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[Nonviolenza] Telegrammi. 4604
- Subject: [Nonviolenza] Telegrammi. 4604
- From: Centro di ricerca per la pace Centro di ricerca per la pace <centropacevt at gmail.com>
- Date: Sat, 24 Sep 2022 17:32:39 +0200
TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
Numero 4604 del 25 settembre 2022
Telegrammi quotidiani della nonviolenza in cammino proposti dal "Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera" di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza (anno XXIII)
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: centropacevt at gmail.com, sito: https://lists.peacelink.it/nonviolenza/
Sommario di questo numero:
1. Con il voto unanime del partito del presidente Biden siamo a un punto di svolta per la liberazione di Leonard Peltier. E' il momento del massimo impegno affinche' sia restituita la liberta' all'illustre attivista nativo americano ingiustamente detenuto da 47 anni
2. Severino Vardacampi: Le elezioni del 25 settembre
3. Una breve notizia su Leonard Peltier
4. Prima di precipitare nell'abisso: cinque cartoline al governo, ai parlamentari, alle forze politiche antifasciste, al popolo italiano, ai movimenti democratici
5. Segnalazioni librarie
6. La "Carta" del Movimento Nonviolento
7. Per saperne di piu'
1. L'ORA. CON IL VOTO UNANIME DEL PARTITO DEL PRESIDENTE BIDEN SIAMO A UN PUNTO DI SVOLTA PER LA LIBERAZIONE DI LEONARD PELTIER. E' IL MOMENTO DEL MASSIMO IMPEGNO AFFINCHE' SIA RESTITUITA LA LIBERTA' ALL'ILLUSTRE ATTIVISTA NATIVO AMERICANO INGIUSTAMENTE DETENUTO DA 47 ANNI
Il fatto che l'8 settembre scorso il comitato nazionale del partito democratico degli Stati Uniti d'America (il partito cui appartiene il presidente Biden) abbia approvato all'unanimita' una risoluzione per la liberazione di Leonard Peltier costituisce un vero e proprio punto di svolta.
Non piu' soltanto singoli parlamentari, ma l'intero partito democratico che ha la maggioranza nei due rami del Congresso, ha preso una posizione netta ed inequivocabile: chiede al Presidente degli Stati Uniti d'America che Leonard Peltier sia liberato.
Che il voto nel massimo organo decisionale del partito di governo degli Stati Uniti sia stato unanime e' assai significativo.
Leonard Peltier e' l'illustre attivista nativo americano difensore dei diritti umani di tutti gli esseri umani e dell'intero mondo vivente, da 47 anni detenuto innocente.
La sua liberazione e' stata chiesta da Nelson Mandela, da madre Teresa di Calcutta, da papa Francesco, dal Dalai Lama, da milioni di persone di tutto il mondo, da istituzioni come il Parlamento Europeo, dalla struttura giuridica dell'Onu che ha esaminato e si e' espressa sulla sua vicenda.
La sua liberta' e' nelle mani del Presidente degli Stati Uniti d'America, che puo' e deve concedere la grazia presidenziale.
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E' questo quindi il momento in cui esercitare da tutto il mondo il massimo impegno per persuadere il presidente statunitense a compiere un atto, la concessione della grazia, che ripari finalmente a un'ingiustizia prolungatasi per quasi mezzo secolo.
Da ogni persona di volonta' buona, da ogni movimento della societa' civile, da ogni associazione democratica, da ogni istituzione impegnata per il bene comune si levi corale l'appello a restituire la liberta' a Leonard Peltier.
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Tra le molte iniziative di solidarieta' attualmente in corso due sono particolarmente significative.
La prima: il "cammino spirituale" che sta attraversando gli Stati Uniti d'America per concludersi a Washington; una vera e propria "marcia per la giustizia" promossa dall'American Indian Movement per chiedere al Presidente Biden di liberare Leonard Peltier.
La seconda: il viaggio in Europa di una delegazione composta da tre prestigiose donne native americane, Carol Gokee, Lona Knight e Jean Roach, che guidano l'"International Leonard Peltier Defense Committee" e la solidarieta' internazionale con Leonard Peltier; esse incontreranno l'Onu a Ginevra e movimenti, associazioni ed istituzioni in vari paesi europei, tra cui l'Italia.
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Per informazioni e contatti con l'"International Leonard Peltier Defense Committee": sito: wwww.whoisleonardpeltier.info, e-mail: contact at whoisleonardpeltier.info
Per informazioni e contatti con le principali associazioni promotrici delle iniziative italiane in corso per la liberazione di Leonard Peltier: e-mail: bigoni.gastone at gmail.com, naila.clerici at soconasincomindios.it, nepi1.anpi at gmail.com, centropacevt at gmail.com, tel. 3490931155 (risponde Andrea De Lotto, del "Comitato di solidarieta' con Leonard Peltier" di Milano), tel. 3478207381 (risponde Naila Clerici, direttrice della rivista "Tepee" e presidente italiana di Soconas-Incomindios).
Per interviste (in inglese) con l'"International Leonard Peltier Defense Committee" e con la delegazione che visitera' l'Europa in queste settimane: Carol Gokee, International Leonard Peltier Defense Committee, 715-209-4453; Jean Roach, International Leonard Peltier Defense Committee, 605-415-3127; Kevin Sharp, former Federal District Court Judge & Peltier's lead attorney, 615-434-7001.
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In calce alleghiamo un articolo di Jennifer Bendery apparso sull'"Huffington Post", in cui e' riprodotto anche il testo integrale della risoluzione approvata all'unanimita' dal Comitato nazionale del Partito Democratico degli Stati Uniti d'America.
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JENNIFER BENDERY: DNC UNANIMOUSLY PASSES RESOLUTION URGING JOE BIDEN TO RELEASE LEONARD PELTIER
[Dal sito www.huffpost.com riprendiamo e diffondiamo il seguente articolo dell'11 settembre 2022]
DNC Unanimously Passes Resolution Urging Joe Biden To Release Leonard Peltier
"We thank the Democratic Party for standing with justice," North Dakota state Rep. Ruth Anna Buffalo said of the support for the Native American rights activist.
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The Democratic National Committee on Saturday voted unanimously to pass a resolution urging President Joe Biden to release activist Leonard Peltier from prison - a sign of the growing momentum to remedy what many consider a decadeslong stain on the nation’s criminal justice system.
DNC members passed the measure on a voice vote, calling on Biden to grant clemency to Peltier. The measure was part of a package of resolutions that sailed through during a DNC general session.
Peltier, an Indigenous rights activist, has been in prison for 46 years following the 1975 murder of two FBI agents during a shoot-out on Pine Ridge Reservation in South Dakota. This is despite no evidence he committed a crime, a trial riddled with misconduct and a parole process so problematic that United Nations legal experts recently called on Biden to release him immediately.
The DNC resolution states that Peltier, now 77, is an ideal candidate for leniency "given the overwhelming support for clemency, the constitutional due process issues underlying Mr. Peltier's prosecution, his status as an elderly inmate, and that he is an American Indian, who suffer from greater rates of health disparities and severe underlying health conditions."
It concludes: "It is highly appropriate that consideration of clemency for Mr. Peltier be prioritized and expedited, so that Mr. Peltier can return to his family and live his final years among his people."
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Here's a full copy of the text:
The following Resolution will be considered by the Resolutions Committee at its meeting on September 8, 2022.
Submitted by:
Ruth Buffalo/ND
Patrick Hart/Chair/ND
Kari Breker/Vice Chair/ND
Adam Goldwyn/ND
Clara Pratte/AZ
Resolution to Consider an Award of Executive Clemency for Leonard Peltier
WHEREAS, Democrats have sought to use clemency powers to secure the release of those serving unduly long or unjust prison sentences; and
WHEREAS, the Obama administration commuted the sentences of more than 1,700 people serving unjust sentences after a thorough review of their individual cases and the Biden administration has so far used clemency powers for more than 75 individuals serving unjust sentences as part of a broader strategy to make the criminal justice system more fair; and
WHEREAS, the Biden administration, under the direction of Secretary Deb Haaland, is leading a historic investigation into the lasting social impacts - such as, historical and intergenerational trauma - of the federal Indian boarding school system that separated Mr. Peltier from his family at a young age; and
WHEREAS, Mr. Peltier is 77 years old, and has served more than 45 years in federal prison - at least five years solitary confinement - in numerous prisons across the United States; and
WHEREAS, Leonard Peltier is Native American, elderly and suffers from severe health conditions, including diabetes and a lethal abdominal aortic aneurysm; life ending if ruptured; and
WHEREAS, The Department of Justice (DOJ) has issued a national response to the COVID-19 pandemic authorizing the Federal Bureau of Prisons (BOP) to release elderly inmates and those with underlying health conditions from federal prisons; Mr. Peltier is imprisoned at the Coleman Federal Correctional Complex in Florida and qualifies for early release under BOP guidelines; and
WHEREAS, Mr. Peltier was convicted and sentenced to two consecutive life sentences in 1977 for the murders of Federal Bureau of Investigation (FBI) agents Ronald Williams and Jack Coler, killed on June 26, 1975, during a confrontation with members of the American Indian Movement (AIM) on the Pine Ridge Indian reservation; Joseph Stuntz, a 23-year-old member of the Coeur d'Alene Tribe, was also killed that day, and his death was never investigated; and
WHEREAS, Mr. Peltier was extradited from Canada based on false statements of an alleged eye witness who later retracted her testimony; and
WHEREAS, many evidentiary and procedural irregularities arose during Mr. Peltier's prosecution, such as alleged key eyewitness to the shootings later retracting testimony disclosing threats against the eyewitness and family by the FBI; and
WHEREAS, a 1980 Freedom of Information Act ruling revealed to Mr. Peltier's lawyers the prosecution withheld evidence that might have impacted Mr. Peltier's case; and
WHEREAS, although legal experts have criticized the trial for its failed due process, appeals for presidential consideration of clemency by distinguished Americans and justice organizations have had no success; and
WHEREAS, this further diminishes American Indians' faith in the criminal justice system throughout the country; and
WHEREAS, hundreds of tribal nations have supported early release and clemency Mr. Peltier's throughout the years, and the Turtle Mountain Band of Chippewa, of which Mr. Peltier is a member, has offered housing, elderly support, and reintegration services upon Mr. Peltier's release; and
WHEREAS, petitions for Mr. Peltier's release are widespread and urgent, including those who once were part of the 1977 criminal prosecution and former U.S. Attorney James H. Reynolds, having garnered over 275,000 signatures on a petition requesting President Biden grant Mr. Peltier clemency; and
WHEREAS, Amnesty International, a global human rights organization with over 10 million members, supporters, and activists worldwide, continues the call for Mr. Peltier's release to this day; and
WHEREAS, Mr. Peltier has overwhelming support from internationally respected champions of human rights, including the late Nelson Mandela, His Holiness the Dalai Lama, Mikhail Gorbachev, Mary Robinson, former President of Ireland and United Nations High Commissioner for Human Rights, the European Parliament, the Belgian Parliament, the Italian Parliament, the Kennedy Memorial Center for Human Rights, the Rev. Jesse Jackson, Rigoberta Menchu, seven Nobel Peace Prize Laureates (including Archbishop Desmond Tutu and Shirin Ebadi), Rage Against the Machine, Pete Seeger, Carlos Santana, Harry Belafonte, Gloria Steinem, and Robert Redford, representing but a fraction of those who recognize the injustice imposed upon Mr. Peltier; and
WHEREAS, the National Caucus of Native American State Legislators, tribal nation leaders, and the National Congress of American Indians, within our representative states and beyond, have demanded Mr. Peltier's clemency and release;
THEREFORE, BE IT RESOLVED, that the DNC platform states that the President should use clemency powers "to secure the release of those serving unduly long sentences;" and
BE IT FURTHER RESOLVED, that given the overwhelming support for clemency, the constitutional due process issues underlying Mr. Peltier's prosecution, his status as an elderly inmate, and that he is an American Indian, who suffer from greater rates of health disparities and severe underlying health conditions, Mr. Peltier is a good candidate to be granted mercy and leniency; and
BE IT FURTHER RESOLVED, that it is highly appropriate that consideration of clemency for Mr. Peltier be prioritized and expedited, so that Mr. Peltier can return to his family and live his final years among his people.
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North Dakota state Rep. Ruth Anna Buffalo (D), a member of the DNC Executive Committee and one of the people behind the resolution, said she feels nothing but gratitude to see it pass with unanimous support.
"We thank the Democratic Party for standing with justice," she told HuffPost.
"My 19-year-old daughter continues to encourage me to push harder and to work harder for our elder Leonard Peltier's release, who is a survivor of Federal Indian Boarding School," Buffalo said. "Our next generation is watching and sees this injustice. We cannot give up on releasing Peltier, a political prisoner."
A White House spokesperson did not respond to a request for comment on whether Biden is aware of the DNC resolution, or whether he is considering granting clemency for the activist.
Peltier is considered by many to be America's longest-serving political prisoner. Advocates for his release have raised several problems with his trial, citing blatant 1970s-era racism against Indigenous people, his co-defendants' acquittal on grounds of self-defense, and details that suggest the FBI bore at least partial responsibility for the shoot-out that took place that day.
A former U.S. prosecutor who helped put Peltier in jail has since described his trial as flawed and last year pleaded with Biden to grant him clemency. Members of Congress have similarly requested that he be set free, and in recent months, four U.S. senators separately called on the president to release Peltier: Sens. Mazie Hirono (D-Hawaii), Patrick Leahy (D-Vt.), Bernie Sanders (I-Vt.) and Brian Schatz (D-Hawaii).
