziosa area archeologica, naturalistica e termale del Bulicame che sarebbe stato l'infausto e infame esito della realizzazione del pazzesco mega-aeroporto che li' si voleva imporre. Tre lotte nonviolente che insieme a innumerevoli altre persone di volonta' buona conducemmo e vincemmo per il bene comune.
Dovrei dire di quando andammo ad Aviano a cercar di impedire il decollo dei bombardieri che recavano strage nei Balcani.
Dovrei dire d'infinite occasioni in cui ebbi modo di apprezzarne il mite coraggio e la ferma gentilezza nelle lotte nonviolente piu aspre e impegnative.
E dovrei anche dire del suo volontariato di educatore in carcere.
Dovrei anche dire del suo autorevole sostegno e fin patrocinio a rilevanti iniziative di solidarieta' concreta, dall'Africa all'Alto Lazio.
Dovrei dire del suo aiuto materiale e morale ad esperienze di solidarieta' come il centro sociale "Valle Faul" di cui fu anima e simbolo il comune amico e compagno di lotte nonviolente Alfio Pannega.
Dovrei dire del suo impegno diuturno a difendere non solo l'umanita' presente e quella ventura, ma anche l'umanita' passata: a Viterbo tutti ricordano la sua iniziativa per la memoria di Giordano Bruno.
Ma qui mi premeva soltanto dire il mio ringraziamento a un grande amico, a un autentico maestro, a un vivo testimone della dignita' umana che ora ci ha lasciato.
Ho conosciuto, nel corso dei miei anni che ormai declinano anch'essi, una Viterbo di giganti dell'impegno morale e civile: da Achille Poleggi a Sauro Sorbini, da Raimondo Pesaresi a Marcello Polacchi, da Mauro Brilli a Giovanna Strich, da Alfio Pannega a Dante Bernini, a tante e tanti altri il cui ricordo serbo nel cuore.
Osvaldo Ercoli e' stato l'ultimo di questi giganti, e in questo momento sento in me, e intorno a me, una profonda desolazione.
Ma Osvaldo ci lascia un legato: il dovere di proseguire le sue lotte nonviolente in difesa della pace e della giustizia, della verita' e della misericordia, dei diritti umani di tutti gli esseri umani, di ogni vita e dell'intero mondo vivente. Che noi si sappia raccoglierlo e adempierlo.
Tanto piu' in questo tragico momento dell'umanita', in cui la guerra ruggisce e divora vite umane finanche nel cuore stesso dell'Europa, e quasi soltanto la voce del papa si leva a invocare pace, a chiamare alla necessaria insurrezione nonviolenta delle intelligenze e delle coscienze per porre fine a tutte le guerre, a tutte le stragi, a tutte le uccisioni; per abolire tutti i conflitti bellici e gli spargimenti di sangue, tutte le organizzazioni dedite all'uccidere, tutte le armi assassine. Salvare le vite e' il primo dovere.
Tanto piu' in questo tragico momento dell'umanita', in cui il Mediterraneo e' un immenso cimitero in cui si consuma l'ennesima immane strage degli innocenti, e di questo orrore sono responsabili in primo luogo le politiche razziste e schiaviste dei governi europei contro cui dovremmo insorgere per adempiere il primo degli umani doveri: salvare le vite.
Tanto piu' in questo tragico momento dell'umanita', in cui la catastrofe climatica in corso - provocata dallo sfruttamento dissennato e dalla scellerata devastazione del mondo vivente a immondo beneficio di una minuscola minoranza di vampiri - sta per travolgere l'intera civilta' umana, l'intera umana famiglia. Salvare le vite e' il primo dovere: non vi sara' salvezza per l'umanita' se non difenderemo, preserveremo, rispetteremo, risaneremo quest'unico mondo vivente gia' cosi' profondamente ferito di cui siamo insieme parte e custodi.
