[Nonviolenza] Telegrammi. 4546



TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
Numero 4546 del 29 luglio 2022
Telegrammi quotidiani della nonviolenza in cammino proposti dal "Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera" di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza (anno XXIII)
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: centropacevt at gmail.com, sito: https://lists.peacelink.it/nonviolenza/

Sommario di questo numero:
1. "Opporsi alla guerra con la forza della nonviolenza". Un incontro di riflessione a Viterbo con Paolo Arena
2. Victor Gaetan: Advocates renew calls for clemency for imprisoned Native American activist
3. Jennifer Bendery: U.N. Human Rights Legal Experts Call For Immediate Release Of Leonard Peltier
4. "Dear President Biden: Release Leonard Peltier". 24 Native state legislators sign off on a letter to President Joe Biden requesting clemency of Leonard Peltier
5. Tre lettere
6. Rocco Scotellaro
7. Rocco Scotellaro: Campagna
8. Rocco Scotellaro: La benedizione del padre
9. Rocco Scotellaro: Sempre nuova e' l'alba
10. Rocco Scotellaro: In autunno
11. Rocco Scotellaro: Il morto
12. Rocco Scotellaro: La felicita'
13. Rocco Scotellaro: I viaggi
14. Rocco Scotellaro: Primavera
15. Rocco Scotellaro: Le strade vanno all'infinito
16. Rocco Scotellaro: Autoritratto
17. Segnalazioni librarie
18. La "Carta" del Movimento Nonviolento
19. Per saperne di piu'

1. INCONTRI. "OPPORSI ALLA GUERRA CON LA FORZA DELLA NONVIOLENZA". UN INCONTRO DI RIFLESSIONE A VITERBO CON PAOLO ARENA

Nel pomeriggio di giovedi' 28 luglio 2022 a Viterbo, presso il "Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera", si e' tenuto un incontro di riflessione sul tema: "Opporsi alla guerra con la forza della nonviolenza".
L'incontro si e' svolto nel piu' assoluto rispetto delle misure di sicurezza per prevenire e contrastare la diffusione del coronavirus.
All'incontro ha preso parte Paolo Arena.
*
Una minima notizia su Paolo Arena
Paolo Arena, critico e saggista, studioso di cinema, arti visive, weltliteratur, sistemi di pensiero, processi culturali, comunicazioni di massa e nuovi media, e' uno dei principali collaboratori del "Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera" di Viterbo e fa parte della redazione di "Viterbo oltre il muro. Spazio di informazione nonviolenta", un'esperienza nata dagli incontri di formazione nonviolenta che per anni si sono svolti con cadenza settimanale a Viterbo; nel 2010 insieme a Marco Ambrosini e Marco Graziotti ha condotto un'ampia inchiesta sul tema "La nonviolenza oggi in Italia" con centinaia di interviste a molte delle piu' rappresentative figure dell'impegno nonviolento nel nostro paese. Ha tenuto apprezzate conferenze sul cinema di Tarkovskij all'Universita' di Roma "La Sapienza" e presso biblioteche pubbliche. Negli scorsi anni ha animato cicli di incontri di studio su Dante e su Seneca. Negli ultimi anni ha animato cicli di incontri di studio di storia della sociologia, di teoria del diritto, di elementi di economia politica, di storia linguistica dell'Italia contemporanea. Fa parte di un comitato che promuove il diritto allo studio con iniziative di solidarieta' concreta. Cura il sito www.letterestrane.it

2. REPETITA IUVANT. VICTOR GAETAN: ADVOCATES RENEW CALLS FOR CLEMENCY FOR IMPRISONED NATIVE AMERICAN ACTIVIST
[Dal sito del "Catholic News Service" (www.thecatholicspirit.com) riprendiamo e diffondiamo il seguente articolo del 21 luglio 2022.
Victor Gaetan, who writes occasionally for Catholic News Service, is author of "God's Diplomats: Pope Francis, Vatican Diplomacy, and America's Armageddon"]

