[Nonviolenza] Per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne



PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

La violenza maschilista e' la prima radice e il primo paradigma di tutte le violenze.
Ne consegue che solo contrastando e abolendo tale violenza si puo' contrastare e abolire ogni altra violenza, dalla guerra allo sfruttamento, dal razzismo all'ecocidio.
Il movimento di liberazione delle donne e' il movimento che con la sua lotta libera l'umanita' intera e salva l'intero mondo vivente.
Il movimento di liberazione delle donne e' la nonviolenza in cammino.
Queste semplici e ferme persuasioni guidano la nostra riflessione e la nostra azione.
Queste semplici e ferme persuasioni e conseguentemente questo impegno necessario e ineludibile proponiamo ad ogni persona di volonta' buona, al movimento di lotta di tutte le oppresse e tutti gli oppressi, ad ogni esperienza della societa' civile, ad ogni umano istituto consapevole che in quanto tale il suo fine e' il bene comune dell'umanita'.

Il "Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera" di Viterbo

Viterbo, 24 novembre 2022

Mittente: "Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera" di Viterbo, strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, e-mail: centropacevt at gmail.com
Il "Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera" di Viterbo e' una struttura nonviolenta attiva dagli anni '70 del secolo scorso che ha sostenuto, promosso e coordinato varie campagne per il bene comune, locali, nazionali ed internazionali. E' la struttura nonviolenta che oltre trent'anni fa ha coordinato per l'Italia la piu' ampia campagna di solidarieta' con Nelson Mandela, allora detenuto nelle prigioni del regime razzista sudafricano. Nel 1987 ha promosso il primo convegno nazionale di studi dedicato a Primo Levi. Dal 2000 pubblica il notiziario telematico quotidiano "La nonviolenza e' in cammino". Da alcuni mesi e' particolarmente impegnata nella campagna per la liberazione di Leonard Peltier, l'illustre attivista nativo americano difensore dei diritti umani di tutti gli esseri umani e dell'intero mondo vivente, da 47 anni prigioniero innocente.

* * *