Peltier's case has long sparked outcry from the Indigenous community, celebrities and international human rights leaders, including Pope Francis, the Dalai Lama, Nelson Mandela, Coretta Scott King and Amnesty International USA.
His supporters feel a renewed sense of hope with Biden in the White House, given that he has already demonstrated a willingness to address past injustices against Native Americans. Among other things, Biden has made it a priority to examine the government's ugly history of Indian boarding schools, to protect sacred Indigenous sites and cultural resources, and to address the crisis of missing and murdered Indigenous women.
Biden also chose Deb Haaland to lead his Interior Department, making her the nation's first-ever Indigenous cabinet secretary. Haaland strongly advocated for Peltier's release from prison in her former role as a congresswoman.
The new DNC resolution comes after leaders of the DNC's Native American Caucus, including Buffalo, issued a statement earlier this year calling Peltier's imprisonment "one of the great miscarriages of justice in modern history."
2. L'ORA. SEVERINO VARDACAMPI: LE ELEZIONI DEL 25 SETTEMBRE
Caro direttore,
dove potrei scrivere queste amare considerazioni se non sul suo pregiato foglio che nessuno legge ed e' quindi praticamente semiclandestino?
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Le elezioni del 25 settembre.
Si poteva e si doveva costruire un vasto fronte antifascista, sul modello del Cln. Non e' stato fatto.
Si poteva e si doveva, almeno, costruire una lista della nonviolenza, che unisse l'intera sinistra su un programma nitido e intransigente di impegno per la pace, il disarmo, la lotta allo sfruttamento, la difesa dei diritti umani di tutti gli esseri umani, la difesa della biosfera. Non si e' fatto.
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E quindi?
L'infame legge elettorale oligarchica, e la fascistissima riduzione del numero dei parlamentari, avvantaggiano le macchine politiche della destra neofascista, razzista e filomafiosa, e le macchine politiche della destra tecnocratica e ipercapitalista.
Lo spazio elettorale per chi potrebbe rappresentare il movimento delle oppresse e degli oppressi e' minimo.
Tutti i sondaggi realizzati e diffusi dalla stampa nelle scorse settimane - per quello che valgono, certo - collocano tutte le liste di sinistra sotto la soglia di sbarramento del 3%.
L'unica coalizione che con i vigenti meccanismi elettorali puo' contrastare la vittoria fascista e' quella egemonizzata dal Pd, un partito che su questioni fondamentali come la pace e il disarmo non si distingue dalla destra piu' follemente militarista e riarmista, e che nell'asservimento all'imperialismo e' purtroppo semplicemente omologato alla coalizione della destra totalitaria.
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Per chi e cosa votare dunque?
Per la lista populista di De Magistris (in cui almeno qualcosa e qualcuno di sinistra c'e') che verosimilmente non raggiungera' il 3%?
Per la lista Verdi-Si nella coalizione del Pd, lista che verosimilmente non eleggera' nessuno se non nei collegi uninominali "sicuri" (e speriamo che siano veramente tali) dal Pd concessi graziosamente in dono?
Altro di ragionevole - e non ab ovo suicida - a sinistra mi pare non ci sia.
*
C'era in Italia nel secolo scorso il piu' grande e colto partito comunista dell'Europa occidentale, che forte del lascito gramsciano e del ruolo fondamentale svolto nella Resistenza e' stato un punto di riferimento per la maggioranza della popolazione, anche per chi non lo votava. E qui non parliamo di gruppi dirigenti, ma di quell'intellettuale collettivo che fu casa e scuola per innumerevoli uomini e donne delle classi sfruttate e oppresse in lotta contro lo sfruttamento e l'oppressione.
Possibile che di quella luminosa esperienza del movimento operaio e contadino non resti nulla?
C'e stato in Italia un movimento ambientalista e antinucleare che per decenni contrasto' efficacemente e per due volte sconfisse al referendum l'establishment nuclearista degli apprendisti stregoni, del militarismo demente, del padronato vampiro.
Possibile che di quel vasto movimento non resti pressoche' nulla, e le ragazze e i ragazzi che oggi si affacciano alla lotta politica debbano ripartire praticamente da zero senza memoria alcuna di decenni di elaborazione e di lotte, con i loro "venerdi' per il futuro" (detti in inglese, perche' purtroppo totale e' la subalternita' alla colonizzazione culturale americana) e - quando va bene - con la lettura della "Laudato si'" che e' si' un buon riassunto, ma solo un riassunto (e con alcune - diciamo cosi' - ovvie lacune) di analisi e proposte che il movimento esprimeva assai meglio nei decenni scorsi?
*
Pertanto che fare?
Diceva Emma Goldman: "Se votare servisse a qualcosa, sarebbe vietato". Ma io credo invece che votare a qualcosa serve, se non altro per testimoniare in modo inequivocabile la propria opposizione ai poteri dominanti che stanno portando il mondo alla catastrofe, se non altro per testimoniare in modo inequivocabile la propria opposizione al fascismo che torna (votare occorre: l'astensionismo e' ormai divenuto tutt'altro che una pratica di lotta).
Si puo' dare un voto testimoniale, sapendo che restera' ininfluente sul piano della composizione del parlamento, ma che almeno dira' che un'opposizione politica di sinistra c'e' anche se per essa non v'e' piu' spazio nel luogo del paese in cui si fanno le leggi.
Si puo' dare un voto alla coalizione non fascista egemonizzata dal Pd, sperando che tante altre persone facciano altrettanto sulla base del semplice ragionamento che e' l'unico modo per cercare di impedire in extremis il trionfo dei nipotini del passo dell'oca.
Sono ancora perplesso, e ancora una volta mi sento ricattato. Ma ancora una volta andro' a votare.
Sono sempre piu' stanco, infinitamente stanco; e ancora una volta votero' non perche' sia convintamente a favore di questa o quella lista, ma perche' sono contro: contro la guerra e contro il fascismo.
Si', come dice lei, votero' contro la guerra e contro il fascismo.
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Caro direttore,
ringraziandola per l'ospitalita', voglia gradire i migliori saluti ed auguri di buon lavoro dal suo affezionato lettore eccetera
3. REPETITA IUVANT. UNA BREVE NOTIZIA SU LEONARD PELTIER
Il testo che segue e' la stesura integrale dell'articolo "Persecuzione politica negli Usa. Non muoia in carcere Leonard Peltier" apparso su "Adista segni nuovi" n. 8 del 5 marzo 2022.
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Non muoia in carcere Leonard Peltier
Mentre vengono scritte queste righe Leonard Peltier ha 77 anni, da 46 e' in prigione in un carcere americano di massima sicurezza condannato a due ergastoli per delitti che non ha commesso (un processo-farsa con una giuria razzista lo condanno' sulla base di testimonianze false e di prove altrettanto false; gli stessi accusatori, gli stessi giudici, riconobbero successivamente che fu la condanna di un innocente, che fu una persecuzione politica. Leonard Peltier e' un perseguitato politico, perseguitato perche' e' un nativo americano che ha dedicato l'intera sua vita alla lotta in difesa del suo popolo e di tutti i popoli oppressi, in difesa dei diritti umani di tutti gli esseri umani, in difesa della Madre Terra.
Ha scritto nella sua autobiografia: "Tutti facciamo parte dell'unica famiglia dell'umanita'.
Noi condividiamo la responsabilita' per la nostra Madre Terra e per tutti quelli che ci vivono e respirano.
Credo che il nostro compito non sara' terminato fin quando anche un solo essere umano sara' affamato o maltrattato, una sola persona sara' costretta a morire in guerra, un solo innocente languira' in prigione e un solo individuo sara' perseguitato per le sue opinioni.
Credo nel bene dell'umanita'.
Credo che il bene possa prevalere, ma soltanto se vi sara' un grande impegno. Impegno da parte nostra, di ognuno di noi, tuo e mio".
Leonard Peltier soffre da molti anni di gravi patologie, e recentemente ha contratto il covid. La sua vita e' in grave pericolo, ma fin qui neppure questo ha persuaso il Presidente degli Stati Uniti d'America a restituirgli la liberta' attivando l'istituto della grazia presidenziale.
Da tutto il mondo da decine d'anni si chiede che Leonard Peltier sia liberato: lo hanno chiesto Nelson Mandela, madre Teresa di Calcutta, Desmond Tutu, e con essi innumerevoli altre personalita' benemerite dell'umanita', lo hanno chiesto istituzioni democratiche come il Parlamento Europeo, lo hanno chiesto associazioni prestigiose come Amnesty International, e con esse milioni di esseri umani da tutto il mondo che hanno sottoscritto petizioni per la sua liberazione. Fin qui a nulla e' valso.
Perche' tanto accanimento? Perche' tanta ferocia contro Leonard Peltier? Cosa rappresenta Leonard Peltier per far si' che il sistema di potere che domina negli Stati Uniti tema a tal punto un settantasettenne gravemente malato? Cosa rappresenta Leonard Peltier per far si' che gli sia sempre stato negato un processo di appello che sicuramente lo avrebbe assolto? Cosa rappresenta Leonard Peltier per far si' che gli siano state sistematicamente negate tutte quelle misure di riduzione dell'afflittivita' della pena che lo stesso sistema carcerario americano prevede?
Scriviamolo subito: Leonard Peltier rappresenta l'intera umanita' oppressa in lotta per la comune liberazione e per la difesa dell'intero mondo vivente minacciato di distruzione dai poteri dominanti.
La solidarieta' con Leonard Peltier e' la solidarieta' con la Resistenza degli indiani d'America vittime di un genocidio, di un etnocidio e di un ecocidio che tuttora continuano e che occorre contrastare.
La solidarieta' con Leonard Peltier e' la solidarieta' con la lotta di tutti i popoli e di tutti gli esseri umani oppressi e denegati dalla violenza dei poteri dominanti.
La solidarieta' con Leonard Peltier e' la solidarieta' con la lotta dell'umanita' cosciente in difesa del mondo vivente dalla minaccia di distruzione da parte di un sistema di potere, di un modo di produzione e di un modello di sviluppo che schiavizzano, divorano e distruggono gli esseri umani, gli altri animali, l'intero mondo vivente.
La lotta di Leonard Peltier e la lotta per la sua liberazione sono quindi parte di un impegno in difesa della vita, della dignita' e dei diritti di tutti gli esseri umani, di un impegno per la salvezza dell'intero mondo vivente.
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La vita, la lotta e la persecuzione di un indiano
Leonard Peltier nasce a Grand Forks, nel North Dakota, il 12 settembre 1944.
Nell'infanzia, nell'adolescenza e nella prima giovinezza subisce pressoche' tutte le vessazioni, tutte le umiliazioni, tutti i traumi e l'emarginazione che il potere razzista bianco infligge ai nativi americani. Nella sua autobiografia questo processo di brutale alienazione ed inferiorizzazione e' descritto in pagine profonde e commoventi.
Nei primi anni Settanta incontra l'American Indian Movement (Aim), fondato nel 1968 proprio per difendere i diritti e restituire coscienza della propria dignita' ai nativi americani; e con l'impegno nell'Aim riscopre l'orgoglio di essere indiano - la propria identita', il valore della propria cultura, e quindi la lotta per la riconquista dei diritti del proprio popolo e di tutti i popoli oppressi.
Partecipa nel 1972 al "Sentiero dei trattati infranti", la carovana di migliaia di indiani che attraversa gli Stati Uniti e si conclude a Washington con la presentazione delle rivendicazioni contenute nel documento detto dei "Venti punti" che il governo Nixon non degna di considerazione, e con l'occupazione del Bureau of Indian Affairs.
Dopo l'occupazione nel 1973 da parte dell'Aim di Wounded Knee (il luogo del massacro del 1890 assurto a simbolo della memoria del genocidio delle popolazioni native commesso dal potere razzista e colonialista bianco) nella riserva di Pine Ridge - in cui Wounded Knee si trova - si scatena la repressione: i nativi tradizionalisti ed i militanti dell'Aim unitisi a loro nel rivendicare l'identita', la dignita' e i diritti degli indiani, vengono perseguitati e massacrati dagli squadroni della morte del corrotto presidente del consiglio tribale Dick Wilson: uno stillicidio di assassinii in cui i sicari della polizia privata di Wilson (i famigerati "Goons") sono favoreggiati dall'Fbi che ha deciso di perseguitare l'Aim ed eliminarne i militanti con qualunque mezzo.
Nel 1975 per difendersi dalle continue aggressioni dei Goons di Wilson, alcuni residenti tradizionalisti chiedono l'aiuto dell'Aim, un cui gruppo di militanti viene ospitato nel ranch della famiglia Jumping Bull in cui organizza un campo di spiritualita'.
Proprio in quel lasso di tempo Dick Wilson sta anche trattando in segreto la cessione di una consistente parte del territorio della riserva alle compagnie minerarie.
Il 26 giugno 1975 avviene l'"incidente a Oglala", ovvero la sparatoria scatenata dall'Fbi che si conclude con la morte di due agenti dell'Fbi, Jack Coler e Ronald Williams, e di un giovane militante dell'Aim, Joe Stuntz, e la successiva fuga dei militanti dell'Aim superstiti guidati da Leonard Peltier che riescono ad eludere l'accerchiamento da parte dell'Fbi e degli squadroni della morte di Wilson.
Mentre nessuna inchiesta viene aperta sulla morte della giovane vittima indiana della sparatoria, cosi' come nessuna adeguata inchiesta era stata aperta sulle morti degli altri nativi assassinati nei mesi e negli anni precedenti da parte dei Goons, l'Fbi scatena una vasta e accanita caccia all'uomo per vendicare la morte dei suoi due agenti: in un primo momento vengono imputati dell'uccisione dei due agenti quattro persone: Jimmy Eagle, Dino Butler, Leonard Peltier e Bob Robideau.