At the heart of Pope Francis' "penitential pilgrimage" to Canada July 24-29 is the pursuit of reconciliation with Indigenous people, which is just as relevant in the United States.
"The ill-treatment of Indians occurred up and down the continent, in Canada and the U.S.," said Jack Healey, founder of the Human Rights Action Center based in Washington and former director of Amnesty International.
"Pope Francis is a healer," Healey said. "All of us, especially Catholics, should join him to find ways to heal these old wounds."
One example ripe for remedy that he highlighted is the decades-long incarceration of Native American activist Leonard Peltier, now 77.
He was convicted of two counts of first-degree murder in the tragic death of two young FBI agents during a 1975 shootout on a reservation in South Dakota, but the U.S. government later admitted no ballistic evidence supported the charges.
Testimony from the only "witness," a mentally disabled woman, proved to be fabricated, as she wasn't on the reservation at the time and was threatened with physical mutilation - and the loss of her daughter - if she didn't sign an affidavit against Peltier.
"Basically, he was framed," according to Peltier's pro bono attorney, Kevin Sharp, a former federal judge.
He has been imprisoned - in what his supporters describe as extreme conditions - for over 45 years, including 20 with "good behavior." In 2015, most people sentenced to life imprisonment for murder served an average of 27.4 years before being paroled.
Since 2016, Peltier has been housed in the Coleman federal penitentiary, a high-security facility in Florida.
"If this was anyone but Leonard Peltier, he would have been paroled long ago," Sharp told Catholic News Service.
Even a former U.S. attorney who prosecuted Peltier, James Reynolds, wrote to President Joe Biden, explaining: "We were not able to prove that Mr. Peltier personally committed any offense on the Pine Ridge Reservation." He now supports executive clemency, which the president can grant.
A major argument for releasing Peltier is his poor health: He suffers from kidney disease, Type 2 diabetes, high blood pressure and a heart condition. He is virtually blind in one eye since a stroke in 1986. He uses a walker to get around.
Another reason is the great distance from his family. Peltier has four living children (an adult son died of a heart attack), 11 grandchildren and 17 great grandchildren. One daughter moved to Kansas to be close to her father, who was in the Leavenworth federal penitentiary, then he was transferred to the Lewisburg federal penitentiary in Pennsylvania in 2005. He has been in Florida since 2011.
Most of his family is in North Dakota where Peltier grew up. Under federal rules, prisoners should be located within 500 miles of their primary residence.
When President Barack Obama was in office, Pope Francis wrote him a letter seeking clemency for Peltier. Last October at the Vatican, the pope brought the case to Biden's attention based on concern expressed by Cardinal Sean P. O'Malley of Boston and Miami Archbishop Thomas G. Wenski, according to several sources.
Archbishop Wenski even arranged to visit Peltier. While at the airport, on his way, the archbishop got a phone call from the prison canceling the meeting - for no specific reason. Oblate Father Andrew Small, then director of the Pontifical Mission Societies, was flying in from New York until he got the same message.
Jack Magee of St Anthony's Parish in Allston, Massachusetts, helped plan the aborted visit.
"Leonard was so disappointed. He is aware of Archbishop Wenski's longtime work for the people of Haiti. He hoped to visit with a man of true understanding of his plight as a person of color wrongly imprisoned. Leonard was hoping for a message of solace and hope from the archbishop and Father Small," said Magee, who befriended Peltier 45 years ago after hearing a presentation on his fate.
Between staff shortages, pandemic-related restrictions and internal chaos, the prison goes on lockdown frequently, making visits almost impossible to plan - especially for family members on limited budgets living far away.
During the pandemic, prisoners were almost entirely cut off from the world.
Peltier contracted COVID-19 earlier this year "and it was torture," said Sheron Wyant-Leonard, a longtime friend who's "almost like a sister." Her 2021 book, "I Will: How Four American Indians Put Their Life on the Line and Changed History," highlights Peltier's life.
"He was in isolation, with no decent medical treatment, without people to care for him, no phone and terrible, cold food. I don't think I've ever heard him so low," the author said. "I've seen a real change" in him since the pandemic, she added.
Not only has illness taken a toll, but he has been denied access to spiritual guidance, which could be provided if Peltier was freed: North Dakota's Turtle Mountain Band of Chippawa Indians voted to provide Peltier with housing, financial and spiritual support, and medical care.
Although the American Indian Religious Freedom Act of 1978 protects the rights of Native people to practice traditional religions, the Bureau of Prisons can arbitrarily block purification ceremonies such as the sweat lodge or pipe rituals under the guidance of spiritual leaders.
"I have participated in many ceremonies including one with Leonard at Leavenworth. I became closer to my Catholic faith," Wyant-Leonard told CNS. "Since he was transferred to Coleman, they cut off the sweat lodge and it made a difference. You can get hopeless without spiritual connection."
Lenny Foster is a Navajo spiritual leader who has known Peltier for 50 years.
"He is a very reverent person, a genuine human being," Foster explained. "I started visiting him in 1985. I went three times a year to Leavenworth for cleansing rituals."
But in Florida, prison management told Foster he was barred from leading sweat lodge ceremonies because he was "friendly" with the prisoner.
Foster's voice was deep with controlled outrage as he noted, "How could I not become a friend after visiting him for over 30 years? We are not related. We're from two separate Native nations. We are acquainted, consider each other friends, as they would say, but that is considered a 'no-no.' I never violated their rules and regulations!"
In her research, Wyant-Leonard discovered how offenses committed against Native people impacted Peltier personally, including reeducation and relocation.
When Peltier was 9, he, his little sister and a female cousin were forcibly taken by government agents from their grandmother's home on Turtle Mountain Reservation. Peltier remained at the Wahpeton Boarding School for three years.
It was part of a systematic plan "to erase the cultural identity of American Indians. The first step was boarding schools. 'Kill the Indian but save the child,' was the motto. A student's hair was cut, no Native language could be spoken and of course strict separation from the family was enforced," explained the author.
"This was federal government policy," she said, until President Richard Nixon shifted to an approach emphasizing self-determination, influenced by his Quaker upbringing.
The U.S. Interior Department recently issued a landmark report on boarding schools. Most American schools were government-run; in Canada, most had religious ties, mainly the Catholic Church.
Father Maurice Henry Sands, a Detroit archdiocesan priest, is executive director of the Black and Indian Mission Office in Washington. He is a member of the Ojibway, Ottawa and Potawatomi tribes and was born on an island in Canada. He will be part of the papal pilgrimage.
"Pope Francis is making these efforts to listen to the Native people and to offer an apology on behalf of the church because he recognizes there were very serious injustices that were committed, like in the residential boarding schools," the priest said.
"The Holy Father cares and he wants to do whatever he can to bring about healing and reconciliation in Canada and by extension the U.S. because similar policies were enacted here," he added.
Another tactic to force assimilation was relocating Native Americans to cities. Peltier was exiled to Seattle, where he opened a car repair shop with a friend.
"What does St. Paul write to the Colossians? 'Remember my chains,'" said Wyant-Leonard. "Leonard is a living witness of those words."
She and other supporters are glad to see Peltier's case gaining attention from new quarters including the United Nations. A detailed U.N. report issued in June describes the "lack of any legitimate purpose" for his detention.
Twenty-four Native American state legislators from nine states appealed to Biden requesting his "grace and compassion" regarding Peltier.
And U.S. Sen. Patrick Leahy, a Catholic, wrote to the president earlier this year urging him to release the aged prisoner explaining simply, "It is the right thing to do."

