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[Nonviolenza] Donna, vita, liberta'. 153
- Subject: [Nonviolenza] Donna, vita, liberta'. 153
- From: Centro di ricerca per la pace Centro di ricerca per la pace <centropacevt at gmail.com>
- Date: Fri, 2 Jun 2023 05:36:21 +0200
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DONNA, VITA, LIBERTA'
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A sostegno della lotta nonviolenta delle donne per la vita, la dignita' e i diritti di tutti gli esseri umani
a cura del "Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera" di Viterbo
Supplemento a "La nonviolenza e' in cammino" (anno XXIV)
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: centropacevt at gmail.com
Numero 153 del 2 giugno 2023
In questo numero:
1. Prima che la guerra tutti ci annienti...
2. Il 2 giugno dalla parte della Costituzione repubblicana che ripudia la guerra
3. Amnesty International: Urge clemency for native american activist
4. Raccolta fondi per aiutare la Biblioteca Libertaria "Armando Borghi" a fare fronte ai danni subìti a causa dell'alluvione del 16 e 17 maggio 2023
5. Monica Lanfranco: Confondere il dissenso con la censura: riflessioni sulla contestazione a Roccella
6. Lea Melandri: La rivincita del corpo pensato
7. Massimo Congiu: Agnes Heller, percorsi nell'incompiutezza del mondo
8. Scriviamo all'ambasciata dell'Iran in Italia per chiedere che cessino persecuzioni ed uccisioni
9. Sosteniamo il Coordinamento Italiano di Sostegno alle Donne Afghane
10. Giuliana Sgrena: Zarifa Ghafari, "gli accordi di Doha hanno svenduto sogni, vite e futuro degli afghani"
11. Alcuni riferimenti utili
12. Tre tesi
13. Ripetiamo ancora una volta...
14. Omero Dellistorti: La malattia
1. L'ORA. PRIMA CHE LA GUERRA TUTTI CI ANNIENTI...
Occorre abolire la guerra, gli eserciti, le armi.
2. REPETITA IUVANT. IL 2 GIUGNO DALLA PARTE DELLA COSTITUZIONE REPUBBLICANA CHE RIPUDIA LA GUERRA
In questo due giugno diciamo questa ineludibile verita'.
L'articolo 11 della Costituzione della Repubblica italiana reca queste luminose parole: "L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla liberta' degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parita' con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranita' necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo".
Come chiunque vede, il governo italiano che ha deciso di far partecipare il nostro paese alla guerra e ai massacri in corso in Ucraina inviando armi assassine, con tale decisione si e' posto fuori dalla legalita' costituzionale, ha compiuto un atto illegittimo, criminale, golpista; un atto folle, scellerato, stragista.
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In questo due giugno diciamo questa ineludibile verita'.
E' dovere di ogni cittadino italiano adoperarsi per contrastare la partecipazione italiana alla guerra e alle stragi di cui la guerra sempre e solo consiste.
E' dovere di ogni cittadino italiano adoperarsi per difendere la Costituzione della Repubblica italiana che ripudia la guerra e le stragi di cui la guerra sempre e solo consiste.
E' dovere di ogni cittadino italiano adoperarsi per impedire l'invio di armi assassine che alimentano la guerra e le stragi di cui la guerra sempre e solo consiste.
E' dovere di ogni cittadino italiano adoperarsi per impedire al governo golpista di perseverare nel suo abominevole crimine il cui esito e' alimentare la guerra e le stragi di cui la guerra sempre e solo consiste.
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In questo due giugno diciamo questa ineludibile verita'.
Con l'azione diretta nonviolenta occorre impedire la produzione e l'invio delle armi che uccidono gli esseri umani.
Con l'azione diretta nonviolenta occorre impedire la prosecuzione dell'azione golpista e stragista del governo italiano.
Con l'azione diretta nonviolenta occorre agire per salvare tutte le vite che salvare e' possibile.
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In questo due giugno diciamo questa ineludibile verita'.
Ogni vittima ha il volto di Abele.
Salvare le vite e' il primo dovere.
Pace, disarmo, smilitarizzazione.
Soccorrere, accogliere, assistere ogni persona bisognosa di aiuto.
Solo la nonviolenza puo' salvare l'umanita' dalla catastrofe.
3. INIZIATIVE. AMNESTY INTERNATIONAL: URGE CLEMENCY FOR NATIVE AMERICAN ACTIVIST
[Dal sito www.amnesty.org riprendiamo e diffondiamo questo appello del 3 aprile 2023]
3 April 2023
URGENT ACTION
URGE CLEMENCY FOR NATIVE AMERICAN ACTIVIST
Native American activist Leonard Peltier has been imprisoned in the USA for over 46 years, some of which was spent in solitary confinement, serving two life sentences for murder despite concerns over the fairness of his trial. He has always maintained his innocence. Now 78 years old, he contracted COVID-19 in 2022 and suffers from several chronic health ailments, including one that is potentially fatal. Not eligible for parole again until 2024, his lawyers submitted a new petition for clemency in 2021. President Biden must grant Leonard Peltier clemency on humanitarian grounds and as a matter of justice.
TAKE ACTION: WRITE AN APPEAL IN YOUR OWN WORDS OR USE THIS MODEL LETTER
President Joseph Biden
The White House
1600 Pennsylvania Ave NW
Washington, DC 20500
USA
White House Comment line: (202) 456-1111
Webform*: https://www.whitehouse.gov/contact/
* A US-based address is needed for the White House webform.
International action takers, please use AI USA's address when filling out:
Amnesty International USA
311 West 43rd St. 7th Floor,
New York, NY 10036 USA
Dear President Biden,
Leonard Peltier is a member of the American Indian Movement (AIM), which promotes Native American rights. In 1975, during a confrontation involving AIM members, two FBI agents were killed. Leonard Peltier was convicted of their murders but has always denied killing the agents.
There are serious concerns about the fairness of proceedings leading to his trial and conviction, including for example the prosecution's withholding of evidence that might have assisted Leonard Peltier's defence.
In light of these concerns, the former US Attorney who supervised the prosecution team post-trial, James Reynolds, has since called for clemency.
Leonard Peltier is now 78 years old, has spent more than 46 years in US prisons, and has been repeatedly denied parole. There are serious concerns about Leonard Peltier's deteriorating health, including potential re-exposure to COVID-19. His lawyers submitted a new petition for clemency in 2021.
I urge you to grant Leonard Peltier clemency on humanitarian grounds and as a matter of justice.
Yours sincerely,
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ADDITIONAL INFORMATION
Leonard Peltier, an Anishinaabe-Lakota Native American, was a member of the American Indian Movement (AIM), which promotes Native American rights. On 26 June 1975, during a confrontation involving AIM members on the Pine Ridge Indian reservation in South Dakota, FBI agents Ronald Williams and Jack Coler were shot dead. Leonard Peltier was convicted of their murders in 1977 and sentenced to two consecutive life sentences. Leonard Peltier has always denied killing the agents.
A key alleged eyewitness to the shootings was Myrtle Poor Bear, a Lakota Native woman who lived at Pine Ridge. Based on her statement that she saw Leonard Peltier kill both FBI agents, Leonard Peltier was extradited from Canada, where he had fled following the shootings. However, Myrtle Poor Bear later retracted her testimony. Although not called as a prosecution witness at trial, the trial judge refused to allow Leonard Peltier's attorneys to call Myrtle Poor Bear as a defense witness on the grounds that her testimony "could be highly prejudicial to the government". In 2000, Myrtle Poor Bear issued a public statement to say that her original testimony was a result of months of threats and harassment from FBI agents.
In 1980 documents were released to Leonard Peltier's lawyers as a result of a lawsuit under the Freedom of Information Act. The documents contained ballistics evidence which might have assisted Leonard Peltier's case, but which had been withheld by the prosecution at trial. However, in 1986, the U.S. Court of Appeal for the Eighth Circuit denied Leonard Peltier a retrial, stating that: "We recognize that there is some evidence in this record of improper conduct on the part of some FBI agents, but we are reluctant to impute even further improprieties to them."
The U.S. Parole Commission has always denied parole to Leonard Peltier on the grounds that he did not accept criminal responsibility for the murders of the two FBI agents. This is even though, after one such hearing, the Commission acknowledged that, "the prosecution has conceded the lack of any direct evidence that you personally participated in the executions of two FBI agents". Leonard Peltier would not be eligible for another parole hearing until 2024. Furthermore, James H. Reynolds, the US Attorney whose office handled the criminal case prosecution and appeal of Leonard Peltier, wrote that he supported clemency "in the best interest of Justice in considering the totality of all matters involved."
Leonard Peltier suffers from a variety of ailments, including kidney disease, Type 2 diabetes, high blood pressure, a heart condition, a degenerative joint disease, and constant shortness of breath and dizziness. A stroke in 1986 left him virtually blind in one eye. In January 2016, doctors diagnosed him with a life-threatening condition: a large and potentially fatal abdominal aortic aneurysm that could rupture at any time and would result in his death. He currently uses a walker due to limited mobility and contracted COVID-19 in 2022. He continues to be at risk of re-infection while in detention.
In 2015, several Nobel Peace Prize winners—including Archbishop Desmond Tutu—called for Leonard Peltier's release. The Standing Rock Sioux Tribe and the National Congress of American Indians have also called for his release. Leonard Peltier's attorney applied for clemency to President Biden in July 2021. President Biden committed to granting clemency on a rolling basis during his administration.
However, as of February 2023, no decision has been made on his application. He has previously sought clemency, most recently from President Obama in 2016, but his petition has been denied each time.
Due to the numerous issues at trial, the exhaustion of all his legal avenues for appeal, the amount of time he has already served, his continued maintenance of innocence along with his chronic health issues, Amnesty International supports calls for clemency for Leonard Peltier.
PREFERRED LANGUAGE TO ADDRESS TARGET: English
You can also write in your own language.
PLEASE TAKE ACTION AS SOON AS POSSIBLE UNTIL: 29 May 2023
Please check with the Amnesty office in your country if you wish to send appeals after the deadline.
NAME AND PRONOUN: Leonard Peltier - He/Him
LINK TO PREVIOUS UA: https://www.amnesty.org/en/documents/amr51/5208/2022/en/
4. APPELLI. RACCOLTA FONDI PER AIUTARE LA BIBLIOTECA LIBERTARIA "ARMANDO BORGHI" A FARE FRONTE AI DANNI SUBITI A CAUSA DELL'ALLUVIONE DEL 16 E 17 MAGGIO 2023
[Dalla Biblioteca Libertaria "Armando Borghi" (e-mail: bibliotecaborghi1916 at gmail.com) riceviamo e diffondiamo con viva solidarieta']
Le inondazioni che il 16 e 17 maggio 2023 hanno colpito molte localita' dell'Emilia Romagna, compresa Castel Bolognese, hanno provocato enormi danni alla Biblioteca Libertaria "Armando Borghi" (in sigla: BLAB).
In questo momento particolarmente difficile della sua vita la BLAB fa appello a tutti coloro che apprezzano la sua attivita'.
Per far fronte ai danni subìti e ripartire serviranno molto lavoro e molti soldi.
Se volete aiutarci a superare questo momento di notevole difficolta', potete inviare un contributo economico fin da ora.
Anche somme modeste possono servire.
Con il vostro aiuto, tutti insieme, ce la possiamo fare.