Dino Butler e Bob Robideau vengono arrestati non molto tempo dopo, processati a Rapid City ed assolti perche' viene loro riconosciuta la legittima difesa.
A quel punto l'Fbi decide di rinunciare a perseguire Jimmy Eagle e di concentrare le accuse su Leonard Peltier, che nel frattempo e' riuscito a riparare in Canada; li' viene arrestato ed estradato negli Usa sulla base di due affidavit di una "testimone" che lo accusano menzogneramente del duplice omicidio; la cosiddetta "testimone" successivamente rivelera' di essere stata costretta dall'Fbi a dichiarare e sottoscrivere quelle flagranti falsita'.
Peltier viene processato non a Rapid City come i suoi compagni gia' assolti per legittima difesa ma a Fargo, da una giuria di soli bianchi, in un contesto razzista fomentato dall'Fbi.
Viene condannato a due ergastoli nonostante sia ormai evidente che le testimonianze contro di lui erano false, estorte ai testimoni dall'Fbi con gravi minacce, e nonostante che le cosiddette prove contro di lui fossero altrettanto false.
Successivamente infatti, grazie al Freedom of Information Act, fu possibile accedere a documenti che l'Fbi aveva tenuto nascosti e scoprire che non era affatto il cosiddetto "fucile di Peltier" ad aver ucciso i due agenti.
In carcere, si organizza un tentativo di ucciderlo, che viene sventato in modo rocambolesco; ma anche se riesce a salvarsi la vita Leonard Peltier viene sottoposto a un regime particolarmente vessatorio e le sue condizioni di salute ben presto si aggravano.
Tuttavia anche dal carcere, anche in condizioni di particolare durezza, Leonard Peltier riesce a svolgere un'intensa attivita' di testimonianza, di sensibilizzazione, di militanza, finanche di beneficenza; un'attivita' non solo di riflessione e d'impegno morale, sociale e politico, ma anche artistica e letteraria; nel corso degli anni diventa sempre piu' un punto di riferimento in tutto il mondo, come lo fu Nelson Mandela negli anni di prigionia nelle carceri del regime dell'apartheid.
La sua liberazione viene chiesta da illustri personalita', ma e' costantemente negata da parte di chi ha il potere di concederla. Analogamente la richiesta di un nuovo pronunciamento giudiziario e' sempre respinta, cosi' come gli vengono negate tutte le altre guarentigie riconosciute a tutti i detenuti.
Nel 1983 e poi in seconda edizione nel 1991 viene pubblicato il libro di Peter Matthiessen che fa piena luce sulla persecuzione subita da Leonard Peltier.
Nel 1999 viene pubblicata l'autobiografia di Leonard Peltier (presto tradotta anche in francese, italiano, spagnolo e tedesco).
Ma nei primi anni Duemila il processo per la tragica morte di un'altra militante del'Aim, Anna Mae Aquash, viene strumentalizzato dall'Fbi per orchestrare una nuova squallida e grottesca campagna diffamatoria e persecutoria nei confronti di Leonard Peltier. E nel 2009 un agente speciale che aveva avuto un ruolo fondamentale nella "guerra sporca" dell'Fbi contro l'Aim, Joseph Trimbach, da' alle stampe un libro che e' una vera e propria "summa" delle accuse contro Leonard Peltier.
Tuttavia e' ormai chiarissimo che Peltier e' innocente, e la prova definitiva dell'innocenza la da' proprio il libro di Trimbach: in quest'opera il cui scopo dichiarato e' dimostrare che l'Aim e' nient'altro che un'organizzazione criminale e terroristica, e che Leonard Peltier e' nient'altro che un efferato assassino, l'autore non solo non presenta alcuna vera prova contro Peltier, ma di fatto conferma cosi' che prove contro Peltier non ci sono.
Ma gli anni continuano a passare e la solidarieta' con Leonard Peltier non riesce ad ottenerne la liberazione. Occlusa proditoriamente la via giudiziaria, resta solo la grazia presidenziale, ma quando alcuni presidenti statunitensi lasciano intendere di essere disposti a prendere in considerazione un atto di clemenza che restituirebbe la liberta' a Leonard Peltier la reazione dell'Fbi e' minacciosa. Clinton prima e Obama poi rinunciano. Pavidita' dinanzi alla capacita' di intimidazione anche nei confronti della Casa bianca da parte dell'Fbi?
E giungiamo ad oggi: Leonard Peltier, che e' gia' affetto da gravi patologie, e' ora anche malato di covid: nuovamente chiediamo al presidente degli Stati Uniti che sia liberato e riceva cure adeguate. Non muoia in carcere un uomo innocente, non muoia in carcere un eroico lottatore per i diritti umani di tutti gli esseri umani e per la difesa del mondo vivente.
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Un uomo innocente
Leonard Peltier deve essere liberato non solo perche' e' anziano e malato, ma perche' e' innocente.
Ha scritto nella sua autobiografia: "Non ho scuse da porgere, solo tristezza. Non posso scusarmi per quello che non ho fatto. Ma posso provare dolore, e lo faccio. Ogni giorno, ogni ora, soffro per quelli che sono morti nello scontro di Oglala del 1975 e per le loro famiglie - per le famiglie degli agenti dell'Fbi Jack Coler e Ronald Williams e, si', per la famiglia di Joe Killsright Stuntz, la cui morte per una pallottola a Oglala quello stesso giorno, cosi' come le morti di centinaia di altri indiani a Pine Ridge in quel terribile periodo, non e' mai stata oggetto di inchiesta. Mi piange il cuore nel ricordare la sofferenza e la paura nella quale molta della mia gente fu costretta a vivere a quel tempo, la stessa sofferenza e paura che quel giorno spinse me e gli altri a Oglala per difendere chi era indifeso.
Provo pena e tristezza anche per la perdita subita dalla mia famiglia perche', in qualche misura, quel giorno sono morto io stesso. Sono morto per la mia famiglia, per i miei bambini, per i miei nipoti, per me stesso. Sopravvivo alla mia morte da oltre due decenni.
Quelli che mi hanno messo qui e che mi tengono qui sapendo della mia innocenza avranno una magra consolazione dalla loro indubbia rivincita, che esprime chi essi sono e cio' che sono. Ed e' la piu' terribile rivincita che potessi immaginare.
Io so chi sono e quello che sono. Sono un indiano, un indiano che ha osato lottare per difendere il suo popolo. Io sono un uomo innocente che non ha mai assassinato nessuno, ne' inteso farlo. E, si', sono uno che pratica la Danza del Sole. Anche questa e' la mia identita'. Se devo soffrire in quanto simbolo del mio popolo, allora soffro con orgoglio.
Non cedero' mai.
Se voi, parenti e amici degli agenti che morirono nella proprietà degli Jumping Bull, ricaverete qualche tipo di soddisfazione dal mio essere qui, allora posso almeno darvi questo, nonostante non mi sia mai macchiato del loro sangue. Sento la vostra perdita come mia. Come voi soffro per quella perdita ogni giorno, ogni ora. E cosi' la mia famiglia. Anche noi conosciamo quella pena inconsolabile. Noi indiani siamo nati, viviamo, e moriamo con quell'inconsolabile dolore. Sono ventitre' anni oggi che condividiamo, le vostre famiglie e la mia, questo dolore; come possiamo essere nemici? Forse e' con voi e con noi che il processo di guarigione puo' iniziare. Voi, famiglie degli agenti, certamente non avevate colpa quel giorno del 1975, come non l'aveva la mia famiglia, eppure voi avete sofferto tanto quanto, anche piu' di chiunque era li'. Sembra sia sempre l'innocente a pagare il prezzo piu' alto dell'ingiustizia. E' sempre stato cosi' nella mia vita.
Alle famiglie di Coler e Williams che ancora soffrono mando le mie preghiere, se vorrete accettarle. Spero lo farete. Sono le preghiere di un intero popolo, non solo le mie. Abbiamo molti dei nostri morti per cui pregare e uniamo la nostra amarezza alla vostra. Possa il nostro comune dolore essere il nostro legame.
Lasciate che siano quelle preghiere il balsamo per la vostra pena, non la prolungata prigionia di un uomo innocente.
Vi assicuro che se avessi potuto evitare quello che avvenne quel giorno, la vostra gente non sarebbe morta. Avrei preferito morire piuttosto che permettere consapevolmente che accadesse cio' che accadde. E certamente non sono stato io a premere il grilletto che l'ha fatto accadere. Che il Creatore mi fulmini ora se sto mentendo. Io non riesco a vedere come il mio stare qui, separato dai miei nipoti, possa riparare alla vostra perdita.
Vi giuro, sono colpevole solo di essere un indiano. E' questo il motivo per cui sono qui".
Naturalmente si puo' sostenere che le dichiarazioni di Peltier – anche se sono parole nobili e luminose come quelle che abbiamo citato - non fanno testo: anche se fosse un assassino avrebbe il diritto di negarlo.
Ma oltre le parole vi sono i fatti: ovvero il fatto elementare ed ineludibile che nessuna prova di colpevolezza e' mai emersa; gli stessi accusatori e giudici che pure ne imposero la condanna hanno successivamente ammesso che non vi e' e non vi e' mai stata alcuna prova che fu Leonard Peltier ad uccidere i due agenti dell'Fbi. Il fatto che Leonard Peltier sia stato condannato sulla sola base di "prove" dimostratesi false e di "testimonianze" dimostratesi altrettanto false, e' un'ulteriore conferma della sua innocenza.
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La solidarieta' in Italia
Anche in Italia si e' sviluppato un movimento di solidarieta' con Leonard Peltier, che nel corso dei decenni ha avuto diverse fasi legate a circostanze particolari.
Con l'elezione di Biden alla Casa Bianca nel 2021 vi e' stata una significativa ripresa delle iniziative.
Una nuova campagna - con una peculiare impostazione nonviolenta - e' stata promossa dal giugno 2021 dal "Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera" di Viterbo; essa ha suscitato varie rilevanti adesioni, tra cui quella del Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli, purtroppo recentemente scomparso.
Accogliendo e facendo propria l'iniziativa promossa dalla struttura nonviolenta viterbese, il Presidente Sassoli il 23 agosto 2021 ha espresso pubblicamente - con una conferenza stampa, un video e un tweet - la richiesta al Presidente degli Stati Uniti d'America di concedere la grazia a Leonard Peltier.
Nel suo tweet del 23 agosto 2021 il Presidente Sassoli scrisse, in italiano e in inglese:
"Inviero' una lettera alle autorita' statunitensi chiedendo clemenza per Leonard Peltier, attivista per i diritti umani dell'American Indian Movement, in carcere da 45 anni.
Spero che le autorita' accolgano il mio invito. I diritti umani vanno difesi sempre, ovunque".
"I will send a letter to the US authorities asking for clemency for Leonard Peltier. A human rights activist of the American Indian Movement, he has been imprisoned for 45 years.
I hope the authorities will take up my invitation. Human rights must be defended always, everywhere".
Anche dopo la scomparsa del compianto Presidente Sassoli, ed anche nel suo ricordo, l'iniziativa italiana per la liberazione di Leonard Peltier prosegue.
Per contattare le principali associazioni promotrici delle iniziative italiane in corso per la liberazione di Leonard Peltier: e-mail: bigoni.gastone at gmail.com, naila.clerici at soconasincomindios.it, nepi1.anpi at gmail.com, centropacevt at gmail.com, tel. 3490931155 (risponde Andrea De Lotto, del "Comitato di solidarieta' con Leonard Peltier" di Milano), tel. 3478207381 (risponde Naila Clerici, direttrice della rivista "Tepee" e presidente italiana di Soconas-Incomindios).
Per contattare l'"International Leonard Peltier Defense Committee": sito: wwww.whoisleonardpeltier.info, e-mail: contact at whoisleonardpeltier.info
Alcuni siti utili: Centro studi americanistici "Circolo Amerindiano": www.amerindiano.org ; Il Cerchio, coordinamento di sostegno ai/dai nativi americani: www.associazioneilcerchio.it ; Soconas Incomindios, comitato di solidarieta' con i nativi americani: https://it-it.facebook.com/soconasincomindios/
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Un percorso di letture per saperne di piu'
1. Un percorso minimo puo' essere il seguente.
Ovviamente occorre cominciare dall'autobiografia di Leonard Peltier, Prison writings. My life is my sun dance, St. Martin's Griffin, New York 1999 (in edizione italiana: Leonard Peltier, La mia danza del sole. Scritti dalla prigione, Fazi, Roma 2005).
Tra le opere su Leonard Peltier fondamentale e' il libro di Peter Matthiessen, In the Spirit of Crazy Horse, 1980, Penguin Books, New York 1992 (in edizione italiana: Peter Matthiessen, Nello spirito di Cavallo Pazzo, Frassinelli, Milano 1994 - segnaliamo che l'edizione italiana riproduce la seconda edizione americana ma con tagli piuttosto consistenti).
Un'agile introduzione e' il volumetto di Edda Scozza, Il coraggio d'essere indiano, Erre Emme, Pomezia 1996; contiene anche una silloge di scritti di Peltier e la riproduzione di alcune sue opere pittoriche.
Un buon lavoro recente e' il ponderoso volume di Michael Koch, Michael Schiffmann, Ein leben fur Freiheit. Leonard Peltier und der indianische Widerstand, TraumFaenger Verlag, Hohenthann 2016.
