[Nonviolenza] Leggendo due recenti libri di Edgar Morin. Un incontro di studio a Viterbo



LEGGENDO DUE RECENTI LIBRI DI EDGAR MORIN. UN INCONTRO DI STUDIO A VITERBO

La mattina di sabato 18 febbraio 2023 a Viterbo, presso il "Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera", si e' svolto un incontro di studio su due recentissimi libri di Edgar Morin:
- Edgar Morin, Svegliamoci!, Mimesis, Milano-Udine 2022, pp. 80, euro 10 (ed. or. Reveillons-nous!, Denoel, 2022);
- Edgar Morin, Di guerra in guerra. Dal 1940 all'Ucraina invasa, Raffaello Cortina Editore, Milano 2023, pp. 106, euro 12 (ed. or. De guerre en guerre. De 1940 a' l'Ukraine, Editions de l'Aube, 2022).
Nel corso dell'incontro sono state lette integralmente e successivamente commentate le due brevi opere dell'illustre intellettuale che a 101 anni di eta' scrive testi che costituiscono per ogni persona di volonta' buona un punto di riferimento nella riflessione sui compiti dell'ora.
*
Anche all'ascolto e alla scuola di Edgar Morin la nonviolenza si rivela la scelta e la risorsa indispensabile e decisiva per la salvezza dell'umanita' e dell'intero mondo vivente.
Opporsi alla guerra e a tutte le uccisioni.
Salvare le vite e' il primo dovere.
*
Le persone partecipanti all'incontro hanno rinnovato ancora una volta l'appello a un impegno corale per la liberazione di Leonard Peltier, l'illustre attivista nativo americano difensore dei diritti umani di tutti gli esseri umani e dell'intero mondo vivente, da 47 anni prigioniero innocente.
Free Leonard Peltier.
Mitakuye Oyasin.

Il "Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera" di Viterbo

Viterbo, 19 febbraio 2023

Mittente: "Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera" di Viterbo, strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, e-mail: centropacevt at gmail.com
Il "Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera" di Viterbo e' una struttura nonviolenta attiva dagli anni '70 del secolo scorso che ha sostenuto, promosso e coordinato varie campagne per il bene comune, locali, nazionali ed internazionali. E' la struttura nonviolenta che oltre trent'anni fa ha coordinato per l'Italia la piu' ampia campagna di solidarieta' con Nelson Mandela, allora detenuto nelle prigioni del regime razzista sudafricano. Nel 1987 ha promosso il primo convegno nazionale di studi dedicato a Primo Levi. Dal 2000 pubblica il notiziario telematico quotidiano "La nonviolenza e' in cammino". Dal 2021 e' particolarmente impegnata nella campagna per la liberazione di Leonard Peltier, l'illustre attivista nativo americano difensore dei diritti umani di tutti gli esseri umani e dell'intero mondo vivente, da 47 anni prigioniero innocente.

* * *