Per inviare le sottoscrizioni si puo' effettuare un bonifico al conto corrente bancario della BLAB, presso CREDIT AGRICOLE - Agenzia di Castel Bolognese. Il codice IBAN, intestato a Biblioteca Libertaria Armando Borghi - Soc. Coop. e': IT16 C 06230 67530 000030040805
5. RIFLESSIONE. MONICA LANFRANCO: CONFONDERE IL DISSENSO COn LA CENSURA: RIFLESSIONI SULLA CONTESTAZIONE A ROCCELLA
[Dal sito della "Libreria delle donne" di Milano riprendiamo e diffondiamo il seguente intervento originariamente apparso su "Micromega" il 22 maggio 2023]
"Un ginecologo cattolico, Adriano Bompiani, disse una volta che le donne sono disposte a tutto per avere un figlio, e disposte a tutto per non averlo. E' cosi'. L'ho capito anche pensando a mia madre. Se una donna rifiuta il minuscolo esserino che e' entrato dentro di lei senza chiedere il permesso, se lo vive come un alieno ostile che le cresce in seno e prende possesso del suo corpo contro la sua volonta', e' disposta a rischiare la vita, a uccidersi e ucciderlo, pur di cacciarlo via da se'. La maternita' ha un suo lato oscuro, non e' tutta luce. Mettere al mondo una vita, sentire un altro corpo che cresce nel tuo, richiede di fare ordine nel groviglio di pulsioni e sentimenti appassionati, violenti e contraddittori che si scatenano. Le femministe sostenevano che l'aborto "esula dal territorio del diritto", ma e' vero anche per la maternita', che la cultura patriarcale non ha mai saputo e voluto pensare, a cui ha eretto un mito fasullo per evitare di riconoscerle importanza e centralita'. La cittadinanza, nelle democrazie occidentali, e' costruita sul concetto di individuo, che etimologicamente significa che non si divide, ed esclude, quindi, le donne. Il corpo materno infatti si divide, per nove mesi e' due in uno, creature distinte in un unico corpo. Il risultato e' che una donna non e' cittadina, non e' soggetto di diritti se non appiattendo la differenza e lasciandosi assimilare al maschio-individuo, svalorizzando il potere di generare e confinandolo nel privato". E' un passaggio del libro Una famiglia radicale di Eugenia Roccella: un testo denso, ben scritto e coinvolgente, che ho acquistato a fine gennaio di quest'anno in versione digitale incuriosita dal ritratto uscito a firma di Raffaele Oriani su Repubblica, testata non certo tenera nei confronti di questo governo.
Roccella fu subito criticata da una parte della sinistra e del femminismo per avere detto che "l'aborto e' il lato oscuro della maternita'", e per aver altresi' detto che abortire e' purtroppo un diritto delle donne.
Sia il brano tratto dal libro sia le due affermazioni della ministra di un governo di destra estrema, eppure attivista radicale nonviolenta e femminista (non ha mai rinnegato il suo passato) sono non soltanto condivisibili, ma a pieno titolo parte della riflessione femminista. Roccella provo' a spiegare quel "purtroppo" e l'affermazione sull'oscurita' della maternita' anche sulla tv pubblica a Lucia Annunziata che, in un crescendo disordinato di interruzioni e confusione di ruolo eruppe in una parolaccia e, ormai nel pallone resasi conto della brutta figura, non colse l'assist che la ministra mitemente le offri'. "Vedo che si coinvolge" disse sorridendo Roccella alla collega la quale, invece di ammettere la sua passionalita' e quindi in parte poter giustificare la caduta di stile umana e professionale nego' recisamente l'evidenza. Peccato allora e peccato anche per quello che e' successo a Torino al Salone del libro sabato 20 maggio scorso, perche' si e' persa un'occasione di confronto e conflitto con, a mio parere, l'unica componente interessante e potenzialmente alleata del movimento delle donne di questo governo, mettendo in scena una brutta pagina di censura e arroganza che nulla hanno a che spartire con il dissenso.
Non so perche' Roccella, donna con bagaglio culturale, politico e stile umano assai lontano da quello di molti esponenti del governo ne faccia parte: nella storia recente alcune donne di valore e femministe, quali l'avvocata Tina Lagostena Bassi e la giornalista di Noi donne (testata storica dell'Udi) Roberta Tatafiore a un certo punto abbandonarono la sinistra per scegliere partiti e giornali di destra. Se vi prenderete due minuti per vedere il video girato al Salone ascolterete la ministra che, piu' volte, invita al dialogo, offre il microfono ad una giovane che legge indisturbata un documento, dice chiaramente che non vuole che nessuno venga portato via dalle forze dell'ordine, invita a stare dalla parte delle donne contro l'utero in affitto ricordando che, in contemporanea alla contestazione che sta subendo, ci sono gruppi femministi a Milano che manifestano contro la fiera Wish for a baby. Il tutto senza urlare, senza scomporsi, appellandosi alle pratiche della giovinezza che racconta nel libro, dove descrive figure di donne coraggiose del movimento radicale come la madre Wanda Raheli e Adele Faccio, alle quali il femminismo e la sinistra italiana devono molto, cosi' come a Emma Bonino e Adelaide Aglietta. Le persone che hanno impedito alla ministra di presentare il suo libro hanno sbagliato, dal mio punto di vista, e provo a spiegare perche'. Quello annunciato non era un comizio, ma appunto la presentazione di un libro, un testo autobiografico, che puo' interessare o meno ma che racconta uno dei momenti di snodo storico della nascita dei diritti delle donne, la lotta per il divorzio e per la legge 194. Chi per eta' non ha vissuto quel periodo avrebbe, nella lettura del libro, da imparare una storia che purtroppo non viene raccontata spesso. Impedire ad una autrice, ministra di un governo del quale non condivido quasi nulla, ma che in questa circostanza interveniva per parlare di se' e della sua storia, e' quanto di piu' lontano dalla pratica della relazione femminista della quale Roccella molto parla nel libro.
Abbiamo dimenticato che prima del femminismo e dell'ondata sessantottina, una ragazza senza marito, incinta, era solo una puttana, la vergogna della famiglia. La gravidanza era accolta con lacrime di disperazione, amari pentimenti, minacce di buttare la figlia fuori di casa, scenate violente o patetiche. La madre era spesso costretta ad abbandonare il frutto della colpa, e a lasciarlo crescere in orfanatrofio. I maschi invece potevano scomparire in perfetta tranquillita', ignorando le conseguenze dei propri comportamenti, e potevano rinnegare le responsabilita' nel modo piu' sprezzante e offensivo: "chi me lo dice che il figlio e' mio, chissa' con quanti altri sei stata"... Sono innumerevoli le prese di posizione in cui l'aborto e' messo a fuoco come ferita fisica e simbolica, non certo come diritto. In un documento del '75 un importante collettivo milanese sostiene, per esempio, che l'aborto non rappresenta "una conquista di civilta', perche' e' una risposta violenta e mortifera al problema della gravidanza"; e una leader indimenticata come Carla Lonzi sintetizza la questione con rara e semplice efficacia: "L'uomo ha lasciato la donna sola di fronte a una legge che le impedisce di abortire: sola, denigrata, indegna della collettivita'. Domani finira' per lasciarla sola di fronte a una legge che non le impedira' di abortire". La censura, in particolare, su un libro, ha echi pericolosi legati a doppio filo alla cultura totalitaria: se non sei d'accordo prima leggi il testo, ti prepari, poi intervieni anche duramente, ma a ragion veduta. A Torino questo non e' successo, e nel caotico mettere insieme critiche ai dirigenti della Regione Piemonte, questione climatica e proclami in difesa della legge 194 (che la ministra sostiene e che difende) la contestazione ha mostrato la sua inefficacia. Dissentire e' una parola importante nella pratica di opposizione: nella sua radice c'e' l'ascolto, il sentire appunto. Come si puo' dissentire, onorando il senso dell'agire conflittuale costruttivo, se nemmeno si conosce e si ascolta l'avversaria?
6. LIBRI. LEA MELANDRI: LA RIVINCITA DEL CORPO PENSATO
[Dal quotidiano "Il manifesto" riprendiamo e diffondiamo il seguente articolo del 28 maggio 2023 dal titolo "La rivincita del corpo pensato" e il sommario "Jean-Luc Nancy: una rilettura di Francesca Romana Recchia Luciani nel libro edito da Feltrinelli"]
La chiave di lettura che Francesca Romana Recchia Luciani ha scelto di privilegiare rispetto alla vasta produzione di pensiero di Jean-Luc Nancy (nel libro edito da Feltrinelli, pp. 224, euro 16, a cura di Massimo Recalcati) non poteva essere piu' in sintonia con quel filo conduttore che ha attraversato, in un dialogare doloroso e felice, la sue vicende esistenziali e la sua ricerca teorica. Per una "ontologia corporea" o "filosofia del corpo pensato", nella definizione che ne da' Recchia Luciani, non deve meravigliare che l'immagine piu' convincente e suggestiva venga dal teatro.
In un breve testo del 2010, Corpo-teatro, la "performance di un filosofo", Nancy colloca sulla scena del mondo quella "materia concreta" che e' l'Io: "L'esistenza vuol mettersi in scena (...) In questo senso un soggetto e' un corpo. In verita' finche' si pensa in termini di "soggetto", si pensa ancora, volenti o nolenti, in termini di sostanza incorporea (...) Ci troviamo allora nell'ordine del corpo e del teatro. Il corpo e' cio' che viene, si avvicina su una scena e il teatro e' cio' che da' luogo all'avvicinarsi di un corpo (...) 'Io' resta nella anteriorita' assoluta del suo essere punto. I suoi occhi invece si aprono, e cosi' la sua bocca e le sue orecchie, il suo corpo si estende, si espande, si dispone".
E' nella pragmatica del corpo - la voce, il gesto, la postura, la mimica, ecc. - che va a collocarsi la parola. "I corpi parlanti hanno una parola corporea". Il corpo-teatro, conclude Nancy, precede tutti i culti e tutte le scene. La teatralita' e' innanzi tutto la' dove ci sono corpi che si incontrano, si distanziano, si attirano, si mostrano gli uni agli altri.
Non poteva esserci una messa in discussione piu' radicale del dualismo tra corpo e pensiero che ha segnato e ancora segna, per certi aspetti, la metafisica occidentale. Ma e' soprattutto nella singolare ricostruzione del rapporto tra l'Io e il proprio corpo che, giustamente, l'autrice trova l'originalita' di Nancy, la sua ricerca di nessi tra la vita personale - esperienze intime, come il trapianto di un nuovo cuore all'eta' di cinquant'anni - e una delle realta' che oggi inquietano la convivenza sociale, e cioe' la comparsa all'orizzonte del "diverso", lo "straniero", il "migrante".
Per comprendere la percezione del dissimile, incarnato in colei o colui che giungendo dall'esterno di una comunita' ne interrompe la presunta omogeneita', egli ricorre a un parallelismo con la propria esperienza (...) di trapianto cardiaco e di malato oncologico (in seguito alle terapie antirigetto) come la sperimentazione in corpore vivo di una intrusione, anzi di piu' intrusioni ripetute nel tempo.
Riconoscere di essere un corpo esposto e vulnerabile, fino a diventare "straniero a se' stesso", e farlo attraverso una riflessione che parte da vicende personali, e' cio' che permette a Nancy di scardinare in modo "inconsueto" alcuni temi centrali della tradizione filosofica, come "identita'", "normalita'", "estraneita'".
Legato ai problemi piu' urgenti, prosegue la lettura di Recchia Luciani, e' anche l'aver ripensato - nel libro La comunita' inoperosa - la singolarita' fuori da quel "naufragio" del rapporto tra se' e gli altri, che viene dall'individualismo dominante. "L'esistenza e' solo se e' condivisa, spartita", aveva scritto Nancy, e' un "essere-in-comune", e la comunita' una "comunita' dei corpi".