Ci lascia anche un dono ulteriore Osvaldo Ercoli: sono gia' due le generazioni che da lui e da Maria - l'amatissima sua moglie anche lei indimenticabile educatrice ed esempio di umana solidarieta' - discendono, e che hanno gia' saputo dare buona prova come figli e come cittadini, e che recheranno ancora e ancora testimonianza del bene, come Osvaldo e Maria hanno insegnato loro.
E un ultimo dono ci lascia: l'amore per questa terra e per la gente che ci vive, per Vallerano dove nacque novantadue anni fa e per Viterbo dove due giorni fa e' scomparso; un amore che il suo animo grande estendeva - poiche' tale e' non solo la missione del dotto, ma la vocazione dell'essere umano - all'umanita' intera, all'intero mondo vivente".
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Una minima notizia su don Dante Bernini
"Vescovo emerito della diocesi di Albano, gia' presidente della Commissione Giustizia e Pace della Conferenza Episcopale Italiana e gia' membro della "Comece'" (Commission des Episcopats de la Communaute' Europeenne), una delle figure piu' illustri dell'impegno di pace, solidarieta', nonviolenza, che nell'arco dell'intera sua vita come sacerdote e come docente e' stato costantemente impegnato per la pace e per la giustizia, nella solidarieta' con i sofferenti e gli oppressi, nell'impegno per la salvaguardia del creato, nella promozione della nonviolenza, unendo all'adempimento scrupoloso dei prestigiosi incarichi di grande responsabilita' un costante ascolto di tutti coloro che a lui venivano a rivolgersi per consiglio e per aiuto, a tutti sempre offrendo generosamente il suo conforto e sostegno, la sua parola buona e luminosa e l'abbraccio suo saldo e fraterno". Cosi' nella motivazione del riconoscimento attribuitogli il 2 ottobre 2014, nella Giornata internazionale della nonviolenza, dalla Citta' di Viterbo con una solenne cerimonia nella Sala Regia di Palazzo dei Priori. Successivamente, il 13 aprile 2015, nell'anniversario della promulgazione della "Pacem in Terris", era stata realizzata in suo onore a Viterbo una "Giornata per la Pace".
Era nato a La Quercia, piccola frazione di Viterbo, il 20 aprile 1922, e vi era tornato a vivere nell'operosa sua vecchiaia; li' e' deceduto il 27 settembre 2019. Persona buona, costruttore di pace, luminosa figura della nonviolenza, era un punto di riferimento per ogni persona bisognosa di aiuto come per ogni persona impegnata nella solidarieta' concreta, per il bene comune dell'umanita', per la salvaguardia del mondo vivente.
Un suo amico cosi' lo ricordava: "E' stato un costruttore di pace, un difensore della dignita' umana, un testimone della nonviolenza.
E un educatore amorevole, un uomo sapiente capace di ascolto e di condivisione, una persona diuturnamente protesa al servizio degli ultimi, alla sequela del migliore dei maestri.
E un amico prezioso, l'amico che tutti vorremmo avere vicino nell'ora della prova, nell'ora del bisogno, nell'ora della verita'.
Lascia luminoso un ricordo, un esempio e un appello.
Il ricordo della dolcezza, della mitezza con cui sapeva adempiere ai suoi uffici, con cui sapeva sovvenire chi a lui si rivolgeva per aiuto, per conforto o per consiglio, con cui sapeva accogliere chiunque bussasse alla sua porta, il piu' generoso e fraterno degli ospiti. E il ricordo della sua sapienza armoniosa e della sua forza ermeneutica, della sua virtu' psicagogica, della sua capacita' maieutica.
L'esempio di una vita virtuosa, accudente, sollecita del bene di tutti. L'esempio di una vita impegnata a soccorrere chi e' nel dolore, a promuovere la pace, la giustizia, la fratellanza e la sororita', la solidarieta' fra tutti gli esseri umani e con l'intero mondo vivente.