Particolarmente utile anche per la contestualizzazione e' l'ottima opera di Bruce E. Johansen, Encyclopedia of the American Indian Movement, Greenwood, Santa Barbara - Denver - Oxford, 2013, piu' volte ristampata (e segnaliamo che ognuna delle cento voci di cui si compone l'opera reca una preziosa bibliografia per l'approfondimento).
2. Alcune ulteriori letture utili.
Per chi volesse ulteriormente approfondire vi sono vari buoni libri in inglese, purtroppo non tradotti in italiano.
Sul processo: Jim Messerschmidt, The Trial of Leonard Peltier, South End Press, Cambridge, MA, 1983, 1989, 2002.
Alcuni utili documenti processuali sono in Michael E. Tigar, Wade H. McCree, Leonard Peltier, Petitioner, v. United States. U.S. Supreme Court transcript of record with supporting pleading, Gale MOML U.S. Supreme Court Records, 1978 e successive ristampe.
E' di qualche utilita' anche il seguente libro del curatore dell'autobiografia di Peltier: Harvey Arden, Have You Thought of Leonard Peltier Lately?, HYT Publishing, Houston 2004.
Un libro che occorre aver letto - col necessario discernimento, e' ovvio – e' Joseph H. Trimbach and John M. Trimbach, American Indian Mafia. An FBI Agent's True Story About Wounded Knee, Leonard Peltier, and the American Indian Movement (AIM), Outskirts Press, Denver 2009. Trimbach e' stato uno dei quadri dell'Fbi piu coinvolti nella repressione dell'Aim e nella persecuzione di Leonard Peltier.
Sono ancora particolarmente utili anche i seguenti libri.
Rex Weyler, Blood of the Land. The Government and Corporate War against the American Indian Movement, Random House, New York 1982, 1984.
Kenneth S. Stern, Loud Hawk. The United States versus the American Indian Movement, University of Oklahoma Press, 1994, Red River Books, 2002.
Per la contestualizzazione cfr. anche Jeffrey Ostler, The Lakotas and the Black Hills. The Struggle for Sacred Ground, Viking Penguin, New York 2010.
Anche se non si occupa della vicenda di Leonard Peltier e' sempre utile la lettura di Winona LaDuke, All Our Relations. Native Struggles for Land and Life, South End Press, Cambridge, Massachusetts, 1999, Haymarket Books, Chicago, Illinois, 2015.
Ovviamente vi sono molti altri libri che meriterebbero di essere letti (ed alcuni ci sono particolarmente cari), ma quelli citati possono essere sufficienti per un inquadramento adeguato.
Concludiamo citando il lavoro di un autore, Ward Churchill, che ci sembra abbia dato contributi utilissimi, e che ha subito una vera e propria persecuzione (in merito cfr. la prefazione di Barbara Alice Mann alla seconda edizione di Ward Churchill, Since Predator Came: Notes from the Struggle for American Indian Liberation, Aigis Publishing, 1995, AK Press, Oakland 2005). Tutte le opere di Ward Churchill che abbiamo letto ci sono sembrate assai utili, ed anche se su alcune questioni (il marxismo, il pacifismo, la nonviolenza) abbiamo opinioni diverse, e' indubitabile che il suo lavoro teorico e documentario, di ricerca e di dibattito, e' di grande valore, merita pieno apprezzamento e profonda gratitudine. Sarebbe bene che i suoi libri venissero finalmente tradotti anche in italiano. Per un avvio alla conoscenza della sua opera suggeriremmo di cominciare da due raccolte di suoi interventi: Ward Churchill, Acts of Rebellion, Routledge, New York and London 2003; e Ward Churchill, Wielding Words like Weapons. Selected Essays in Indigenism, 1995–2005, PM Press, Oakland 2017.
Ricordiamo infine anche che altri utili materiali sono nel sito dell'"International Leonard Peltier Defense Committee": www.whoisleonardpeltier.info (sito nel quale e' disponibile anche il testo integrale del citato libro di Jim Messerschmidt, The Trial of Leonard Peltier).
Va da se' che non abbiamo ricordato molte opere - alcune delle quali ormai classiche - della e sulla piu' generale resistenza dei nativi americani al genocidio e all'ecocidio; fortunatamente molti sono gia' i lavori - e talora capolavori - sia narrativi che saggistici scritti da illustri autrici ed autori nativi americani, ma non era questa la sede per darne notizia.
4. REPETITA IUVANT. PRIMA DI PRECIPITARE NELL'ABISSO: CINQUE CARTOLINE AL GOVERNO, AI PARLAMENTARI, ALLE FORZE POLITICHE ANTIFASCISTE, AL POPOLO ITALIANO, AI MOVIMENTI DEMOCRATICI
La prima cartolina
Il governo italiano e' attualmente in carica solo per il disbrigo degli affari correnti, ma tornare alla legalita' costituzionale e al rispetto dei diritti umani e' comunque anche per esso un ineludibile dovere.
Ergo questo chiediamo:
1. revochi la sanguinaria fornitura di armi al governo ucraino che si configura come palese e illegale partecipazione alla guerra e alle stragi di cui essa consiste;
2. revochi le insensate e criminali "sanzioni" alla Russia che stanno provocando in Italia e nell'Unione Europea il crollo dell'economia e lo sprofondamento delle classi lavoratrici e popolari nella miseria e nella disperazione;
3. si impegni invece finalmente nelle relazioni internazionali per l'immediato cessate il fuoco e l'immediata apertura di negoziati di pace;
4. avvii una politica di disarmo, smilitarizzazione, denuclearizzazione, avendo come fine la salvezza dell'umanita'.
*
La seconda cartolina
Il parlamento italiano e' virtualmente sciolto, ma le ed i parlamentari, anche coloro che sicuramente non verranno rieletti, hanno ancora voce e visibilita' pubblica e possono fare buon uso di questi ultimi giorni prima del rinnovo delle Camere per rendere pubbliche alcune parole di verita', per compiere un gesto di vera giustizia ed umana pieta'.
Chiedano quindi:
1. che si revochi la sanguinaria fornitura di armi al governo ucraino che si configura come palese e illegale partecipazione alla guerra e alle stragi di cui essa consiste;
2. che si revochino le insensate e criminali "sanzioni" alla Russia che stanno provocando in Italia e nell'Unione Europea il crollo dell'economia e lo sprofondamento delle classi lavoratrici e popolari nella miseria e nella disperazione;
3. che l'Italia si impegni finalmente nelle relazioni internazionali per l'immediato cessate il fuoco e l'immediata apertura di negoziati di pace;
4. che l'Italia avvii una politica di disarmo, smilitarizzazione, denuclearizzazione, avendo come fine la salvezza dell'umanita'.
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La terza cartolina
Le forze politiche democratiche, e quindi antifasciste, e quindi rispettose della Costituzione repubblicana, hanno il dovere di esplicitare in questa campagna elettorale:
- se vogliono la pace che salva le vite o la guerra che si nutre di stragi;
- se vogliono il benessere e il civile e solidale convivere del popolo italiano o invece proseguire nel provocare la catastrofe economica e sociale che sta riducendo il popolo italiano in miseria e servitu';
- se vogliono contribuire a evitare l'apocalisse atomica o invece favorirla.
Ebbene, se vogliono la pace, il bene comune e la prosecuzione dell'umana vicenda, allora devono dichiarare inequivocabilmente il proprio impegno affinche':
1. si revochi la sanguinaria fornitura di armi al governo ucraino che si configura come palese e illegale partecipazione alla guerra e alle stragi di cui essa consiste;
2. si revochino le insensate e criminali "sanzioni" alla Russia che stanno provocando in Italia e nell'Unione Europea il crollo dell'economia e lo sprofondamento delle classi lavoratrici e popolari nella miseria e nella disperazione;
3. l'Italia si impegni finalmente nelle relazioni internazionali per l'immediato cessate il fuoco e l'immediata apertura di negoziati di pace;
4. l'Italia avvii una politica di disarmo, smilitarizzazione, denuclearizzazione, avendo come fine la salvezza dell'umanita'.
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La quarta cartolina
Alla popolazione italiana che il 25 settembre votera' per il rinnovo del parlamento chiediamo di votare solo per liste e candidati che si impegnino per la pace che salva le vite; di rendere pubblica questa volonta' di pace, democrazia, nonviolenza; di esprimere quindi il proprio sostegno a queste quattro semplici proposte:
1. che si revochi la sanguinaria fornitura di armi al governo ucraino che si configura come palese e illegale partecipazione alla guerra e alle stragi di cui essa consiste;
2. che si revochino le insensate e criminali "sanzioni" alla Russia che stanno provocando in Italia e nell'Unione Europea il crollo dell'economia e lo sprofondamento delle classi lavoratrici e popolari nella miseria e nella disperazione;
3. che l'Italia si impegni finalmente nelle relazioni internazionali per l'immediato cessate il fuoco e l'immediata apertura di negoziati di pace;
4. che l'Italia avvii una politica di disarmo, smilitarizzazione, denuclearizzazione, avendo come fine la salvezza dell'umanita'.
*
La quinta cartolina
Ai movimenti democratici impegnati per la pace e i diritti umani di tutti gli esseri umani chiediamo di promuovere, sottoscrivere, diffondere dichiarazioni e appelli affinche':
1. si revochi la sanguinaria fornitura di armi al governo ucraino che si configura come palese e illegale partecipazione alla guerra e alle stragi di cui essa consiste;
2. si revochino le insensate e criminali "sanzioni" alla Russia che stanno provocando in Italia e nell'Unione Europea il crollo dell'economia e lo sprofondamento delle classi lavoratrici e popolari nella miseria e nella disperazione;
3. l'Italia si impegni finalmente nelle relazioni internazionali per l'immediato cessate il fuoco e l'immediata apertura di negoziati di pace;
4. l'Italia avvii una politica di disarmo, smilitarizzazione, denuclearizzazione, avendo come fine la salvezza dell'umanita'.
*
Il momento e' adesso
E' oggi, non domani, che occorre fermare la guerra e le stragi in Ucraina ed ovunque.
E' oggi, non domani, che occorre fermare il disastro economico e sociale in Italia e in Europa.
E' oggi, non domani, che occorre fermare l'apocalisse atomica.
Contro tutte le guerre, contro tutte le invasioni, contro tutte le aggressioni, contro tutti i fascismi.
Contro il militarismo, contro il razzismo, contro ogni imperialismo, contro ogni schiavitu', contro ogni devastazione, contro il maschilismo che e' la prima radice e il primo paradigma di tutte le violenze.
In difesa dei diritti umani di tutti gli esseri umani.
In difesa di quest'unico mondo vivente casa comune dell'umanita' intera.
Ogni vittima ha il volto di Abele.
Ogni essere umano ha diritto alla vita, alla dignita', alla solidarieta'.
Soccorrere, accogliere, assistere ogni persona bisognosa di aiuto.
Salvare le vite e' il primo dovere.
Pace, disarmo, smilitarizzazione.
Solo la nonviolenza puo' salvare l'umanita'.
5. SEGNALAZIONI LIBRARIE
Letture
- Joy Harjo, How We Became Human. New and Selected Poems: 1975–2001, W. W. Norton & Company, New York - London 2004 e successive ristampe, pp. XXVIII + 242.
- Lorenzo Pelucca, Il rifiuto di Rosa Parks, Rcs, Milano 2022, pp. 160, euro 5,99.
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Riletture
- Assia Djebar, La donna senza sepoltura, Il Saggiatore, Milano 2002, pp. 192.
- Anna Kuliscioff. Immagini, scritti, testimonianze, Feltrinelli, Milano 1978, pp. 200.
6. DOCUMENTI. LA "CARTA" DEL MOVIMENTO NONVIOLENTO
Il Movimento Nonviolento lavora per l'esclusione della violenza individuale e di gruppo in ogni settore della vita sociale, a livello locale, nazionale e internazionale, e per il superamento dell'apparato di potere che trae alimento dallo spirito di violenza. Per questa via il movimento persegue lo scopo della creazione di una comunita' mondiale senza classi che promuova il libero sviluppo di ciascuno in armonia con il bene di tutti.
Le fondamentali direttrici d'azione del movimento nonviolento sono:
1. l'opposizione integrale alla guerra;
2. la lotta contro lo sfruttamento economico e le ingiustizie sociali, l'oppressione politica ed ogni forma di autoritarismo, di privilegio e di nazionalismo, le discriminazioni legate alla razza, alla provenienza geografica, al sesso e alla religione;
3. lo sviluppo della vita associata nel rispetto di ogni singola cultura, e la creazione di organismi di democrazia dal basso per la diretta e responsabile gestione da parte di tutti del potere, inteso come servizio comunitario;
4. la salvaguardia dei valori di cultura e dell'ambiente naturale, che sono patrimonio prezioso per il presente e per il futuro, e la cui distruzione e contaminazione sono un'altra delle forme di violenza dell'uomo.
Il movimento opera con il solo metodo nonviolento, che implica il rifiuto dell'uccisione e della lesione fisica, dell'odio e della menzogna, dell'impedimento del dialogo e della liberta' di informazione e di critica.
Gli essenziali strumenti di lotta nonviolenta sono: l'esempio, l'educazione, la persuasione, la propaganda, la protesta, lo sciopero, la noncollaborazione, il boicottaggio, la disobbedienza civile, la formazione di organi di governo paralleli.