L'incontro tra se' e gli altri avviene proprio sulla base di quella "esposizione", che e' l'essere di ogni singolo/a, "come se la densita' materica del corporeo, l''estensione' stessa della cartesiana res extensa, avesse a un tratto preso il sopravvento rispetto a ogni altro possibile concetto atto a interpretare l'essere-con gli essenti". A essere destituita, in particolare nel libro Ego sum del 1979, e' la soggettivita' egocentrata, che e' stata cosi' a lungo protagonista della filosofia occidentale.
Sorprendentemente, e' cio' che di piu' "impresentabile" segna il pensiero di Nancy - l'"essere inchiodato" dell'essere umano rispetto alla propria corporeita', "alla nostra natura puramente fisica, animale, biologicamente intrisa di un'incancellabile vulnerabilita', di una permanente sovraesposizione al pericolo, alla malattia e alla morte" - che finisce per diventare elemento di "rivitalizzazione", nell'esperienza del singolo come della comunita': la vicenda personale di un cuore che viene da "altrove" come un "intruso" a garantire la sopravvivenza, trasposta sulla comunita', si trasforma nella critica piu' convincente alle politiche sicuritarie, che vedono nei flussi migratori soltanto una minaccia.
Modificati profondamente i rapporti tra privato e pubblico, tra il cittadino e le "acque insondate della persona" (Rossana Rossanda), il corpo sembra prendersi oggi la sua rivincita sulla scena pubblica. A entrare nel dibattito politico con la prepotenza delle loro ferite sono i corpi segnati dalla guerra, dalla fame, dalle catastrofi naturali, dall'invecchiamento della popolazione, dalle sperimentazioni delle biologie riproduttive, dalle mutilazioni genitali, dalla chirurgia estetica e dalla pubblicita'.
Ma era importante riportare l'attenzione su cio' che il senso comune, cosi' come la cultura alta, ancora conservano della separazione originaria da cui e' nata la polis: lo spostamento di una parte inscindibile dell'umano - la sua radice biologica e le vicende che l'attraversano - che il sesso vincente ha fatto sull'altra meta' del mondo.
La rilettura che Nancy fa della costruzione dualistica, fondamento di tutte le gerarchie e le forme di dominio finora conosciute, dal sessismo, al classismo, al razzismo, ecc., trova la sua radicalita' proprio nella differenziazione tra anima e corpo. Come sottolinea Recchia Luciani, e' l'inestensione dello spirito pensante che gli consente di "unirsi in toto" al corpo, piuttosto che coincidervi parzialmente.
"E' un qualcosa ne' anima ne' corpo a dire ego", un flusso inarrestabile tra dentro e fuori, tra interiorita' ed esteriorita'. Si puo' scrivere il corpo? Nancy lo fa, paradossalmente, riconoscendo che la bocca viene prima della parola e che e' attraverso la pelle che l'Io si tocca: "Bisogna prima di tutto che io sia un'esteriorita' per toccarmi".
Il pensiero e' sempre per Nancy - conclude Recchia Luciani - anche "materialita' pensante". Si tratta percio' di sfatare il mito della sua inconsistenza e intangibilita' e sentire pienamente che "il pensiero tocca". Non solo si pensa con tutto il corpo, ma "cio' che si pensa, il contenuto dei nostri pensieri, e' materiale, fisico, tangibile, sensibile in tutti i sensi".
Non c'e' dubbio che, posta in questi termini, la ricomposizione tra Io e corpo, non solo porta la riflessione fuori dall'eredita' della "rovinosa dialettica" (Elvio Fachinelli) della filosofia occidentale, ma costringe a sfatare anche il mito androgino, quel "matrimonio dei contrari" - il "miracolo che fa di due nature diverse un solo essere armonioso", per usare le parole di Sibilla Aleramo - che tanta parte ha avuto nel sogno d'amore, ma anche nell'idea, coltivata dalle donne stesse, della creativita', senza tenere conto che si trattava di una unione riportata non a caso sul maschile: l'"uomo femmina".
7. LIBRI. MASSIMO CONGIU: AGNES HELLER, PERCORSI NELL'INCOMPIUTEZZA DEL MONDO
[Dal quotidiano "Il manifesto" riprendiamo e diffondiamo il seguente articolo del 28 maggio 2023 dal titolo "Ágnes Heller, percorsi nell'incompiutezza del mondo" e il sommario "Filosofia della storia in frammenti: il volume tradotto e curato di Laura Boella della pensatrice ungherese (per Castelvecchi)"]
Uscito in inglese nel 1993 col titolo A Philosophy of History in Fragments e tradotto in italiano da Laura Boella, Filosofia della storia in frammenti (Castelvecchi, pp. 336, euro 29) e' un'opera con cui la filosofa ungherese Agnes Heller, scomparsa nel 2019, fa una sorta di scommessa: si impegna a smentire la lunga convinzione, legata al postmodernismo e al decostruzionismo, secondo la quale scrivere una filosofia della storia sia compito impossibile. L'autrice affronta questo impegno con la logica del frammento, partendo dal presupposto che sia l'unica strada percorribile, l'unica soluzione che vada oltre la fine dei sistemi e delle grandi narrazioni per restituirci la visione di un percorso lungo, articolato e comunque scandito per sequenze tematiche.
Si parte dall'esplorazione della contingenza quale condizione umana: una condizione che viene descritta come inesorabile e reale incompiutezza, e insieme Heller sonda la concreta possibilita' di realizzare la liberta' umana, la liberta' di scelta dell'individuo morale. "L'incompiutezza del mondo, descritta con toni da tragedia e da commedia, rilancia infatti una liberta' umana priva di tratti eroici, dotata del senso del limite e insieme dell'attrazione verso scommesse radicali da compiere nell'esperienza concreta di ciascuno", scrive Laura Boella nella sua prefazione al libro di cui e' traduttrice e curatrice.
La riflessione sul senso del vissuto storico e' sinonimo di una ricerca che comporta l'interrogativo fondamentale sulle ragioni dell'esistenza e del modo in cui essa viene concepita e portata avanti anche se spesso con una sorta di difetto di realizzazione. Ci ricolleghiamo al disagio e al senso di mancanza, di quella incompiutezza che grava su di noi come individui singoli e parti di un percorso storico comunque accidentato e, appunto, frammentato.
Come ci rapportiamo al presente e quale collocazione gli diamo, ad esempio, in termini di vissuto storico acquisito? Qui si pone il problema di come interpretare l'immaginazione storica del presente anche su un piano identificativo. La riflessione su questo punto non sembra abbondare di risposte nette e univoche ma porta piuttosto a indicare strade possibili percorrendo le quali si possa stabilire un rapporto con il presente, "accettando di vivere nella contingenza cosmica e sforzandosi di andare oltre". Incombe anche il problema della "verita'". Una questione anch'essa di carattere storico, sottolinea Heller, in quanto "ogni verita' fa la sua apparizione nel tempo". Spesso quest'ultima e' stata messa in relazione con l'atemporalita'; ma, soprattutto oggi, abbiamo motivo di chiederci cosa sia vero e cosa no e come porci di fronte a una concezione dell'esistenza che considera la verita' come fatto immutabile e non soggetta ad alcun cambiamento. Di fatto, pero', noi fatichiamo a inquadrare l'essenza stessa della verita' che ci appare, non di rado, come qualcosa di difficilmente afferrabile data forse anche l'immagine frammentata che ne abbiamo.
Ungherese di origini ebraiche, in gioventu' allieva di Gyorgy Lukacs, Agnes Heller considera il postmoderno come una visione filosofica che fa parte della modernita' piu' che chiamarsene fuori. "E' una prigione, una stazione ferroviaria dove il simbolo della modernita' per eccellenza, la locomotiva del progresso, e' in partenza verso Auschwitz", verso un'atroce interruzione di civilta'. Evidentemente noi siamo anche questo, ma e' piu' difficile dire cosa siamo "in toto", data anche la nostra frammentarieta'. La strada indicata e' quella di andare oltre, in una direzione "possibilmente" etica.
8. REPETITA IUVANT. SCRIVIAMO ALL'AMBASCIATA DELL'IRAN IN ITALIA PER CHIEDERE CHE CESSINO PERSECUZIONI ED UCCISIONI
Carissime e carissimi, gentilissime e gentilissimi,
vi proponiamo di scrivere all'ambasciata dell'Iran in Italia per chiedere al governo di quel paese che cessino le persecuzioni e le uccisioni.
Gli indirizzi di posta elettronica cui inviare le lettere sono i seguenti: iranemb.rom at mfa.gov.ir, iranconsulate.rom at mfa.gov.ir, rom.media at mfa.gov.ir
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Vi proponiamo un possibile testo essenziale:
Egregio ambasciatore,
le chiediamo di trasmettere al governo del suo Paese questa nostra richiesta che cessino le persecuzioni e le uccisioni.
E' dovere di ogni persona, di ogni societa', di ogni ordinamento giuridico rispettare la vita, la dignita' e i diritti di tutte le donne e di tutti gli uomini.
Tutti gli esseri umani sono eguali in dignita' e diritti, tutti gli esseri umani hanno diritto alla vita e alla liberta'.
Siamo solidali con le donne iraniane - e con gli uomini che si sono posti al loro ascolto e alla loro sequela - nell'impegno nonviolento per i diritti umani di tutti gli esseri umani.
Distinti saluti,
Nome e cognome, luogo e data, recapito di chi scrive.
*
Carissime e carissimi, gentilissime e gentilissimi,
vi proponiamo anche di far circolare questa proposta.
Adoperiamoci affinche' tante persone, tante associazioni, tante istituzioni di tutto il mondo chiedano al governo iraniano che cessino persecuzioni e uccisioni.
Sosteniamo le donne iraniane - e gli uomini che si sono posti al loro ascolto e alla loro sequela - nell'impegno nonviolento per i diritti umani di tutti gli esseri umani.
Grazie di cuore per quanto vorrete fare.
9. REPETITA IUVANT. SOSTENIAMO IL COORDINAMENTO ITALIANO DI SOSTEGNO ALLE DONNE AFGHANE
Sosteniamo il Coordinamento Italiano di Sostegno alle Donne Afghane (CISDA).
Per contatti: e-mail: cisdaonlus at gmail.com, sito: www.cisda.it
10. AFGHANISTAN. GIULIANA SGRENA: ZARIFA GHAFARI, "GLI ACCORDI DI DOHA HANNO SVENDUTO SOGNI, VITE E FUTURO DEGLI AFGHANI"
[Dal quotidiano "Il manifesto" riprendiamo e diffondiamo la seguente intervista del 25 maggio 2023 dal titolo "Zarifa Ghafari, 'gli accordi di Doha hanno svenduto sogni, vite e futuro degli afghani'" e il sommario "L'intervista. Parla l'autrice di 'Zarifa, la battaglia di una donna in un mondo di uomini', edito da Solferino. 'La guerra in Afghanistan non e' 'nostra'. Da decenni, quel conflitto e' causato da una interferenza dei servizi segreti stranieri. Le superpotenze lottano per il loro dominio'"]
Restare rischiando la vita o scegliere la via dell'esilio? Questa la drammatica scelta cui si sono trovati di fronte molti afghani, soprattutto donne, dopo il ritorno al potere dei taleban, nell'agosto 2021. Fuggire e' stato possibile per chi aveva contatti in occidente ed erano soprattutto donne conosciute per il loro impegno politico e sociale.