L'appello a contrastare il male facendo il bene, ad essere operatrici ed operatori di pace, alla solidarieta' che ogni essere umano riconosce e raggiunge e sostiene e conforta, alla condivisione del bene e dei beni, ad essere l'umanita' come dovrebbe essere.
Chi ha letto i Miserabili ricordera' per sempre il folgorante episodio che apre quell'opera grande: il sant'uomo che accoglie Jean Valjean e lo salva due volte. Don Dante Bernini era quel sant'uomo".
E ancora, e' stato scritto che "Chiunque lo abbia conosciuto reca inciso nel cuore il suo ricordo, e sente ancora la sua sollecitudine e il suo appello ad operare per il bene comune, per la vita, la dignita' e i diritti di tutti gli esseri umani, per il rispetto e la protezione dell'intero mondo vivente; sente ancora la sua solidarieta' con tutte le oppresse e gli oppressi; sente ancora la sua costante attitudine ed esortazione alla condivisione del bene e dei beni con ogni persona bisognosa di aiuto; ricorda ancora quel volto e quella voce che chiamano all'impegno per la liberazione comune, all'impegno contro tutte le violenze, all'impegno per l'eguaglianza di diritti, la giustizia e la liberta', la solidarieta' e la misericordia, la fraternita' e la sororita', la responsabilita' e la condivisione. Quest'uomo era veramente figura della nonviolenza in cammino, alla sequela di chi ad ogni oppressione, ad ogni menzogna, ad ogni ingiustizia, ad ogni violenza sempre si oppose.
Anche nel ricordo di don Dante Bernini continui l'impegno comune contro la guerra e tutte le uccisioni, contro il razzismo e tutte le persecuzioni, contro il maschilismo e tutte le oppressioni.
Soccorrere, accogliere, assistere ogni persona bisognosa di aiuto.
Salvare le vite e' il primo dovere.
Sii tu l'umanita' come dovrebbe essere".
Ricordandolo un anno fa, e' stato scritto anche: "In questi giorni in cui la guerra fa scempio dell'umanita' in tante parti del mondo e finanche nel cuore dell'Europa, la memoria di don Dante Bernini convoca a un piu' profondo, intenso, concreto impegno per fermare le stragi, per salvare le vite.
Mentre la violenza razzista e schiavista continua a mietere vittime, dai lager in Libia alla strage degli innocenti nel Mediterraneo, al vero e proprio apartheid nei paesi europei, la memoria di don Dante Bernini convoca a un piu' profondo, intenso, concreto impegno in difesa dei diritti umani di tutti gli esseri umani.
Mentre prosegue la devastazione del mondo vivente provocata da un sistema di potere insaziabilmente avido e cinico, da un consumismo sfrenato e irresponsabile, da una politica e da un'economia disumane e desertificatrici, la memoria di don Dante Bernini convoca a un piu' profondo, intenso, concreto impegno per la salvaguardia dell'intero mondo vivente.
Pace, disarmo, smilitarizzazione.
Soccorrere, accogliere, assistere ogni persona bisognosa di aiuto.
Condividere fra tutte e tutti tutto il bene e tutti i beni.
Difendere quest'unico mondo vivente casa comune dell'umanita' intera.
Salvare le vite e' il primo dovere".
