[Nonviolenza] Telegrammi. 4390



TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
Numero 4390 del 24 febbraio 2022
Telegrammi quotidiani della nonviolenza in cammino proposti dal "Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera" di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza (anno XXIII)
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: centropacevt at gmail.com, sito: https://lists.peacelink.it/nonviolenza/

Sommario di questo numero:
1. La cosa piu' urgente da fare per la pace in Europa: sciogliere la Nato
2. Su Youtube un appello di Riccardo Noury per la liberazione di Leonard Peltier, detenuto innocente da 46 anni e malato di covid
3. Roberta De Monticelli: Negli Usa l'attivista Leonard Peltier rimane in carcere...
4. Ruth Buffalo et alii: "Dear President Biden and Administration: Release Leonard Peltier". 24 Native state legislators sign off on a letter to President Joe Biden requesting clemency of Leonard Peltier
5. Ripetiamo ancora una volta...
6. Segnalazioni librarie
7. La "Carta" del Movimento Nonviolento
8. Per saperne di piu'

1. L'ORA. LA COSA PIU' URGENTE DA FARE PER LA PACE IN EUROPA: SCIOGLIERE LA NATO

La cosa piu' urgente da fare per la pace in Europa e' sciogliere la Nato, che e' un'organizzazione terrorista e stragista che mette in pericolo l'umanita' intera, e processarne i vertici per crimini contro l'umanita'.
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E' l'ora della smilitarizzazione del mondo.
E' l'ora del disarmo del mondo.
E' l'ora di abolire la guerra e tutte le uccisioni.
E' l'ora di riconoscere che siamo una sola umana famiglia in un unico mondo vivente casa comune dell'umanita' intera.
Salvare le vite e' il primo dovere.
Solo la nonviolenza puo' salvare l'umanita' dalla catastrofe.

2. REPETITA IUVANT. SU YOUTUBE UN APPELLO DI RICCARDO NOURY PER LA LIBERAZIONE DI LEONARD PELTIER, DETENUTO INNOCENTE DA 46 ANNI E MALATO DI COVID

