[Nonviolenza] Archivi. 310



==================================
ARCHIVI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
==================================
Supplemento de "La nonviolenza e' in cammino" (anno XX)
Numero 310 del 27 settembre 2019

In questo numero:
1. Alcuni testi del mese di febbraio 2019 (parte quarta)
2. "Nel paese di Pinocchio, nel paese di Gobetti". Una lettera aperta ai membri della Giunta per le autorizzazioni a procedere del Senato
3. Fenomenologia del colpo di stato razzista
4. "Il duce ha sempre ragione". E' in atto in Italia un colpo di stato razzista
5. Bruno Ganz
6. Insorgere contro il colpo di stato razzista

1. MATERIALI. ALCUNI TESTI DEL MESE DI FEBBRAIO 2019 (PARTE QUARTA)

Riproponiamo qui alcuni testi apparsi sul nostro foglio nel mese di febbraio 2019.

2. "NEL PAESE DI PINOCCHIO, NEL PAESE DI GOBETTI". UNA LETTERA APERTA AI MEMBRI DELLA GIUNTA PER LE AUTORIZZAZIONI A PROCEDERE DEL SENATO

Egregie senatrici ed egregi senatori,
Nel paese di Pinocchio il governo sulla nave Diciotti ha difeso la patria in pericolo come alle Termopili, a Valmy o sul Piave.
Nel paese di Gobetti il governo ha illegalmente sequestrato decine di vittime innocenti, reato previsto e punito dalle leggi.
*
Nel paese di Pinocchio il governo opera per porre fine alla pacchia (qualunque cosa l'espressioni significhi).
Nel paese di Gobetti il governo omette di soccorrere naufraghi innocenti, reato previsto e punito dalle leggi.
*
Nel paese di Pinocchio il governo indossa l'elmo di Scipio.
Nel paese di Gobetti il governo aggredisce e sabota i soccorritori volontari che salvano vite umane in mare, e cosi' favoreggia la strage in corso, reato previsto e punito dalle leggi.
*
Nel paese di Pinocchio il governo con fermo braccio respinge l'invasor.
Nel paese di Gobetti il governo si adopera per ricacciare nei mostruosi lager libici le innocenti vittime superstiti che giungendo in Europa si sarebbero salvate da torture e morte, e cosi' favoreggia gli aguzzini schiavisti, reato previsto e punito dalle leggi.
*
Nel paese di Pinocchio il governo col cosiddetto "decreto sicurezza" contrasta l'origine di ogni nequizia.
Nel paese di Gobetti il governo con quel decreto razzista perseguita vittime innocenti, le priva di diritti inalienabili, le getta tra gli artigli dei poteri criminali, commette crimini razzisti contro l'umanita', reati previsti e puniti dalle leggi.
*
Nel paese di Pinocchio il ministro plenipotenziario da anni si erge a proclamare la Manifesta Supremazia prima del Nord Padano contro i Vili Terroni, oggi della Risorta Italia contro i Barbari Esecrandi, ed a spronare alla pugna il Bivacco di Manipoli dell'Aitante Legionaria Gioventu'.
Nel paese di Gobetti il ministro plenipotenziario da anni istiga all'odio razzista, reato previsto e punito dalle leggi.
*
Nel paese di Pinocchio il governo e solo il governo sa cosa e' bene per il popolo, ed il bene del popolo e' sempre e solo cio' che il governo decide e fa, legibus solutus.
Nel paese di Gobetti il governo viola la Costituzione della Repubblica italiana, reato previsto e punito dalle leggi.
*
Nel paese di Pinocchio il duce ha sempre ragione.
nel paese di Gobetti i ministri devono essere processati per i crimini commessi.
*
Egregie senatrici ed egregi senatori,
nel voto che presto vi attende, sappiate e vogliate decidere con umanita' e saggezza, in difesa della legge uguale per tutti, in difesa della legalita' che salva le vite.
E vogliate frattanto gradire distinti saluti.
Il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo
Viterbo, 18 febbraio 2019