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Una minima notizia su Alfio Pannega
Alfio Pannega nacque a Viterbo il 21 settembre 1925, figlio della Caterina (ma il vero nome era Giovanna), epica figura di popolana di cui ancor oggi in citta' si narrano i motti e le vicende trasfigurate ormai in leggende omeriche, deceduta a ottantaquattro anni nel 1974. E dopo gli anni di studi in collegio, con la madre visse fino alla sua scomparsa, per molti anni abitando in una grotta nella Valle di Faul, un tratto di campagna entro la cinta muraria cittadina. A scuola da bambino aveva incontrato Dante e l'Ariosto, ma fu lavorando "in mezzo ai butteri della Tolfa" che si appassiono' vieppiu' di poesia e fiori' come poeta a braccio, arguto e solenne declamatore di impeccabili e sorprendenti ottave di endecasillabi. Una vita travagliata fu la sua, di duro lavoro fin dalla primissima giovinezza. La raccontava lui stesso nell'intervista che costituisce la prima parte del libro che raccoglie le sue poesie che i suoi amici e compagni sono riusciti a pubblicare pochi mesi prima dell'improvvisa scomparsa (Alfio Pannega, Allora ero giovane pure io, Davide Ghaleb Editore, Vetralla 2010): tra innumerevoli altri umili e indispensabili lavori manuali in campagna e in citta', per decine di anni ha anche raccolto gli imballi e gli scarti delle attivita' artigiane e commerciali, recuperando il recuperabile e riciclandolo: consapevole maestro di ecologia pratica, quando la parola ecologia ancora non si usava. Nel 1993 la nascita del centro sociale occupato autogestito nell'ex gazometro abbandonato: ne diventa immediatamente protagonista, e lo sara' fino alla fine della vita. Sapeva di essere un monumento vivente della Viterbo popolare, della Viterbo migliore, e il popolo di Viterbo lo amava visceralmente. E' deceduto il 30 aprile 2010, non risvegliandosi dal sonno dei giusti.
Molte fotografie di Alfio scattate da Mario Onofri, artista visivo profondo e generoso compagno di lotte che gli fu amico e che anche lui ci ha lasciato anni fa, sono disperse tra vari amici di entrambi, ed altre ancora restano inedite nell'immenso, prezioso archivio fotografico di Mario, che tuttora attende curatela e pubblicazione.
Negli ultimi anni il regista ed attore Pietro Benedetti, che gli fu amico, ha sovente con forte empatia rappresentato - sulle scene teatrali, ma soprattutto nelle scuole e nelle piazze, nei luoghi di aggregazione sociale e di impegno politico, di memoria resistente all'ingiuria del tempo e alla violenza dei potenti - un monologo dal titolo "Allora ero giovane pure io" dalle memorie di Alfio ricavato, personalmente interpretandone e facendone cosi' rivivere drammaturgicamente la figura.
La proposta di costituire un "Archivio Alfio Pannega" per raccogliere, preservare e mettere a disposizione della collettivita' le tracce della sua vita e delle sue lotte, e' restata fin qui disattesa.
Alcuni testi commemorativi sono stati piu' volte pubblicati sul notiziario telematico quotidiano "La nonviolenza e' in cammino", ad esempio negli "Archivi della nonviolenza in cammino" nn. 56, 57, 58, 60; cfr. anche il fascicolo monografico dei "Telegrammi della nonviolenza in cammino" n. 265 ed ancora i "Telegrammi della nonviolenza in cammino" nn. 907-909, 1172, 1260, 1261, 1272, 1401, 1622-1624, 1763, 1971, 2108-2113, 2115, 2329, 2331, 2334-2335, 2476-2477, 2479, 2694, 2833, 3049, 3051-3052, 3369-3373, 3448, 3453, 3515-3517, 3725, 4089-4091, 4235-4236, 4452, 4455-4458, 4599-4601, 4819-4821, 4962-4963, i fascicoli di "Coi piedi per terra" n. 546 e 548-552, e "Voci e volti della nonviolenza" nn. 687-691, 754-755, 881, il fascicolo di "Ogni vittima ha il volto di Abele" n. 170, i fascicoli di "Una persona, un voto" nn. 88-90, 206, 209, i fascicoli de "La domenica della nonviolenza" nn. 420 e 511, i fascicoli de "La nonviolenza contro il razzismo" nn. 202-206, 213, 437-438, 445-446, i fascicoli de "La biblioteca di Zorobabele" nn. 430-433.

4. REPETITA IUVANT. SOSTENIAMO NARGES MOHAMMADI E LA LOTTA DELLE DONNE IN IRAN

Donna, vita, liberta'.
Sosteniamo Narges Mohammadi, Premio Nobel per la pace, detenuta in Iran per la sua lotta nonviolenta in difesa dei diritti umani.
