[Nonviolenza] Il momento e' ora. Free Leonard Peltier. Un appello dell'Associazione "Respirare" di Viterbo



IL MOMENTO E' ORA. FREE LEONARD PELTIER. UN APPELLO DELL'ASSOCIAZIONE "RESPIRARE" DI VITERBO

Leonard Peltier, l'illustre attivista nativo americano eroico difensore dei diritti umani di tutti gli esseri umani e dell'intero mondo vivente, da 47 anni e' detenuto per crimini che non ha mai commesso.
Il mondo intero lo sa.
Lo stesso Pubblico Ministero che lo fece condannare nel 1976 ha successivamente riconosciuto che le cosiddette "prove" e le cosiddette "testimonianze" contro di lui erano false, ed ha quindi chiesto la sua liberazione.
*
La liberazione di Leonard Peltier e' stata richiesta da innumerevoli personalita' benemerite dell'umanita', da Nelson Mandela a madre Teresa di Calcutta, dal Dalai Lama a papa Francesco.
La liberazione di Leonard Peltier e' stata richiesta da innumerevoli associazioni umanitarie, come ad esempio Amnesty International.
La liberazione di Leonard Peltier e' stata richiesta da innumerevoli istituzioni democratiche, come ad esempio il Parlamento Europeo e la speciale Commissione dell'Onu che ha esaminato la sua vicenda.
La liberazione di Leonard Peltier e' stata richiesta con voto unanime finanche dal Comitato nazionale del Partito Democratico degli Stati Uniti d'America, il partito di cui fa parte lo stesso Presidente Biden.
La liberazione di Leonard Peltier e' stata richiesta da milioni di persone di tutto il mondo.
*
Da 47 anni un uomo innocente, un luminoso testimone della dignita' umana, e' ingiustamente detenuto.
E' il momento di una grande mobilitazione nonviolenta internazionale per persuadere il Presidente degli Stati Uniti d'America a concedere la grazia presidenziale che restituisca la liberta' a Leonard Peltier.
*
Tre cose chiediamo a chi legge queste righe:
1. scrivere al Presidente degli Stati Uniti d'America (https://www.whitehouse.gov/contact/) per chiedere che firmi la grazia che liberi Leonard Peltier;
2. dare notizia della propria adesione, diffondere ulteriormente questo appello, invitare altre ed altri a fare altrettanto;
3. scrivere all'"International Leonard Peltier Defense Committee" (e-mail: contact at whoisleonardpeltier.info, sito: wwww.whoisleonardpeltier.info) affinche' faccia pervenire a Leonard Peltier la notizia di questo rinnovato corale impegno per la sua liberazione.
*
Il momento e' ora.
La nonviolenza e' in cammino.
L'umanita' ha bisogno di pace, giustizia, solidarieta'.
Mitakuye oyasin.
Free Leonard Peltier.

L'Associazione "Respirare" di Viterbo

Viterbo, 13 febbraio 2023

L'associazione "Respirare" di Viterbo ha sede presso il "Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera", strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, e-mail: centropacevt at gmail.com
L'associazione e' stata promossa nel 2009 a Viterbo da associazioni e movimenti ecopacifisti e nonviolenti, per il diritto alla salute e la difesa dell'ambiente.

* * *