[Nonviolenza] Il Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli interviene per la liberazione di Leonard Peltier



IL PRESIDENTE DEL PARLAMENTO EUROPEO DAVID SASSOLI INTERVIENE PER LA LIBERAZIONE DI LEONARD PELTIER

Diffondiamo il seguente "lancio" dell'agenzia di stampa Ansa.
*
Ansa 23 agosto 2021, ore 18,08
Sassoli, autorita' Usa concedano clemenza per Leonard Peltier
Attivista per diritti dei nativi americani in carcere da 45 anni
Bruxelles - "Inviero' una lettera alle autorita' statunitensi chiedendo clemenza per Leonard Peltier, l'attivista per i diritti umani dell'American Indian Movement in carcere da 45 anni".
Lo scrive il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, su Twitter.
"Spero che le autorita' accolgano il mio invito. I diritti umani vanno difesi sempre, ovunque", afferma Sassoli.
Peltier e' un attivista nato nel Nord Dakota nel 1944 che ha partecipato alla lotta contro l'alcolismo e la discriminazione delle comunita' native americane e condotto campagne per la difesa della religione tradizionale e delle lingue indigene negli anni '70.
Nel 1972 fu tra gli organizzatori della celebre Trail of Broken Treaties, la Marcia dei trattati violati, che termino' a Washington con l'occupazione della sede del Bureau of Indian Affairs.
Nel 1977 venne condannato a due ergastoli per l'omicidio di due agenti dell'Fbi in seguito ad una sparatoria in una riserva indiana. Peltier pero' da 44 anni si proclama innocente.
Riproduzione riservata. Copyright ANSA
*
Ringraziamo di cuore il Presidente Sassoli per il suo impegno.

Il "Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera" di Viterbo

Viterbo, 24 agosto 2021

Mittente: "Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera" di Viterbo, strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: centropacevt at gmail.com
Il "Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera" di Viterbo e' una struttura nonviolenta attiva dagli anni '70 del secolo scorso che ha sostenuto, promosso e coordinato varie campagne per il bene comune, locali, nazionali ed internazionali. E' la struttura nonviolenta che oltre trent'anni fa ha coordinato per l'Italia la piu' ampia campagna di solidarieta' con Nelson Mandela, allora detenuto nelle prigioni del regime razzista sudafricano. Nel 1987 ha promosso il primo convegno nazionale di studi dedicato a Primo Levi. Dal 2000 pubblica il notiziario telematico quotidiano "La nonviolenza e' in cammino" che e' possibile ricevere gratuitamente abbonandosi attraverso il sito www.peacelink.it

* * *