[Nonviolenza] L'Europa chiede all'America la liberazione di Leonard Peltier



L'EUROPA CHIEDE ALL'AMERICA LA LIBERAZIONE DI LEONARD PELTIER

L'Europa chiede all'America la liberazione di Leonard Peltier.
Il Presidente del Parlamento Europeo, on. David Sassoli, il 23 agosto 2021 ha annunciato pubblicamente con un video e con un tweet la richiesta al Presidente degli Stati Uniti d'America della grazia per Leonard Peltier, l'illustre attivista nativo americano impegnato per i diritti umani di tutti gli esseri umani e in difesa della Madre Terra, dal 1977 ingiustamente detenuto dopo un processo-farsa in cui gli sono stati falsamente attribuiti delitti che non ha mai commesso.
Il tweet diffuso dall'on. Sassoli in italiano e in inglese recita:
"Inviero' una lettera alle autorita' statunitensi chiedendo clemenza per Leonard Peltier, attivista per i diritti umani dell'American Indian Movement, in carcere da 45 anni.
Spero che le autorita' accolgano il mio invito. I diritti umani vanno difesi sempre, ovunque".
"I will send a letter to the US authorities asking for clemency for Leonard Peltier. A human rights activist of the American Indian Movement, he has been imprisoned for 45 years.
I hope the authorities will take up my invitation. Human rights must be defended always, everywhere".
*
Il Parlamento Europeo e' l'unica istituzione eletta a suffragio universale che rappresenta tutti i cittadini dell'Unione Europea.
L'iniziativa del Presidente del Parlamento Europeo, che fa seguito a un esplicito impegno gia' espresso nel 1994 e di nuovo nel 1999 dal Parlamento Europeo, raccoglie e prosegue l'impegno per la liberazione di Leonard Peltier promosso molti anni fa da Nelson Mandela e da numerose altre illustri personalita' che hanno dedicato la loro vita alla difesa dei diritti umani e al bene comune dell'umanita'.
A sostegno dell'iniziativa del Presidente del Parlamento Europeo gia' innumerevoli prestigiose personalita' della cultura, della vita civile e delle istituzioni democratiche italiane ed europee hanno unito la loro voce.
E' l'Europa della democrazia e dei diritti umani che con il Presidente del Parlamento Europeo chiede al Presidente degli Stati Uniti d'America la liberazione di un uomo innocente, di un simbolo della dignita' umana, di una persona troppo a lungo ingiustamente perseguitata per il suo impegno in difesa dell'umanita' e della Madre Terra.
Che l'America ascolti l'Europa.
Che il Presidente degli Stati Uniti d'America ascolti l'appello del Presidente del Parlamento Europeo e conceda la grazia presidenziale che restituisca la liberta' a Leonard Peltier.
*
A chi legge queste righe chiediamo:
di esprimere sostegno all'iniziativa del Presidente del Parlamento Europeo;
di far sentire il nostro sostegno a Leonard Peltier ed alle sorelle e ai fratelli che in America e ovunque nel mondo lottano per la sua liberazione;
di far sapere alla Casa Bianca e al Congresso degli Stati Uniti d'America che l'Europa, attraverso chi ne presiede l'istituzione democratica piu' rappresentativa ed autorevole, chiede un atto di clemenza, un atto di umanita', che e' altresi' un atto di verita' e di giustizia;
di far circolare questo appello ovunque possibile e di promuovere ulteriori adesioni.
Dopo 45 anni di ingiusta ed assurda detenzione sia liberato Leonard Peltier.
*
Per esprimere apprezzamente e sostegno al Presidente del Parlamento Europeo si puo' inviare una email a: president at ep.europa.eu
Per esprimere solidarieta' al Comitato internazionale di difesa di Leonard Peltier si puo' inviare una email a: contact at whoisleonardpeltier.info
Per scrivere direttamente a Leonard Peltier inviare una lettera o una cartolina all'indirizzo segnalato nella home page del sito https://www.whoisleonardpeltier.info/
Per scrivere al Presidente degli Stati Uniti d'America, alla Vicepresidente, al Governo, cosi' come al Congresso, digitare l'indirizzo dei siti della Casa Bianca (www.whitehouse.org), del Senato e della Camera dei Rappresentanti (www.congress.gov) e poi utilizzare gli specifici "form" li' presenti per inviare messaggi.
Per tenerci informati, se lo ritenete opportuno, potete inviare una email a: centropacevt at gmail.com
*
Sorelle e fratelli, amiche ed amici, compagne e compagni di lotta nonviolenta per il bene comune dell'umanita', ancora uno sforzo.
L'Europa chiede all'America la liberazione di Leonard Peltier.

Il "Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera"

Viterbo, 19 settembre 2021

Mittente: "Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera" di Viterbo, strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: centropacevt at gmail.com
Il "Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera" di Viterbo e' una struttura nonviolenta attiva dagli anni '70 del secolo scorso che ha sostenuto, promosso e coordinato varie campagne per il bene comune, locali, nazionali ed internazionali. E' la struttura nonviolenta che oltre trent'anni fa ha coordinato per l'Italia la piu' ampia campagna di solidarieta' con Nelson Mandela, allora detenuto nelle prigioni del regime razzista sudafricano. Nel 1987 ha promosso il primo convegno nazionale di studi dedicato a Primo Levi. Dal 2000 pubblica il notiziario telematico quotidiano "La nonviolenza e' in cammino".

* * *