Sosteniamo la lotta nonviolenta delle donne in Iran per la dignita' umana di tutti gli esseri umani.
Donna, vita, liberta'.
Sia liberata Narges Mohammadi e tutte le prigioniere e tutti i prigionieri di coscienza, tutte le detenute e tutti i detenuti politici, tutte le persone innocenti perseguitate e sequestrate, in Iran come ovunque.
Cessi l'oppressione delle donne in Iran come ovunque nel mondo, siano rispettati i diritti umani di tutti gli esseri umani.
Donna, vita, liberta'.

5. REPETITA IUVANT. SEVERINO VARDACAMPI: A COSTO DI SEMBRARE IL SOLITO GRILLO PARLANTE...

Ci sono alcune cose che vanno pur dette, e allora diciamole.
*
Ogni manifestazione a favore dell'esistenza dello stato di Israele che non s'impegni anche per la nascita dello stato di Palestina rischia di essere inutile.
Ogni manifestazione a sostegno del popolo palestinese che non s'impegni anche a sostegno del popolo ebraico rischia di essere inutile.
Ogni manifestazione che condanni le stragi commesse da un'organizzazione terrorista e non quelle commesse da uno stato e' peggio che inutile.
Ogni manifestazione che condanni le stragi commesse da uno stato e non quelle commesse da un'organizzazione terrorista e' peggio che inutile.
*
Sia il popolo palestinese che il popolo ebraico sono realmente minacciati di genocidio.
E' compito dell'umanita' intera impedire questi genocidi, tutti i genocidi.
Per impedire il genocidio del popolo ebraico e' indispensabile l'esistenza dello stato di Israele.
Per immpedire il genocidio del popolo palestinese e' indispensabile l'esistenza dello stato di Palestina.
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Allo stato di Israele chiediamo:
1. di cessare la guerra a Gaza e il sostegno alle violenze dei coloni in Cisgiordania.
2. di cessare di occupare i territori palestinesi e di riconoscere l'esistenza dello stato di Palestina nei territori della Cisgiordania e di Gaza devolvendo immediatamente tutte le funzioni giurisdizionali ed amministrative e le risorse relative all'Autorita' Nazionale Palestinese - intesa come governo provvisorio dello stato di Palestina fino alle elezioni democratiche -.
3. di sgomberare immediatamente le illegali colonie nei territori occupati, restituendo quelle aree al popolo palestinese.
4. di concordare con l'Autorita' Nazionale Palestinese l'avvio di tutti i negoziati necessari per risolvere le molte questioni da affrontare come due stati sovrani in condizioni di parita'.
5. di essere una piena democrazia abrogando ogni misura legislativa ed amministrativa di discriminazione razzista.
*
All'Autorita' Nazionale Palestinese chiediamo:
1. di assumere immediatamente il governo della Striscia di Gaza.
2. di adoperarsi ivi per l'immediata liberazione di tutte le persone rapite da Hamas.
3. di organizzare lo stato di Palestina indipendente e democratico.
4. di concordare con lo stato di Israele l'avvio di tutti i negoziati necessari per risolvere le molte questioni da affrontare come due stati sovrani in condizioni di parita'.
5. di adoperarsi affinche' nessuno stato arabo o musulmano possa piu' proseguire in una politica antisraeliana ed antiebraica prendendo abusivamente a pretesto la causa palestinese.
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All'Onu chiediamo:
1. un piano straordinario di aiuti per la Palestina.
2. una deliberazione dell'Assemblea Generale che riconoscendo i due stati di Israele e di Palestina vincoli tutti gli stati membri delle Nazioni Unite a cessare ogni politica di negazione dello stato di Israele, ogni politica di persecuzione antiebraica.