7. PER SAPERNE DI PIU'
Indichiamo i siti del Movimento Nonviolento: www.nonviolenti.org e www.azionenonviolenta.it ; per contatti: azionenonviolenta at sis.it
Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/
TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
Numero 4604 del 25 settembre 2022
Telegrammi quotidiani della nonviolenza in cammino proposti dal "Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera" di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza (anno XXIII)
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: centropacevt at gmail.com , sito: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/
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Numero 4604 del 25 settembre 2022
Telegrammi quotidiani della nonviolenza in cammino proposti dal "Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera" di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza (anno XXIII)
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: centropacevt at gmail.com, sito: https://lists.peacelink.it/nonviolenza/
Sommario di questo numero:
1. Con il voto unanime del partito del presidente Biden siamo a un punto di svolta per la liberazione di Leonard Peltier. E' il momento del massimo impegno affinche' sia restituita la liberta' all'illustre attivista nativo americano ingiustamente detenuto da 47 anni
2. Severino Vardacampi: Le elezioni del 25 settembre
3. Una breve notizia su Leonard Peltier
4. Prima di precipitare nell'abisso: cinque cartoline al governo, ai parlamentari, alle forze politiche antifasciste, al popolo italiano, ai movimenti democratici
5. Segnalazioni librarie
6. La "Carta" del Movimento Nonviolento
7. Per saperne di piu'
1. L'ORA. CON IL VOTO UNANIME DEL PARTITO DEL PRESIDENTE BIDEN SIAMO A UN PUNTO DI SVOLTA PER LA LIBERAZIONE DI LEONARD PELTIER. E' IL MOMENTO DEL MASSIMO IMPEGNO AFFINCHE' SIA RESTITUITA LA LIBERTA' ALL'ILLUSTRE ATTIVISTA NATIVO AMERICANO INGIUSTAMENTE DETENUTO DA 47 ANNI
Il fatto che l'8 settembre scorso il comitato nazionale del partito democratico degli Stati Uniti d'America (il partito cui appartiene il presidente Biden) abbia approvato all'unanimita' una risoluzione per la liberazione di Leonard Peltier costituisce un vero e proprio punto di svolta.
Non piu' soltanto singoli parlamentari, ma l'intero partito democratico che ha la maggioranza nei due rami del Congresso, ha preso una posizione netta ed inequivocabile: chiede al Presidente degli Stati Uniti d'America che Leonard Peltier sia liberato.
Che il voto nel massimo organo decisionale del partito di governo degli Stati Uniti sia stato unanime e' assai significativo.
Leonard Peltier e' l'illustre attivista nativo americano difensore dei diritti umani di tutti gli esseri umani e dell'intero mondo vivente, da 47 anni detenuto innocente.
La sua liberazione e' stata chiesta da Nelson Mandela, da madre Teresa di Calcutta, da papa Francesco, dal Dalai Lama, da milioni di persone di tutto il mondo, da istituzioni come il Parlamento Europeo, dalla struttura giuridica dell'Onu che ha esaminato e si e' espressa sulla sua vicenda.
La sua liberta' e' nelle mani del Presidente degli Stati Uniti d'America, che puo' e deve concedere la grazia presidenziale.
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E' questo quindi il momento in cui esercitare da tutto il mondo il massimo impegno per persuadere il presidente statunitense a compiere un atto, la concessione della grazia, che ripari finalmente a un'ingiustizia prolungatasi per quasi mezzo secolo.
Da ogni persona di volonta' buona, da ogni movimento della societa' civile, da ogni associazione democratica, da ogni istituzione impegnata per il bene comune si levi corale l'appello a restituire la liberta' a Leonard Peltier.
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Tra le molte iniziative di solidarieta' attualmente in corso due sono particolarmente significative.
La prima: il "cammino spirituale" che sta attraversando gli Stati Uniti d'America per concludersi a Washington; una vera e propria "marcia per la giustizia" promossa dall'American Indian Movement per chiedere al Presidente Biden di liberare Leonard Peltier.
La seconda: il viaggio in Europa di una delegazione composta da tre prestigiose donne native americane, Carol Gokee, Lona Knight e Jean Roach, che guidano l'"International Leonard Peltier Defense Committee" e la solidarieta' internazionale con Leonard Peltier; esse incontreranno l'Onu a Ginevra e movimenti, associazioni ed istituzioni in vari paesi europei, tra cui l'Italia.
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Per informazioni e contatti con l'"International Leonard Peltier Defense Committee": sito: wwww.whoisleonardpeltier.info, e-mail: contact at whoisleonardpeltier.info
Per informazioni e contatti con le principali associazioni promotrici delle iniziative italiane in corso per la liberazione di Leonard Peltier: e-mail: bigoni.gastone at gmail.com, naila.clerici at soconasincomindios.it, nepi1.anpi at gmail.com, centropacevt at gmail.com, tel. 3490931155 (risponde Andrea De Lotto, del "Comitato di solidarieta' con Leonard Peltier" di Milano), tel. 3478207381 (risponde Naila Clerici, direttrice della rivista "Tepee" e presidente italiana di Soconas-Incomindios).
Per interviste (in inglese) con l'"International Leonard Peltier Defense Committee" e con la delegazione che visitera' l'Europa in queste settimane: Carol Gokee, International Leonard Peltier Defense Committee, 715-209-4453; Jean Roach, International Leonard Peltier Defense Committee, 605-415-3127; Kevin Sharp, former Federal District Court Judge & Peltier's lead attorney, 615-434-7001.
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In calce alleghiamo un articolo di Jennifer Bendery apparso sull'"Huffington Post", in cui e' riprodotto anche il testo integrale della risoluzione approvata all'unanimita' dal Comitato nazionale del Partito Democratico degli Stati Uniti d'America.
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JENNIFER BENDERY: DNC UNANIMOUSLY PASSES RESOLUTION URGING JOE BIDEN TO RELEASE LEONARD PELTIER
[Dal sito www.huffpost.com riprendiamo e diffondiamo il seguente articolo dell'11 settembre 2022]
DNC Unanimously Passes Resolution Urging Joe Biden To Release Leonard Peltier
"We thank the Democratic Party for standing with justice," North Dakota state Rep. Ruth Anna Buffalo said of the support for the Native American rights activist.
*
The Democratic National Committee on Saturday voted unanimously to pass a resolution urging President Joe Biden to release activist Leonard Peltier from prison - a sign of the growing momentum to remedy what many consider a decadeslong stain on the nation’s criminal justice system.
DNC members passed the measure on a voice vote, calling on Biden to grant clemency to Peltier. The measure was part of a package of resolutions that sailed through during a DNC general session.
Peltier, an Indigenous rights activist, has been in prison for 46 years following the 1975 murder of two FBI agents during a shoot-out on Pine Ridge Reservation in South Dakota. This is despite no evidence he committed a crime, a trial riddled with misconduct and a parole process so problematic that United Nations legal experts recently called on Biden to release him immediately.
The DNC resolution states that Peltier, now 77, is an ideal candidate for leniency "given the overwhelming support for clemency, the constitutional due process issues underlying Mr. Peltier's prosecution, his status as an elderly inmate, and that he is an American Indian, who suffer from greater rates of health disparities and severe underlying health conditions."
It concludes: "It is highly appropriate that consideration of clemency for Mr. Peltier be prioritized and expedited, so that Mr. Peltier can return to his family and live his final years among his people."
*
Here's a full copy of the text:
The following Resolution will be considered by the Resolutions Committee at its meeting on September 8, 2022.
Submitted by:
Ruth Buffalo/ND
Patrick Hart/Chair/ND
Kari Breker/Vice Chair/ND
Adam Goldwyn/ND
Clara Pratte/AZ
Resolution to Consider an Award of Executive Clemency for Leonard Peltier
WHEREAS, Democrats have sought to use clemency powers to secure the release of those serving unduly long or unjust prison sentences; and
WHEREAS, the Obama administration commuted the sentences of more than 1,700 people serving unjust sentences after a thorough review of their individual cases and the Biden administration has so far used clemency powers for more than 75 individuals serving unjust sentences as part of a broader strategy to make the criminal justice system more fair; and
WHEREAS, the Biden administration, under the direction of Secretary Deb Haaland, is leading a historic investigation into the lasting social impacts - such as, historical and intergenerational trauma - of the federal Indian boarding school system that separated Mr. Peltier from his family at a young age; and
WHEREAS, Mr. Peltier is 77 years old, and has served more than 45 years in federal prison - at least five years solitary confinement - in numerous prisons across the United States; and
WHEREAS, Leonard Peltier is Native American, elderly and suffers from severe health conditions, including diabetes and a lethal abdominal aortic aneurysm; life ending if ruptured; and
WHEREAS, The Department of Justice (DOJ) has issued a national response to the COVID-19 pandemic authorizing the Federal Bureau of Prisons (BOP) to release elderly inmates and those with underlying health conditions from federal prisons; Mr. Peltier is imprisoned at the Coleman Federal Correctional Complex in Florida and qualifies for early release under BOP guidelines; and
WHEREAS, Mr. Peltier was convicted and sentenced to two consecutive life sentences in 1977 for the murders of Federal Bureau of Investigation (FBI) agents Ronald Williams and Jack Coler, killed on June 26, 1975, during a confrontation with members of the American Indian Movement (AIM) on the Pine Ridge Indian reservation; Joseph Stuntz, a 23-year-old member of the Coeur d'Alene Tribe, was also killed that day, and his death was never investigated; and
WHEREAS, Mr. Peltier was extradited from Canada based on false statements of an alleged eye witness who later retracted her testimony; and
WHEREAS, many evidentiary and procedural irregularities arose during Mr. Peltier's prosecution, such as alleged key eyewitness to the shootings later retracting testimony disclosing threats against the eyewitness and family by the FBI; and
WHEREAS, a 1980 Freedom of Information Act ruling revealed to Mr. Peltier's lawyers the prosecution withheld evidence that might have impacted Mr. Peltier's case; and
WHEREAS, although legal experts have criticized the trial for its failed due process, appeals for presidential consideration of clemency by distinguished Americans and justice organizations have had no success; and
WHEREAS, this further diminishes American Indians' faith in the criminal justice system throughout the country; and
WHEREAS, hundreds of tribal nations have supported early release and clemency Mr. Peltier's throughout the years, and the Turtle Mountain Band of Chippewa, of which Mr. Peltier is a member, has offered housing, elderly support, and reintegration services upon Mr. Peltier's release; and
WHEREAS, petitions for Mr. Peltier's release are widespread and urgent, including those who once were part of the 1977 criminal prosecution and former U.S. Attorney James H. Reynolds, having garnered over 275,000 signatures on a petition requesting President Biden grant Mr. Peltier clemency; and
WHEREAS, Amnesty International, a global human rights organization with over 10 million members, supporters, and activists worldwide, continues the call for Mr. Peltier's release to this day; and
WHEREAS, Mr. Peltier has overwhelming support from internationally respected champions of human rights, including the late Nelson Mandela, His Holiness the Dalai Lama, Mikhail Gorbachev, Mary Robinson, former President of Ireland and United Nations High Commissioner for Human Rights, the European Parliament, the Belgian Parliament, the Italian Parliament, the Kennedy Memorial Center for Human Rights, the Rev. Jesse Jackson, Rigoberta Menchu, seven Nobel Peace Prize Laureates (including Archbishop Desmond Tutu and Shirin Ebadi), Rage Against the Machine, Pete Seeger, Carlos Santana, Harry Belafonte, Gloria Steinem, and Robert Redford, representing but a fraction of those who recognize the injustice imposed upon Mr. Peltier; and
WHEREAS, the National Caucus of Native American State Legislators, tribal nation leaders, and the National Congress of American Indians, within our representative states and beyond, have demanded Mr. Peltier's clemency and release;
THEREFORE, BE IT RESOLVED, that the DNC platform states that the President should use clemency powers "to secure the release of those serving unduly long sentences;" and
BE IT FURTHER RESOLVED, that given the overwhelming support for clemency, the constitutional due process issues underlying Mr. Peltier's prosecution, his status as an elderly inmate, and that he is an American Indian, who suffer from greater rates of health disparities and severe underlying health conditions, Mr. Peltier is a good candidate to be granted mercy and leniency; and
BE IT FURTHER RESOLVED, that it is highly appropriate that consideration of clemency for Mr. Peltier be prioritized and expedited, so that Mr. Peltier can return to his family and live his final years among his people.
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North Dakota state Rep. Ruth Anna Buffalo (D), a member of the DNC Executive Committee and one of the people behind the resolution, said she feels nothing but gratitude to see it pass with unanimous support.
"We thank the Democratic Party for standing with justice," she told HuffPost.
"My 19-year-old daughter continues to encourage me to push harder and to work harder for our elder Leonard Peltier's release, who is a survivor of Federal Indian Boarding School," Buffalo said. "Our next generation is watching and sees this injustice. We cannot give up on releasing Peltier, a political prisoner."
A White House spokesperson did not respond to a request for comment on whether Biden is aware of the DNC resolution, or whether he is considering granting clemency for the activist.
Peltier is considered by many to be America's longest-serving political prisoner. Advocates for his release have raised several problems with his trial, citing blatant 1970s-era racism against Indigenous people, his co-defendants' acquittal on grounds of self-defense, and details that suggest the FBI bore at least partial responsibility for the shoot-out that took place that day.
A former U.S. prosecutor who helped put Peltier in jail has since described his trial as flawed and last year pleaded with Biden to grant him clemency. Members of Congress have similarly requested that he be set free, and in recent months, four U.S. senators separately called on the president to release Peltier: Sens. Mazie Hirono (D-Hawaii), Patrick Leahy (D-Vt.), Bernie Sanders (I-Vt.) and Brian Schatz (D-Hawaii).
Peltier's case has long sparked outcry from the Indigenous community, celebrities and international human rights leaders, including Pope Francis, the Dalai Lama, Nelson Mandela, Coretta Scott King and Amnesty International USA.