Zarifa Ghafari e' riuscita a lasciare Kabul e ha trovato asilo in Germania, dove vive oggi. Nominata sindaca di Maidan Shar, una citta' molto conservatrice, nel 2018, a soli 24 anni, ha dovuto penare nove mesi prima di poter ricoprire l'incarico per l'opposizione degli ultraconservatori. Sfuggita a tre attentati dei taleban, che le hanno ucciso il padre, non si e' mai arresa. La sua vita costellata di avversita' ma anche di riconoscimenti (selezionata tra le International Women of Courage nel 2020), intrecciata con la storia dell'Afghanistan, e' raccontata nel libro Zarifa, la battaglia di una donna in un mondo di uomini (Solferino, pp. 299, euro 19,50), appena presentato al Salone del libro di Torino.
Zarifa Ghafari, in quelle pagine, sostiene che "vent'anni dopo essere arrivati con le loro bombe e le promesse di democrazia, gli americani stavano abbandonando il mio paese al suo destino".
Le chiediamo un giudizio sugli accordi di Doha tra Usa e taleban, che hanno riportato questi ultimi al potere. "Gli accordi di Doha sono solo un altro piano internazionale per svendere le vite, i sogni, l'oggi e il futuro del popolo afghano. Gli Usa hanno cercato di mascherare il loro fallimento nella lotta contro il terrorismo, vendendo il mio paese ai nostri nemici. Gli accordi di Doha sono un'altra vergognosa macchia nera sull'immagine di tutte le comunita' che difendono i diritti umani, di coloro che amano la democrazia. Noi afghani non siamo mai stati causa di crisi mondiali, ma abbiamo sempre pagato per la perdita di dominio delle superpotenze. Gli Usa sono venuti in Afghanistan senza un reale piano strategico, nemmeno per ritirarsi, cosi' ci hanno svenduti ai nostri nemici per potersi disfare di una missione che avevano iniziato con false promesse".
*
- Gli estremisti religiosi hanno continuato a operare nel paese anche durante i vent'anni di occupazione occidentale...
- La guerra in Afghanistan non e' una guerra afghana e nemmeno un problema afghano. Da decenni, quel conflitto e' causato da una interferenza dei servizi segreti stranieri e da una lotta per il potere delle superpotenze, come Usa, Gran Bretagna, Russia e Cina, con l'aiuto del paese sponsor del terrorismo, il Pakistan. Dai tempi dell'impero britannico, le agenzie di intelligence hanno usato la religione per indebolire la popolazione meno istruita e vissuta in guerra. Un esempio e' il ruolo giocato dall'intelligence britannica contro il re Ghazi Amanullah Khan: gli agenti si definivano leader religiosi e chiedevano al popolo di combattere il re in nome dell'islam. Pertanto, qualsiasi cosa sia accaduta o accada fa parte dello stesso progetto che usa la religione per sostenere il terrorismo.
*
- Lei e' tornata in Afghanistan mentre c'erano di nuovo i taleban, con quale obiettivo?
- L'obiettivo era quello di conoscere la situazione reale. Anche se il viaggio che ho affrontato e' stato molto difficile, sono stata felice di essere a casa, mi manca molto. Sto contando i giorni per poter tornare, perche' penso sia importante essere li' per aiutare, per lavorare e iniziare a portare cambiamenti dall'interno, soprattutto per le donne, la cui situazione, come tutti sanno, e' terribile.
*
- Molti afghani, soprattutto donne, dopo il ritorno dei taleban hanno chiesto alla comunita' internazionale di non riconoscere quel regime. Tuttavia il paese sta vivendo una terribile crisi economica e umanitaria, che cosa suggerisce per aiutare la popolazione?
- Aiutare la popolazione non e' una ragione per riconoscere un regime che viola i diritti umani, i diritti delle donne, formato da estremisti religiosi e per di piu' da un gruppo che figura nella lista nera dei terroristi del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, come il legittimo governo di un popolo che ha pagato un prezzo molto alto per la guerra in cui questo gruppo di codardi e' stato coinvolto. Il mondo ha molte opzioni per impegnarsi direttamente con gli afghani, in particolare con le donne sia all'interno che all'esterno del paese per trovare una soluzione adeguata. Il riconoscimento dei taleban ci renderebbe, noi afghani, dimenticati dal mondo e da qualsiasi coinvolgimento della Comunita' internazionale.
*
- In Afghanistan alle donne e' vietato studiare, lavorare... Eppure c'era chi sosteneva che i "nuovi" taleban erano diversi da quelli al potere tra il 1996 e il 2001.
- Chi ha potuto credere questo non aveva nessuna conoscenza della politica, dei taleban e soprattutto dell'Afghanistan.
*
- Com'e' la sua vita in Germania?
- Cerco di vivere affrontando la sofferenza provocata dalla mancanza del mio paese, il mio popolo, gli amici, la famiglia. Sono grata di tutto quello che ho, ma e' difficile vivere in esilio quando non e' una scelta.
11. PER SAPERE E PER AGIRE. ALCUNI RIFERIMENTI UTILI
Segnaliamo il sito della "Casa delle donne" di Milano: www.casadonnemilano.it
Segnaliamo il sito della "Casa internazionale delle donne" di Roma: www.casainternazionaledelledonne.org
Segnaliamo il sito delle "Donne in rete contro la violenza": www.direcontrolaviolenza.it
Segnaliamo il sito de "Il paese delle donne on line": www.womenews.net
Segnaliamo il sito della "Libreria delle donne di Milano": www.libreriadelledonne.it
Segnaliamo il sito della "Libera universita' delle donne" di Milano: www.universitadelledonne.it
Segnaliamo il sito di "Noi donne": www.noidonne.org
Segnaliamo il sito di "Non una di meno": www.nonunadimeno.wordpress.com
12. REPETITA IUVANT. TRE TESI
La guerra e il fascismo sono la stessa cosa. Solo la lotta di liberazione delle donne puo' difendere e liberare l'umanita'.
Salvare le vite e' il primo dovere.
Solo la nonviolenza puo' salvare l'umanita' dalla catastrofe.
13. REPETITA IUVANT. RIPETIAMO ANCORA UNA VOLTA...
... ripetiamo ancora una volta che occorre un'insurrezione nonviolenta delle coscienze e delle intelligenze per contrastare gli orrori piu' atroci ed infami che abbiamo di fronte, per affermare la legalita' che salva le vite, per richiamare ogni persona ed ogni umano istituto ai doveri inerenti all'umanita'.
Occorre opporsi al maschilismo, e nulla e' piu' importante, piu' necessario, piu' urgente che opporsi al maschilismo - all'ideologia, alle prassi, al sistema di potere, alla violenza strutturale e dispiegata del maschilismo: poiche' la prima radice di ogni altra violenza e oppressione e' la dominazione maschilista e patriarcale che spezza l'umanita' in due e nega piena dignita' e uguaglianza di diritti a meta' del genere umano e cosi' disumanizza l'umanita' intera; e solo abolendo la dominazione maschilista e patriarcale si puo' sconfiggere la violenza che opprime, dilania, denega l'umanita'; solo abolendo la dominazione maschilista e patriarcale l'umanita' puo' essere libera e solidale.
Occorre opporsi al razzismo, alla schiavitu', all'apartheid. Occorre far cessare la strage degli innocenti nel Mediterraneo ed annientare le mafie schiaviste dei trafficanti di esseri umani; semplicemente riconoscendo a tutti gli esseri umani in fuga da fame e guerre, da devastazioni e dittature, il diritto di giungere in salvo nel nostro paese e nel nostro continente in modo legale e sicuro. Occorre abolire la schiavitu' in Italia semplicemente riconoscendo a tutti gli esseri umani che in Italia si trovano tutti i diritti sociali, civili e politici, compreso il diritto di voto: la democrazia si regge sul principio "una persona, un voto"; un paese in cui un decimo degli effettivi abitanti e' privato di fondamentali diritti non e' piu' una democrazia. Occorre abrogare tutte le disposizioni razziste ed incostituzionali che scellerati e dementi governi razzisti hanno nel corso degli anni imposto nel nostro paese: si torni al rispetto della legalita' costituzionale, si torni al rispetto del diritto internazionale, si torni al rispetto dei diritti umani di tutti gli esseri umani. Occorre formare tutti i pubblici ufficiali e in modo particolare tutti gli appartenenti alle forze dell'ordine alla conoscenza e all'uso delle risorse della nonviolenza: poiche' compito delle forze dell'ordine e' proteggere la vita e i diritti di tutti gli esseri umani, la conoscenza della nonviolenza e' la piu' importante risorsa di cui hanno bisogno.
Occorre opporsi a tutte le uccisioni, a tutte le stragi, a tutte le guerre. Occorre cessare di produrre e vendere armi a tutti i regimi e i poteri assassini; abolire la produzione, il commercio, la disponibilita' di armi e' il primo necessario passo per salvare le vite e per costruire la pace, la giustizia, la civile convivenza, la salvezza comune dell'umanita' intera. Occorre abolire tutte le organizzazioni armate il cui fine e' uccidere. Occorre cessare immediatamente di dissipare scelleratamente ingentissime risorse pubbliche a fini di morte, ed utilizzarle invece per proteggere e promuovere la vita e il benessere dell'umanita' e dell'intero mondo vivente.
Occorre opporsi alla distruzione di quest'unico mondo vivente che e' la sola casa comune dell'umanita' intera, di cui siamo insieme parte e custodi. Non potremo salvare noi stessi se non rispetteremo e proteggeremo anche tutti gli altri esseri viventi, se non rispetteremo e proteggeremo ogni singolo ecosistema e l'intera biosfera.
Opporsi al male facendo il bene.
Opporsi alla violenza con la scelta nitida e intransigente della nonviolenza.
Oppresse e oppressi di tutti i paesi, unitevi nella lotta per la comune liberazione e la salvezza del'umanita' intera.
Salvare le vite e' il primo dovere.
14. GIU' DABBASSO. OMERO DELLISTORTI: LA MALATTIA
Ci ho 'sta malattia rara. Per fortuna che i progressi della scienza e della tecnica hanno trovato la medicina giusta.
Che malattia? Ci ho la pacite. Che sarebbe che invece di essere ammazzato da una bomba o da una baionetta preferirei campare. Non dico che fo una gran vita, no, pero' preferirei campare, ecco.
E' una malattia grave, dite? A me non mi pareva, ma il governo dice di si'. Per questo m'hanno messo al gabbio e domani mi danno la scossa, che dicono che e' la medicina che guarisce tutto, e libera lo spazio vitale che e' necessario ai patrioti di razza ariana.
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DONNA, VITA, LIBERTA'
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A sostegno della lotta nonviolenta delle donne per la vita, la dignita' e i diritti di tutti gli esseri umani
a cura del "Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera" di Viterbo
Supplemento a "La nonviolenza e' in cammino" (anno XXIV)
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: centropacevt at gmail.com
Numero 153 del 2 giugno 2023
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Il "Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera" di Viterbo e' una struttura nonviolenta attiva dagli anni '70 del secolo scorso che ha sostenuto, promosso e coordinato varie campagne per il bene comune, locali, nazionali ed internazionali. E' la struttura nonviolenta che oltre trent'anni fa ha coordinato per l'Italia la piu' ampia campagna di solidarieta' con Nelson Mandela, allora detenuto nelle prigioni del regime razzista sudafricano. Nel 1987 ha promosso il primo convegno nazionale di studi dedicato a Primo Levi. Dal 2000 pubblica il notiziario telematico quotidiano "La nonviolenza e' in cammino". Dal 2021 e' particolarmente impegnata nella campagna per la liberazione di Leonard Peltier, l'illustre attivista nativo americano difensore dei diritti umani di tutti gli esseri umani e dell'intero mondo vivente, da 47 anni prigioniero innocente.