E' on line su YouTube un video di Riccardo Noury, portavoce italiano di Amnesty International, che chiede la liberazione di Leonard Peltier, l'illustre attivista nativo americano impegnato per i diritti umani di tutti gli esseri umani e in difesa della Madre Terra, da 46 anni detenuto innocente e attualmente malato di covid.
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Amnesty International ha rinnovato il suo appello per la liberazione di Leonard Peltier. Di seguito il testo.
President Joseph Biden
The White House
1600 Pennsylvania Ave NW
Washington, DC 20500, USA
White House Comment line: (202) 456-1111
Webform: https://www.whitehouse.gov/contact/
Dear Mr. President,
The news that 77-year-old Native American activist Leonard Peltier has contracted COVID-19 in federal prison has greatly heightened concern for his well-being given his age and his serious medical conditions, including diabetes, kidney disease and a heart ailment.
Pending before you is Leonard Peltier's clemency petition in which he seeks commutation of his sentence. Many have called for his release over the years on humanitarian grounds, including the National Congress of American Indians and several Nobel laureates, including the late Archbishop Desmond Tutu. Most recently, the Chairperson of the Senate Indian Affairs Committee, Senator Brian Schatz, has urged you to grant clemency, in line with your administration's commitment to "righting past wrongs" in the criminal justice system.
Leonard Peltier has always maintained his innocence of the murder of two FBI agents during a confrontation with members of the American Indian Movement on the Pine Ridge Indian reservation in South Dakota in 1975. There are serious concerns about the fairness and reliability of proceedings leading to his trial and conviction in 1977. These concerns have led the former US Attorney who supervised the prosecution team post-trial to call for clemency.
Even without the serious additional serious factor of COVID-19, there remain deep concerns about Leonard Peltier's deteriorating health.
I urge you to grant Leonard Peltier clemency on humanitarian grounds and as a matter of justice.
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Un altro appello per la liberazione di Leonard Peltier e' stato promosso dall'International Leonard Peltier Defense Committee sulla piataforma change.org. Di seguito il testo.
Leonard Peltier has COVID, 46 years in prison! Hospitalize and free him now!
On Friday, January 28, Leonard Peltier tested positive for COVID-19 at Coleman I U.S. Federal Penitentiary. Leonard's life is in danger due to his age and health conditions! His supporters and family urgently ask you to sign our petition calling for his immediate transfer to a medical hospital properly equipped for COVID treatment. We also call on President Joe Biden to grant Leonard Peltier clemency immediately.
Join us to save Leonard Peltier's life - please sign the petition:
Transfer Leonard Peltier without delay to a hospital to receive treatment for COVID!
President Joe Biden, Listen to the people, grant Leonard Peltier clemency today!
Every day that passes without Leonard treated in a hospital endangers his life.
We are calling for Leonard's transfer to a hospital immediately. Prison isolation is not care! It is subjecting him to a possible death sentence without proper medical intervention!
Leonard is 77 years old. He has serious health problems that gravely complicate someone his age with COVID: diabetes, an abdominal aortic aneurysm, kidney disease, high blood pressure, and he has had open heart surgery.
The Bureau of Prisons failed to protect Leonard from COVID.
The BOP must act immediately to save his life!
It is unconscionable that he was not afforded the booster shot in time to avoid COVID contagion. A booster shot assures a much higher chance of survival. The Bureau of Prisons' failure to give a third shot to the prisoners on time means that they are now obligated to get Leonard Peltier hospitalized immediately. He must be granted the most aggressive treatment available to assure a higher rate of survival, such as monoclonal antibodies, and certainly oxygen to prevent stress and injury to his body.
Organizations and prominent individuals in the U.S. and around the world, are urgently calling for his freedom. 46 years in prison is not justice, it is an outrageous punishment for a man who is innocent. Even his trial prosecutor James H. Reynolds, now says, "I have realized that the prosecution and continued incarceration of Mr. Peltier was and is unjust." Read the full text of the letter here.
Leonard Peltier is a renowned political prisoner, wrongly imprisoned for 46 years. He is Anishnaabe and Lakota, an enrolled member of the Turtle Mountain Reservation in North Dakota. From an early age, Leonard actively advocated for his people against brutal racism and poverty.
Leonard Peltier's case is one of the most egregious and wrongful convictions in modern U.S. history. The U.S. railroading of Leonard into prison for 46 years is another example of the government's continued genocidal policies towards the Native Nations and denial of their sovereignty. As a member of the American Indian Movement, he was one of the young men who came to help protect the embattled community of Elders and Youth on Pine Ridge Reservation in June of 1975, where over 60 members of the Oglala Lakota Nation had been murdered over a period of three years. As traditional people they were singled out and brutalized for opposing an extremely corrupt tribal leader, Dick Wilson.
During the terrible violence against innocent residents on Pine Ridge, in an incident completely provoked by the FBI, two plainclothes agents raided the encampment over a supposed warrant. In the shoot-out that followed, the two agents and one Native man were killed.
Three men were indicted on charges of murder of the FBI agents. Two of the defendants, Bob Robideau and Dino Butler, were exonerated by an all-white jury on the grounds of self defense. But the third person accused, Leonard Peltier, had sought refuge in Canada and wasn't tried at the same time. The FBI then decided he would pay the price for all three men, despite his innocence.
People around the world have demanded Leonard Peltier’s freedom for decades, including Nelson Mandela, Archbishop Desmond Tutu, 96 members of U.S. Congress, the National Congress of American Indians, Secretary of the Interior Deb Haaland.
And in an important new development, on January 26, Senator Brian Schatz (D-Hawaii) Chair of the Senate Indian Affairs Committee, urged President Joe Biden, "I write to urge you to grant a commutation of Leonard Peltier's sentence."
To learn more about Leonard Peltier and his case, visit www.whoisleonardpeltier.info/home/about-us/
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Alleghiamo una minima documentazione
I. Una minima notizia su Leonard Peltier
La vicenda di Leonard Peltier puo' essere riassunta brevemente: nato a Grand Forks, nel North Dakota, il 12 settembre 1944, attivista dell'American Indian Movement per i diritti umani dei nativi americani e in difesa della Madre Terra, nel 1977 fu condannato a due ergastoli in un processo-farsa sulla base di presunte prove e presunte testimonianze dimostratesi false; da allora e' ancora detenuto, sebbene la sua innocenza sia ormai universalmente riconosciuta (gli stessi suoi accusatori e giudici responsabili della sua scandalosa ed assurda condanna hanno in prosieguo di tempo ammesso che le cosiddette "prove" e le cosiddette "testimonianze" erano false). Anche dal carcere ha continuato ad impegnarsi per i diritti umani di tutti gli esseri umani e in difesa della Madre Terra, sostenendo e promuovendo molte iniziative educative ed umanitarie, a cui ha affiancato un'apprezzata attivita' di pittore, poeta, scrittore. Da alcuni giorni e' malato di covid.
Di seguito riportiamo una breve nota di presentazione dal suo libro autobiografico edito in Italia nel 2005: "Accusato ingiustamente dal governo americano – ricorrendo a strumenti legali, paralegali e illegali – dell'omicidio di due agenti dell'FBI nel 1975 (un breve resoconto tecnico della farsa giudiziaria e' affidato all'ex ministro della giustizia degli Stati Uniti Ramsley Clark, autore della prefazione), Peltier, al tempo uno dei leader di spicco dell'American Indian Movement (AIM), marcisce in condizioni disumane in una prigione di massima sicurezza da quasi trent'anni. Nonostante la sua innocenza sia ormai unanimemente sostenuta dall'opinione pubblica mondiale, nonostante una campagna internazionale in suo favore che ha coinvolto il Dalai Lama, Nelson Mandela, il subcomandante Marcos, Desmond Tutu, Rigoberta Menchu', Robert Redford (che sulla vicenda di Peltier ha prodotto il documentario Incident at Oglala), Oliver Stone, Howard Zinn, Peter Matthiessen, il Parlamento europeo e Amnesty International, per il governo americano il caso del prigioniero 89637-132 e' chiuso. Non sorprende dunque che Peltier sia divenuto un simbolo dell'oppressione di tutti i popoli indigeni del mondo e che la sua vicenda abbia ispirato libri (Nello spirito di Cavallo Pazzo di Peter Matthiessen), film (Cuore di tuono di Michael Apted, per esempio) e canzoni (i Rage Against the Machine hanno dedicato a lui la canzone Freedom). In parte lucidissimo manifesto politico, in parte toccante memoir, questa e' la straordinaria storia della sua vita, raccontata per la prima volta da Peltier in persona. Una meravigliosa testimonianza spirituale e filosofica che rivela un modo di concepire la vita, ma soprattutto la politica, che trascende la dialettica tradizionale occidentale e i suoi schemi (amico-nemico, destra-sinistra e cosi' via): i nativi la chiamano la danza del sole" (dalla scheda di presentazione del libro di Leonard Peltier, La mia danza del sole. Scritti dalla prigione, Fazi, 2005, nel sito della casa editrice: fazieditore.it).