3. REPETITA IUVANT. JENNIFER BENDERY: U.N. HUMAN RIGHTS LEGAL EXPERTS CALL FOR IMMEDIATE RELEASE OF LEONARD PELTIER
[Dal sito dell'"Huffington Post" riprendiamo e diffondiamo il seguente articolo del 25 luglio 2022]

U.N. Human Rights Legal Experts Call For Immediate Release Of Leonard Peltier
"The Working Group concludes that Mr. Peltier continues to be detained because he is Native American," says a damning 17-page opinion.
*
The prolonged imprisonment of Native American rights activist Leonard Peltier is "arbitrary," and the U.S. government should release him immediately, concludes a damning legal opinion released by the United Nations Human Rights Council's Working Group on Arbitrary Detention.
"Taking into account all the circumstances of the case, including the risk to Mr. Peltier's health, the appropriate remedy would be to release Mr. Peltier immediately and accord him an enforceable right to compensation and other reparations, in accordance with international law," says the group of legal experts behind the 17-page opinion.
Peltier, 77, has been in prison for 46 years without any evidence that he committed a crime and after a trial that was riddled with misconduct.
The U.N. Human Rights Council working group didn't even go into the glaring problems with Peltier's conviction; it notes that it "refrains from examining matters that are for the national authorities to determine," like whether there was sufficient evidence to put Peltier in prison or whether his conduct has been exemplary in prison. Instead, the working group focused on whether Peltier's parole process has met international standards. It has not.
Peltier has been deprived of his liberty "in contravention of articles 2, 7 and 9 of the Universal Declaration of Human Rights and articles 2 (1), 9 and 26 of the International Covenant on Civil and Political Rights," says the legal opinion.
The working group is saying that between Peltier's poor health and advanced age, his frequent placement in solitary confinement, and the difference between his time in prison compared to non-Native Americans convicted of similar offenses, there is clear evidence that his continued detention is unjust. The opinion also cites discriminatory comments made by his parole examiners in concluding, "Mr. Peltier continues to be detained because he is Native American."
The U.S. government has six months to provide information to the working group demonstrating the actions it has taken in response to the injustices outlined in the opinion.
"We are pleased that the Working Group was willing to review Leonard's case a second time after these past 17 years of unjust parole proceedings and arbitrary imprisonment," said Kevin Sharp, Peltier's pro bono attorney and a former U.S. District Court judge appointed by President Barack Obama. "The Working Group did not parse their words. They issued an immediate call to action, and the U.S. government must take Leonard's clemency case seriously and release him back to the care of his tribe."
Here's a copy of the full legal opinion, which was issued on June 7 but wasn’t publicly circulated until this month: [il testo integrale del documento abbiamo gia' piu' volte riprodotto (in due puntate, data l'ampiezza) nel nostro notiziario nelle scorse settimane - ndr -].
The reason that Peltier is in prison at all is because the FBI and U.S. attorney's office needed a fall guy after it failed to figure out who killed two FBI agents in a 1975 shootout on Pine Ridge Reservation in South Dakota.
Peltier's co-defendants were acquitted based on self-defense. He was the last one available, so the U.S. government arrested him and put him through a trial that would not hold up in a U.S. court today. Prosecutors hid key evidence. The FBI threatened and coerced witnesses into lying. A juror admitted she was biased against Native Americans on the second day of the trial, but she was allowed to stay on anyway.
Based entirely on testimony from people who had been intimidated by the FBI, and operating within a 1970s-era criminal justice system tilted against Indigenous rights activists like Peltier, the U.S. attorney's office successfully charged him with murder.
The FBI remains the biggest obstacle to Peltier going home, even as its argument for keeping him in prison is full of holes and misinformation. By all appearances, the bureau simply wants him to die in prison.
But Peltier is still alive and in a Florida penitentiary. He is perhaps America's longest-serving political prisoner, a holdover from a different era of justice orchestrated by J. Edgar Hoover. He survived a rough bout with COVID-19 last year, and today he's managing several serious health problems, including diabetes and an abdominal aortic aneurysm. He has maintained his innocence all these years, even when it likely prevented him from being paroled.
Peltier's story still moves hundreds of thousands of people to sign petitions in support of his release. An astounding mix of human rights leaders have urged his release over the years, including Pope Francis, the Dalai Lama, Mother Teresa, Nelson Mandela and Coretta Scott King. Prominent artists, including Willie Nelson, Bonnie Raitt, Jackson Browne and Rage Against the Machine, have held concerts in his name. Elected tribal leaders and the National Congress of American Indians have passed resolutions urging clemency.
His supporters have been urging President Joe Biden to grant clemency to Peltier and let him spend his final years at home with his family in South Dakota. In the past year, at least four U.S. senators - Patrick Leahy (D-Vt.), Brian Schatz (D-Hawaii), Mazie Hirono (D-Hawaii) and Bernie Sanders (I-Vt.) - have separately urged Biden to release him, too.
Late last week, Catholic News Service unexpectedly put a spotlight on renewed calls for clemency for Peltier - just ahead of Pope Francis' historic visit to Canada this week to apologize to Indigenous peoples for past abuses carried out by the church.
The White House has been mum on whether Biden thinks it’s time for Peltier to go home.
On Monday, a White House spokesperson did not respond to a request for comment on what the president thinks of Peltier's continued imprisonment and if he is considering granting him clemency.