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A sostegno della lotta nonviolenta delle donne per la vita, la dignita' e i diritti di tutti gli esseri umani
a cura del "Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera" di Viterbo
Supplemento a "La nonviolenza e' in cammino" (anno XXIV)
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: centropacevt at gmail.com
Numero 153 del 2 giugno 2023
In questo numero:
1. Prima che la guerra tutti ci annienti...
2. Il 2 giugno dalla parte della Costituzione repubblicana che ripudia la guerra
3. Amnesty International: Urge clemency for native american activist
4. Raccolta fondi per aiutare la Biblioteca Libertaria "Armando Borghi" a fare fronte ai danni subìti a causa dell'alluvione del 16 e 17 maggio 2023
5. Monica Lanfranco: Confondere il dissenso con la censura: riflessioni sulla contestazione a Roccella
6. Lea Melandri: La rivincita del corpo pensato
7. Massimo Congiu: Agnes Heller, percorsi nell'incompiutezza del mondo
8. Scriviamo all'ambasciata dell'Iran in Italia per chiedere che cessino persecuzioni ed uccisioni
9. Sosteniamo il Coordinamento Italiano di Sostegno alle Donne Afghane
10. Giuliana Sgrena: Zarifa Ghafari, "gli accordi di Doha hanno svenduto sogni, vite e futuro degli afghani"
11. Alcuni riferimenti utili
12. Tre tesi
13. Ripetiamo ancora una volta...
14. Omero Dellistorti: La malattia
1. L'ORA. PRIMA CHE LA GUERRA TUTTI CI ANNIENTI...
Occorre abolire la guerra, gli eserciti, le armi.
2. REPETITA IUVANT. IL 2 GIUGNO DALLA PARTE DELLA COSTITUZIONE REPUBBLICANA CHE RIPUDIA LA GUERRA
In questo due giugno diciamo questa ineludibile verita'.
L'articolo 11 della Costituzione della Repubblica italiana reca queste luminose parole: "L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla liberta' degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parita' con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranita' necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo".
Come chiunque vede, il governo italiano che ha deciso di far partecipare il nostro paese alla guerra e ai massacri in corso in Ucraina inviando armi assassine, con tale decisione si e' posto fuori dalla legalita' costituzionale, ha compiuto un atto illegittimo, criminale, golpista; un atto folle, scellerato, stragista.
*
In questo due giugno diciamo questa ineludibile verita'.
E' dovere di ogni cittadino italiano adoperarsi per contrastare la partecipazione italiana alla guerra e alle stragi di cui la guerra sempre e solo consiste.
E' dovere di ogni cittadino italiano adoperarsi per difendere la Costituzione della Repubblica italiana che ripudia la guerra e le stragi di cui la guerra sempre e solo consiste.
E' dovere di ogni cittadino italiano adoperarsi per impedire l'invio di armi assassine che alimentano la guerra e le stragi di cui la guerra sempre e solo consiste.
E' dovere di ogni cittadino italiano adoperarsi per impedire al governo golpista di perseverare nel suo abominevole crimine il cui esito e' alimentare la guerra e le stragi di cui la guerra sempre e solo consiste.
*
In questo due giugno diciamo questa ineludibile verita'.
Con l'azione diretta nonviolenta occorre impedire la produzione e l'invio delle armi che uccidono gli esseri umani.
Con l'azione diretta nonviolenta occorre impedire la prosecuzione dell'azione golpista e stragista del governo italiano.
Con l'azione diretta nonviolenta occorre agire per salvare tutte le vite che salvare e' possibile.
*
In questo due giugno diciamo questa ineludibile verita'.
Ogni vittima ha il volto di Abele.
Salvare le vite e' il primo dovere.
Pace, disarmo, smilitarizzazione.
Soccorrere, accogliere, assistere ogni persona bisognosa di aiuto.
Solo la nonviolenza puo' salvare l'umanita' dalla catastrofe.
3. INIZIATIVE. AMNESTY INTERNATIONAL: URGE CLEMENCY FOR NATIVE AMERICAN ACTIVIST
[Dal sito www.amnesty.org riprendiamo e diffondiamo questo appello del 3 aprile 2023]
3 April 2023
URGENT ACTION
URGE CLEMENCY FOR NATIVE AMERICAN ACTIVIST
Native American activist Leonard Peltier has been imprisoned in the USA for over 46 years, some of which was spent in solitary confinement, serving two life sentences for murder despite concerns over the fairness of his trial. He has always maintained his innocence. Now 78 years old, he contracted COVID-19 in 2022 and suffers from several chronic health ailments, including one that is potentially fatal. Not eligible for parole again until 2024, his lawyers submitted a new petition for clemency in 2021. President Biden must grant Leonard Peltier clemency on humanitarian grounds and as a matter of justice.
TAKE ACTION: WRITE AN APPEAL IN YOUR OWN WORDS OR USE THIS MODEL LETTER
President Joseph Biden
The White House
1600 Pennsylvania Ave NW
Washington, DC 20500
USA
White House Comment line: (202) 456-1111
Webform*: https://www.whitehouse.gov/contact/
* A US-based address is needed for the White House webform.
International action takers, please use AI USA's address when filling out:
Amnesty International USA
311 West 43rd St. 7th Floor,
New York, NY 10036 USA
Dear President Biden,
Leonard Peltier is a member of the American Indian Movement (AIM), which promotes Native American rights. In 1975, during a confrontation involving AIM members, two FBI agents were killed. Leonard Peltier was convicted of their murders but has always denied killing the agents.
There are serious concerns about the fairness of proceedings leading to his trial and conviction, including for example the prosecution's withholding of evidence that might have assisted Leonard Peltier's defence.
In light of these concerns, the former US Attorney who supervised the prosecution team post-trial, James Reynolds, has since called for clemency.
Leonard Peltier is now 78 years old, has spent more than 46 years in US prisons, and has been repeatedly denied parole. There are serious concerns about Leonard Peltier's deteriorating health, including potential re-exposure to COVID-19. His lawyers submitted a new petition for clemency in 2021.
I urge you to grant Leonard Peltier clemency on humanitarian grounds and as a matter of justice.
Yours sincerely,
*
ADDITIONAL INFORMATION
Leonard Peltier, an Anishinaabe-Lakota Native American, was a member of the American Indian Movement (AIM), which promotes Native American rights. On 26 June 1975, during a confrontation involving AIM members on the Pine Ridge Indian reservation in South Dakota, FBI agents Ronald Williams and Jack Coler were shot dead. Leonard Peltier was convicted of their murders in 1977 and sentenced to two consecutive life sentences. Leonard Peltier has always denied killing the agents.
A key alleged eyewitness to the shootings was Myrtle Poor Bear, a Lakota Native woman who lived at Pine Ridge. Based on her statement that she saw Leonard Peltier kill both FBI agents, Leonard Peltier was extradited from Canada, where he had fled following the shootings. However, Myrtle Poor Bear later retracted her testimony. Although not called as a prosecution witness at trial, the trial judge refused to allow Leonard Peltier's attorneys to call Myrtle Poor Bear as a defense witness on the grounds that her testimony "could be highly prejudicial to the government". In 2000, Myrtle Poor Bear issued a public statement to say that her original testimony was a result of months of threats and harassment from FBI agents.
In 1980 documents were released to Leonard Peltier's lawyers as a result of a lawsuit under the Freedom of Information Act. The documents contained ballistics evidence which might have assisted Leonard Peltier's case, but which had been withheld by the prosecution at trial. However, in 1986, the U.S. Court of Appeal for the Eighth Circuit denied Leonard Peltier a retrial, stating that: "We recognize that there is some evidence in this record of improper conduct on the part of some FBI agents, but we are reluctant to impute even further improprieties to them."
The U.S. Parole Commission has always denied parole to Leonard Peltier on the grounds that he did not accept criminal responsibility for the murders of the two FBI agents. This is even though, after one such hearing, the Commission acknowledged that, "the prosecution has conceded the lack of any direct evidence that you personally participated in the executions of two FBI agents". Leonard Peltier would not be eligible for another parole hearing until 2024. Furthermore, James H. Reynolds, the US Attorney whose office handled the criminal case prosecution and appeal of Leonard Peltier, wrote that he supported clemency "in the best interest of Justice in considering the totality of all matters involved."
Leonard Peltier suffers from a variety of ailments, including kidney disease, Type 2 diabetes, high blood pressure, a heart condition, a degenerative joint disease, and constant shortness of breath and dizziness. A stroke in 1986 left him virtually blind in one eye. In January 2016, doctors diagnosed him with a life-threatening condition: a large and potentially fatal abdominal aortic aneurysm that could rupture at any time and would result in his death. He currently uses a walker due to limited mobility and contracted COVID-19 in 2022. He continues to be at risk of re-infection while in detention.
In 2015, several Nobel Peace Prize winners—including Archbishop Desmond Tutu—called for Leonard Peltier's release. The Standing Rock Sioux Tribe and the National Congress of American Indians have also called for his release. Leonard Peltier's attorney applied for clemency to President Biden in July 2021. President Biden committed to granting clemency on a rolling basis during his administration.
However, as of February 2023, no decision has been made on his application. He has previously sought clemency, most recently from President Obama in 2016, but his petition has been denied each time.
Due to the numerous issues at trial, the exhaustion of all his legal avenues for appeal, the amount of time he has already served, his continued maintenance of innocence along with his chronic health issues, Amnesty International supports calls for clemency for Leonard Peltier.
PREFERRED LANGUAGE TO ADDRESS TARGET: English
You can also write in your own language.
PLEASE TAKE ACTION AS SOON AS POSSIBLE UNTIL: 29 May 2023
Please check with the Amnesty office in your country if you wish to send appeals after the deadline.
NAME AND PRONOUN: Leonard Peltier - He/Him
LINK TO PREVIOUS UA: https://www.amnesty.org/en/documents/amr51/5208/2022/en/
4. APPELLI. RACCOLTA FONDI PER AIUTARE LA BIBLIOTECA LIBERTARIA "ARMANDO BORGHI" A FARE FRONTE AI DANNI SUBITI A CAUSA DELL'ALLUVIONE DEL 16 E 17 MAGGIO 2023
[Dalla Biblioteca Libertaria "Armando Borghi" (e-mail: bibliotecaborghi1916 at gmail.com) riceviamo e diffondiamo con viva solidarieta']
Le inondazioni che il 16 e 17 maggio 2023 hanno colpito molte localita' dell'Emilia Romagna, compresa Castel Bolognese, hanno provocato enormi danni alla Biblioteca Libertaria "Armando Borghi" (in sigla: BLAB).
In questo momento particolarmente difficile della sua vita la BLAB fa appello a tutti coloro che apprezzano la sua attivita'.
Per far fronte ai danni subìti e ripartire serviranno molto lavoro e molti soldi.
Se volete aiutarci a superare questo momento di notevole difficolta', potete inviare un contributo economico fin da ora.
Anche somme modeste possono servire.
Con il vostro aiuto, tutti insieme, ce la possiamo fare.