Per ulteriori informazioni si veda di Leonard Peltier, Prison writings. My life is my sun dance, St. Martin's Griffin, New York 1999 (in edizione italiana: Leonard Peltier, La mia danza del sole. Scritti dalla prigione, Fazi, Roma 2005); e tra le opere su Leonard Peltier: Peter Matthiessen, In the Spirit of Crazy Horse, 1980, Penguin Books, New York 1992 (in edizione italiana: Peter Matthiessen, Nello spirito di Cavallo Pazzo, Frassinelli, Milano 1994); Edda Scozza, Il coraggio d'essere indiano, Erre Emme, Pomezia 1996; Michael Koch, Michael Schiffmann, Ein leben fur Freiheit. Leonard Peltier und der indianische Widerstand, TraumFaenger Verlag, Hohenthann 2016. Particolarmente utile anche l'opera di Bruce E. Johansen, Encyclopedia of the American Indian Movement, Greenwood, Santa Barbara - Denver - Oxford, 2013, piu' volte ristampata.
Si puo' utilmente consultare anche il sito dell'"International Leonard Peltier Defense Committee": www.whoisleonardpeltier.info (sito nel quale e' disponibile anche il testo integrale del libro di Jim Messerschmidt, The Trial of Leonard Peltier).
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II. Due estratti dall'autobiografia di Leonard Peltier
"Tutti facciamo parte dell'unica famiglia dell'umanita'.
Noi condividiamo la responsabilita' per la nostra Madre Terra e per tutti quelli che ci vivono e respirano.
Credo che il nostro compito non sara' terminato fin quando anche un solo essere umano sara' affamato o maltrattato, una sola persona sara' costretta a morire in guerra, un solo innocente languira' in prigione e un solo individuo sara' perseguitato per le sue opinioni.
Credo nel bene dell'umanita'.
Credo che il bene possa prevalere, ma soltanto se vi sara' un grande impegno. Impegno da parte nostra, di ognuno di noi, tuo e mio".
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"Non ho scuse da porgere, solo tristezza. Non posso scusarmi per quello che non ho fatto. Ma posso provare dolore, e lo faccio. Ogni giorno, ogni ora, soffro per quelli che sono morti nello scontro di Oglala del 1975 e per le loro famiglie - per le famiglie degli agenti dell'Fbi Jack Coler e Ronald Williams e, si', per la famiglia di Joe Killsright Stuntz, la cui morte per una pallottola a Oglala quello stesso giorno, cosi' come le morti di centinaia di altri indiani a Pine Ridge in quel terribile periodo, non e' mai stata oggetto di inchiesta. Mi piange il cuore nel ricordare la sofferenza e la paura nella quale molta della mia gente fu costretta a vivere a quel tempo, la stessa sofferenza e paura che quel giorno spinse me e gli altri a Oglala per difendere chi era indifeso.
Provo pena e tristezza anche per la perdita subita dalla mia famiglia perche', in qualche misura, quel giorno sono morto io stesso. Sono morto per la mia famiglia, per i miei bambini, per i miei nipoti, per me stesso. Sopravvivo alla mia morte da oltre due decenni.
Quelli che mi hanno messo qui e che mi tengono qui sapendo della mia innocenza avranno una magra consolazione dalla loro indubbia rivincita, che esprime chi essi sono e cio' che sono. Ed e la piu' terribile rivincita che potessi immaginare.
Io so chi sono e quello che sono. Sono un indiano, un indiano che ha osato lottare per difendere il suo popolo. Io sono un uomo innocente che non ha mai assassinato nessuno, ne' inteso farlo. E, si', sono uno che pratica la Danza del Sole. Anche questa e' la mia identita'. Se devo soffrire in quanto simbolo del mio popolo, allora soffro con orgoglio.
Non cedero' mai.
Se voi, parenti e amici degli agenti che morirono nella proprieta' degli Jumping Bull, ricaverete qualche tipo di soddisfazione dal mio essere qui, allora posso almeno darvi questo, nonostante non mi sia mai macchiato del loro sangue. Sento la vostra perdita come mia. Come voi soffro per quella perdita ogni giorno, ogni ora. E cosi' la mia famiglia. Anche noi conosciamo quella pena inconsolabile. Noi indiani siamo nati, viviamo, e moriamo con quell'inconsolabile dolore. Sono ventitre' anni oggi che condividiamo, le vostre famiglie e la mia, questo dolore; come possiamo essere nemici? Forse e' con voi e con noi che il processo di guarigione puo' iniziare. Voi, famiglie degli agenti, certamente non avevate colpa quel giorno del 1975, come non l'aveva la mia famiglia, eppure voi avete sofferto tanto quanto, anche piu' di chiunque era li'. Sembra sia sempre l'innocente a pagare il prezzo piu' alto dell'ingiustizia. E' sempre stato cosi' nella mia vita.
Alle famiglie di Coler e Williams che ancora soffrono mando le mie preghiere, se vorrete accettarle. Spero lo farete. Sono le preghiere di un intero popolo, non solo le mie. Abbiamo molti dei nostri morti per cui pregare e uniamo la nostra amarezza alla vostra. Possa il nostro comune dolore essere il nostro legame.
Lasciate che siano quelle preghiere il balsamo per la vostra pena, non la prolungata prigionia di un uomo innocente.
Vi assicuro che se avessi potuto evitare quello che avvenne quel giorno, la vostra gente non sarebbe morta. Avrei preferito morire piuttosto che permettere consapevolmente che accadesse cio' che accadde. E certamente non sono stato io a premere il grilletto che l'ha fatto accadere. Che il Creatore mi fulmini ora se sto mentendo. Io non riesco a vedere come il mio stare qui, separato dai miei nipoti, possa riparare alla vostra perdita.
Vi giuro, sono colpevole solo di essere un indiano. E' questo il motivo per cui sono qui".
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III. Una considerazione sul significato della solidarieta' con Leonard Peltier
La solidarieta' con Leonard Peltier e' la solidarieta' con la Resistenza degli indiani d'America vittime di un genocidio, di un etnocidio e di un ecocidio che tuttora continuano e che occorre contrastare.
La solidarieta' con Leonard Peltier e' la solidarieta' con la lotta di tutti i popoli e di tutti gli esseri umani oppressi e denegati dalla violenza dei poteri dominanti.
La solidarieta' con Leonard Peltier e' la solidarieta' con la lotta dell'umanita' cosciente in difesa del mondo vivente dalla minaccia di distruzione da parte di un sistema di potere, di un modo di produzione e di un modello di sviluppo che schiavizzano, divorano e distruggono gli esseri umani, gli altri animali, l'intero mondo vivente.
La lotta di Leonard Peltier e la lotta per la sua liberazione sono quindi parte di un impegno in difesa della vita, della dignita' e dei diritti di tutti gli esseri umani, di un impegno per la salvezza dell'intero mondo vivente.
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IV. Un appello del Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli
Il Presidente David Sassoli, recentemente scomparso, il 23 agosto 2021 espresse pubblicamente - con una conferenza stampa, un video e un tweet - la richiesta al Presidente degli Stati Uniti d'America di concedere la grazia a Leonard Peltier.
Nel suo tweet del 23 agosto 2021 il Presidente Sassoli scrisse, in italiano e in inglese:
"Inviero' una lettera alle autorita' statunitensi chiedendo clemenza per Leonard Peltier, attivista per i diritti umani dell'American Indian Movement, in carcere da 45 anni.
Spero che le autorita' accolgano il mio invito. I diritti umani vanno difesi sempre, ovunque".
"I will send a letter to the US authorities asking for clemency for Leonard Peltier. A human rights activist of the American Indian Movement, he has been imprisoned for 45 years.
I hope the authorities will take up my invitation. Human rights must be defended always, everywhere".
A sostegno di questa iniziativa del Presidente del Parlamento Europeo Sassoli si sono espresse innumerevoli personalita', associazioni, istituzioni. Tra esse prestigiosissime personalita' dell'impegno religioso ed istituzionale, morale e civile, culturale ed artistico.
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V. Alcuni riferimenti utili
Per contattare le associazioni promotrici della campagna italiana in corso per la liberazione di Leonard Peltier: e-mail: bigoni.gastone at gmail.com, naila.clerici at soconasincomindios.it, nepi1.anpi at gmail.com, centropacevt at gmail.com, tel. 3490931155 (risponde Andrea De Lotto, del "Comitato di solidarieta' con Leonard Peltier" di Milano), tel. 3478207381 (risponde Naila Clerici, direttrice della rivista "Tepee" e presidente italiana di Soconas-Incomindios).
Per contattare l'"International Leonard Peltier Defense Committee": sito: wwww.whoisleonardpeltier.info, e-mail: contact at whoisleonardpeltier.info
Alcuni siti utili: Centro studi americanistici "Circolo Amerindiano": www.amerindiano.org ; Il Cerchio, coordinamento di sostegno ai/dai nativi americani: www.associazioneilcerchio.it ; Soconas Incomindios, comitato di solidarieta' con i nativi americani: https://it-it.facebook.com/soconasincomindios/