3. FENOMENOLOGIA DEL COLPO DI STATO RAZZISTA

Il silenzio dinanzi ad anni ed anni di propaganda razzista, ad anni ed anni di istigazione all'odio razzista.
Il silenzio mentre prendeva il potere l'estrema destra razzista e golpista con un programma esplicitamente razzista e golpista.
Il silenzio mentre il governo razzista e golpista commetteva il crimine ignobile e abominevole dell'omissione di soccorso dei naufraghi.
Il silenzio mentre il governo razzista e golpista aggrediva e sabotava chi salvava vite umane nel Mediterraneo.
Il silenzio mentre il governo razzista e golpista si adoperava affinche' i sopravvissuti ai lager libici nei lager libici fossero ricacciati.
Il silenzio mentre il governo razzista e golpista commetteva il reato di sequestro di persona aggravato.
Il silenzio mentre il governo razzista e golpista col cosiddetto "decreto sicurezza" imponeva misure mostruose di persecuzione razzista.
Il silenzio mentre il governo razzista e golpista violava la Costituzione, attentava alla Costituzione, imponeva un regime di apartheid.
Il silenzio mentre il governo razzista e golpista pretende impunita' per i crimini commessi.
*
Si svegli finalmente l'Italia civile, l'Italia democratica, l'Italia antifascista.
Insorga finalmente l'Italia civile, l'Italia democratica, l'Italia antifascista.
In difesa della Costituzione repubblicana, della democrazia, dello stato di diritto, della civilta', dei diritti umani di tutti gli esseri umani.
Con la forza della verita', con la scelta della nonviolenza, si opponga al golpe razzista.
*
Si ricordi finalmente l'Italia civile, l'Italia democratica, l'Italia antifascista, che ogni vittima ha il volto di Abele.
Si ricordi finalmente l'Italia civile, l'Italia democratica, l'Italia antifascista, che ogni essere umano ha diritto alla vita, alla dignita', alla solidarieta'.
Si ricordi finalmente l'Italia civile, l'Italia democratica, l'Italia antifascista, che occorre soccorrere, accogliere, assistere ogni essere umano bisognoso di aiuto.
Si ricordi finalmente l'Italia civile, l'Italia democratica, l'Italia antifascista, che salvare le vite e' il primo dovere.
*
Opporsi al razzismo.
Opporsi a tutte le persecuzioni.
Opporsi al nazismo che torna.
Difendere la legalita' che salva le vite.
Restare umani.