Per inviare le sottoscrizioni si puo' effettuare un bonifico al conto corrente bancario della BLAB, presso CREDIT AGRICOLE - Agenzia di Castel Bolognese. Il codice IBAN, intestato a Biblioteca Libertaria Armando Borghi - Soc. Coop. e': IT16 C 06230 67530 000030040805
5. RIFLESSIONE. MONICA LANFRANCO: CONFONDERE IL DISSENSO COn LA CENSURA: RIFLESSIONI SULLA CONTESTAZIONE A ROCCELLA
[Dal sito della "Libreria delle donne" di Milano riprendiamo e diffondiamo il seguente intervento originariamente apparso su "Micromega" il 22 maggio 2023]
"Un ginecologo cattolico, Adriano Bompiani, disse una volta che le donne sono disposte a tutto per avere un figlio, e disposte a tutto per non averlo. E' cosi'. L'ho capito anche pensando a mia madre. Se una donna rifiuta il minuscolo esserino che e' entrato dentro di lei senza chiedere il permesso, se lo vive come un alieno ostile che le cresce in seno e prende possesso del suo corpo contro la sua volonta', e' disposta a rischiare la vita, a uccidersi e ucciderlo, pur di cacciarlo via da se'. La maternita' ha un suo lato oscuro, non e' tutta luce. Mettere al mondo una vita, sentire un altro corpo che cresce nel tuo, richiede di fare ordine nel groviglio di pulsioni e sentimenti appassionati, violenti e contraddittori che si scatenano. Le femministe sostenevano che l'aborto "esula dal territorio del diritto", ma e' vero anche per la maternita', che la cultura patriarcale non ha mai saputo e voluto pensare, a cui ha eretto un mito fasullo per evitare di riconoscerle importanza e centralita'. La cittadinanza, nelle democrazie occidentali, e' costruita sul concetto di individuo, che etimologicamente significa che non si divide, ed esclude, quindi, le donne. Il corpo materno infatti si divide, per nove mesi e' due in uno, creature distinte in un unico corpo. Il risultato e' che una donna non e' cittadina, non e' soggetto di diritti se non appiattendo la differenza e lasciandosi assimilare al maschio-individuo, svalorizzando il potere di generare e confinandolo nel privato". E' un passaggio del libro Una famiglia radicale di Eugenia Roccella: un testo denso, ben scritto e coinvolgente, che ho acquistato a fine gennaio di quest'anno in versione digitale incuriosita dal ritratto uscito a firma di Raffaele Oriani su Repubblica, testata non certo tenera nei confronti di questo governo.
Roccella fu subito criticata da una parte della sinistra e del femminismo per avere detto che "l'aborto e' il lato oscuro della maternita'", e per aver altresi' detto che abortire e' purtroppo un diritto delle donne.
Sia il brano tratto dal libro sia le due affermazioni della ministra di un governo di destra estrema, eppure attivista radicale nonviolenta e femminista (non ha mai rinnegato il suo passato) sono non soltanto condivisibili, ma a pieno titolo parte della riflessione femminista. Roccella provo' a spiegare quel "purtroppo" e l'affermazione sull'oscurita' della maternita' anche sulla tv pubblica a Lucia Annunziata che, in un crescendo disordinato di interruzioni e confusione di ruolo eruppe in una parolaccia e, ormai nel pallone resasi conto della brutta figura, non colse l'assist che la ministra mitemente le offri'. "Vedo che si coinvolge" disse sorridendo Roccella alla collega la quale, invece di ammettere la sua passionalita' e quindi in parte poter giustificare la caduta di stile umana e professionale nego' recisamente l'evidenza. Peccato allora e peccato anche per quello che e' successo a Torino al Salone del libro sabato 20 maggio scorso, perche' si e' persa un'occasione di confronto e conflitto con, a mio parere, l'unica componente interessante e potenzialmente alleata del movimento delle donne di questo governo, mettendo in scena una brutta pagina di censura e arroganza che nulla hanno a che spartire con il dissenso.
Non so perche' Roccella, donna con bagaglio culturale, politico e stile umano assai lontano da quello di molti esponenti del governo ne faccia parte: nella storia recente alcune donne di valore e femministe, quali l'avvocata Tina Lagostena Bassi e la giornalista di Noi donne (testata storica dell'Udi) Roberta Tatafiore a un certo punto abbandonarono la sinistra per scegliere partiti e giornali di destra. Se vi prenderete due minuti per vedere il video girato al Salone ascolterete la ministra che, piu' volte, invita al dialogo, offre il microfono ad una giovane che legge indisturbata un documento, dice chiaramente che non vuole che nessuno venga portato via dalle forze dell'ordine, invita a stare dalla parte delle donne contro l'utero in affitto ricordando che, in contemporanea alla contestazione che sta subendo, ci sono gruppi femministi a Milano che manifestano contro la fiera Wish for a baby. Il tutto senza urlare, senza scomporsi, appellandosi alle pratiche della giovinezza che racconta nel libro, dove descrive figure di donne coraggiose del movimento radicale come la madre Wanda Raheli e Adele Faccio, alle quali il femminismo e la sinistra italiana devono molto, cosi' come a Emma Bonino e Adelaide Aglietta. Le persone che hanno impedito alla ministra di presentare il suo libro hanno sbagliato, dal mio punto di vista, e provo a spiegare perche'. Quello annunciato non era un comizio, ma appunto la presentazione di un libro, un testo autobiografico, che puo' interessare o meno ma che racconta uno dei momenti di snodo storico della nascita dei diritti delle donne, la lotta per il divorzio e per la legge 194. Chi per eta' non ha vissuto quel periodo avrebbe, nella lettura del libro, da imparare una storia che purtroppo non viene raccontata spesso. Impedire ad una autrice, ministra di un governo del quale non condivido quasi nulla, ma che in questa circostanza interveniva per parlare di se' e della sua storia, e' quanto di piu' lontano dalla pratica della relazione femminista della quale Roccella molto parla nel libro.
Abbiamo dimenticato che prima del femminismo e dell'ondata sessantottina, una ragazza senza marito, incinta, era solo una puttana, la vergogna della famiglia. La gravidanza era accolta con lacrime di disperazione, amari pentimenti, minacce di buttare la figlia fuori di casa, scenate violente o patetiche. La madre era spesso costretta ad abbandonare il frutto della colpa, e a lasciarlo crescere in orfanatrofio. I maschi invece potevano scomparire in perfetta tranquillita', ignorando le conseguenze dei propri comportamenti, e potevano rinnegare le responsabilita' nel modo piu' sprezzante e offensivo: "chi me lo dice che il figlio e' mio, chissa' con quanti altri sei stata"... Sono innumerevoli le prese di posizione in cui l'aborto e' messo a fuoco come ferita fisica e simbolica, non certo come diritto. In un documento del '75 un importante collettivo milanese sostiene, per esempio, che l'aborto non rappresenta "una conquista di civilta', perche' e' una risposta violenta e mortifera al problema della gravidanza"; e una leader indimenticata come Carla Lonzi sintetizza la questione con rara e semplice efficacia: "L'uomo ha lasciato la donna sola di fronte a una legge che le impedisce di abortire: sola, denigrata, indegna della collettivita'. Domani finira' per lasciarla sola di fronte a una legge che non le impedira' di abortire". La censura, in particolare, su un libro, ha echi pericolosi legati a doppio filo alla cultura totalitaria: se non sei d'accordo prima leggi il testo, ti prepari, poi intervieni anche duramente, ma a ragion veduta. A Torino questo non e' successo, e nel caotico mettere insieme critiche ai dirigenti della Regione Piemonte, questione climatica e proclami in difesa della legge 194 (che la ministra sostiene e che difende) la contestazione ha mostrato la sua inefficacia. Dissentire e' una parola importante nella pratica di opposizione: nella sua radice c'e' l'ascolto, il sentire appunto. Come si puo' dissentire, onorando il senso dell'agire conflittuale costruttivo, se nemmeno si conosce e si ascolta l'avversaria?
6. LIBRI. LEA MELANDRI: LA RIVINCITA DEL CORPO PENSATO
[Dal quotidiano "Il manifesto" riprendiamo e diffondiamo il seguente articolo del 28 maggio 2023 dal titolo "La rivincita del corpo pensato" e il sommario "Jean-Luc Nancy: una rilettura di Francesca Romana Recchia Luciani nel libro edito da Feltrinelli"]
La chiave di lettura che Francesca Romana Recchia Luciani ha scelto di privilegiare rispetto alla vasta produzione di pensiero di Jean-Luc Nancy (nel libro edito da Feltrinelli, pp. 224, euro 16, a cura di Massimo Recalcati) non poteva essere piu' in sintonia con quel filo conduttore che ha attraversato, in un dialogare doloroso e felice, la sue vicende esistenziali e la sua ricerca teorica. Per una "ontologia corporea" o "filosofia del corpo pensato", nella definizione che ne da' Recchia Luciani, non deve meravigliare che l'immagine piu' convincente e suggestiva venga dal teatro.
In un breve testo del 2010, Corpo-teatro, la "performance di un filosofo", Nancy colloca sulla scena del mondo quella "materia concreta" che e' l'Io: "L'esistenza vuol mettersi in scena (...) In questo senso un soggetto e' un corpo. In verita' finche' si pensa in termini di "soggetto", si pensa ancora, volenti o nolenti, in termini di sostanza incorporea (...) Ci troviamo allora nell'ordine del corpo e del teatro. Il corpo e' cio' che viene, si avvicina su una scena e il teatro e' cio' che da' luogo all'avvicinarsi di un corpo (...) 'Io' resta nella anteriorita' assoluta del suo essere punto. I suoi occhi invece si aprono, e cosi' la sua bocca e le sue orecchie, il suo corpo si estende, si espande, si dispone".
E' nella pragmatica del corpo - la voce, il gesto, la postura, la mimica, ecc. - che va a collocarsi la parola. "I corpi parlanti hanno una parola corporea". Il corpo-teatro, conclude Nancy, precede tutti i culti e tutte le scene. La teatralita' e' innanzi tutto la' dove ci sono corpi che si incontrano, si distanziano, si attirano, si mostrano gli uni agli altri.
Non poteva esserci una messa in discussione piu' radicale del dualismo tra corpo e pensiero che ha segnato e ancora segna, per certi aspetti, la metafisica occidentale. Ma e' soprattutto nella singolare ricostruzione del rapporto tra l'Io e il proprio corpo che, giustamente, l'autrice trova l'originalita' di Nancy, la sua ricerca di nessi tra la vita personale - esperienze intime, come il trapianto di un nuovo cuore all'eta' di cinquant'anni - e una delle realta' che oggi inquietano la convivenza sociale, e cioe' la comparsa all'orizzonte del "diverso", lo "straniero", il "migrante".
Per comprendere la percezione del dissimile, incarnato in colei o colui che giungendo dall'esterno di una comunita' ne interrompe la presunta omogeneita', egli ricorre a un parallelismo con la propria esperienza (...) di trapianto cardiaco e di malato oncologico (in seguito alle terapie antirigetto) come la sperimentazione in corpore vivo di una intrusione, anzi di piu' intrusioni ripetute nel tempo.
Riconoscere di essere un corpo esposto e vulnerabile, fino a diventare "straniero a se' stesso", e farlo attraverso una riflessione che parte da vicende personali, e' cio' che permette a Nancy di scardinare in modo "inconsueto" alcuni temi centrali della tradizione filosofica, come "identita'", "normalita'", "estraneita'".
Legato ai problemi piu' urgenti, prosegue la lettura di Recchia Luciani, e' anche l'aver ripensato - nel libro La comunita' inoperosa - la singolarita' fuori da quel "naufragio" del rapporto tra se' e gli altri, che viene dall'individualismo dominante. "L'esistenza e' solo se e' condivisa, spartita", aveva scritto Nancy, e' un "essere-in-comune", e la comunita' una "comunita' dei corpi".