4. REPETITA IUVANT. "DEAR PRESIDENT BIDEN: RELEASE LEONARD PELTIER". 24 NATIVE STATE LEGISLATORS SIGN OFF ON A LETTER TO PRESIDENT JOE BIDEN REQUESTING CLEMENCY OF LEONARD PELTIER
[Dal sito www.lastrealindians.com riprendiamo e diffondiamo questa lettera al Presidente Biden dell'ottobre 2021]

President Joseph R. Biden
Mr. Michael Carvajal, Director, Federal Bureau of Prisons
Mr. Merrick B. Garland, Attorney General
Mr. J.A. Keller, Southeast Regional Director, Federal Bureau of Prisons
Dear President Biden, Attorney General Garland, Director Carvajal, and Director Keller:
*
We write to request the expedited release of American Indian elder Leonard Peltier, who is 77 years old and who has served more than 44 years in federal prison, some in solitary confinement, in numerous prisons across the United States.
He suffers from severe health conditions, such as diabetes and an abdominal aortic aneurysm that can be lethal if ruptured. The Department of Justice (DOJ) issued a national response to the COVID-19 pandemic authorizing the Federal Bureau of Prisons (BOP) to release elderly inmates and those with underlying health conditions from federal prisons.
Mr. Peltier is currently imprisoned at the Coleman Federal Correctional Complex in Florida. Given his underlying health conditions and age, we ask he be granted clemency and immediate action be taken to release him from federal custody.
Mr. Peltier was convicted and sentenced to two life sentences in 1977 for the murders of Federal Bureau of Investigation (FBI) agents Ronald Williams and Jack Coler. The agents were killed on June 26, 1975, during a confrontation with members of the American Indian Movement (AIM) on the Pine Ridge Indian reservation.
Many evidentiary and procedural issues arose during Mr. Peltier's prosecution, such as one alleged key eyewitness to the shootings later retracting her testimony and admitting that the FBI had threatened her and her family. A 1980 Freedom of Information Act ruling revealed to Mr. Peltier's lawyers that the prosecution withheld important documentary evidence that might have assisted in Mr. Peltier's case.
Many legal experts have criticized the trial for its numerous due process problems. Appeals for presidential consideration of clemency by many distinguished individuals and organizations have not resulted in action. This further diminishes American Indians' faith in the criminal justice system throughout the country.
Given the nature of the case, however, support for Mr. Peltier's case has been widespread and strong, including those who once were part of his criminal prosecution. In 2021, former U.S. Attorney James H. Reynolds - whose office handled the criminal prosecution and appeal of Mr. Peltier - joined a movement that had garnered over 275,000 signatures on a petition requesting President Biden grant Mr. Peltier clemency.
We join the October 8, 2021 letter to your offices by our U.S. Congressional colleagues - Raul M. Grijalva, Barbara Lee, Jesús G. "Chuy" Garcia, Cori Bush, Emanuel Cleaver II, Jared Huffman, Teresa Leger Fernandez, Rashida Tlaib, Pramila Jayapal, Betty McCollum, and Melanie Stansbury - requesting Mr. Peltier's expedited release and granting of clemency.
We also join the Tribal Nations, leaders, and organizations who have supported Mr. Peltier's case. The National Congress of American Indians has passed multiple resolutions requesting his clemency and release.
Tribal nations within our representative states and beyond have supported the call for Mr. Peltier's clemency and release. The Oglala Sioux Tribe, where the shooting took place, and the Turtle Mountain Band of Chippewa Indians, where Mr. Peltier is enrolled, have gone so far as to propose plans for his return home, assuming the responsibilities of housing, healthcare, employment, and access to American Indian ceremonial and cultural practices.
Amnesty International, a global human rights organization with over 10 million members, supporters and activists worldwide, continues the call for Mr. Peltier's release to this day. Mr. Peltier has received overwhelming support from other internationally respected champions of human rights, including the late Nelson Mandela, His Holiness the Dalai Lama, Mikhail Gorbachev, Mary Robinson, former President of Ireland and United Nations High Commissioner for Human Rights, the European Parliament, the Belgian Parliament, the Italian Parliament, the Kennedy Memorial Center for Human Rights, Rev. Jesse Jackson, Rigoberta Menchu, seven Nobel Peace Prize Laureates (including Archbishop Desmond Tutu and Shirin Ebadi), Rage Against the Machine, Pete Seeger, Carlos Santana, Harry Belafonte, Gloria Steinem, and Robert Redford. 
This list represents but a fraction of Mr. Peltier's total supporters.
Given this overwhelming support, the constitutional issues underlying Mr. Peltier's prosecution, and his status as an elderly inmate with severe underlying health conditions, we believe it is highly appropriate that BOP prioritizes the expedited release of Mr. Peltier. We, therefore, request that Mr. Leonard Peltier receive an expedited release and be granted clemency.
We ask you, Mr. President, to do what is right. Let Mr. Peltier go home and live his final years among his people as an act of grace and compassion.
*
Sent from and signed by:

Ruth Anna Buffalo
Mandan, Hidatsa, and Arikara Nation
North Dakota House of Representatives
District 27

Ponka-We Victors Cozard
Ponca Tribe of Oklahoma
Tohono O’odham Nation
Kansas House of Representatives
District 103

Christina Haswood
Navajo Nation
Kansas House of Representatives
District 10

Mary Kunesh-Podein
Standing Rock Sioux Tribe
Minnesota House of Representatives
District 41B

Red Dawn Foster
Oglala Sioux Tribe
Navajo Nation
South Dakota Senate
District 27

Tawna Sanchez
Shoshone-Bannock Tribes
Oregon House of Representatives
District 43

Andi LeBeau
Northern Arapaho Tribe
Wyoming House of Representatives
District 33

Jonathan Windy Boy
Chippewa Cree Tribe
Montana House of Representatives
District 32