3. RIFLESSIONE. ROBERTA DE MONTICELLI: NEGLI USA L'ATTIVISTA LEONARD PELTIER RIMANE IN CARCERE...
[Dal sito del quotidiano "Domani" riprendiamo e diffondiamo questo editoriale dell'11 gennaio 2022 dal titolo orignale "Negli Usa l'attivista Leonard Peltier rimane in carcere nonostante le false accuse".
Roberta De Monticelli e' un'illustre flosofa, docente e saggista. Dalla Wikipedia (edizione italiana) riprendiamo per stralci la seguente scheda informativa: "Roberta De Monticelli (Pavia, 2 aprile 1952) e' una filosofa e accademica italiana. Ha studiato alla Scuola normale superiore di Pisa e all'Universita' di Pisa, dove si e' laureata nel 1976 con una tesi su Edmund Husserl. Si e' specializzata alle Universita' di Bonn, Zurigo e alla Oxford University, dove e' stata allieva di Michael Dummett e Raymond Klibansky (del Warburg Institute). La sua tesi di dottorato e' stata su Gottlob Frege e Ludwig Wittgenstein. Ha insegnato filosofia del linguaggio all'Universita' di Pisa e all'Universita' degli Studi di Milano. Ha poi insegnato dal 1989 al 2004 Filosofia moderna e contemporanea all'Universita' di Ginevra, alla cattedra che fu di Jeanne Hersch, studiosa che ha contribuito a far conoscere in Italia con numerosi interventi in riviste, prefazioni, e con la curatela di un'antologia in francese. A Ginevra ha anche fondato la scuola dottorale interfacolta' "La personne: philosophie, epistemologie, ethique", insieme a medici, teologi e filosofi dediti all'etica, unendo nella stessa ricerca etica e ontologia, fenomenologia e storia della medicina. E' stata membro del "Comite' pour les Rencontres Internationales de Geneve" (1991-99). Dal 2003 insegna Filosofia della persona all'Universita' Vita-Salute San Raffaele. Dal 2009 e' Direttrice di "Persona" (Research Centre in Phenomenology and Sciences of the Person), di cui e' espressione aperta il "Phenomenologylab". Dal 2011 e' chief editor di "Phenomenology and Mind", la rivista online di "Persona". E' nella redazione del Philosophisches Jahrbuch der Goerres-Gesellschaft; membro del comitato scientifico della collana filosofica "Etica e filosofia della persona" dell'editore FrancoAngeli (Milano); collabora con le riviste "Fenomenologia e societa'", "Comprendre", "aut-aut", "Revue de Theologie et de Philosophie" e con i quotidiani "Il Sole 24 ore", "Il manifesto", e "Il fatto quotidiano". E' membro del Consiglio di Presidenza di Liberta' e Giustizia. Sue lezioni sono state registrate alla Fondazione collegio San Carlo di Modena (2000) e all'University of Illinois (2001). Ha partecipato al Festival Filosofia di Modena (dal 2003; nel 2008 con la lezione magistrale L'artista smarrito), al Festival della Mente di Sarzana (nel 2009 con l'intervento Liberta' del volere: un'illusione antica?), al Festival della Scienza di Genova (2011) e al Festivaletteratura di Mantova. Nel 2012 ha ricevuto il Premio Art. 3 "per il suo quotidiano impegno di testimone attivo ed autorevole dei valori civili e morali che spettano, senza compromessi, eccezioni o sospensioni, all'uomo". Nel 2016 ha espresso posizioni vicine al movimento No Cav schierandosi a favore della tutela delle Alpi Apuane. Tra le opere di Roberta De Monticelli: Frege, Husserl, Wittgenstein: note sul problema della fondazione, in "Nuova Corrente", 72-73, 1977, pp. 15–46; Dottrine dell'intelligenza: saggio su Frege e Wittgenstein, introduzione di Michael Dummet, Bari: De Donato, 1982; Il problema dell'individuazione: Leibniz, Kant e la logica modale, con Michele Di Francesco, Milano: Unicopli, 1983; Il richiamo della persuasione. Lettere a Carlo Michelstaedter, Genova: Marietti, 1988 (Premio Rapallo Carige per la donna scrittrice); Le preghiere di Ariele, postfazione di Abramo Levi, Milano: Garzanti, 1992; La poesia e' preghiera?, in La preghiera di chi non crede, Mondadori, Milano 1994, pp. 47–80; L'ascesi filosofica. Studi sul temperamento platonico, Milano: Feltrinelli, 1995; Ontologia. Un dialogo fra il filosofo linguistico, il naturalista e il fenomenologo, in Sergio Cremaschi (a cura di), Filosofia analitica e filosofia continentale, Firenze: La nuova Italia, 1997, pp. 127–55; La conoscenza personale. Introduzione alla fenomenologia, Milano: Guerini, 1998, 2003; Il continente sommerso, in Bruno Callieri e Mauro Maldonato (a cura di), Cio' che non so dire a parole. Fenomenologia dell'incontro, Napoli: Guida, 1998; Dal vivo. Lettere a mio figlio sulla vita e sulla felicita, Milano: Bur, 2001; L'ordine del cuore. Etica e teoria del sentire, Milano: Garzanti, 2003, 2008, 2012; Jeanne Hersch, la Dame aux paradoxes. Testi scelti, Lausanne: Editions L'Age d'Homme, 2003; L'allegria della mente. Dialogando con Agostino, Milano: Bruno Mondadori, 2004; Jeanne Hersch. Il dibattito su Heidegger e la posta in gioco, in Roberta Ascarelli (a cura di), Oltre la persecuzione: donne, ebraismo, memoria, Roma: Carocci, 2004; I gesti del pensiero. Prospettive su Jeanne Hersch, in Paola Ricci Sindoni (a cura di), La sentinella di Seir. Intellettuali nel Novecento, Roma: Studium, 2004; Esercizi di pensiero per apprendisti filosofi, Torino: Bollati Boringhieri, 2006; Nulla appare invano. Pause di filosofia, Milano: Baldini Castoldi Dalai, 2006; Sullo spirito e l'ideologia: lettera ai cristiani, Milano: Baldini Castoldi Dalai, 2007; Ontologia del nuovo. La rivoluzione fenomenologica e la sua attualita', con Carlo Conni, Bruno Mondadori, Milano, 2008; La novita' di ognuno. Persona e liberta', Garzanti, Milano, 2009, 2012; Apprendere e chiedere perche', colloquio con Marco Ubbiali, in Per un'ascesa al senso dell'educare. Vie per la pedagogia attraverso la vita e l'opera di Edith Stein, Roma: Aracne, 2010; Roberta De Monticelli incontra Agostino (Le interviste immaginarie), Milano: Bompiani, 2010; La questione morale, Milano: Raffaello Cortina, 2010; Dal vivo. Meditazioni e versi sotto le stelle, Milano: Dalai, 2011; La questione civile, Milano: Raffaello Cortina, 2011; Roberta De Monticelli racconta Agostino, Tommaso e la filosofia medievale (Capire la filosofia), Roma: Gruppo editoriale L'Espresso, 2011; L'ordine del cuore. Etica e teoria del sentire, Milano: Garzanti, 2012; Sull'idea di rinnovamento, Milano: Raffaello Cortina, 2013; Al di qua del bene e del male. Per una teoria dei valori, Torino: Einaudi, 2015; Il dono dei vincoli. Per leggere Husserl, Milano: Garzanti, 2018; tra le curatele e traduzioni di Roberta De Monticelli: Agostino d'Ippona, Confessioni, introduzione di Stefano Pittaluga, Milano: Garzanti, 1989; Ludwig Wittgenstein, Osservazioni sulla filosofia della psicologia, Milano: Adelphi, 1990; Gotthold Ephraim Lessing, Nathan il saggio, Genova: Marietti, 1991; La persona: apparenza e realta'. Testi fenomenologici, 1911-1933, Milano: Raffaello Cortina, 2000"]