L'incontro tra se' e gli altri avviene proprio sulla base di quella "esposizione", che e' l'essere di ogni singolo/a, "come se la densita' materica del corporeo, l''estensione' stessa della cartesiana res extensa, avesse a un tratto preso il sopravvento rispetto a ogni altro possibile concetto atto a interpretare l'essere-con gli essenti". A essere destituita, in particolare nel libro Ego sum del 1979, e' la soggettivita' egocentrata, che e' stata cosi' a lungo protagonista della filosofia occidentale.
Sorprendentemente, e' cio' che di piu' "impresentabile" segna il pensiero di Nancy - l'"essere inchiodato" dell'essere umano rispetto alla propria corporeita', "alla nostra natura puramente fisica, animale, biologicamente intrisa di un'incancellabile vulnerabilita', di una permanente sovraesposizione al pericolo, alla malattia e alla morte" - che finisce per diventare elemento di "rivitalizzazione", nell'esperienza del singolo come della comunita': la vicenda personale di un cuore che viene da "altrove" come un "intruso" a garantire la sopravvivenza, trasposta sulla comunita', si trasforma nella critica piu' convincente alle politiche sicuritarie, che vedono nei flussi migratori soltanto una minaccia.
Modificati profondamente i rapporti tra privato e pubblico, tra il cittadino e le "acque insondate della persona" (Rossana Rossanda), il corpo sembra prendersi oggi la sua rivincita sulla scena pubblica. A entrare nel dibattito politico con la prepotenza delle loro ferite sono i corpi segnati dalla guerra, dalla fame, dalle catastrofi naturali, dall'invecchiamento della popolazione, dalle sperimentazioni delle biologie riproduttive, dalle mutilazioni genitali, dalla chirurgia estetica e dalla pubblicita'.
Ma era importante riportare l'attenzione su cio' che il senso comune, cosi' come la cultura alta, ancora conservano della separazione originaria da cui e' nata la polis: lo spostamento di una parte inscindibile dell'umano - la sua radice biologica e le vicende che l'attraversano - che il sesso vincente ha fatto sull'altra meta' del mondo.
La rilettura che Nancy fa della costruzione dualistica, fondamento di tutte le gerarchie e le forme di dominio finora conosciute, dal sessismo, al classismo, al razzismo, ecc., trova la sua radicalita' proprio nella differenziazione tra anima e corpo. Come sottolinea Recchia Luciani, e' l'inestensione dello spirito pensante che gli consente di "unirsi in toto" al corpo, piuttosto che coincidervi parzialmente.
"E' un qualcosa ne' anima ne' corpo a dire ego", un flusso inarrestabile tra dentro e fuori, tra interiorita' ed esteriorita'. Si puo' scrivere il corpo? Nancy lo fa, paradossalmente, riconoscendo che la bocca viene prima della parola e che e' attraverso la pelle che l'Io si tocca: "Bisogna prima di tutto che io sia un'esteriorita' per toccarmi".
Il pensiero e' sempre per Nancy - conclude Recchia Luciani - anche "materialita' pensante". Si tratta percio' di sfatare il mito della sua inconsistenza e intangibilita' e sentire pienamente che "il pensiero tocca". Non solo si pensa con tutto il corpo, ma "cio' che si pensa, il contenuto dei nostri pensieri, e' materiale, fisico, tangibile, sensibile in tutti i sensi".
Non c'e' dubbio che, posta in questi termini, la ricomposizione tra Io e corpo, non solo porta la riflessione fuori dall'eredita' della "rovinosa dialettica" (Elvio Fachinelli) della filosofia occidentale, ma costringe a sfatare anche il mito androgino, quel "matrimonio dei contrari" - il "miracolo che fa di due nature diverse un solo essere armonioso", per usare le parole di Sibilla Aleramo - che tanta parte ha avuto nel sogno d'amore, ma anche nell'idea, coltivata dalle donne stesse, della creativita', senza tenere conto che si trattava di una unione riportata non a caso sul maschile: l'"uomo femmina".
7. LIBRI. MASSIMO CONGIU: AGNES HELLER, PERCORSI NELL'INCOMPIUTEZZA DEL MONDO
[Dal quotidiano "Il manifesto" riprendiamo e diffondiamo il seguente articolo del 28 maggio 2023 dal titolo "Ágnes Heller, percorsi nell'incompiutezza del mondo" e il sommario "Filosofia della storia in frammenti: il volume tradotto e curato di Laura Boella della pensatrice ungherese (per Castelvecchi)"]
Uscito in inglese nel 1993 col titolo A Philosophy of History in Fragments e tradotto in italiano da Laura Boella, Filosofia della storia in frammenti (Castelvecchi, pp. 336, euro 29) e' un'opera con cui la filosofa ungherese Agnes Heller, scomparsa nel 2019, fa una sorta di scommessa: si impegna a smentire la lunga convinzione, legata al postmodernismo e al decostruzionismo, secondo la quale scrivere una filosofia della storia sia compito impossibile. L'autrice affronta questo impegno con la logica del frammento, partendo dal presupposto che sia l'unica strada percorribile, l'unica soluzione che vada oltre la fine dei sistemi e delle grandi narrazioni per restituirci la visione di un percorso lungo, articolato e comunque scandito per sequenze tematiche.
Si parte dall'esplorazione della contingenza quale condizione umana: una condizione che viene descritta come inesorabile e reale incompiutezza, e insieme Heller sonda la concreta possibilita' di realizzare la liberta' umana, la liberta' di scelta dell'individuo morale. "L'incompiutezza del mondo, descritta con toni da tragedia e da commedia, rilancia infatti una liberta' umana priva di tratti eroici, dotata del senso del limite e insieme dell'attrazione verso scommesse radicali da compiere nell'esperienza concreta di ciascuno", scrive Laura Boella nella sua prefazione al libro di cui e' traduttrice e curatrice.
La riflessione sul senso del vissuto storico e' sinonimo di una ricerca che comporta l'interrogativo fondamentale sulle ragioni dell'esistenza e del modo in cui essa viene concepita e portata avanti anche se spesso con una sorta di difetto di realizzazione. Ci ricolleghiamo al disagio e al senso di mancanza, di quella incompiutezza che grava su di noi come individui singoli e parti di un percorso storico comunque accidentato e, appunto, frammentato.
Come ci rapportiamo al presente e quale collocazione gli diamo, ad esempio, in termini di vissuto storico acquisito? Qui si pone il problema di come interpretare l'immaginazione storica del presente anche su un piano identificativo. La riflessione su questo punto non sembra abbondare di risposte nette e univoche ma porta piuttosto a indicare strade possibili percorrendo le quali si possa stabilire un rapporto con il presente, "accettando di vivere nella contingenza cosmica e sforzandosi di andare oltre". Incombe anche il problema della "verita'". Una questione anch'essa di carattere storico, sottolinea Heller, in quanto "ogni verita' fa la sua apparizione nel tempo". Spesso quest'ultima e' stata messa in relazione con l'atemporalita'; ma, soprattutto oggi, abbiamo motivo di chiederci cosa sia vero e cosa no e come porci di fronte a una concezione dell'esistenza che considera la verita' come fatto immutabile e non soggetta ad alcun cambiamento. Di fatto, pero', noi fatichiamo a inquadrare l'essenza stessa della verita' che ci appare, non di rado, come qualcosa di difficilmente afferrabile data forse anche l'immagine frammentata che ne abbiamo.
Ungherese di origini ebraiche, in gioventu' allieva di Gyorgy Lukacs, Agnes Heller considera il postmoderno come una visione filosofica che fa parte della modernita' piu' che chiamarsene fuori. "E' una prigione, una stazione ferroviaria dove il simbolo della modernita' per eccellenza, la locomotiva del progresso, e' in partenza verso Auschwitz", verso un'atroce interruzione di civilta'. Evidentemente noi siamo anche questo, ma e' piu' difficile dire cosa siamo "in toto", data anche la nostra frammentarieta'. La strada indicata e' quella di andare oltre, in una direzione "possibilmente" etica.
8. REPETITA IUVANT. SCRIVIAMO ALL'AMBASCIATA DELL'IRAN IN ITALIA PER CHIEDERE CHE CESSINO PERSECUZIONI ED UCCISIONI
Carissime e carissimi, gentilissime e gentilissimi,
vi proponiamo di scrivere all'ambasciata dell'Iran in Italia per chiedere al governo di quel paese che cessino le persecuzioni e le uccisioni.
Gli indirizzi di posta elettronica cui inviare le lettere sono i seguenti: iranemb.rom at mfa.gov.ir, iranconsulate.rom at mfa.gov.ir, rom.media at mfa.gov.ir
*
Vi proponiamo un possibile testo essenziale:
Egregio ambasciatore,
le chiediamo di trasmettere al governo del suo Paese questa nostra richiesta che cessino le persecuzioni e le uccisioni.
E' dovere di ogni persona, di ogni societa', di ogni ordinamento giuridico rispettare la vita, la dignita' e i diritti di tutte le donne e di tutti gli uomini.
Tutti gli esseri umani sono eguali in dignita' e diritti, tutti gli esseri umani hanno diritto alla vita e alla liberta'.
Siamo solidali con le donne iraniane - e con gli uomini che si sono posti al loro ascolto e alla loro sequela - nell'impegno nonviolento per i diritti umani di tutti gli esseri umani.
Distinti saluti,
Nome e cognome, luogo e data, recapito di chi scrive.
*
Carissime e carissimi, gentilissime e gentilissimi,
vi proponiamo anche di far circolare questa proposta.
Adoperiamoci affinche' tante persone, tante associazioni, tante istituzioni di tutto il mondo chiedano al governo iraniano che cessino persecuzioni e uccisioni.
Sosteniamo le donne iraniane - e gli uomini che si sono posti al loro ascolto e alla loro sequela - nell'impegno nonviolento per i diritti umani di tutti gli esseri umani.
Grazie di cuore per quanto vorrete fare.
9. REPETITA IUVANT. SOSTENIAMO IL COORDINAMENTO ITALIANO DI SOSTEGNO ALLE DONNE AFGHANE
Sosteniamo il Coordinamento Italiano di Sostegno alle Donne Afghane (CISDA).
Per contatti: e-mail: cisdaonlus at gmail.com, sito: www.cisda.it
10. AFGHANISTAN. GIULIANA SGRENA: ZARIFA GHAFARI, "GLI ACCORDI DI DOHA HANNO SVENDUTO SOGNI, VITE E FUTURO DEGLI AFGHANI"
[Dal quotidiano "Il manifesto" riprendiamo e diffondiamo la seguente intervista del 25 maggio 2023 dal titolo "Zarifa Ghafari, 'gli accordi di Doha hanno svenduto sogni, vite e futuro degli afghani'" e il sommario "L'intervista. Parla l'autrice di 'Zarifa, la battaglia di una donna in un mondo di uomini', edito da Solferino. 'La guerra in Afghanistan non e' 'nostra'. Da decenni, quel conflitto e' causato da una interferenza dei servizi segreti stranieri. Le superpotenze lottano per il loro dominio'"]
Restare rischiando la vita o scegliere la via dell'esilio? Questa la drammatica scelta cui si sono trovati di fronte molti afghani, soprattutto donne, dopo il ritorno al potere dei taleban, nell'agosto 2021. Fuggire e' stato possibile per chi aveva contatti in occidente ed erano soprattutto donne conosciute per il loro impegno politico e sociale.