Marvin Weatherwax Jr.
Blackfeet Nation
Montana House of Representatives
District 15

Mike D. Fox
Fort Belknap Indian Community
Montana Senate
District 16

Shawn L. Bordeaux
Rosebud Sioux Tribe
South Dakota House of Representatives
District 26A

Peri Pourier
Oglala Lakota
South Dakota House of Representatives
District 27

Georgene Louis
Pueblo of Acoma
New Mexico House of Representatives
District 26

Troy Heinert
Rosebud Sioux Tribe
Senate Minority Leader
South Dakota Senate
District 26

Shane Morigeau
Confederated Salish and Kootenai Tribes
Montana Senate
District 48

Jamie Becker Finn
White Earth Nation
Minnesota House of Representatives
District 42B

Sharon Stewart Peregoy
Crow Nation
Montana House of Representatives
District 42

Jamescita Peshlakai
Navajo Nation
Arizona State Senator
District 7

Brenda McKenna
Nambe' Pueblo
New Mexico Senate
District 9

Tamara St. John
Sisseton Wahpeton Oyate
South Dakota House of Representatives
District 1

Benny Shendo
Jemez Pueblo
New Mexico Senate
District 22

Derrick Lente
Pueblo of Sandia
New Mexico House of Representatives
District 65

Richard Marcellais
Turtle Mountain Band of Chippewa
North Dakota Senate
District 9

Heather Keeler
Yankton Sioux and Eastern Shoshone
Minnesota House of Representatives
District 4A