Leonard Peltier, indiano americano nativo del Dakota, attivista dei diritti umani in difesa della dignita' del suo popolo, e' stato arrestato dall'Fbi nel 1974 e in seguito condannato a due ergastoli per l'omicidio di due agenti.
Nonostante gia' da una ventina d'anni siano venuti alla luce i falsi che hanno permesso di costruire e sostenere l'accusa nei suoi confronti, Peltier non e' mai stato liberato.
Se a un uomo nato per edificare l'umano si puo' rubare l'intera vita, e non con la forza cieca dell'ingiustizia sociale, ma con le armi del diritto e le insegne della Giustizia e della Liberta' che aprono la Costituzione degli Stati Uniti, come crederemo ancora in queste parole umane?
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Roman Polanski ha fatto un bel film sul caso Dreyfus, che abbiamo visto in molti (versione italiana L'ufficiale e la spia). Fiumi di inchiostro, non ultimo il libro di Robert Harris da cui e' tratta la sceneggiatura del film, sono stati versati su quel caso.
La nostra coscienza di alcune ingiustizie paradigmatiche della nostra storia, che vedono l'odio razziale o sociale di larghe componenti della societa' sfogarsi su una vittima designata – un capro espiatorio - e' molto acuta.
Ma perche' allora e' cosi' debole, quasi inesistente, quella che abbiamo delle ingiustizie presenti, di quelle che avvengono sotto i nostri occhi distratti o indifferenti, e magari durano quanto la nostra vita, eppure continuiamo a ignorarle?
E' il caso della vita intera che e' stata sottratta quarantacinque anni fa a Leonard Peltier, indiano americano nativo del Dakota, attivista dei diritti umani in difesa della dignita' del suo popolo, nato nel 1944 e arrestato dall'Fbi nel 1976, in seguito condannato a due ergastoli per l'omicidio di due agenti e mai liberato nonostante nel frattempo - e gia' da una ventina d'anni - siano venuti alla luce i falsi che hanno permesso di costruire e sostenere questa accusa in assenza di qualunque prova di colpevolezza. Esattamente come nel caso Dreyfus - salvo che qui non c'e' stato alcun riscatto, alcuna catarsi.
Ho ricevuto un video con cui Luisa Morgantini, una delle donne piu' ammirevoli per la generosita' e la tenacia priva di risvolti ideologici con cui si batte da una vita contro le ingiustizie ignorate dai piu', ex vicepresidente del parlamento europeo, presidente di Assopace Palestina, fra le fondatrici dell'associazione Donne in nero, lancia un ennesimo appello per la liberazione di Leonardo Peltier, che si trova facilmente su YouTube.
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Chi e' Leonard Peltier
Riporto qui alcune informazioni su Peltier, per la cui liberazione il parlamento europeo ha emesso gia' due risoluzioni, nel 1994 e nel 1999 - oltre a un recente pronunciamento nel 2021 - all'indirizzo del governo federale statunitense perche' conceda la grazia a quest'uomo il cui processo Amnesty international ha denunciato come farsa giudiziaria.
Sono tratte da una breve nota di presentazione dal libro autobiografico di Peltier La mia danza del sole. Scritti dalla prigione, Fazi, 2005.
"Accusato ingiustamente dal governo americano - ricorrendo a strumenti legali, paralegali e illegali - dell'omicidio di due agenti dell'Fbi nel 1975 (un breve resoconto tecnico della farsa giudiziaria e' affidato all'ex ministro della Giustizia degli Stati Uniti Ramsley Clark, autore della prefazione), Peltier, al tempo uno dei leader di spicco dell'American Indian Movement (Aim), marcisce in condizioni disumane in una prigione di massima sicurezza da quarantacinque anni.
Nonostante la sua innocenza sia ormai unanimemente sostenuta dall'opinione pubblica mondiale, nonostante una campagna internazionale in suo favore che ha coinvolto il Dalai Lama, Nelson Mandela, il subcomandante Marcos, Desmond Tutu, Rigoberta Menchu', Robert Redford (che sulla vicenda di Peltier ha prodotto il documentario Incident at Oglala), Oliver Stone, Howard Zinn, Peter Matthiessen, il parlamento europeo e Amnesty international, per il governo americano il caso del prigioniero 89637-132 e' chiuso.
Non sorprende dunque che Peltier sia divenuto un simbolo dell'oppressione di tutti i popoli indigeni del mondo e che la sua vicenda abbia ispirato libri (Nello spirito di Cavallo Pazzo di Peter Matthiessen), film (Cuore di tuono di Michael Apted, per esempio) e canzoni (i Rage against the machine hanno dedicato a lui la canzone Freedom).
In parte lucidissimo manifesto politico, in parte toccante memoir, questa e' la straordinaria storia della sua vita, raccontata per la prima volta da Peltier in persona. Una meravigliosa testimonianza spirituale e filosofica che rivela un modo di concepire la vita, ma soprattutto la politica, che trascende la dialettica tradizionale occidentale e i suoi schemi (amico nemico, destra sinistra e cosi' via): i nativi la chiamano la danza del sole".
*
Edificare l'umano
A oggi Peltier e' stato proposto per il premio Nobel sette volte. E' ampiamente riconosciuto per il suo operato umanitario e ha ricevuto numerosi riconoscimenti nell'ambito dei diritti umani.
Di recente ha ricevuto il riconoscimento 2015 Defender of Pachamama (Madre Terra) conferito dal presidente della Bolivia Evo Morales; nel 2016 il premio Frantz Fanon conferito dalla Fondazione Frantz Fanon in Francia.
Ecco: dal punto di vista filosofico, cioe' di chi, poverissimo di strumenti di indagine scientifica ed empirica, pensa e ragiona a mani nude, il caso Peltier pone una questione molto ardua. C'e' chi ha passato la giovinezza in carcere, ma una volta liberato e' riuscito a vivere e a eternarsi nel nome delle ragioni morali per cui aveva sofferto. Pensate a Nelson Mandela, o per restare all'Unione europea, ad Altiero Spinelli.
C'e' chi la vita l'ha persa per quelle ragioni morali, e in cambio ha guadagnato l'eternita' – pensate a Martin Luther King. Ma per noi che non sappiamo se c'e' in cielo un libro della vita o no - come purtroppo sembra piu' probabile - e' una spina dolorosa, che queste figure di grandi edificatori debbano condividere la gloria terrena con altre figure, quelle che la loro gloria, e anche quella delle loro bandiere, non hanno esitato a costruirla sulle ragioni della forza, al prezzo di molto sangue. Da Napoleone a Lenin.
Se a un uomo nato per edificare l'umano si puo' rubare l'intera vita, e non con la forza cieca dell'ingiustizia sociale, di cui periscono i piu', ma con le armi del diritto e le insegne della Giustizia e della Liberta' che aprono la Costituzione degli Stati Uniti d'America, come crederemo ancora in queste parole umane? Come sopravviveremo alla risata di scherno, diabolica, di cui cinismo della Realpolitik sta avvolgendo il mondo?

