[Nonviolenza] La nonviolenza contro il razzismo. 444

==================================
LA NONVIOLENZA CONTRO IL RAZZISMO
==================================
Supplemento de "La nonviolenza e' in cammino" (anno XXI)
Numero 444 del 27 aprile 2020

In questo numero:
Benito D'Ippolito: La strage degli innocenti, un governo di ebbri egotisti e la deriva autoritaria

CRONACHE DI NUSMUNDIA. BENITO D'IPPOLITO: LA STRAGE DEGLI INNOCENTI, UN GOVERNO DI EBBRI EGOTISTI E LA DERIVA AUTORITARIA

Prologo

Lo so che lo sdegno e la collera
non sono mai buoni consiglieri
e che uno dovrebbe contare fino a cento
prima di aprire bocca

Ma fino a settanta volte cento ho contato
e a starmene zitto non ce la faccio proprio
mentre cresce il cumulo dei morti
e chi quelle morti ha provocato
pretende di fare la frivola sua predica sputando
sopra i cadaveri e sopra i morituri

Io dico che se si fossero adottate per tempo e con rigore
le misure necessarie e se per tempo
si fossero date a tutte le persone
le protezioni possibili e necessarie
e si fosse fatto quanto occorreva e occorre
per individuare le fonti di contagio ed isolarle
il Covid-19 certo avrebbe fatto
non poche vittime ugualmente
ma non cosi' tante
neppure lontanamente cosi' tante
come quelle che in Italia sono morte
come quelle che in Italia stanno ancora morendo
e moriranno ancora
per responsabilita' di chi governa
lo stato ed alcune regioni
congrega d'insipienti di stolti e irresponsabili
banda di artigliatori e ciarlatani
e di tutti i complici loro che hanno contribuito
a ingannare ipnotizzare esporre all'abisso innumerevoli persone
con una retorica becera e fascista
razzista maschilista militarista
tipica dei regimi totalitari
tipica di tutte le organizzazioni criminali
tipica di tutti gli ebbri egotisti che non vedono al di la' del proprio ventre

E questo volevo dire e questo ho detto
e adesso racconto la storia che volevo raccontare

I. Il signor Ka doveva aver sognato

Stanotte in sogno ho pensato
che dovevo scrivere un articolo
intitolato cosi'
La strage degli innocenti, un governo di ebbri egotisti e la deriva autoritaria
senza poi aggiungere niente
solo il titolo e l'assenza di parole

Nel sogno veniva a trovarmi U.
che e' restato senza lavoro
e gia' stentava a sopravvivere prima
e non ha ancora ricevuto una lira di sussidio
e questo in verita' non e' accaduto nel sogno
e' accaduto ieri ed eravamo svegli

Nel sogno mi telefonava E.
che ha continuato a dover lavorare
perche' ci fosse da mangiare ancora
per tutte e tutti
e nessuno gli ha mai dato una mascherina
o un paio di guanti o gli ha fatto un tampone
e lo tormenta
la paura di avere infettato qualcuno

Nel sogno ho pensato che questo sogno
mi tormenta piu' dei sogni che sempre faccio
camminare da solo in una galleria sapendo che non incontrero' mai nessuno
trovarmi per sempre in una stazione vuota aspettando un treno che non c'e'
dover affrontare un mostro che so che mi divorera' e che sono io stesso
sentire che non ho piu' respiro e che se non mi sveglio ne moriro'
ma questo sogno in cui sogno di pensare
che questo sogno mi tormenta piu' dei sogni che sempre faccio
piu' degli altri miei sogni mi tormenta
perche' e' a occhi aperti che lo faccio

II. Elogio del dottor Semmelweiss

Che sia lodato il dottor Semmelweiss
ci voleva cosi' poco a capirlo

Che sia lodato il dottor Semmelweiss
che seppe cogliere la differenza
tra soccorrere e uccidere

Che sia lodato il dottor Semmelweiss
e tutto quello che significa il suo gesto

III. La peste e l'altra peste

La peste e' la peste ed ognuno lo sa
ma la peste ha bisogno di complicita'
non e' come la grandine e amen
non e' come il passare del tempo che tutto consuma
la peste la puoi combattere
come puoi combattere il fascismo
come puoi combattere l'ignoranza la stupidita' la violenza
la peste puo' essere sconfitta

Cosa occorre fare? nessuno lo ignora
fermare il contagio e' cio' che occorre fare
e allora perche' da mesi ogni giorno
in questo paese di spaghetti e mandolini
di colossei di gondole di duomi
di autobiografie della nazione
la gente a cataste continua a morire?