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Agli stati ed agli organismi politici sovranazionali d'Europa (l'Europa che e' il continente in cui si sono realizzati la bimillenaria persecuzione antiebraica e l'orrore assoluto della Shoah; l'Europa che e' il continente i cui principali stati hanno oppresso i popoli del resto del mondo con il razzismo, il colonialismo, l'imperialismo fin genocida) chiediamo:
1. di risarcire adeguatamente sia lo stato di Israele che lo stato di Palestina per le sofferenze inflitte ai loro popoli sia direttamente che indirettamente.
2. di contrastare il fascismo e il razzismo, l'antisemitismo e l'islamofobia, tutte le ideologie di odio e le organizzazioni che le praticano e le diffondono, e tutti i crimini conseguenti.
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Fermare la guerra.
Fermare le stragi.
Restituire la liberta' a tutte le persone che ne sono state private.
Riconoscere e proteggere tutti i diritti umani di tutti gli esseri umani.
Salvare le vite e' il primo dovere.

6. APPELLI. PERCHE' OCCORRE SCRIVERE ORA A BIDEN PER CHIEDERE LA LIBERAZIONE DI LEONARD PELTIER

Perche' tra un anno negli Stati Uniti d'America ci saranno le elezioni presidenziali.
Ed e' abitudine dei presidenti al termine del mandato di concedere la grazia ad alcune persone detenute.
Quindi e' in questi mesi che Biden decidera' in merito.
E quindi e' adesso che occorre persuaderlo a restituire la liberta' a Leonard Peltier.
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Di seguito le indicazioni dettagliate per scrivere alla Casa Bianca e una proposta di testo in inglese
Nel web aprire la pagina della Casa Bianca attraverso cui inviare lettere: https://www.whitehouse.gov/contact/
Compilare quindi gli item successivi:
- alla voce MESSAGE TYPE: scegliere Contact the President
- alla voce PREFIX: scegliere il titolo corrispondente alla propria identita'
- alla voce FIRST NAME: scrivere il proprio nome
- alla voce SECOND NAME: si puo' omettere la compilazione
- alla voce LAST NAME: scrivere il proprio cognome
- alla voce SUFFIX, PRONOUNS: si puo' omettere la compilazione
- alla voce E-MAIL: scrivere il proprio indirizzo e-mail
- alla voce PHONE: scrivere il proprio numero di telefono seguendo lo schema 39xxxxxxxxxx
- alla voce COUNTRY/STATE/REGION: scegliere Italy
- alla voce STREET: scrivere il proprio indirizzo nella sequenza numero civico, via/piazza
- alla voce CITY: scrivere il nome della propria citta' e il relativo codice di avviamento postale
- alla voce WHAT WOULD YOU LIKE TO SAY? [Cosa vorresti dire?]: copiare e incollare il messaggio seguente:
Mr. President,
Although I reside far from your country, I am aware of the injustice that has persisted for 47 years against Leonard Peltier, who was denied a review of his trial even after exculpatory evidence emerged for the events of June 26, 1975 on the Pine Ridge (SD) reservation where two federal agents and a Native American lost their lives.
I therefore appeal to your supreme authority to pardon this man, now elderly and ill, after nearly half a century of imprisonment.
I thank you in advance for your positive decision, with best regards.
Traduzione italiana del testo che precede:
Signor Presidente,
sebbene io risieda lontano dal Suo Paese, sono consapevole dell'ingiustizia che persiste da 47 anni nei confronti di Leonard Peltier, al quale e' stata negata la revisione del processo anche dopo che sono emerse prove a discarico per gli eventi del 26 giugno 1975 nella riserva di Pine Ridge (South Dakota) in cui persero la vita due agenti federali e un nativo americano.
Mi appello quindi alla Sua suprema autorita' affinche' conceda la grazia a questo uomo, ormai anziano e malato, dopo quasi mezzo secolo di detenzione.
La ringrazio fin d'ora per la Sua decisione positiva, con i migliori saluti.

