[Nonviolenza] Contro il razzismo insorga l'Italia nonviolenta



CONTRO IL RAZZISMO INSORGA L'ITALIA NONVIOLENTA

Pressoche' in tutte le regioni d'Italia persone di volonta' buona da mesi stanno digiunando contro il razzismo.
Chi per un giorno, chi per una settimana, chi per piu' tempo ancora, chi ripetutamente: e' il movimento nonviolento dei digiuni di giustizia in solidarieta' con le sorelle e i fratelli migranti e con tutte le altre persone perseguitate dalla violenza del barbaro governo razzista.
Non c'e' solo l'Italia corrotta e asservita alla retorica totalitaria, alla narcosi dei divertimentifici, al ripugnante motto di tutti i sicari "mors tua, vita mea".
Non c'e' solo l'Italia neonazista e del nuovo nazismo complice.
C'e' anche un'Italia nonviolenta che resiste, e che vincera'.
Un'Italia nonviolenta che vincera', perche' deve vincere, perche' e' l'ultima resistenza che impedisce l'apocalittico trionfo della barbarie, come i resistenti di Stalingrado che sapevano che la liberta' dell'umanita' intera dipendeva da loro, e non cedettero.
*
Insorga l'Italia nonviolenta per salvare le vite degli innocenti che il governo razzista impone di far morire nel Mediterraneo.
Insorga l'Italia nonviolenta per salvare le vite degli innocenti che il governo razzista impone di abbandonare tra gli artigli degli aguzzini dei lager libici, tra gli artigli degli schiavisti mafiosi.
Insorga l'Italia nonviolenta per salvare le vite degli innocenti che il governo razzista impone di lasciar morire di guerre e di fame, esposti alla furia sanguinaria delle dittature e della schiavitu'.
Insorga l'Italia nonviolenta per salvare le vite degli innocenti che il governo razzista perseguita con brutalita' torturatrice e assassina.
Insorga l'Italia nonviolenta per salvare tutte le vite. Tutti, tutti siamo esseri umani. Nessuno sia abbandonato nelle fauci dell'orrore e della morte.
Insorga l'Italia nonviolenta per difendere la vita, la dignita', la liberta' di tutti gli esseri umani.
Insorga l'Italia nonviolenta.
Insorga l'Italia di Piero Gobetti e di Antonio Gramsci, insorga l'Italia di Laura Conti e di Bianca Guidetti Serra, insorga l'Italia di Aldo Capitini e di Danilo Dolci, insorga l'Italia di Luce Fabbri e di Franca Ongaro Basaglia, insorga l'Italia di Ginetta Sagan e di Rosanna Benzi, insorga l'Italia di Ada Gobetti e di Luce d'Eramo, insorga l'Italia di Joyce Lussu e di Ernesto Balducci, insorga l'Italia di Dina Forti e di Primo Levi.
Il razzismo e' un crimine contro l'umanita'.
E' l'ora della resistenza.
Salvare le vite e' il primo dovere.
Chi salva una vita salva il mondo.

Il "Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera" di Viterbo

Viterbo, 11 agosto 2019

Mittente: "Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera" di Viterbo, strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: centropacevt at gmail.com
Il "Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera" di Viterbo e' una struttura nonviolenta attiva dagli anni '70 del secolo scorso che ha sostenuto, promosso e coordinato varie campagne per il bene comune, locali, nazionali ed internazionali. E' la struttura nonviolenta che oltre trent'anni fa ha coordinato per l'Italia la piu' ampia campagna di solidarieta' con Nelson Mandela, allora detenuto nelle prigioni del regime razzista sudafricano. Nel 1987 ha promosso il primo convegno nazionale di studi dedicato a Primo Levi. Dal 2000 pubblica il notiziario telematico quotidiano "La nonviolenza e' in cammino" che e' possibile ricevere gratuitamente abbonandosi attraverso il sito www.peacelink.it