4. APPELLI. RUTH BUFFALO ET ALII: "DEAR PRESIDENT BIDEN AND ADMINISTRATION: RELEASE LEONARD PELTIER". 24 NATIVE STATE LEGISLATORS SIGN OFF A LETTER TO PRESIDENT JOE BIDEN REQUESTING CLEMENCY OF LEONARD PELTIER
[Dal sito indiancountrytoday.com riprendiamo e diffondiamo questo appello del 29 ottobre 2021]

Letter sent to:
President Joseph R. Biden
Mr. Michael Carvajal, Director, Federal Bureau of Prisons
Mr. Merrick B. Garland, Attorney General
Mr. J.A. Keller, Southeast Regional Director, Federal Bureau of Prisons
*
Dear President Biden, Attorney General Garland, Director Carvajal, and Director Keller:
We write to request the expedited release of American Indian elder Leonard Peltier, who is 77 years old and who has served more than 44 years in federal prison, some in solitary confinement, in numerous prisons across the United States.
He suffers from severe health conditions, such as diabetes and an abdominal aortic aneurysm that can be lethal if ruptured. The Department of Justice (DOJ) issued a national response to the COVID-19 pandemic authorizing the Federal Bureau of Prisons (BOP) to release elderly inmates and those with underlying health conditions from federal prisons.
Mr. Peltier is currently imprisoned at the Coleman Federal Correctional Complex in Florida. Given his underlying health conditions and age, we ask he be granted clemency and immediate action be taken to release him from federal custody.
Mr. Peltier was convicted and sentenced to two life sentences in 1977 for the murders of Federal Bureau of Investigation (FBI) agents Ronald Williams and Jack Coler. The agents were killed on June 26, 1975, during a confrontation with members of the American Indian Movement (AIM) on the Pine Ridge Indian reservation.
Many evidentiary and procedural issues arose during Mr. Peltier's prosecution, such as one alleged key eyewitness to the shootings later retracting her testimony and admitting that the FBI had threatened her and her family. A 1980 Freedom of Information Act ruling revealed to Mr. Peltier's lawyers that the prosecution withheld important documentary evidence that might have assisted in Mr. Peltier's case.
Many legal experts have criticized the trial for its numerous due process problems. Appeals for presidential consideration of clemency by many distinguished individuals and organizations have not resulted in action. This further diminishes American Indians' faith in the criminal justice system throughout the country.
Given the nature of the case, however, support for Mr. Peltier's case has been widespread and strong, including those who once were part of his criminal prosecution. In 2021, former U.S. Attorney James H. Reynolds - whose office handled the criminal prosecution and appeal of Mr. Peltier - joined a movement that had garnered over 275,000 signatures on a petition requesting President Biden grant Mr. Peltier clemency.
We join the October 8, 2021 letter to your offices by our U.S. Congressional colleagues - Raul M. Grijalva, Barbara Lee, Jesus G. "Chuy" Garcia, Cori Bush, Emanuel Cleaver II, Jared Huffman, Teresa Leger Fernandez, Rashida Tlaib, Pramila Jayapal, Betty McCollum, and Melanie Stansbury - requesting Mr. Peltier's expedited release and granting of clemency.
We also join the Tribal Nations, leaders, and organizations who have supported Mr. Peltier's case. The National Congress of American Indians has passed multiple resolutions requesting his clemency and release.
Tribal nations within our representative states and beyond have supported the call for Mr. Peltier's clemency and release. The Oglala Sioux Tribe, where the shooting took place, and the Turtle Mountain Band of Chippewa Indians, where Mr. Peltier is enrolled, have gone so far as to propose plans for his return home, assuming the responsibilities of housing, healthcare, employment, and access to American Indian ceremonial and cultural practices.
Amnesty International, a global human rights organization with over 10 million members, supporters and activists worldwide, continues the call for Mr. Peltier's release to this day. Mr. Peltier has received overwhelming support from other internationally respected champions of human rights, including the late Nelson Mandela, His Holiness the Dalai Lama, Mikhail Gorbachev, Mary Robinson, former President of Ireland and United Nations High Commissioner for Human Rights, the European Parliament, the Belgian Parliament, the Italian Parliament, the Kennedy Memorial Center for Human Rights, Rev. Jesse Jackson, Rigoberta Menchu', seven Nobel Peace Prize Laureates (including Archbishop Desmond Tutu and Shirin Ebadi), Rage Against the Machine, Pete Seeger, Carlos Santana, Harry Belafonte, Gloria Steinem, and Robert Redford.
This list represents but a fraction of Mr. Peltier's total supporters.
Given this overwhelming support, the constitutional issues underlying Mr. Peltier's prosecution, and his status as an elderly inmate with severe underlying health conditions, we believe it is highly appropriate that BOP prioritizes the expedited release of Mr. Peltier. We, therefore, request that Mr. Leonard Peltier receive an expedited release and be granted clemency.
We ask you, Mr. President, to do what is right. Let Mr. Peltier go home and live his final years among his people as an act of grace and compassion.
*
Sent from and signed by:
Ruth Anna Buffalo
Mandan, Hidatsa, and Arikara Nation
North Dakota House of Representatives
District 27
Ponka-We Victors Cozard
Ponca Tribe of Oklahoma
Tohono O'odham Nation
Kansas House of Representatives
District 103
Christina Haswood
Navajo Nation
Kansas House of Representatives
District 10
Mary Kunesh-Podein
Standing Rock Sioux Tribe
Minnesota House of Representatives
District 41B
Red Dawn Foster
Oglala Sioux Tribe
Navajo Nation
South Dakota Senate
District 27
Tawna Sanchez
Shoshone-Bannock Tribes
Oregon House of Representatives
District 43
Andi LeBeau
Northern Arapaho Tribe
Wyoming House of Representatives
District 33
Jonathan Windy Boy
Chippewa Cree Tribe
Montana House of Representatives
District 32
Marvin Weatherwax Jr.
Blackfeet Nation
Montana House of Representatives
District 15
Mike D. Fox
Fort Belknap Indian Community
Montana Senate
District 16
Shawn L. Bordeaux
Rosebud Sioux Tribe
South Dakota House of Representatives
District 26A
Peri Pourier
Oglala Lakota
South Dakota House of Representatives
District 27
Georgene Louis
Pueblo of Acoma
New Mexico House of Representatives
District 26
Troy Heinert
Rosebud Sioux Tribe
Senate Minority Leader
South Dakota Senate
District 26
Shane Morigeau
Confederated Salish and Kootenai Tribes
Montana Senate
District 48
Jamie Becker Finn
White Earth Nation
Minnesota House of Representatives
District 42B
Sharon Stewart Peregoy
Crow Nation
Montana House of Representatives
District 42
Jamescita Peshlakai
Navajo Nation
Arizona State Senator
District 7
Brenda McKenna
Nambé Pueblo
New Mexico Senate
District 9
Tamara St. John
Sisseton Wahpeton Oyate
South Dakota House of Representatives
District 1
Benny Shendo
Jemez Pueblo
New Mexico Senate
District 22
Derrick Lente
Pueblo of Sandia
New Mexico House of Representatives
District 65
Richard Marcellais
Turtle Mountain Band of Chippewa
North Dakota Senate
District 9
Heather Keeler
Yankton Sioux and Eastern Shoshone
Minnesota House of Representatives
District 4A