5. MATERIALI. TRE LETTERE

I. Appello alla Presidente del Parlamento Europeo, on. Roberta Metsola: president at ep.europa.eu
Gentilissima Presidente del Parlamento Europeo,
il suo indimenticabile predecessore, il Presidente David Sassoli, si impegno' affinche' il Presidente degli Stati Uniti d'America compisse un atto di clemenza che restituisse la liberta' a Leonard Peltier, l'illustre attivista nativo americano difensore dei diritti umani di tutti gli esseri umani e della Madre Terra, da 46 anni detenuto innocente nelle carceri statunitensi a seguito di un processo-farsa in cui fu assurdamente condannato per un crimine che non ha mai commesso sulla base di "prove" false e di "testimonianze" altrettante false, come successivamente ammisero i suoi stessi accusatori e giudici. Nonostante la sua innocenza sia ormai da tutti riconosciuta, Leonard Peltier continua ad essere detenuto.
Con un intervento pubblicato su twitter e una dichiarazione alla stampa di cui e' disponibile la registrazione video il Presidente Sassoli il 23 agosto 2021 espresse pubblicamente la richiesta al Presidente degli Stati Uniti d'America di concedere la grazia a Leonard Peltier.
Nel suo tweet del 23 agosto 2021 il Presidente Sassoli scriveva, in italiano e in inglese:
"Inviero' una lettera alle autorita' statunitensi chiedendo clemenza per Leonard Peltier, attivista per i diritti umani dell'American Indian Movement, in carcere da 45 anni.
Spero che le autorita' accolgano il mio invito. I diritti umani vanno difesi sempre, ovunque".
"I will send a letter to the US authorities asking for clemency for Leonard Peltier. A human rights activist of the American Indian Movement, he has been imprisoned for 45 years.
I hope the authorities will take up my invitation. Human rights must be defended always, everywhere".
Gentilissima Presidente del Parlamento Europeo,
gia' nel 1994 e poi ancora nel 1999 il Parlamento Europeo delibero' risoluzioni per la liberazione di Leonard Peltier.
Qui di seguito si trascrive integralmente la Risoluzione del Parlamento Europeo dell'11 febbraio 1999 (pubblicata sulla Gazzetta ufficiale n. C 150 del 28/05/1999 pag. 0384, B4-0169, 0175, 0179 e 0199/99):
"Risoluzione sul caso di Leonard Peltier
Il Parlamento europeo,
- vista la sua risoluzione del 15 dicembre 1994 sulla grazia per Leonard Peltier (GU C 18 del 23.1.1995, pag. 183),
A. considerando il ruolo svolto da Leonard Peltier nella difesa dei diritti dei popoli indigeni,
B. considerando che Leonard Peltier e' stato condannato nel 1977 a due ergastoli dopo essere stato estradato dal Canada, benche' non vi fosse alcuna prova della sua colpevolezza,
C. considerando che Amnesty International ha ripetutamente espresso le proprie preoccupazioni circa l'equita' del processo che ha condotto alla condanna di Leonard Peltier,
D. considerando che il governo degli Stati Uniti ha ormai ammesso che gli affidavit utilizzati per arrestare e estradare Leonard Peltier dal Canada erano falsi e che il Pubblico ministero statunitense Lynn Crooks ha affermato che il governo degli Stati Uniti non aveva alcuna prova di chi aveva ucciso gli agenti,
E. considerando che dopo 23 anni trascorsi nei penitenziari federali, le condizioni di salute di Leonard Peltier si sono seriamente aggravate e che secondo il giudizio di specialisti la sua vita potrebbe essere in pericolo se non ricevera' adeguate cure mediche,
F. considerando che le autorita' penitenziarie continuano a negargli adeguate cure mediche in violazione del diritto umanitario internazionale e i suoi diritti costituzionali,
G. rilevando che Leonard Peltier ha esaurito tutte le possibilita' di appello concessegli dal diritto statunitense,
1. insiste ancora una volta affinche' venga concessa a Leonard Peltier la grazia presidenziale;
2. insiste affinche' Leonard Peltier sia trasferito in una clinica dove possa ricevere le cure mediche del caso;
3. ribadisce la sua richiesta di un'indagine sulle irregolarita' giudiziarie che hanno portato alla reclusione di Leonard Peltier;
4. incarica la sua delegazione per le relazioni con gli Stati Uniti di sollevare il caso di Leonard Peltier iscrivendolo all'ordine del giorno del prossimo incontro con i parlamentari americani;
5. incarica il suo Presidente di trasmettere la presente risoluzione al Consiglio, alla Commissione, al Congresso statunitense e al Presidente degli Stati Uniti d'America".
Gentilissima Presidente del Parlamento Europeo,
la liberazione di Leonard Peltier e' stata chiesta gia' da molti anni da prestigiose istituzioni, innumerevoli associazioni democratiche, milioni di persone di tutto il mondo tra cui illustri personalita' come Nelson Mandela, madre Teresa di Calcutta, Desmond Tutu e numerosi altri Premi Nobel.
Gentilissima Presidente del Parlamento Europeo,
dia seguito all'iniziativa del Parlamento Europeo e del Presidente Sassoli, e chieda al Presidente degli Stati Uniti d'America di compiere finalmente l'atto di clemenza che restituisca la liberta' a Leonard Peltier.
* * *
II. Appello al Segretario Generale delle Nazioni Unite, on. Antonio Guterres: sgcentral at un.org
Egregio Segretario Generale delle Nazioni Unite, on. Antonio Guterres,
uniamo la nostra voce a quella di quanti hanno gia' chiesto un suo intervento presso il Presidente degli Stati Uniti d'America affinche' compia un atto di clemenza restituendo la liberta' a Leonard Peltier attraverso lo strumento giuridico della grazia presidenziale.
Chiediamo questo suo intervento perche' la vicenda di Leonard Peltier riguarda l'umanita' intera.
Come Lei gia' sapra', Leonard Peltier e' un illustre attivista nativo americano, generoso e coraggioso difensore dei diritti umani di tutti gli esseri umani e della Madre Terra, da 46 anni detenuto per delitti che non ha commesso.
Gli stessi suoi accusatori che ne ottennero la condanna al termine di uno scandalosissimo processo-farsa basato su cosiddette "prove" dimostratesi assolutamente false e su cosiddette "testimonianze" dimostratesi anch'esse assolutamente false, hanno successivamente riconosciuto che la condanna e la conseguente detenzione di Leonard Peltier e' ingiusta e persecutoria, insensata e disumana, ed hanno chiesto loro stessi la sua liberazione.
Eppure, nonostante che la sua innocenza sia ormai certezza condivisa dall'umanita' intera, Leonard Peltier - ormai anziano e con gravi problemi di salute - continua ad essere detenuto per delitti che non ha mai commesso.
Sicuramente ricordera' che la liberazione di Leonard Peltier e' stata chiesta da milioni di persone di tutto il mondo, tra le quali figure luminose come Nelson Mandela, madre Teresa di Calcutta, Desmond Tutu.
Ricordera' sicuramente anche che la liberazione di Leonard Peltier e' stata chiesta da innumerevoli istituzioni, tra le quali il Parlamento Europeo con ben due risoluzioni fin dagli anni '90 del secolo scorso.
Ci e' particolarmente grato ricordare anche l'iniziativa del compianto Presidente del Parlamento Europeo, on. David Sassoli, recentemente deceduto, che il 23 agosto 2021 scriveva, in italiano e in inglese:
"Inviero' una lettera alle autorita' statunitensi chiedendo clemenza per Leonard Peltier, attivista per i diritti umani dell'American Indian Movement, in carcere da 45 anni. Spero che le autorita' accolgano il mio invito. I diritti umani vanno difesi sempre, ovunque".
"I will send a letter to the US authorities asking for clemency for Leonard Peltier. A human rights activist of the American Indian Movement, he has been imprisoned for 45 years. I hope the authorities will take up my invitation. Human rights must be defended always, everywhere".
Gli sforzi di milioni di esseri umani, l'impegno di innumerevoli associazioni - tra cui in primo luogo Amnesty International -, il voto di autorevolissime istituzioni, non hanno ottenuto fin qui che Leonard Peltier venisse liberato.
Occorre evidentemente un'iniziativa ulteriore.
Sia Lei, che rappresenta l'Organizzazione delle Nazioni Unite, quindi l'istituzione rappresentativa di tutti i paesi e i popoli del mondo, a promuovere questa iniziativa.
Sia Lei a chiedere al Presidente degli Stati Uniti d'America di restituire la liberta' a Leonard Peltier.
* * *
III. Un invito a tutte le persone di volonta' buona, alle associazioni democratiche, alle istituzioni sollecite del bene comune dell'umanita', affinche' si adoperino per la liberazione di Leonard Peltier
Fratelli e sorelle,
a tutte e tutti chiediamo un impegno, nelle forme che riterrete adeguate, affinche' sia restituita la liberta' a Leonard Peltier.
Vi proponiamo di scrivere lettere sia direttamente al Presidente degli Stati Uniti d'America, nelle cui mani e' il potere di concedere la grazia che restituisca finalmente la liberta' a Leonard Peltier, sia alle istituzioni, alle organizzazioni ed alle personalita' che riterrete possano trovare maggior ascolto da parte della Casa Bianca, sia ai mezzi d'informazione affinche' cessi il silenzio sulla vicenda e sulla testimonianza di Leonard Peltier e sulla lotta sua e dei popoli nativi in difesa dei diritti umani di tutti gli esseri umani e dell'intero mondo vivente.
Ma soprattutto vi chiediamo tre cose: di informare e coscientizzare le persone con cui siete in contatto, di voler voi stessi approfondire la conoscenza della vicenda di Leonard Peltier, di mettervi in contatto sia con lui che con il comitato internazionale di solidarieta' che lo sostiene.
L'indirizzo postale di Leonard Peltier e' nel sito dell'International Leonard Peltier Defense Committe (www.whoisleonardpeltier.info). Per contattare il comitato internazionale di solidarieta' inviare una e-mail a: contact at whoisleonardpeltier.info
Grazie di cuore per quanto vorrete fare.

