[Nonviolenza] La tregua pasquale dal 17 al 24 aprile puo' fermare definitivamente la guerra in Ucraina e salvare innumerevoli vite umane, l'umanita' intera: i governi ascoltino finalmente la voce dell'umanita'



LA TREGUA PASQUALE DAL 17 AL 24 APRILE PUO' FERMARE DEFINITIVAMENTE LA GUERRA IN UCRAINA E SALVARE INNUMEREVOLI VITE UMANE, L'UMANITA' INTERA: I GOVERNI ASCOLTINO FINALMENTE LA VOCE DELL'UMANITA'

Facendo proprio l'appello alla "tregua pasquale" promosso da papa Francesco, i presidenti della "Conferenza delle Chiese europee" e della "Commissione delle Conferenze episcopali della Comunita' europea" hanno inviato una lettera al presidente russo Putin e al presidente ucraino Zelensky per chiedere la tregua dal 17 al 24 aprile, le due date in cui i cristiani delle diverse confessioni celebrano la pasqua (il 17 i cattolici e i riformati seguendo il calendario gregoriano, il 24 gli ortodossi seguendo il calendario giuliano).
Innumerevoli persone di ogni confessione religiosa e di ogni orientamento culturale si sono associate alla richiesta di fermare la guerra e le stragi di cui consiste, di sancire una tregua pasquale che dia impulso a negoziati che fermino definitivamente la guerra, le stragi, le devastazioni.
La guerra scatenata dal folle e criminale governo russo sta uccidendo ogni giorno altri esseri umani, sta devastando ogni giorno terre e citta', si sta allargando ogni giorno e presto puo' diventare una guerra mondiale, quindi nucleare, quindi annientare l'intera famiglia umana.
Come scrisse don Lorenzo Milani: "E noi stiamo qui a questionare se al soldato sia lecito o no distruggere la specie umana?".
La guerra va fermata immediatamente, salvare le vite umane in pericolo e' il fine sovraordinato cui ogni altra considerazione deve cedere il passo.
Solo dei pazzi scellerati possono volere, ordinare, armare, eseguire, favoreggiare la guerra che divora innumerevoli vite umane inermi e innocenti.
Solo dei pazzi scellerati possono volere, ordinare, armare, eseguire, favoreggiare la guerra che minaccia di annientamento l'umanita'.
Tutti i governi coinvolti dovrebbero adoperarsi per la tregua pasquale, per la cessazione immediata delle stragi, per la cessazione immediata della guerra.
Ogni vittima ha il volto di Abele.
Salvare le vite e' il primo dovere.
*
Chiediamo a tutte le persone di volonta' buona di condividere e diffondere l'appello alla tregua pasquale.
Chiediamo a tutte le persone di volonta' buona di far sentire la voce dell'umanita' a tutti i governanti del mondo.
Chiediamo a tutte le persone di volonta' buona di adoperarsi per far cessare la guerra e le stragi.
Soccorrere, accogliere, assistere ogni persona bisognosa di aiuto.
Pace, disarmo, smilitarizzazione.
Ogni vittima ha il volto di Abele.
Salvare le vite e' il primo dovere.

Appello condiviso dalle persone amiche della nonviolenza che si sono incontrate in piazza Antonio Gramsci a Viterbo la mattina del 16 aprile 2022

Viterbo, 16 aprile 2022

Mittente: diffusione a cura del "Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera" di Viterbo, strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, e-mail: centropacevt at gmail.com
Il "Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera" di Viterbo e' una struttura nonviolenta attiva dagli anni '70 del secolo scorso che ha sostenuto, promosso e coordinato varie campagne per il bene comune, locali, nazionali ed internazionali. E' la struttura nonviolenta che oltre trent'anni fa ha coordinato per l'Italia la piu' ampia campagna di solidarieta' con Nelson Mandela, allora detenuto nelle prigioni del regime razzista sudafricano. Nel 1987 ha promosso il primo convegno nazionale di studi dedicato a Primo Levi. Dal 2000 pubblica il notiziario telematico quotidiano "La nonviolenza e' in cammino". Da alcuni mesi e' particolarmente impegnata nella campagna per la liberazione di Leonard Peltier, l'illustre attivista nativo americano difensore dei diritti umani di tutti gli esseri umani e dell'intero mondo vivente, da 46 anni prigioniero innocente.

* * *

Mail priva di virus. www.avg.com