7. INIZIATIVE. A ROMA DIFFUSO L'APPELLO "PORTIAMO A COMPIMENTO L'INIZIATIVA DI DAVID SASSOLI PER LA LIBERAZIONE DI LEONARD PELTIER"

Sabato 11 novembre 2023 a Roma e' stato diffuso l'appello "Portiamo a compimento l'iniziativa di David Sassoli per la liberazione di Leonard Peltier".
Di seguito riportiamo il testo integrale dell'appello.
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Il 23 agosto 2021 David Sassoli, l'indimenticato Presidente del Parlamento Europeo che sarebbe deceduto pochi mesi dopo nel gennaio 2022, tenne una conferenza stampa in cui annuncio' il suo personale impegno per la liberazione di Leonard Peltier, l'illustre attivista nativo americano difensore dei diritti umani di tutti gli esseri umani e dell'intero mondo vivente, da quasi mezzo secolo prigioniero innocente.
L'iniziativa di David Sassoli si ricollegava idealmente a due precedenti importanti pronunciamenti del Parlamento Europeo, del 1994 e del 1999.
E si collegava anche al movimento che in Italia in quel momento riproponeva con forza l'esigenza e l'urgenza che Leonard Peltier venisse finalmente liberato.
In un suo tweet che accompagnava e sintetizzava la conferenza stampa del 23 agosto 2021 David Sassoli dichiarava, in italiano e in inglese:
"Inviero' una lettera alle autorita' statunitensi chiedendo clemenza per Leonard Peltier, attivista per i diritti umani dell'American Indian Movement, in carcere da 45 anni.
Spero che le autorita' accolgano il mio invito. I diritti umani vanno difesi sempre, ovunque".
"I will send a letter to the US authorities asking for clemency for Leonard Peltier. A human rights activist of the American Indian Movement, he has been imprisoned for 45 years.
I hope the authorities will take up my invitation. Human rights must be defended always, everywhere".
Lanciamo un appello a riprendere e portare a compimento quell'iniziativa di David Sassoli per la liberazione di Leonard Peltier.
Chiediamo a chi legge questo appello:
a) di aderirvi, inviandone notizia agli indirizzi e-mail: freepeltierviterbo at tiscali.it e centropacevt at gmail.com
b) di diffonderlo ulteriormente;
c) di scrivere direttamente al Presidente degli Stati Uniti d'America per chiedere la grazia presidenziale che restituisca la liberta' a Leonard Peltier: le lettere (il cui testo puo' anche essere semplicemente "Free Leonard Peltier") possono essere inviate attraverso la pagina web dedicata del sito della Presidenza degli Stati Uniti d'America: www.whitehouse.gov/contact/
d) di promuovere ove possibile iniziative di informazione, coscientizzazione, mobilitazione democratica e nonviolenta per la liberazione di Leonard Peltier che lo scorso 12 settembre ha compiuto 79 anni di cui 47 trascorsi in prigione da vittima innocente di una scellerata persecuzione.
Per un'informazione essenziale:
- Edda Scozza, Il coraggio d'essere indiano. Leonard Peltier prigioniero degli Stati Uniti, Erre Emme, Pomezia (Roma) 1996 (ora Roberto Massari Editore, Bolsena Vt).
- Peter Matthiessen, In the Spirit of Crazy Horse, 1980, Penguin Books, New York 1992 e successive ristampe; in edizione italiana: Peter Matthiessen, Nello spirito di Cavallo Pazzo, Frassinelli, Milano 1994.
- Leonard Peltier (con la collaborazione di Harvey Arden), Prison writings. My life is my sun dance, St. Martin's Griffin, New York 1999; in edizione italiana: Leonard Peltier, La mia danza del sole. Scritti dalla prigione, Fazi, Roma 2005.
- Jim Messerschmidt, The Trial of Leonard Peltier, South End Press, Cambridge, MA, 1983, 1989, 2002.
- Bruce E. Johansen, Encyclopedia of the American Indian Movement, Greenwood, Santa Barbara - Denver - Oxford, 2013 e piu' volte ristampata.