Zarifa Ghafari e' riuscita a lasciare Kabul e ha trovato asilo in Germania, dove vive oggi. Nominata sindaca di Maidan Shar, una citta' molto conservatrice, nel 2018, a soli 24 anni, ha dovuto penare nove mesi prima di poter ricoprire l'incarico per l'opposizione degli ultraconservatori. Sfuggita a tre attentati dei taleban, che le hanno ucciso il padre, non si e' mai arresa. La sua vita costellata di avversita' ma anche di riconoscimenti (selezionata tra le International Women of Courage nel 2020), intrecciata con la storia dell'Afghanistan, e' raccontata nel libro Zarifa, la battaglia di una donna in un mondo di uomini (Solferino, pp. 299, euro 19,50), appena presentato al Salone del libro di Torino.
Zarifa Ghafari, in quelle pagine, sostiene che "vent'anni dopo essere arrivati con le loro bombe e le promesse di democrazia, gli americani stavano abbandonando il mio paese al suo destino".
Le chiediamo un giudizio sugli accordi di Doha tra Usa e taleban, che hanno riportato questi ultimi al potere. "Gli accordi di Doha sono solo un altro piano internazionale per svendere le vite, i sogni, l'oggi e il futuro del popolo afghano. Gli Usa hanno cercato di mascherare il loro fallimento nella lotta contro il terrorismo, vendendo il mio paese ai nostri nemici. Gli accordi di Doha sono un'altra vergognosa macchia nera sull'immagine di tutte le comunita' che difendono i diritti umani, di coloro che amano la democrazia. Noi afghani non siamo mai stati causa di crisi mondiali, ma abbiamo sempre pagato per la perdita di dominio delle superpotenze. Gli Usa sono venuti in Afghanistan senza un reale piano strategico, nemmeno per ritirarsi, cosi' ci hanno svenduti ai nostri nemici per potersi disfare di una missione che avevano iniziato con false promesse".
*
- Gli estremisti religiosi hanno continuato a operare nel paese anche durante i vent'anni di occupazione occidentale...
- La guerra in Afghanistan non e' una guerra afghana e nemmeno un problema afghano. Da decenni, quel conflitto e' causato da una interferenza dei servizi segreti stranieri e da una lotta per il potere delle superpotenze, come Usa, Gran Bretagna, Russia e Cina, con l'aiuto del paese sponsor del terrorismo, il Pakistan. Dai tempi dell'impero britannico, le agenzie di intelligence hanno usato la religione per indebolire la popolazione meno istruita e vissuta in guerra. Un esempio e' il ruolo giocato dall'intelligence britannica contro il re Ghazi Amanullah Khan: gli agenti si definivano leader religiosi e chiedevano al popolo di combattere il re in nome dell'islam. Pertanto, qualsiasi cosa sia accaduta o accada fa parte dello stesso progetto che usa la religione per sostenere il terrorismo.
*
- Lei e' tornata in Afghanistan mentre c'erano di nuovo i taleban, con quale obiettivo?
- L'obiettivo era quello di conoscere la situazione reale. Anche se il viaggio che ho affrontato e' stato molto difficile, sono stata felice di essere a casa, mi manca molto. Sto contando i giorni per poter tornare, perche' penso sia importante essere li' per aiutare, per lavorare e iniziare a portare cambiamenti dall'interno, soprattutto per le donne, la cui situazione, come tutti sanno, e' terribile.
*
- Molti afghani, soprattutto donne, dopo il ritorno dei taleban hanno chiesto alla comunita' internazionale di non riconoscere quel regime. Tuttavia il paese sta vivendo una terribile crisi economica e umanitaria, che cosa suggerisce per aiutare la popolazione?
- Aiutare la popolazione non e' una ragione per riconoscere un regime che viola i diritti umani, i diritti delle donne, formato da estremisti religiosi e per di piu' da un gruppo che figura nella lista nera dei terroristi del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, come il legittimo governo di un popolo che ha pagato un prezzo molto alto per la guerra in cui questo gruppo di codardi e' stato coinvolto. Il mondo ha molte opzioni per impegnarsi direttamente con gli afghani, in particolare con le donne sia all'interno che all'esterno del paese per trovare una soluzione adeguata. Il riconoscimento dei taleban ci renderebbe, noi afghani, dimenticati dal mondo e da qualsiasi coinvolgimento della Comunita' internazionale.
*
- In Afghanistan alle donne e' vietato studiare, lavorare... Eppure c'era chi sosteneva che i "nuovi" taleban erano diversi da quelli al potere tra il 1996 e il 2001.
- Chi ha potuto credere questo non aveva nessuna conoscenza della politica, dei taleban e soprattutto dell'Afghanistan.
*
- Com'e' la sua vita in Germania?
- Cerco di vivere affrontando la sofferenza provocata dalla mancanza del mio paese, il mio popolo, gli amici, la famiglia. Sono grata di tutto quello che ho, ma e' difficile vivere in esilio quando non e' una scelta.
11. PER SAPERE E PER AGIRE. ALCUNI RIFERIMENTI UTILI
Segnaliamo il sito della "Casa delle donne" di Milano: www.casadonnemilano.it
Segnaliamo il sito della "Casa internazionale delle donne" di Roma: www.casainternazionaledelledonne.org
Segnaliamo il sito delle "Donne in rete contro la violenza": www.direcontrolaviolenza.it
Segnaliamo il sito de "Il paese delle donne on line": www.womenews.net
Segnaliamo il sito della "Libreria delle donne di Milano": www.libreriadelledonne.it
Segnaliamo il sito della "Libera universita' delle donne" di Milano: www.universitadelledonne.it
Segnaliamo il sito di "Noi donne": www.noidonne.org
Segnaliamo il sito di "Non una di meno": www.nonunadimeno.wordpress.com
12. REPETITA IUVANT. TRE TESI
La guerra e il fascismo sono la stessa cosa. Solo la lotta di liberazione delle donne puo' difendere e liberare l'umanita'.
Salvare le vite e' il primo dovere.
Solo la nonviolenza puo' salvare l'umanita' dalla catastrofe.
13. REPETITA IUVANT. RIPETIAMO ANCORA UNA VOLTA...
... ripetiamo ancora una volta che occorre un'insurrezione nonviolenta delle coscienze e delle intelligenze per contrastare gli orrori piu' atroci ed infami che abbiamo di fronte, per affermare la legalita' che salva le vite, per richiamare ogni persona ed ogni umano istituto ai doveri inerenti all'umanita'.
Occorre opporsi al maschilismo, e nulla e' piu' importante, piu' necessario, piu' urgente che opporsi al maschilismo - all'ideologia, alle prassi, al sistema di potere, alla violenza strutturale e dispiegata del maschilismo: poiche' la prima radice di ogni altra violenza e oppressione e' la dominazione maschilista e patriarcale che spezza l'umanita' in due e nega piena dignita' e uguaglianza di diritti a meta' del genere umano e cosi' disumanizza l'umanita' intera; e solo abolendo la dominazione maschilista e patriarcale si puo' sconfiggere la violenza che opprime, dilania, denega l'umanita'; solo abolendo la dominazione maschilista e patriarcale l'umanita' puo' essere libera e solidale.
Occorre opporsi al razzismo, alla schiavitu', all'apartheid. Occorre far cessare la strage degli innocenti nel Mediterraneo ed annientare le mafie schiaviste dei trafficanti di esseri umani; semplicemente riconoscendo a tutti gli esseri umani in fuga da fame e guerre, da devastazioni e dittature, il diritto di giungere in salvo nel nostro paese e nel nostro continente in modo legale e sicuro. Occorre abolire la schiavitu' in Italia semplicemente riconoscendo a tutti gli esseri umani che in Italia si trovano tutti i diritti sociali, civili e politici, compreso il diritto di voto: la democrazia si regge sul principio "una persona, un voto"; un paese in cui un decimo degli effettivi abitanti e' privato di fondamentali diritti non e' piu' una democrazia. Occorre abrogare tutte le disposizioni razziste ed incostituzionali che scellerati e dementi governi razzisti hanno nel corso degli anni imposto nel nostro paese: si torni al rispetto della legalita' costituzionale, si torni al rispetto del diritto internazionale, si torni al rispetto dei diritti umani di tutti gli esseri umani. Occorre formare tutti i pubblici ufficiali e in modo particolare tutti gli appartenenti alle forze dell'ordine alla conoscenza e all'uso delle risorse della nonviolenza: poiche' compito delle forze dell'ordine e' proteggere la vita e i diritti di tutti gli esseri umani, la conoscenza della nonviolenza e' la piu' importante risorsa di cui hanno bisogno.
Occorre opporsi a tutte le uccisioni, a tutte le stragi, a tutte le guerre. Occorre cessare di produrre e vendere armi a tutti i regimi e i poteri assassini; abolire la produzione, il commercio, la disponibilita' di armi e' il primo necessario passo per salvare le vite e per costruire la pace, la giustizia, la civile convivenza, la salvezza comune dell'umanita' intera. Occorre abolire tutte le organizzazioni armate il cui fine e' uccidere. Occorre cessare immediatamente di dissipare scelleratamente ingentissime risorse pubbliche a fini di morte, ed utilizzarle invece per proteggere e promuovere la vita e il benessere dell'umanita' e dell'intero mondo vivente.
Occorre opporsi alla distruzione di quest'unico mondo vivente che e' la sola casa comune dell'umanita' intera, di cui siamo insieme parte e custodi. Non potremo salvare noi stessi se non rispetteremo e proteggeremo anche tutti gli altri esseri viventi, se non rispetteremo e proteggeremo ogni singolo ecosistema e l'intera biosfera.
Opporsi al male facendo il bene.
Opporsi alla violenza con la scelta nitida e intransigente della nonviolenza.
Oppresse e oppressi di tutti i paesi, unitevi nella lotta per la comune liberazione e la salvezza del'umanita' intera.
Salvare le vite e' il primo dovere.
14. GIU' DABBASSO. OMERO DELLISTORTI: LA MALATTIA
Ci ho 'sta malattia rara. Per fortuna che i progressi della scienza e della tecnica hanno trovato la medicina giusta.
Che malattia? Ci ho la pacite. Che sarebbe che invece di essere ammazzato da una bomba o da una baionetta preferirei campare. Non dico che fo una gran vita, no, pero' preferirei campare, ecco.
E' una malattia grave, dite? A me non mi pareva, ma il governo dice di si'. Per questo m'hanno messo al gabbio e domani mi danno la scossa, che dicono che e' la medicina che guarisce tutto, e libera lo spazio vitale che e' necessario ai patrioti di razza ariana.
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DONNA, VITA, LIBERTA'
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A sostegno della lotta nonviolenta delle donne per la vita, la dignita' e i diritti di tutti gli esseri umani
a cura del "Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera" di Viterbo
Supplemento a "La nonviolenza e' in cammino" (anno XXIV)
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: centropacevt at gmail.com
Numero 153 del 2 giugno 2023
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Il "Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera" di Viterbo e' una struttura nonviolenta attiva dagli anni '70 del secolo scorso che ha sostenuto, promosso e coordinato varie campagne per il bene comune, locali, nazionali ed internazionali. E' la struttura nonviolenta che oltre trent'anni fa ha coordinato per l'Italia la piu' ampia campagna di solidarieta' con Nelson Mandela, allora detenuto nelle prigioni del regime razzista sudafricano. Nel 1987 ha promosso il primo convegno nazionale di studi dedicato a Primo Levi. Dal 2000 pubblica il notiziario telematico quotidiano "La nonviolenza e' in cammino". Dal 2021 e' particolarmente impegnata nella campagna per la liberazione di Leonard Peltier, l'illustre attivista nativo americano difensore dei diritti umani di tutti gli esseri umani e dell'intero mondo vivente, da 47 anni prigioniero innocente.
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