6. REPETITA IUVANT. ROCCO SCOTELLARO

"E' fatto giorno, siamo entrati in giuoco anche noi / con i panni e le scarpe e le facce che avevamo".
Quante volte abbiamo ripetuto questi versi nei comizi della nostra gioventu', quando giravamo le piazze e le campagne e alla fine del comizio sempre c'era chi ci invitava a prendere un caffe' o un bicchiere di vino al bar o all'osteria, in cucina o  in cantina, e si continuava a ragionare del costo della vita, degli anziani che non c'erano piu', dell'America Latina e del piano regolatore, delle fogne e del disarmo, di quanto ladro il governo, e dell'internazionale futura umanita'.
La voce e il volto di Rocco Scotellaro sono per noi ben piu' che memoria e cultura, testimonianza acuminata e commovente, esempio di studio e di lavoro, di militanza e di contemplazione, un'eredita' feconda e tormentosa, e un appello alla lotta che continua per un'umanita' di liberi ed eguali.
E' fatto giorno, siamo entrati in gioco anche noi, con i panni e le scarpe e le facce che avevamo.
*
Rocco Scotellaro, nato a Tricarico (Matera) nel 1923, mori' a Portici (Napoli) stroncato da un infarto nel 1953. Appassionato militante della sinistra, sindaco di Tricarico, amico di Carlo Levi e Manlio Rossi-Doria, impegnato nell'azione e nella riflessione meridionalista, scrittore e poeta. Opere di Rocco Scotellaro: E' fatto giorno, Mondadori, Milano 1954, 1982; Contadini del Sud, Laterza, Bari 1954; L'uva puttanella, Laterza, Bari 1955; poi le due opere in unico volume L'uva puttanella. Contadini del Sud, Laterza, Bari 1964, 2000; Uno si distrae al bivio, Basilicata, Roma-Matera 1974; Margherite e rosolacci, Mondadori, Milano 1978; Giovani soli, Basilicata, Matera 1984; Tutte le poesie 1940-1953, Mondadori, Milano 2004. Opere su Rocco Scotellaro: Franco Fortini, La poesia di Scotellaro, Basilicata, Roma-Matera 1974; AA. VV., Il sindaco poeta di Tricarico, Basilicata, Roma-Matera 1974; Franco Vitelli, Bibliografia critica su Scotellaro, Basilicata, Matera 1977; Laura Parola Sarti, Invito alla lettura di Rocco Scotellaro, Mursia, Milano 1992.

7. POESIA E VERITA'. ROCCO SCOTELLARO: CAMPAGNA
[Da Rocco Scotellaro, Tutte le poesie 1940-1953, Mondadori, Milano 2004, p. 10]

Passeggiano i cieli sulla terra
e le nostre curve ombre
una nube lontano ci trascina.
Allora la morte e' vicina
il vento tuona giu' per le vallate
il pastore sente le annate
precipitare nel tramonto
e il belato rotondo nelle frasche.

(1948)

8. POESIA E VERITA'. ROCCO SCOTELLARO: LA BENEDIZIONE DEL PADRE
[Op. cit., p. 34]

Oggi fanno sei anni
che tu m'hai lasciato, padre mio.
Attento, dicesti, figlio mio
in questo mondo maledetto.
Mi hanno messo le manette gia' una volta,
sto bussando alle locande per un letto
ed arrivo cosi' lontano
che tu pare non sia mai esistito.

(1948)

9. POESIA E VERITA'. ROCCO SCOTELLARO: SEMPRE NUOVA E' L'ALBA
[Op. cit., p. 67]

Non gridatemi piu' dentro,
non soffiatemi in cuore
i vostri fiati caldi, contadini.

Beviamoci insieme una tazza colma di vino!
che all'ilare tempo della sera
s'acquieti il nostro vento disperato.

Spuntano ai pali ancora
le teste dei briganti, e la caverna -
l'oasi verde della triste speranza -
lindo conserva un guanciale di pietra...

Ma nei sentieri non si torna indietro.
Altre ali fuggiranno
dalle paglie della cova,
perche' lungo il perire dei tempi
l'alba e' nuova, e' nuova.

(1948)

10. POESIA E VERITA'. ROCCO SCOTELLARO: IN AUTUNNO
[Op. cit., p. 79]

Trasvolano le rondini
i mari e i deserti,
a una dimora certa
lontana tendono,
all'orizzonte forse,
dove sempre il sole
cade di sera.

(1940)

11. POESIA E VERITA'. ROCCO SCOTELLARO: IL MORTO
[Op. cit., p. 114]

Non voglia mai far notte, mai far giorno,
e' venuto di piombo il pane al forno.
Cicala canta la canzone spasa,
il tizzone si e' spento nella casa.
S'alzano i gridi ringhiera ringhiera:
Giustizia nera, Giustizia nera.

(1951)

12. POESIA E VERITA'. ROCCO SCOTELLARO: LA FELICITA'
[Op. cit., p. 119]

Fammi felice ormai degli occhi tuoi.
Nel cielo fondo il mio occhio si perde:
non sono piu' poveri i morti di noi
che ci siamo sdraiati nel verde.

(1950)

13. POESIA E VERITA'. ROCCO SCOTELLARO: I VIAGGI
[Op. cit., p. 142]

Vedendo una volta campagna e citta'
diciamo che torneremo a passare
per meglio vederle poi.