5. REPETITA IUVANT. RIPETIAMO ANCORA UNA VOLTA...

... ripetiamo ancora una volta che occorre un'insurrezione nonviolenta delle coscienze e delle intelligenze per contrastare gli orrori piu' atroci ed infami che abbiamo di fronte, per affermare la legalita' che salva le vite, per richiamare ogni persona ed ogni umano istituto ai doveri inerenti all'umanita'.
Occorre opporsi al maschilismo, e nulla e' piu' importante, piu' necessario, piu' urgente che opporsi al maschilismo - all'ideologia, alle prassi, al sistema di potere, alla violenza strutturale e dispiegata del maschilismo: poiche' la prima radice di ogni altra violenza e oppressione e' la dominazione maschilista e patriarcale che spezza l'umanita' in due e nega piena dignita' e uguaglianza di diritti a meta' del genere umano e cosi' disumanizza l'umanita' intera; e solo abolendo la dominazione maschilista e patriarcale si puo' sconfiggere la violenza che opprime, dilania, denega l'umanita'; solo abolendo la dominazione maschilista e patriarcale l'umanita' puo' essere libera e solidale.
Occorre opporsi al razzismo, alla schiavitu', all'apartheid. Occorre far cessare la strage degli innocenti nel Mediterraneo ed annientare le mafie schiaviste dei trafficanti di esseri umani; semplicemente riconoscendo a tutti gli esseri umani in fuga da fame e guerre, da devastazioni e dittature, il diritto di giungere in salvo nel nostro paese e nel nostro continente in modo legale e sicuro. Occorre abolire la schiavitu' in Italia semplicemente riconoscendo a tutti gli esseri umani che in Italia si trovano tutti i diritti sociali, civili e politici, compreso il diritto di voto: la democrazia si regge sul principio "una persona, un voto"; un paese in cui un decimo degli effettivi abitanti e' privato di fondamentali diritti non e' piu' una democrazia. Occorre abrogare tutte le disposizioni razziste ed incostituzionali che scellerati e dementi governi razzisti hanno nel corso degli anni imposto nel nostro paese: si torni al rispetto della legalita' costituzionale, si torni al rispetto del diritto internazionale, si torni al rispetto dei diritti umani di tutti gli esseri umani. Occorre formare tutti i pubblici ufficiali e in modo particolare tutti gli appartenenti alle forze dell'ordine alla conoscenza e all'uso delle risorse della nonviolenza: poiche' compito delle forze dell'ordine e' proteggere la vita e i diritti di tutti gli esseri umani, la conoscenza della nonviolenza e' la piu' importante risorsa di cui hanno bisogno.
Occorre opporsi a tutte le uccisioni, a tutte le stragi, a tutte le guerre. Occorre cessare di produrre e vendere armi a tutti i regimi e i poteri assassini; abolire la produzione, il commercio, la disponibilita' di armi e' il primo necessario passo per salvare le vite e per costruire la pace, la giustizia, la civile convivenza, la salvezza comune dell'umanita' intera. Occorre abolire tutte le organizzazioni armate il cui fine e' uccidere. Occorre cessare immediatamente di dissipare scelleratamente ingentissime risorse pubbliche a fini di morte, ed utilizzarle invece per proteggere e promuovere la vita e il benessere dell'umanita' e dell'intero mondo vivente.
Occorre opporsi alla distruzione di quest'unico mondo vivente che e' la sola casa comune dell'umanita' intera, di cui siamo insieme parte e custodi. Non potremo salvare noi stessi se non rispetteremo e proteggeremo anche tutti gli altri esseri viventi, se non rispetteremo e proteggeremo ogni singolo ecosistema e l'intera biosfera.
Opporsi al male facendo il bene.
Opporsi alla violenza con la scelta nitida e intransigente della nonviolenza.
Oppresse e oppressi di tutti i paesi, unitevi nella lotta per la comune liberazione e la salvezza del'umanita' intera.
Salvare le vite e' il primo dovere.