4. "IL DUCE HA SEMPRE RAGIONE". E' IN ATTO IN ITALIA UN COLPO DI STATO RAZZISTA

Col voto compatto di tutte le forze politiche dell'estrema destra razzista e golpista la Giunta preposta del Senato ha deliberato di proporre all'assemblea di Palazzo Madama di negare alla magistratura l'autorizzazione a processare il ministro dell'Interno per il crimine di sequestro di persona aggravato, crimine che tutti sanno essere stato commesso dal governo italiano contro decine di naufraghi innocenti trattenuti illegalmente sulla nave "Diciotti" in flagrante violazione delle leggi italiane e delle convenzioni internazionali.
E' in atto in Italia un colpo di stato razzista? Si'.
Un colpo di stato razzista che procede passo dopo passo, crimine dopo crimine, nello scandaloso rassegnato silenzio della enorme maggioranza del popolo italiano che assiste inorridita ma inerte al dispiegarsi delle persecuzioni razziste, alla violazione della legalita' costituzionale, alla demolizione della democrazia e dei diritti umani, al precipitare del nostro paese nell'abisso della barbarie.
*
Riassumiamo ancora una volta alcuni fatti a tutti evidenti.
I. il governo italiano da mesi e tuttora commette l'abominevole delitto di omissione di soccorso nei confronti di naufraghi in pericolo di morte, e di sabotaggio dei soccorritori volontari che salvano vite umane nel Mediterraneo, negando loro approdo in porti sicuri in Italia.
II. Addirittura nelle circostanze in cui il soccorso sia agevolmente effettuabile ed effettuato, il governo italiano giunge all'orrore di esprimersi e di operare affinche' i superstiti siano respinti in Libia, dove essi tornerebbero con tutta probabilita' ad essere vittime di segregazione in lager, schiavitu', torture e costante pericolo di morte; e non e' chi non veda come con tale agire il governo italiano si renda e si riveli pertanto effettuale complice delle mafie schiaviste dei trafficanti di esseri umani, effettuale complice della riduzione in schiavitu' delle loro vittime, effettuale complice delle violenze e torture loro inflitte.
III. Come anche i Sindaci di importanti Comuni italiani e i Presidenti di importanti Regioni italiane hanno evidenziato, il cosiddetto "decreto sicurezza" imposto dal governo italiano reca misure di persecuzione razzista nei confronti di persone del tutto innocenti, misure palesemente in contrasto sia con la Costituzione della Repubblica Italiana, sia con il diritto internazionale, sia con la Dichiarazione universale dei diritti umani; tale decreto e' stato autorevolmente definito "disumano, criminale e criminogeno" e tale da configurare elementi di "apartheid".
IV. L'effettivo "dominus" del governo italiano ed i suoi caudatari persistono in una delirante e scellerata propaganda che costituisce flagrante istigazione all'odio razzista e apologia del delitto di omissione di soccorso.
V. Nel commettere e per commettere i crimini razzisti il governo non solo viola convenzioni internazionali dall'Italia sottoscritte, non solo viola leggi ordinarie dello Stato, ma viola la stessa Costituzione della Repubblica Italiana cui tutti i ministri hanno giurato fedelta' all'atto di assumere il loro incarico.
A questi fatti si aggiunge ora che alla richiesta della magistratura di processare il ministro che ha rivendicato la commissione del reato di sequestro di persona aggravato la Giunta per le autorizzazioni a procedere del Senato oppone il suo diniego. Vedremo poi quale sara' il giudizio del Senato che dovra' esprimersi nella sua interezza entro poche settimane; ma fin d'ora e' palese che i partiti dell'estrema destra razzista e golpista di cui il governo e' espressione pretendono impunita' per il loro capo ed i suoi complici rei confessi.
"Il duce ha sempre ragione", recitava un motto fascista.
E' in atto in Italia un colpo di stato razzista? Si'.
*
Quale e' dunque qui e adesso il dovere di ogni persona di volonta' buona, di ogni persona decente?
Innanzitutto soccorrere, accogliere e assistere le persone innocenti in pericolo e perseguitate.
Ricordare sempre che siamo una sola umanita' in un unico mondo vivente casa comune dell'umanita' intera.
Ricordare sempre che la regola aurea dell'umano condursi recita: agisci nei confronti delle altre persone cosi' come vorresti che le altre persone agissero verso di te.
Al male occorre opporsi facendo il bene.
Al governo che commette crimini razzisti occorre opporre la difesa nitida e intransigente dei diritti umani di tutti gli esseri umani.
Occorre insorgere contro il razzismo.
Occorre insorgere contro ogni violenza ed ogni persecuzione.
Insorgere contro il crimine e l'impunita'.
Insorgere in difesa della legalita' che salva le vite.
Insorgere in difesa della vita, della dignita' e dei diritti di tutti gli esseri umani.
Insorgere in difesa della Costituzione repubblicana, dello stato di diritto, della civilta', dell'umanita'.
Insorgere con la forza della verita', con la scelta della nonviolenza.
Ogni vittima ha il volto di Abele.
Il razzismo e' un crimine contro l'umanita'.
Salvare le vite e' il primo dovere.

5. BRUNO GANZ

E' deceduto Bruno Ganz, attore di teatro e di cinema, indimenticabile angelo nel film "Il cielo sopra Berlino".

6. INSORGERE CONTRO IL COLPO DI STATO RAZZISTA

Insorgere per difendere la Costituzione della repubblica italiana.
Insorgere per difendere la legalita' che salva le vite.
Insorgere per difendere lo stato di diritto.
Insorgere per difendere la democrazia.
Insorgere per difendere i diritti umani di tutti gli esseri umani.
Il razzismo e' un crimine contro l'umanita'.
Il governo razzista e golpista sta commettendo crimini contro l'umanita' e un attentato contro la Costituzione.
Insorgere occorre in difesa dell'umanita' contro il razzismo.
Insorgere occorre in difesa dell'umanita' contro il nazismo che torna.
Insorgere occorre, con la forza della verita', con la scelta della nonviolenza.
Ogni vittima ha il volto di Abele.
Ogni essere umano ha diritto alla vita, alla dignita', alla solidarieta'.
Salvare le vite e' il primo dovere.

==================================
ARCHIVI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
==================================
Supplemento de "La nonviolenza e' in cammino" (anno XX)
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: centropacevt at gmail.com
Numero 310 del 27 settembre 2019
*
Nuova informativa sulla privacy
E' possibile consultare la nuova informativa sulla privacy a questo indirizzo: https://www.peacelink.it/peacelink/informativa-privacy-nonviolenza
Per non ricevere piu' il notiziario e' sufficiente recarsi in questa pagina: https://lists.peacelink.it/sympa/signoff/nonviolenza
Per iscriversi al notiziario l'indirizzo e' https://lists.peacelink.it/sympa/subscribe/nonviolenza
*
L'unico indirizzo di posta elettronica utilizzabile per contattare la redazione e' centropacevt at gmail.com