Si chiama politica l'arte di convivere
di vivere insieme di salvare le vite
il suo contrario e' l'egoismo la rapina la barbarie
la stoltezza che semina strazio che semina morte
e la stoltezza l'egoismo la rapina la barbarie
sono al potere in questo paese
e ci stanno massacrando a cominciare
dai piu' deboli i piu' fragili i piu' esposti
i piu' indifesi
le donne e gli uomini che piu' hanno bisogno
dell'umanita' dell'umanita'
e che i potenti calcano nel gorgo

IV. Come un grido sott'acqua

Un sogno e' solo un sogno e nei miei sogni
non ci sono parole non ci sono suoni non ci sono scritte
solo pensieri che restano muti come un grido sott'acqua
e questo pensiero ho sognato di scrivere
un articolo intitolato cosi'
La strage degli innocenti, un governo di ebbri egotisti e la deriva autoritaria
senza poi aggiungere niente
solo il titolo e l'assenza di parole

V. Un eroe del nostro tempo di neolingua e bispensiero

Ogni volta che sento i tronfi proclami del presidente del Consiglio dei ministri
lo stesso messere che capeggio' il governo razzista
che nel 2018-'19 ha commesso abominevoli crimini contro l'umanita'
mi dico che dovrei scrivere un articolo
intitolato La strage degli innocenti, un governo di ebbri egotisti e la deriva autoritaria
senza poi aggiungere niente solo il titolo e l'assenza di parole
fortuna che non faccio il giornalista
ma solo quello che sta in fila nella fila
che porta le vittime allo scannatoio

VI. Un foglio volante

Cosi' ho letto in un foglio volante nelle scorse settimane

"chiediamo ad ogni persona di volonta' buona
di premere nonviolentemente sul governo nazionale
- e per quanto di loro competenza su quelli regionali -
affinche' si adottino immediatamente tutte le iniziative indispensabili
per contenere il contagio per salvare vite umane per aiutare ci ha piu' bisogno di aiuto
e tra queste iniziative innanzitutto le seguenti
1. vuotare le carceri sovraffollate e mandare le persone attualmente li' ristrette
nelle proprie abitazioni o in altri alloggi adeguati in cui sia possibile
il cosiddetto distanziamento sociale necessario per evitare il rischio di contagio
2. abrogare tutte le misure razziste contenute nei due decreti sicurezza della razza
porre fine all'effettuale regime di apartheid di cui sono vittima tante persone innocenti
far cessare lo sfruttamento schiavistico e la riduzione coatta in condizioni di vita disumane
di cui sono vittima nel nostro paese troppi esseri umani innocenti
riconoscendo finalmente a tutte le persone che vivono in Italia
tutti i diritti sociali civili e politici a cominciare dal diritto di voto
secondo il principio fondamentale della democrazia una persona un voto
3. aiutare con adeguate provvidenze tutti i poveri e gli impoveriti
garantendo immediatamente ad ogni persona alloggio cibo e tutti gli altri beni necessari alla vita
4. fornire protezioni sanitarie adeguate per tutte le persone
a cominciare dagli operatori e le operatrici della sanita' dell'assistenza della pubblica sicurezza
di tutti i servizi pubblici necessari
a cominciare da tutti i lavoratori e tutte le lavoratrici
che con il loro lavoro continuano a produrre e distribuire i beni essenziali alla vita
gli alimenti e gli altri generi di prima necessita'
5. chiudere e tener chiuse fino alla fine dell'epidemia
tutte le attivita' orientate al profitto privato
non immediatamente necessarie alla vita delle persone
6. rispettare e far rispettare rigorosamente il principio di precauzione
facendo prevalere la salvezza delle vite umane su ogni altro interesse particolare
7. rispettare e far rispettare scrupolosamente
i principi fondamentali e i valori supremi della Costituzione repubblicana
rispettare e far rispettare scrupolosamente la legalita' che salva le vite
8. cessare di ingannare la popolazione con una propaganda e una retorica scandalose
che hanno come fine di occultare i disastrosi errori dai governanti fin qui commessi
il cui esito sono state innumerevoli morti
evitabili se si fossero adottati tempestivamente e adeguatamente gli interventi necessari
9. comprendere e far comprendere che per tutelare il diritto alla vita e alla salute
occorre anche un impegno a contrastare l'inquinamento
globale che e' il primo produttore e veicolo di nocivita'
ed agire di conseguenza
10. comprendere e far comprendere che per tutelare il diritto alla vita e alla salute
occorre anche un impegno a contrastare le ingiustizie sociali
che opprimono la stragrande maggioranza dell'umanita'
ed agire di conseguenza
11. inverare l'appello del segretario generale dell'Onu alla cessazione di tutte le guerre
attraverso azioni concrete di disarmo
di smilitarizzazione di aiuti umanitari
di conversione nonviolenta dell'economia della politica e della societa'
cessare immediatamente di produrre armi
cessare immediatamente di favoreggiare guerre, regimi e poteri criminali
soccorrere accogliere ed assistere tutte le persone bisognose di aiuto"

Cosi' ho letto in un foglio volante nelle scorse settimane

VII. La memoria che resiste

L'altroieri mi fu chiesto quale fosse
per me l'evento e il simbolo
che intero ed integro racchiude
il significato il respiro il concetto
il valore di umanita'

Non ho esitato a rispondere
esso e' l'insurrezione del ghetto di Varsavia

Epilogo

Sia questa la massima delle tue azioni
salvare le vite e' il primo dovere
la cosa vera e tu dilla
la cosa giusta e tu falla
la peste e l'altra peste e tu contrastale
soccorri accogli assisti ogni persona
il bene e i beni tutti condividili
sia la tua scelta la misericordia
sii tu l'umanita' come dovrebbe essere

Solo facendo il bene si contrasta il male
solo la nonviolenza si oppone alla violenza
solo la nonviolenza puo' salvare
l'umanita'
dalla catastrofe

Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: centropacevt at gmail.com, web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/