His supporters feel a renewed sense of hope with Biden in the White House, given that he has already demonstrated a willingness to address past injustices against Native Americans. Among other things, Biden has made it a priority to examine the government's ugly history of Indian boarding schools, to protect sacred Indigenous sites and cultural resources, and to address the crisis of missing and murdered Indigenous women.
Biden also chose Deb Haaland to lead his Interior Department, making her the nation's first-ever Indigenous cabinet secretary. Haaland strongly advocated for Peltier's release from prison in her former role as a congresswoman.
The new DNC resolution comes after leaders of the DNC's Native American Caucus, including Buffalo, issued a statement earlier this year calling Peltier's imprisonment "one of the great miscarriages of justice in modern history."
2. L'ORA. SEVERINO VARDACAMPI: LE ELEZIONI DEL 25 SETTEMBRE
Caro direttore,
dove potrei scrivere queste amare considerazioni se non sul suo pregiato foglio che nessuno legge ed e' quindi praticamente semiclandestino?
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Le elezioni del 25 settembre.
Si poteva e si doveva costruire un vasto fronte antifascista, sul modello del Cln. Non e' stato fatto.
Si poteva e si doveva, almeno, costruire una lista della nonviolenza, che unisse l'intera sinistra su un programma nitido e intransigente di impegno per la pace, il disarmo, la lotta allo sfruttamento, la difesa dei diritti umani di tutti gli esseri umani, la difesa della biosfera. Non si e' fatto.
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E quindi?
L'infame legge elettorale oligarchica, e la fascistissima riduzione del numero dei parlamentari, avvantaggiano le macchine politiche della destra neofascista, razzista e filomafiosa, e le macchine politiche della destra tecnocratica e ipercapitalista.
Lo spazio elettorale per chi potrebbe rappresentare il movimento delle oppresse e degli oppressi e' minimo.
Tutti i sondaggi realizzati e diffusi dalla stampa nelle scorse settimane - per quello che valgono, certo - collocano tutte le liste di sinistra sotto la soglia di sbarramento del 3%.
L'unica coalizione che con i vigenti meccanismi elettorali puo' contrastare la vittoria fascista e' quella egemonizzata dal Pd, un partito che su questioni fondamentali come la pace e il disarmo non si distingue dalla destra piu' follemente militarista e riarmista, e che nell'asservimento all'imperialismo e' purtroppo semplicemente omologato alla coalizione della destra totalitaria.
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Per chi e cosa votare dunque?
Per la lista populista di De Magistris (in cui almeno qualcosa e qualcuno di sinistra c'e') che verosimilmente non raggiungera' il 3%?
Per la lista Verdi-Si nella coalizione del Pd, lista che verosimilmente non eleggera' nessuno se non nei collegi uninominali "sicuri" (e speriamo che siano veramente tali) dal Pd concessi graziosamente in dono?
Altro di ragionevole - e non ab ovo suicida - a sinistra mi pare non ci sia.
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C'era in Italia nel secolo scorso il piu' grande e colto partito comunista dell'Europa occidentale, che forte del lascito gramsciano e del ruolo fondamentale svolto nella Resistenza e' stato un punto di riferimento per la maggioranza della popolazione, anche per chi non lo votava. E qui non parliamo di gruppi dirigenti, ma di quell'intellettuale collettivo che fu casa e scuola per innumerevoli uomini e donne delle classi sfruttate e oppresse in lotta contro lo sfruttamento e l'oppressione.
Possibile che di quella luminosa esperienza del movimento operaio e contadino non resti nulla?
C'e stato in Italia un movimento ambientalista e antinucleare che per decenni contrasto' efficacemente e per due volte sconfisse al referendum l'establishment nuclearista degli apprendisti stregoni, del militarismo demente, del padronato vampiro.
Possibile che di quel vasto movimento non resti pressoche' nulla, e le ragazze e i ragazzi che oggi si affacciano alla lotta politica debbano ripartire praticamente da zero senza memoria alcuna di decenni di elaborazione e di lotte, con i loro "venerdi' per il futuro" (detti in inglese, perche' purtroppo totale e' la subalternita' alla colonizzazione culturale americana) e - quando va bene - con la lettura della "Laudato si'" che e' si' un buon riassunto, ma solo un riassunto (e con alcune - diciamo cosi' - ovvie lacune) di analisi e proposte che il movimento esprimeva assai meglio nei decenni scorsi?
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Pertanto che fare?
Diceva Emma Goldman: "Se votare servisse a qualcosa, sarebbe vietato". Ma io credo invece che votare a qualcosa serve, se non altro per testimoniare in modo inequivocabile la propria opposizione ai poteri dominanti che stanno portando il mondo alla catastrofe, se non altro per testimoniare in modo inequivocabile la propria opposizione al fascismo che torna (votare occorre: l'astensionismo e' ormai divenuto tutt'altro che una pratica di lotta).
Si puo' dare un voto testimoniale, sapendo che restera' ininfluente sul piano della composizione del parlamento, ma che almeno dira' che un'opposizione politica di sinistra c'e' anche se per essa non v'e' piu' spazio nel luogo del paese in cui si fanno le leggi.
Si puo' dare un voto alla coalizione non fascista egemonizzata dal Pd, sperando che tante altre persone facciano altrettanto sulla base del semplice ragionamento che e' l'unico modo per cercare di impedire in extremis il trionfo dei nipotini del passo dell'oca.
Sono ancora perplesso, e ancora una volta mi sento ricattato. Ma ancora una volta andro' a votare.
Sono sempre piu' stanco, infinitamente stanco; e ancora una volta votero' non perche' sia convintamente a favore di questa o quella lista, ma perche' sono contro: contro la guerra e contro il fascismo.
Si', come dice lei, votero' contro la guerra e contro il fascismo.
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Caro direttore,
ringraziandola per l'ospitalita', voglia gradire i migliori saluti ed auguri di buon lavoro dal suo affezionato lettore eccetera
3. REPETITA IUVANT. UNA BREVE NOTIZIA SU LEONARD PELTIER
Il testo che segue e' la stesura integrale dell'articolo "Persecuzione politica negli Usa. Non muoia in carcere Leonard Peltier" apparso su "Adista segni nuovi" n. 8 del 5 marzo 2022.
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Non muoia in carcere Leonard Peltier
Mentre vengono scritte queste righe Leonard Peltier ha 77 anni, da 46 e' in prigione in un carcere americano di massima sicurezza condannato a due ergastoli per delitti che non ha commesso (un processo-farsa con una giuria razzista lo condanno' sulla base di testimonianze false e di prove altrettanto false; gli stessi accusatori, gli stessi giudici, riconobbero successivamente che fu la condanna di un innocente, che fu una persecuzione politica. Leonard Peltier e' un perseguitato politico, perseguitato perche' e' un nativo americano che ha dedicato l'intera sua vita alla lotta in difesa del suo popolo e di tutti i popoli oppressi, in difesa dei diritti umani di tutti gli esseri umani, in difesa della Madre Terra.
Ha scritto nella sua autobiografia: "Tutti facciamo parte dell'unica famiglia dell'umanita'.
Noi condividiamo la responsabilita' per la nostra Madre Terra e per tutti quelli che ci vivono e respirano.
Credo che il nostro compito non sara' terminato fin quando anche un solo essere umano sara' affamato o maltrattato, una sola persona sara' costretta a morire in guerra, un solo innocente languira' in prigione e un solo individuo sara' perseguitato per le sue opinioni.
Credo nel bene dell'umanita'.
Credo che il bene possa prevalere, ma soltanto se vi sara' un grande impegno. Impegno da parte nostra, di ognuno di noi, tuo e mio".
Leonard Peltier soffre da molti anni di gravi patologie, e recentemente ha contratto il covid. La sua vita e' in grave pericolo, ma fin qui neppure questo ha persuaso il Presidente degli Stati Uniti d'America a restituirgli la liberta' attivando l'istituto della grazia presidenziale.
Da tutto il mondo da decine d'anni si chiede che Leonard Peltier sia liberato: lo hanno chiesto Nelson Mandela, madre Teresa di Calcutta, Desmond Tutu, e con essi innumerevoli altre personalita' benemerite dell'umanita', lo hanno chiesto istituzioni democratiche come il Parlamento Europeo, lo hanno chiesto associazioni prestigiose come Amnesty International, e con esse milioni di esseri umani da tutto il mondo che hanno sottoscritto petizioni per la sua liberazione. Fin qui a nulla e' valso.
Perche' tanto accanimento? Perche' tanta ferocia contro Leonard Peltier? Cosa rappresenta Leonard Peltier per far si' che il sistema di potere che domina negli Stati Uniti tema a tal punto un settantasettenne gravemente malato? Cosa rappresenta Leonard Peltier per far si' che gli sia sempre stato negato un processo di appello che sicuramente lo avrebbe assolto? Cosa rappresenta Leonard Peltier per far si' che gli siano state sistematicamente negate tutte quelle misure di riduzione dell'afflittivita' della pena che lo stesso sistema carcerario americano prevede?
Scriviamolo subito: Leonard Peltier rappresenta l'intera umanita' oppressa in lotta per la comune liberazione e per la difesa dell'intero mondo vivente minacciato di distruzione dai poteri dominanti.
La solidarieta' con Leonard Peltier e' la solidarieta' con la Resistenza degli indiani d'America vittime di un genocidio, di un etnocidio e di un ecocidio che tuttora continuano e che occorre contrastare.
La solidarieta' con Leonard Peltier e' la solidarieta' con la lotta di tutti i popoli e di tutti gli esseri umani oppressi e denegati dalla violenza dei poteri dominanti.
La solidarieta' con Leonard Peltier e' la solidarieta' con la lotta dell'umanita' cosciente in difesa del mondo vivente dalla minaccia di distruzione da parte di un sistema di potere, di un modo di produzione e di un modello di sviluppo che schiavizzano, divorano e distruggono gli esseri umani, gli altri animali, l'intero mondo vivente.
La lotta di Leonard Peltier e la lotta per la sua liberazione sono quindi parte di un impegno in difesa della vita, della dignita' e dei diritti di tutti gli esseri umani, di un impegno per la salvezza dell'intero mondo vivente.
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La vita, la lotta e la persecuzione di un indiano
Leonard Peltier nasce a Grand Forks, nel North Dakota, il 12 settembre 1944.
Nell'infanzia, nell'adolescenza e nella prima giovinezza subisce pressoche' tutte le vessazioni, tutte le umiliazioni, tutti i traumi e l'emarginazione che il potere razzista bianco infligge ai nativi americani. Nella sua autobiografia questo processo di brutale alienazione ed inferiorizzazione e' descritto in pagine profonde e commoventi.
Nei primi anni Settanta incontra l'American Indian Movement (Aim), fondato nel 1968 proprio per difendere i diritti e restituire coscienza della propria dignita' ai nativi americani; e con l'impegno nell'Aim riscopre l'orgoglio di essere indiano - la propria identita', il valore della propria cultura, e quindi la lotta per la riconquista dei diritti del proprio popolo e di tutti i popoli oppressi.
Partecipa nel 1972 al "Sentiero dei trattati infranti", la carovana di migliaia di indiani che attraversa gli Stati Uniti e si conclude a Washington con la presentazione delle rivendicazioni contenute nel documento detto dei "Venti punti" che il governo Nixon non degna di considerazione, e con l'occupazione del Bureau of Indian Affairs.
Dopo l'occupazione nel 1973 da parte dell'Aim di Wounded Knee (il luogo del massacro del 1890 assurto a simbolo della memoria del genocidio delle popolazioni native commesso dal potere razzista e colonialista bianco) nella riserva di Pine Ridge - in cui Wounded Knee si trova - si scatena la repressione: i nativi tradizionalisti ed i militanti dell'Aim unitisi a loro nel rivendicare l'identita', la dignita' e i diritti degli indiani, vengono perseguitati e massacrati dagli squadroni della morte del corrotto presidente del consiglio tribale Dick Wilson: uno stillicidio di assassinii in cui i sicari della polizia privata di Wilson (i famigerati "Goons") sono favoreggiati dall'Fbi che ha deciso di perseguitare l'Aim ed eliminarne i militanti con qualunque mezzo.
Nel 1975 per difendersi dalle continue aggressioni dei Goons di Wilson, alcuni residenti tradizionalisti chiedono l'aiuto dell'Aim, un cui gruppo di militanti viene ospitato nel ranch della famiglia Jumping Bull in cui organizza un campo di spiritualita'.
Proprio in quel lasso di tempo Dick Wilson sta anche trattando in segreto la cessione di una consistente parte del territorio della riserva alle compagnie minerarie.
Il 26 giugno 1975 avviene l'"incidente a Oglala", ovvero la sparatoria scatenata dall'Fbi che si conclude con la morte di due agenti dell'Fbi, Jack Coler e Ronald Williams, e di un giovane militante dell'Aim, Joe Stuntz, e la successiva fuga dei militanti dell'Aim superstiti guidati da Leonard Peltier che riescono ad eludere l'accerchiamento da parte dell'Fbi e degli squadroni della morte di Wilson.
Mentre nessuna inchiesta viene aperta sulla morte della giovane vittima indiana della sparatoria, cosi' come nessuna adeguata inchiesta era stata aperta sulle morti degli altri nativi assassinati nei mesi e negli anni precedenti da parte dei Goons, l'Fbi scatena una vasta e accanita caccia all'uomo per vendicare la morte dei suoi due agenti: in un primo momento vengono imputati dell'uccisione dei due agenti quattro persone: Jimmy Eagle, Dino Butler, Leonard Peltier e Bob Robideau.