Ma sappiamo che non ritorneremo
perche' quelle vengono a noi
come la prima volta nell'oscurita'.

(Portici, 18 dicembre 1952)

14. POESIA E VERITA'. ROCCO SCOTELLARO: PRIMAVERA
[Op. cit., p. 157]

Stanotte il cielo e' un mandorlo fiorito
e nella valle il cuculo gia' freme.

(1941)

15. POESIA E VERITA'. ROCCO SCOTELLARO: LE STRADE VANNO ALL'INFINITO
[Op. cit., p. 214]

Non finisce questo giuoco
di treni che incrociano
gli arrivi e le partenze nella sera.
Le strade vanno all'infinito.
Ma fanno lo stesso stridore
cantano un'identica canzone
ci tengono svegli.

(1947)

16. POESIA E VERITA'. ROCCO SCOTELLARO: AUTORITRATTO
[Op. cit., p. 303]

Io sono uno degli altri.

(1949)

17. SEGNALAZIONI LIBRARIE

Letture
- Flaminio Gualdoni (a cura di), Baselitz, Rcs, Milano 2022, pp. 96, euro 8,90 (in supplemento al "Corriere della sera").
- Flaminio Gualdoni (a cura di), Manzoni, Rcs, Milano 2022, pp. 96, euro 8,90 (in supplemento al "Corriere della sera").
*
Riletture
- Vittoria De Santis (a cura di), Dieci grandi capi. La saggezza delle loro parole, Edizioni Il punto d'incontro, Vicenza 2005, 2006, 2021, pp. 160.
- Archie Fire Lame Deer ed Helene Sarkis, Le carte lakota della capanna della purificazione. Insegnamenti spirituali dei sioux, Edizioni Il punto d'incontro, Vicenza 1995, 2004, 2017, pp. 192 (con allegate le carte).
*
Riedizioni
- Kyle Harper, Il destino di Roma. Clima, epidemie e la fine di un impero, Einaudi, Torino 2019, Rcs, Milano 2022, pp. 528, euro 8,90 (in supplemento al "Corriere della sera").
*
Maestre
- Harper Lee, Il buio oltre la siepe, Feltrinelli, Milano 1962, 2015, pp. 304.
- Clarice Lispector, La passione secondo G. H., Editori La Rosa, Torino 1982, Feltrinelli, Milano 1991, pp. 168.
*
Gialli
- Georges Simenon, Maigret si mette in viaggio, Adelphi, Milano 2007, Gedi, Torino 2022, pp. 158, euro 8,90 (in supplemento al quotidiano "La Repubblica").
- Georges Simenon, Maigret si confida, Adelphi, Milano 2007, Gedi, Torino 2022, pp. 144, euro 8,90 (in supplemento al quotidiano "La Repubblica").

18. DOCUMENTI. LA "CARTA" DEL MOVIMENTO NONVIOLENTO

Il Movimento Nonviolento lavora per l'esclusione della violenza individuale e di gruppo in ogni settore della vita sociale, a livello locale, nazionale e internazionale, e per il superamento dell'apparato di potere che trae alimento dallo spirito di violenza. Per questa via il movimento persegue lo scopo della creazione di una comunita' mondiale senza classi che promuova il libero sviluppo di ciascuno in armonia con il bene di tutti.
Le fondamentali direttrici d'azione del movimento nonviolento sono:
1. l'opposizione integrale alla guerra;
2. la lotta contro lo sfruttamento economico e le ingiustizie sociali, l'oppressione politica ed ogni forma di autoritarismo, di privilegio e di nazionalismo, le discriminazioni legate alla razza, alla provenienza geografica, al sesso e alla religione;
3. lo sviluppo della vita associata nel rispetto di ogni singola cultura, e la creazione di organismi di democrazia dal basso per la diretta e responsabile gestione da parte di tutti del potere, inteso come servizio comunitario;
4. la salvaguardia dei valori di cultura e dell'ambiente naturale, che sono patrimonio prezioso per il presente e per il futuro, e la cui distruzione e contaminazione sono un'altra delle forme di violenza dell'uomo.
Il movimento opera con il solo metodo nonviolento, che implica il rifiuto dell'uccisione e della lesione fisica, dell'odio e della menzogna, dell'impedimento del dialogo e della liberta' di informazione e di critica.
Gli essenziali strumenti di lotta nonviolenta sono: l'esempio, l'educazione, la persuasione, la propaganda, la protesta, lo sciopero, la noncollaborazione, il boicottaggio, la disobbedienza civile, la formazione di organi di governo paralleli.

19. PER SAPERNE DI PIU'

Indichiamo i siti del Movimento Nonviolento: www.nonviolenti.org e www.azionenonviolenta.it ; per contatti: azionenonviolenta at sis.it
Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
Numero 4546 del 29 luglio 2022
Telegrammi quotidiani della nonviolenza in cammino proposti dal "Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera" di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza (anno XXIII)
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: centropacevt at gmail.com , sito: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/
*
Nuova informativa sulla privacy
Alla luce delle nuove normative europee in materia di trattamento di elaborazione dei  dati personali e' nostro desiderio informare tutti i lettori del notiziario "La nonviolenza e' in cammino" che e' possibile consultare la nuova informativa sulla privacy: https://www.peacelink.it/peacelink/informativa-privacy-nonviolenza
Per non ricevere piu' il notiziario e' sufficiente recarsi in questa pagina: https://lists.peacelink.it/sympa/signoff/nonviolenza
Per iscriversi al notiziario, invece, l'indirizzo e' https://lists.peacelink.it/sympa/subscribe/nonviolenza
*
L'unico indirizzo di posta elettronica utilizzabile per contattare la redazione e' centropacevt at gmail.com