Nella rete telematica e' disponibile una notizia sintetica in italiano dal titolo "Alcune parole per Leonard Peltier".
Sempre nella rete telematica e' disponibile anche una piu' ampia ed approfondita bibliografia ragionata dal titolo "Dieci libri piu' uno che sarebbe bene aver letto per conoscere la vicenda di Leonard Peltier (e qualche altro minimo suggerimento bibliografico)".
Ulteriori materiali di documentazione possono essere richiesti scrivendo ai nostri indirizzi di posta elettronica: freepeltierviterbo at tiscali.it e centropacevt at gmail.com

8. SEGNALAZIONI LIBRARIE

Letture
- Tommaso Ricciardelli, Joe Pistone, alias Donnie Brasco, Rcs, Milano 2023, pp. 160, euro 5,99.
- Davide Serafino, Il sequestro D'Urso, Rcs, Milano 2023, pp. 154, euro 5,99.
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Riletture
- Lucio Colletti, Il marxismo e Hegel, Laterza, Roma-Bari 1969, 1976, 2 voll. per complessive pp. 444.
- Herbert Marcuse, Ragione e rivoluzione. Hegel e il sorgere della "teoria sociale", Il Mulino, Bologna 1966, 1974, pp. 484.
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Riedizioni
- Bruno Bignami, La Chiesa in trincea. I preti nella Grande Guerra, Salerno, Roma 2014, Rcs, Milano 2023, pp. 144, euro 7,90 (in supplemento al "Corriere della sera").
- Andrea Nicolotti, I Templari e la Sindone. Storia di un falso, Salerno, Roma 2011, Rcs, Milano 2023, pp. 192, euro 7,90 (in supplemento al "Corriere della sera").

9. DOCUMENTI. LA "CARTA" DEL MOVIMENTO NONVIOLENTO

Il Movimento Nonviolento lavora per l'esclusione della violenza individuale e di gruppo in ogni settore della vita sociale, a livello locale, nazionale e internazionale, e per il superamento dell'apparato di potere che trae alimento dallo spirito di violenza. Per questa via il movimento persegue lo scopo della creazione di una comunita' mondiale senza classi che promuova il libero sviluppo di ciascuno in armonia con il bene di tutti.
Le fondamentali direttrici d'azione del movimento nonviolento sono:
1. l'opposizione integrale alla guerra;
2. la lotta contro lo sfruttamento economico e le ingiustizie sociali, l'oppressione politica ed ogni forma di autoritarismo, di privilegio e di nazionalismo, le discriminazioni legate alla razza, alla provenienza geografica, al sesso e alla religione;
3. lo sviluppo della vita associata nel rispetto di ogni singola cultura, e la creazione di organismi di democrazia dal basso per la diretta e responsabile gestione da parte di tutti del potere, inteso come servizio comunitario;
4. la salvaguardia dei valori di cultura e dell'ambiente naturale, che sono patrimonio prezioso per il presente e per il futuro, e la cui distruzione e contaminazione sono un'altra delle forme di violenza dell'uomo.
Il movimento opera con il solo metodo nonviolento, che implica il rifiuto dell'uccisione e della lesione fisica, dell'odio e della menzogna, dell'impedimento del dialogo e della liberta' di informazione e di critica.
Gli essenziali strumenti di lotta nonviolenta sono: l'esempio, l'educazione, la persuasione, la propaganda, la protesta, lo sciopero, la noncollaborazione, il boicottaggio, la disobbedienza civile, la formazione di organi di governo paralleli.

10. PER SAPERNE DI PIU'

Indichiamo i siti del Movimento Nonviolento: www.nonviolenti.org e www.azionenonviolenta.it ; per contatti: azionenonviolenta at sis.it
Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
Numero 5025 del 21 novembre 2023
Telegrammi quotidiani della nonviolenza in cammino proposti dal "Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera" di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza (anno XXIV)
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, e-mail: centropacevt at gmail.com , sito: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/
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