Dino Butler e Bob Robideau vengono arrestati non molto tempo dopo, processati a Rapid City ed assolti perche' viene loro riconosciuta la legittima difesa.
A quel punto l'Fbi decide di rinunciare a perseguire Jimmy Eagle e di concentrare le accuse su Leonard Peltier, che nel frattempo e' riuscito a riparare in Canada; li' viene arrestato ed estradato negli Usa sulla base di due affidavit di una "testimone" che lo accusano menzogneramente del duplice omicidio; la cosiddetta "testimone" successivamente rivelera' di essere stata costretta dall'Fbi a dichiarare e sottoscrivere quelle flagranti falsita'.
Peltier viene processato non a Rapid City come i suoi compagni gia' assolti per legittima difesa ma a Fargo, da una giuria di soli bianchi, in un contesto razzista fomentato dall'Fbi.
Viene condannato a due ergastoli nonostante sia ormai evidente che le testimonianze contro di lui erano false, estorte ai testimoni dall'Fbi con gravi minacce, e nonostante che le cosiddette prove contro di lui fossero altrettanto false.
Successivamente infatti, grazie al Freedom of Information Act, fu possibile accedere a documenti che l'Fbi aveva tenuto nascosti e scoprire che non era affatto il cosiddetto "fucile di Peltier" ad aver ucciso i due agenti.
In carcere, si organizza un tentativo di ucciderlo, che viene sventato in modo rocambolesco; ma anche se riesce a salvarsi la vita Leonard Peltier viene sottoposto a un regime particolarmente vessatorio e le sue condizioni di salute ben presto si aggravano.
Tuttavia anche dal carcere, anche in condizioni di particolare durezza, Leonard Peltier riesce a svolgere un'intensa attivita' di testimonianza, di sensibilizzazione, di militanza, finanche di beneficenza; un'attivita' non solo di riflessione e d'impegno morale, sociale e politico, ma anche artistica e letteraria; nel corso degli anni diventa sempre piu' un punto di riferimento in tutto il mondo, come lo fu Nelson Mandela negli anni di prigionia nelle carceri del regime dell'apartheid.
La sua liberazione viene chiesta da illustri personalita', ma e' costantemente negata da parte di chi ha il potere di concederla. Analogamente la richiesta di un nuovo pronunciamento giudiziario e' sempre respinta, cosi' come gli vengono negate tutte le altre guarentigie riconosciute a tutti i detenuti.
Nel 1983 e poi in seconda edizione nel 1991 viene pubblicato il libro di Peter Matthiessen che fa piena luce sulla persecuzione subita da Leonard Peltier.
Nel 1999 viene pubblicata l'autobiografia di Leonard Peltier (presto tradotta anche in francese, italiano, spagnolo e tedesco).
Ma nei primi anni Duemila il processo per la tragica morte di un'altra militante del'Aim, Anna Mae Aquash, viene strumentalizzato dall'Fbi per orchestrare una nuova squallida e grottesca campagna diffamatoria e persecutoria nei confronti di Leonard Peltier. E nel 2009 un agente speciale che aveva avuto un ruolo fondamentale nella "guerra sporca" dell'Fbi contro l'Aim, Joseph Trimbach, da' alle stampe un libro che e' una vera e propria "summa" delle accuse contro Leonard Peltier.
Tuttavia e' ormai chiarissimo che Peltier e' innocente, e la prova definitiva dell'innocenza la da' proprio il libro di Trimbach: in quest'opera il cui scopo dichiarato e' dimostrare che l'Aim e' nient'altro che un'organizzazione criminale e terroristica, e che Leonard Peltier e' nient'altro che un efferato assassino, l'autore non solo non presenta alcuna vera prova contro Peltier, ma di fatto conferma cosi' che prove contro Peltier non ci sono.
Ma gli anni continuano a passare e la solidarieta' con Leonard Peltier non riesce ad ottenerne la liberazione. Occlusa proditoriamente la via giudiziaria, resta solo la grazia presidenziale, ma quando alcuni presidenti statunitensi lasciano intendere di essere disposti a prendere in considerazione un atto di clemenza che restituirebbe la liberta' a Leonard Peltier la reazione dell'Fbi e' minacciosa. Clinton prima e Obama poi rinunciano. Pavidita' dinanzi alla capacita' di intimidazione anche nei confronti della Casa bianca da parte dell'Fbi?
E giungiamo ad oggi: Leonard Peltier, che e' gia' affetto da gravi patologie, e' ora anche malato di covid: nuovamente chiediamo al presidente degli Stati Uniti che sia liberato e riceva cure adeguate. Non muoia in carcere un uomo innocente, non muoia in carcere un eroico lottatore per i diritti umani di tutti gli esseri umani e per la difesa del mondo vivente.
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Un uomo innocente
Leonard Peltier deve essere liberato non solo perche' e' anziano e malato, ma perche' e' innocente.
Ha scritto nella sua autobiografia: "Non ho scuse da porgere, solo tristezza. Non posso scusarmi per quello che non ho fatto. Ma posso provare dolore, e lo faccio. Ogni giorno, ogni ora, soffro per quelli che sono morti nello scontro di Oglala del 1975 e per le loro famiglie - per le famiglie degli agenti dell'Fbi Jack Coler e Ronald Williams e, si', per la famiglia di Joe Killsright Stuntz, la cui morte per una pallottola a Oglala quello stesso giorno, cosi' come le morti di centinaia di altri indiani a Pine Ridge in quel terribile periodo, non e' mai stata oggetto di inchiesta. Mi piange il cuore nel ricordare la sofferenza e la paura nella quale molta della mia gente fu costretta a vivere a quel tempo, la stessa sofferenza e paura che quel giorno spinse me e gli altri a Oglala per difendere chi era indifeso.
Provo pena e tristezza anche per la perdita subita dalla mia famiglia perche', in qualche misura, quel giorno sono morto io stesso. Sono morto per la mia famiglia, per i miei bambini, per i miei nipoti, per me stesso. Sopravvivo alla mia morte da oltre due decenni.
Quelli che mi hanno messo qui e che mi tengono qui sapendo della mia innocenza avranno una magra consolazione dalla loro indubbia rivincita, che esprime chi essi sono e cio' che sono. Ed e' la piu' terribile rivincita che potessi immaginare.
Io so chi sono e quello che sono. Sono un indiano, un indiano che ha osato lottare per difendere il suo popolo. Io sono un uomo innocente che non ha mai assassinato nessuno, ne' inteso farlo. E, si', sono uno che pratica la Danza del Sole. Anche questa e' la mia identita'. Se devo soffrire in quanto simbolo del mio popolo, allora soffro con orgoglio.
Non cedero' mai.
Se voi, parenti e amici degli agenti che morirono nella proprietà degli Jumping Bull, ricaverete qualche tipo di soddisfazione dal mio essere qui, allora posso almeno darvi questo, nonostante non mi sia mai macchiato del loro sangue. Sento la vostra perdita come mia. Come voi soffro per quella perdita ogni giorno, ogni ora. E cosi' la mia famiglia. Anche noi conosciamo quella pena inconsolabile. Noi indiani siamo nati, viviamo, e moriamo con quell'inconsolabile dolore. Sono ventitre' anni oggi che condividiamo, le vostre famiglie e la mia, questo dolore; come possiamo essere nemici? Forse e' con voi e con noi che il processo di guarigione puo' iniziare. Voi, famiglie degli agenti, certamente non avevate colpa quel giorno del 1975, come non l'aveva la mia famiglia, eppure voi avete sofferto tanto quanto, anche piu' di chiunque era li'. Sembra sia sempre l'innocente a pagare il prezzo piu' alto dell'ingiustizia. E' sempre stato cosi' nella mia vita.
Alle famiglie di Coler e Williams che ancora soffrono mando le mie preghiere, se vorrete accettarle. Spero lo farete. Sono le preghiere di un intero popolo, non solo le mie. Abbiamo molti dei nostri morti per cui pregare e uniamo la nostra amarezza alla vostra. Possa il nostro comune dolore essere il nostro legame.
Lasciate che siano quelle preghiere il balsamo per la vostra pena, non la prolungata prigionia di un uomo innocente.
Vi assicuro che se avessi potuto evitare quello che avvenne quel giorno, la vostra gente non sarebbe morta. Avrei preferito morire piuttosto che permettere consapevolmente che accadesse cio' che accadde. E certamente non sono stato io a premere il grilletto che l'ha fatto accadere. Che il Creatore mi fulmini ora se sto mentendo. Io non riesco a vedere come il mio stare qui, separato dai miei nipoti, possa riparare alla vostra perdita.
Vi giuro, sono colpevole solo di essere un indiano. E' questo il motivo per cui sono qui".
Naturalmente si puo' sostenere che le dichiarazioni di Peltier – anche se sono parole nobili e luminose come quelle che abbiamo citato - non fanno testo: anche se fosse un assassino avrebbe il diritto di negarlo.
Ma oltre le parole vi sono i fatti: ovvero il fatto elementare ed ineludibile che nessuna prova di colpevolezza e' mai emersa; gli stessi accusatori e giudici che pure ne imposero la condanna hanno successivamente ammesso che non vi e' e non vi e' mai stata alcuna prova che fu Leonard Peltier ad uccidere i due agenti dell'Fbi. Il fatto che Leonard Peltier sia stato condannato sulla sola base di "prove" dimostratesi false e di "testimonianze" dimostratesi altrettanto false, e' un'ulteriore conferma della sua innocenza.
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La solidarieta' in Italia
Anche in Italia si e' sviluppato un movimento di solidarieta' con Leonard Peltier, che nel corso dei decenni ha avuto diverse fasi legate a circostanze particolari.
Con l'elezione di Biden alla Casa Bianca nel 2021 vi e' stata una significativa ripresa delle iniziative.
Una nuova campagna - con una peculiare impostazione nonviolenta - e' stata promossa dal giugno 2021 dal "Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera" di Viterbo; essa ha suscitato varie rilevanti adesioni, tra cui quella del Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli, purtroppo recentemente scomparso.
Accogliendo e facendo propria l'iniziativa promossa dalla struttura nonviolenta viterbese, il Presidente Sassoli il 23 agosto 2021 ha espresso pubblicamente - con una conferenza stampa, un video e un tweet - la richiesta al Presidente degli Stati Uniti d'America di concedere la grazia a Leonard Peltier.
Nel suo tweet del 23 agosto 2021 il Presidente Sassoli scrisse, in italiano e in inglese:
"Inviero' una lettera alle autorita' statunitensi chiedendo clemenza per Leonard Peltier, attivista per i diritti umani dell'American Indian Movement, in carcere da 45 anni.
Spero che le autorita' accolgano il mio invito. I diritti umani vanno difesi sempre, ovunque".
"I will send a letter to the US authorities asking for clemency for Leonard Peltier. A human rights activist of the American Indian Movement, he has been imprisoned for 45 years.
I hope the authorities will take up my invitation. Human rights must be defended always, everywhere".
Anche dopo la scomparsa del compianto Presidente Sassoli, ed anche nel suo ricordo, l'iniziativa italiana per la liberazione di Leonard Peltier prosegue.
Per contattare le principali associazioni promotrici delle iniziative italiane in corso per la liberazione di Leonard Peltier: e-mail: bigoni.gastone at gmail.com, naila.clerici at soconasincomindios.it, nepi1.anpi at gmail.com, centropacevt at gmail.com, tel. 3490931155 (risponde Andrea De Lotto, del "Comitato di solidarieta' con Leonard Peltier" di Milano), tel. 3478207381 (risponde Naila Clerici, direttrice della rivista "Tepee" e presidente italiana di Soconas-Incomindios).
Per contattare l'"International Leonard Peltier Defense Committee": sito: wwww.whoisleonardpeltier.info, e-mail: contact at whoisleonardpeltier.info
Alcuni siti utili: Centro studi americanistici "Circolo Amerindiano": www.amerindiano.org ; Il Cerchio, coordinamento di sostegno ai/dai nativi americani: www.associazioneilcerchio.it ; Soconas Incomindios, comitato di solidarieta' con i nativi americani: https://it-it.facebook.com/soconasincomindios/
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Un percorso di letture per saperne di piu'
1. Un percorso minimo puo' essere il seguente.
Ovviamente occorre cominciare dall'autobiografia di Leonard Peltier, Prison writings. My life is my sun dance, St. Martin's Griffin, New York 1999 (in edizione italiana: Leonard Peltier, La mia danza del sole. Scritti dalla prigione, Fazi, Roma 2005).
Tra le opere su Leonard Peltier fondamentale e' il libro di Peter Matthiessen, In the Spirit of Crazy Horse, 1980, Penguin Books, New York 1992 (in edizione italiana: Peter Matthiessen, Nello spirito di Cavallo Pazzo, Frassinelli, Milano 1994 - segnaliamo che l'edizione italiana riproduce la seconda edizione americana ma con tagli piuttosto consistenti).
Un'agile introduzione e' il volumetto di Edda Scozza, Il coraggio d'essere indiano, Erre Emme, Pomezia 1996; contiene anche una silloge di scritti di Peltier e la riproduzione di alcune sue opere pittoriche.
Un buon lavoro recente e' il ponderoso volume di Michael Koch, Michael Schiffmann, Ein leben fur Freiheit. Leonard Peltier und der indianische Widerstand, TraumFaenger Verlag, Hohenthann 2016.
Particolarmente utile anche per la contestualizzazione e' l'ottima opera di Bruce E. Johansen, Encyclopedia of the American Indian Movement, Greenwood, Santa Barbara - Denver - Oxford, 2013, piu' volte ristampata (e segnaliamo che ognuna delle cento voci di cui si compone l'opera reca una preziosa bibliografia per l'approfondimento).
