[Nonviolenza] L'associazione "Respirare" di Viterbo si unisce all'appello al Sindaco di Roma affinche' chieda la liberazione di Leonard Peltier



L'ASSOCIAZIONE "RESPIRARE" DI VITERBO SI UNISCE ALL'APPELLO AL SINDACO DI ROMA AFFINCHE' CHIEDA LA LIBERAZIONE DI LEONARD PELTIER

Egregio Sindaco di Roma,
ci uniamo all'appello affinche' in quanto Sindaco di Roma lei chieda la liberazione di Leonard Peltier, l'illustre attivista nativo americano difensore dei diritti umani di tutti gli esseri umani e dell'intero mondo vivente, da 47 anni detenuto innocente.
La liberazione di Leonard Peltier nel corso di quasi mezzo secolo e' stata richiesta da personalita' come Nelson Mandela, madre Teresa di Calcutta, Desmond Tutu, Rigoberta Menchu', Shirin Ebadi, papa Francesco, il Dalai Lama ed innumerevoli altre.
Di particolare rilievo e' stata l'iniziativa del compianto Presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli, che pochi mesi prima dell'improvvisa scomparsa aveva promosso un appello per la liberazione di Leonard Peltier. E del resto il Parlamento Europeo gia' negli anni Novanta del secolo scorso aveva ripetutamente richiesto la liberazione dell'illustre attivista nativo americano.
Negli ultimi mesi due nuovi autorevoli inviti sono stati rivolti al Presidente degli Stati Uniti d'America affinche' conceda la grazia che restituisca la liberta' all'illustre attivista nativo americano: alcuni mesi fa la commissione giuridica ad hoc dell'Onu; e lo scorso settembre con voto unanime il comitato nazionale del Partito Democratico statunitense (il partito politico cui appartiene lo stesso Presidente Biden).
E gia' lo scorso anno molti sindaci italiani (tra cui quelli di citta' importanti come Aosta, Bologna, Palermo, Pesaro...) espressero il loro sostegno alla richiesta della liberazione di Leonard Peltier.
Sarebbe di grande importanza che anche il Sindaco del Comune di Roma volesse unire la sua voce all'appello promosso da prestigiosissime personalita', innumerevoli associazioni umanitarie (prima fra tutte Amnesty International), istituzioni di tutto il mondo, affinche' il Presidente statunitense conceda la grazia che restituisca la liberta' a un uomo innocente, vecchio e gravemente malato, che e' ormai per l'umanita' intera testimone e simbolo della lotta per i diritti umani e dei popoli e per la difesa della Madre Terra.
La preghiamo quindi di voler anche lei richiedere al Presidente degli Stati Uniti d'America la concessione della grazia che restituisca la liberta' a Leonard Peltier.
Distinti saluti,

l'associazione "Respirare" di Viterbo

Viterbo, 15 novembre 2022

L'associazione "Respirare" di Viterbo ha sede presso il "Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera", strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, e-mail: centropacevt at gmail.com
L'associazione e' stata promossa nel 2009 a Viterbo da associazioni e movimenti ecopacifisti e nonviolenti, per il diritto alla salute e la difesa dell'ambiente.

* * *