6. SEGNALAZIONI LIBRARIE

Riletture
- Hannah Arendt, Socrate, Raffaello Cortina Editore, Milano 2015, pp. 126.
- Norberto Bobbio, Giusnaturalismo e positivismo giuridico, Comunita', Milano 1965, Laterza, Roma-Bari 2011, pp. XVIII + 220.
- Eugenio Garin, Rinascite e rivoluzioni. Movimenti culturali dal XIV al XVIII secolo, Laterza, Roma-Bari 1975, Mondadori, Milano 1992, pp. XVI + 380.
- Anna-Vera Sullam Calimani, I nomi dello sterminio, Einaudi, Torino 2001, pp. 166.
*
Classici
- Seneca, Apocolocyntosis, Rcs-Rizzoli, Milano 1996, pp. 124. A cura di Rossana Mugellesi, testo latino a fronte.
- Seneca, Dialoghi, Mondadori, Milano 1988, 1993, 2 voll. per pp. CX + 632 (vol. I) + 896 (vol. II). A cura di Giovanni Viansino, con testo latino a fronte.
- Seneca, Lettere a Lucilio, Rcs, Milano 1998, 2009, pp. 1090. Introduzione di Luca Canali, traduzione e note di Giuseppe Monti, testo latino a fronte.
- Seneca, Lettere morali a Lucilio, Mondadori, Milano 1995, 2007, pp. XL + 1080. A cura di Fernando Solinas, con testo latino a fronte.
- Seneca, Questioni naturali, Rcs, Milano 2004, 2009, pp. 598. A cura di Rossana Mugellesi, testo latino a fronte.
- Seneca, Teatro, Mondadori, Milano 1993, 2007, 2 voll. per pp. IV + 754 (vol. I) + 758 (vol. II). A cura di Giovanni Viansino, con testo latino a fronte.
- Seneca, Tutte le tragedie, Newton Compton, Roma 2004, pp. 640. Introduzione e versione di Ettore Paratore, con testo latino a fronte.
- Seneca, Tutti gli scritti, Rusconi, Milano 1994, pp. CLXX + 1494. Raccolta di tutti gli scritti in prosa in traduzione italiana. A cura di Giovanni Reale.
- Seneca (attribuiti a), Epigrammi, Rcs, Milano 1994, pp. 128. Introduzione e traduzione di Luca Canali, note di Luigi Galasso, testo latino a fronte.
- Anonimo, Epistolario tra Seneca e San Paolo, Rusconi, Milano 1995, pp. 192. A cura di Monica Natali, testo latino a fronte.

7. DOCUMENTI. LA "CARTA" DEL MOVIMENTO NONVIOLENTO

Il Movimento Nonviolento lavora per l'esclusione della violenza individuale e di gruppo in ogni settore della vita sociale, a livello locale, nazionale e internazionale, e per il superamento dell'apparato di potere che trae alimento dallo spirito di violenza. Per questa via il movimento persegue lo scopo della creazione di una comunita' mondiale senza classi che promuova il libero sviluppo di ciascuno in armonia con il bene di tutti.
Le fondamentali direttrici d'azione del movimento nonviolento sono:
1. l'opposizione integrale alla guerra;
2. la lotta contro lo sfruttamento economico e le ingiustizie sociali, l'oppressione politica ed ogni forma di autoritarismo, di privilegio e di nazionalismo, le discriminazioni legate alla razza, alla provenienza geografica, al sesso e alla religione;
3. lo sviluppo della vita associata nel rispetto di ogni singola cultura, e la creazione di organismi di democrazia dal basso per la diretta e responsabile gestione da parte di tutti del potere, inteso come servizio comunitario;
4. la salvaguardia dei valori di cultura e dell'ambiente naturale, che sono patrimonio prezioso per il presente e per il futuro, e la cui distruzione e contaminazione sono un'altra delle forme di violenza dell'uomo.
Il movimento opera con il solo metodo nonviolento, che implica il rifiuto dell'uccisione e della lesione fisica, dell'odio e della menzogna, dell'impedimento del dialogo e della liberta' di informazione e di critica.
Gli essenziali strumenti di lotta nonviolenta sono: l'esempio, l'educazione, la persuasione, la propaganda, la protesta, lo sciopero, la noncollaborazione, il boicottaggio, la disobbedienza civile, la formazione di organi di governo paralleli.

8. PER SAPERNE DI PIU'

Indichiamo i siti del Movimento Nonviolento: www.nonviolenti.org e www.azionenonviolenta.it ; per contatti: azionenonviolenta at sis.it
Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
Numero 4390 del 24 febbraio 2022
Telegrammi quotidiani della nonviolenza in cammino proposti dal "Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera" di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza (anno XXIII)
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: centropacevt at gmail.com , sito: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/
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Nuova informativa sulla privacy
Alla luce delle nuove normative europee in materia di trattamento di elaborazione dei  dati personali e' nostro desiderio informare tutti i lettori del notiziario "La nonviolenza e' in cammino" che e' possibile consultare la nuova informativa sulla privacy: https://www.peacelink.it/peacelink/informativa-privacy-nonviolenza
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L'unico indirizzo di posta elettronica utilizzabile per contattare la redazione e' centropacevt at gmail.com