2. Alcune ulteriori letture utili.
Per chi volesse ulteriormente approfondire vi sono vari buoni libri in inglese, purtroppo non tradotti in italiano.
Sul processo: Jim Messerschmidt, The Trial of Leonard Peltier, South End Press, Cambridge, MA, 1983, 1989, 2002.
Alcuni utili documenti processuali sono in Michael E. Tigar, Wade H. McCree, Leonard Peltier, Petitioner, v. United States. U.S. Supreme Court transcript of record with supporting pleading, Gale MOML U.S. Supreme Court Records, 1978 e successive ristampe.
E' di qualche utilita' anche il seguente libro del curatore dell'autobiografia di Peltier: Harvey Arden, Have You Thought of Leonard Peltier Lately?, HYT Publishing, Houston 2004.
Un libro che occorre aver letto - col necessario discernimento, e' ovvio – e' Joseph H. Trimbach and John M. Trimbach, American Indian Mafia. An FBI Agent's True Story About Wounded Knee, Leonard Peltier, and the American Indian Movement (AIM), Outskirts Press, Denver 2009. Trimbach e' stato uno dei quadri dell'Fbi piu coinvolti nella repressione dell'Aim e nella persecuzione di Leonard Peltier.
Sono ancora particolarmente utili anche i seguenti libri.
Rex Weyler, Blood of the Land. The Government and Corporate War against the American Indian Movement, Random House, New York 1982, 1984.
Kenneth S. Stern, Loud Hawk. The United States versus the American Indian Movement, University of Oklahoma Press, 1994, Red River Books, 2002.
Per la contestualizzazione cfr. anche Jeffrey Ostler, The Lakotas and the Black Hills. The Struggle for Sacred Ground, Viking Penguin, New York 2010.
Anche se non si occupa della vicenda di Leonard Peltier e' sempre utile la lettura di Winona LaDuke, All Our Relations. Native Struggles for Land and Life, South End Press, Cambridge, Massachusetts, 1999, Haymarket Books, Chicago, Illinois, 2015.
Ovviamente vi sono molti altri libri che meriterebbero di essere letti (ed alcuni ci sono particolarmente cari), ma quelli citati possono essere sufficienti per un inquadramento adeguato.
Concludiamo citando il lavoro di un autore, Ward Churchill, che ci sembra abbia dato contributi utilissimi, e che ha subito una vera e propria persecuzione (in merito cfr. la prefazione di Barbara Alice Mann alla seconda edizione di Ward Churchill, Since Predator Came: Notes from the Struggle for American Indian Liberation, Aigis Publishing, 1995, AK Press, Oakland 2005). Tutte le opere di Ward Churchill che abbiamo letto ci sono sembrate assai utili, ed anche se su alcune questioni (il marxismo, il pacifismo, la nonviolenza) abbiamo opinioni diverse, e' indubitabile che il suo lavoro teorico e documentario, di ricerca e di dibattito, e' di grande valore, merita pieno apprezzamento e profonda gratitudine. Sarebbe bene che i suoi libri venissero finalmente tradotti anche in italiano. Per un avvio alla conoscenza della sua opera suggeriremmo di cominciare da due raccolte di suoi interventi: Ward Churchill, Acts of Rebellion, Routledge, New York and London 2003; e Ward Churchill, Wielding Words like Weapons. Selected Essays in Indigenism, 1995–2005, PM Press, Oakland 2017.
Ricordiamo infine anche che altri utili materiali sono nel sito dell'"International Leonard Peltier Defense Committee": www.whoisleonardpeltier.info (sito nel quale e' disponibile anche il testo integrale del citato libro di Jim Messerschmidt, The Trial of Leonard Peltier).
Va da se' che non abbiamo ricordato molte opere - alcune delle quali ormai classiche - della e sulla piu' generale resistenza dei nativi americani al genocidio e all'ecocidio; fortunatamente molti sono gia' i lavori - e talora capolavori - sia narrativi che saggistici scritti da illustri autrici ed autori nativi americani, ma non era questa la sede per darne notizia.
4. REPETITA IUVANT. PRIMA DI PRECIPITARE NELL'ABISSO: CINQUE CARTOLINE AL GOVERNO, AI PARLAMENTARI, ALLE FORZE POLITICHE ANTIFASCISTE, AL POPOLO ITALIANO, AI MOVIMENTI DEMOCRATICI
La prima cartolina
Il governo italiano e' attualmente in carica solo per il disbrigo degli affari correnti, ma tornare alla legalita' costituzionale e al rispetto dei diritti umani e' comunque anche per esso un ineludibile dovere.
Ergo questo chiediamo:
1. revochi la sanguinaria fornitura di armi al governo ucraino che si configura come palese e illegale partecipazione alla guerra e alle stragi di cui essa consiste;
2. revochi le insensate e criminali "sanzioni" alla Russia che stanno provocando in Italia e nell'Unione Europea il crollo dell'economia e lo sprofondamento delle classi lavoratrici e popolari nella miseria e nella disperazione;
3. si impegni invece finalmente nelle relazioni internazionali per l'immediato cessate il fuoco e l'immediata apertura di negoziati di pace;
4. avvii una politica di disarmo, smilitarizzazione, denuclearizzazione, avendo come fine la salvezza dell'umanita'.
*
La seconda cartolina
Il parlamento italiano e' virtualmente sciolto, ma le ed i parlamentari, anche coloro che sicuramente non verranno rieletti, hanno ancora voce e visibilita' pubblica e possono fare buon uso di questi ultimi giorni prima del rinnovo delle Camere per rendere pubbliche alcune parole di verita', per compiere un gesto di vera giustizia ed umana pieta'.
Chiedano quindi:
1. che si revochi la sanguinaria fornitura di armi al governo ucraino che si configura come palese e illegale partecipazione alla guerra e alle stragi di cui essa consiste;
2. che si revochino le insensate e criminali "sanzioni" alla Russia che stanno provocando in Italia e nell'Unione Europea il crollo dell'economia e lo sprofondamento delle classi lavoratrici e popolari nella miseria e nella disperazione;
3. che l'Italia si impegni finalmente nelle relazioni internazionali per l'immediato cessate il fuoco e l'immediata apertura di negoziati di pace;
4. che l'Italia avvii una politica di disarmo, smilitarizzazione, denuclearizzazione, avendo come fine la salvezza dell'umanita'.
*
La terza cartolina
Le forze politiche democratiche, e quindi antifasciste, e quindi rispettose della Costituzione repubblicana, hanno il dovere di esplicitare in questa campagna elettorale:
- se vogliono la pace che salva le vite o la guerra che si nutre di stragi;
- se vogliono il benessere e il civile e solidale convivere del popolo italiano o invece proseguire nel provocare la catastrofe economica e sociale che sta riducendo il popolo italiano in miseria e servitu';
- se vogliono contribuire a evitare l'apocalisse atomica o invece favorirla.
Ebbene, se vogliono la pace, il bene comune e la prosecuzione dell'umana vicenda, allora devono dichiarare inequivocabilmente il proprio impegno affinche':
1. si revochi la sanguinaria fornitura di armi al governo ucraino che si configura come palese e illegale partecipazione alla guerra e alle stragi di cui essa consiste;
2. si revochino le insensate e criminali "sanzioni" alla Russia che stanno provocando in Italia e nell'Unione Europea il crollo dell'economia e lo sprofondamento delle classi lavoratrici e popolari nella miseria e nella disperazione;
3. l'Italia si impegni finalmente nelle relazioni internazionali per l'immediato cessate il fuoco e l'immediata apertura di negoziati di pace;
4. l'Italia avvii una politica di disarmo, smilitarizzazione, denuclearizzazione, avendo come fine la salvezza dell'umanita'.
*
La quarta cartolina
Alla popolazione italiana che il 25 settembre votera' per il rinnovo del parlamento chiediamo di votare solo per liste e candidati che si impegnino per la pace che salva le vite; di rendere pubblica questa volonta' di pace, democrazia, nonviolenza; di esprimere quindi il proprio sostegno a queste quattro semplici proposte:
1. che si revochi la sanguinaria fornitura di armi al governo ucraino che si configura come palese e illegale partecipazione alla guerra e alle stragi di cui essa consiste;
2. che si revochino le insensate e criminali "sanzioni" alla Russia che stanno provocando in Italia e nell'Unione Europea il crollo dell'economia e lo sprofondamento delle classi lavoratrici e popolari nella miseria e nella disperazione;
3. che l'Italia si impegni finalmente nelle relazioni internazionali per l'immediato cessate il fuoco e l'immediata apertura di negoziati di pace;
4. che l'Italia avvii una politica di disarmo, smilitarizzazione, denuclearizzazione, avendo come fine la salvezza dell'umanita'.
*
La quinta cartolina
Ai movimenti democratici impegnati per la pace e i diritti umani di tutti gli esseri umani chiediamo di promuovere, sottoscrivere, diffondere dichiarazioni e appelli affinche':
1. si revochi la sanguinaria fornitura di armi al governo ucraino che si configura come palese e illegale partecipazione alla guerra e alle stragi di cui essa consiste;
2. si revochino le insensate e criminali "sanzioni" alla Russia che stanno provocando in Italia e nell'Unione Europea il crollo dell'economia e lo sprofondamento delle classi lavoratrici e popolari nella miseria e nella disperazione;
3. l'Italia si impegni finalmente nelle relazioni internazionali per l'immediato cessate il fuoco e l'immediata apertura di negoziati di pace;
4. l'Italia avvii una politica di disarmo, smilitarizzazione, denuclearizzazione, avendo come fine la salvezza dell'umanita'.
*
Il momento e' adesso
E' oggi, non domani, che occorre fermare la guerra e le stragi in Ucraina ed ovunque.
E' oggi, non domani, che occorre fermare il disastro economico e sociale in Italia e in Europa.
E' oggi, non domani, che occorre fermare l'apocalisse atomica.
Contro tutte le guerre, contro tutte le invasioni, contro tutte le aggressioni, contro tutti i fascismi.
Contro il militarismo, contro il razzismo, contro ogni imperialismo, contro ogni schiavitu', contro ogni devastazione, contro il maschilismo che e' la prima radice e il primo paradigma di tutte le violenze.
In difesa dei diritti umani di tutti gli esseri umani.
In difesa di quest'unico mondo vivente casa comune dell'umanita' intera.
Ogni vittima ha il volto di Abele.
Ogni essere umano ha diritto alla vita, alla dignita', alla solidarieta'.
Soccorrere, accogliere, assistere ogni persona bisognosa di aiuto.
Salvare le vite e' il primo dovere.
Pace, disarmo, smilitarizzazione.
Solo la nonviolenza puo' salvare l'umanita'.
5. SEGNALAZIONI LIBRARIE
Letture
- Joy Harjo, How We Became Human. New and Selected Poems: 1975–2001, W. W. Norton & Company, New York - London 2004 e successive ristampe, pp. XXVIII + 242.
- Lorenzo Pelucca, Il rifiuto di Rosa Parks, Rcs, Milano 2022, pp. 160, euro 5,99.
*
Riletture
- Assia Djebar, La donna senza sepoltura, Il Saggiatore, Milano 2002, pp. 192.
- Anna Kuliscioff. Immagini, scritti, testimonianze, Feltrinelli, Milano 1978, pp. 200.
6. DOCUMENTI. LA "CARTA" DEL MOVIMENTO NONVIOLENTO
Il Movimento Nonviolento lavora per l'esclusione della violenza individuale e di gruppo in ogni settore della vita sociale, a livello locale, nazionale e internazionale, e per il superamento dell'apparato di potere che trae alimento dallo spirito di violenza. Per questa via il movimento persegue lo scopo della creazione di una comunita' mondiale senza classi che promuova il libero sviluppo di ciascuno in armonia con il bene di tutti.
Le fondamentali direttrici d'azione del movimento nonviolento sono:
1. l'opposizione integrale alla guerra;
2. la lotta contro lo sfruttamento economico e le ingiustizie sociali, l'oppressione politica ed ogni forma di autoritarismo, di privilegio e di nazionalismo, le discriminazioni legate alla razza, alla provenienza geografica, al sesso e alla religione;
3. lo sviluppo della vita associata nel rispetto di ogni singola cultura, e la creazione di organismi di democrazia dal basso per la diretta e responsabile gestione da parte di tutti del potere, inteso come servizio comunitario;
4. la salvaguardia dei valori di cultura e dell'ambiente naturale, che sono patrimonio prezioso per il presente e per il futuro, e la cui distruzione e contaminazione sono un'altra delle forme di violenza dell'uomo.
Il movimento opera con il solo metodo nonviolento, che implica il rifiuto dell'uccisione e della lesione fisica, dell'odio e della menzogna, dell'impedimento del dialogo e della liberta' di informazione e di critica.
Gli essenziali strumenti di lotta nonviolenta sono: l'esempio, l'educazione, la persuasione, la propaganda, la protesta, lo sciopero, la noncollaborazione, il boicottaggio, la disobbedienza civile, la formazione di organi di governo paralleli.
7. PER SAPERNE DI PIU'
Indichiamo i siti del Movimento Nonviolento: www.nonviolenti.org e www.azionenonviolenta.it ; per contatti: azionenonviolenta at sis.it
Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/
TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
Numero 4604 del 25 settembre 2022
Telegrammi quotidiani della nonviolenza in cammino proposti dal "Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera" di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza (anno XXIII)
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: centropacevt at gmail.com , sito: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/
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Nuova informativa sulla privacy
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