[Nonviolenza] Nell'anniversario della "Pacem in terris" ancora una proposta alle persone amiche: sostenere la campagna "Balconi salvagente"



NELL'ANNIVERSARIO DELLA "PACEM IN TERRIS" ANCORA UNA PROPOSTA ALLE PERSONE AMICHE: SOSTENERE LA CAMPAGNA "BALCONI SALVAGENTE"

Carissime e carissimi,
nel giorno in cui ricorre l'anniversario della promulgazione nel 1963 dell'enciclica "Pacem in terris" di Giovanni XXIII, uno dei grandi appelli all'impegno per la pace e la salvezza comune dell'umanita' intera, vorremmo invitarvi a sostenere un'iniziativa di testimonianza nonviolenta promossa da alcune persone amiche che si sta estendendo in queste settimane in varie parti d'Italia, la campagna "Balconi salvagente".
La campagna si ispira a quella "Pace da tutti i balconi" che consistette nell'esposizione di bandiere della pace alle finestre e ai balconi, campagna che molti di noi ricordano per avervi a suo tempo aderito.
La campagna "Balconi salvagente" ripropone la stessa modalita' di testimonianza nonviolenta.
*
L'appello delle persone promotrici della campagna
Come hanno scritto le persone promotrici dell'iniziativa, "Pace da tutti i balconi" fu una campagna contro la guerra in Iraq che nel 2003 trasformo' i balconi italiani in "balconi di pace", colorati coi colori dell'arcobaleno, al punto che perfino in Parlamento ne dovettero parlare. Fu una campagna di successo: ognuno si senti' di non essere da solo contro la guerra e capi' di poter fare la differenza se l'azione del singolo era ripresa da tanti. "Balconi Salvagente" e' una campagna simile, volta a chiedere la riapertura dei porti e l'accoglienza dei migranti con gesti semplici, richiamando all'impegno civile con piccole azioni concrete, visibili e alla portata di tutti. Appendiamo un salvagente al balcone per dichiarare che non intendiamo essere complici di questa barbarie e perche' diventi un barcone di salvataggio per tante persone in fuga da guerra e miseria. Un gesto semplice, alla portata di tutti, che ci permette di avere visibilita', di contarci e quindi di contare. Ci opponiamo alla barbarie dei porti europei chiusi ai migranti: questa decisione dei nostri governi non ci rappresenta. "Non in nome mio". Non vogliamo essere complici di queste atrocita', vogliamo invece che l'Europa ritrovi la sua natura accogliente.
La pagina Facebook della campagna e': https://www.facebook.com/balconiSALVAGENTE/
Per contatti: balconi.salvagente at gmail.com
Questo l'appello delle persone promotrici.
Ci sembra meriti di essere accolto, sostenuto ed ulteriormente diffuso.
*
Una iniziativa pubblica sabato prossimo
Le persone promotrici stanno anche organizzando un flash-mob per la mattina di sabato 13 aprile in alcune citta' italiane e non solo.
Nell'appello specifico per questa iniziativa scrivono: "Ci piacerebbe avervi con noi, quindi vi chiediamo la cortesia di rispondere a questa e-mail: balconi.salvagente at gmail.com per aderire all'evento e avere i dettagli in modo da poter partecipare. Se inoltre ritenete di poter fare da punto di riferimento nella vostra citta', vi invieremo il materiale e le indicazioni per realizzarlo: bastano 15 persone. Vi ringraziamo per ogni forma di diffusione che riterrete di poter attuare. Per chiedere che l'Europa ritrovi la propria natura accogliente. Per ridare umanita' a chi fugge da guerra e fame. Per contrastare le false notizie che diffondono la paura dell'altro".
Incontri organizzativi sono gia' in corso e in programma in alcune citta', ed altre citta' si stanno aggiungendo.
Per ulteriori informazioni, richieste di materiale (tra cui un "kit" per realizzare l'iniziativa), adesioni e contatti, si puo' scrivere all'indirizzo e-mail: balconi.salvagente at gmail.com o anche visitare la pagina facebook: https://www.facebook.com/balconiSALVAGENTE/
*
Opponiamoci a tutte le uccisioni, a tutte le persecuzioni, a tutte le violenze.
Difendiamo i diritti umani di tutti gli esseri umani.
Restiamo fedeli alla Costituzione della Repubblica italiana che riconosce e protegge la vita, la dignita' e i diritti di ogni essere umano.
Restiamo fedeli alla legalita' che salva le vite.
Solo facendo il bene si contrasta il male.
Opponiamoci alla criminale barbarie dell'omissione di soccorso nei confronti dei naufraghi in pericolo di morte.
Opponiamoci alla criminale barbarie delle persecuzioni razziste e dell'istigazione all'odio razzista.
Opponiamoci alla criminale barbarie della riduzione in schiavitu', dei lager, dei pogrom, delle "pulizie etniche" e delle deportazioni.
Opponiamoci alla criminale barbarie della negazione del diritto d'asilo.
Soccorrere, accogliere, assistere ogni persona bisognosa di aiuto.
Pace, responsabilita', convivenza, condivisione del bene e dei beni.
Ogni vittima ha il volto di Abele.
Ogni essere umano ha diritto alla vita, alla dignita', alla solidarieta'.
Vi e' una sola umanita' in un unico mondo vivente casa comune dell'umanita' intera.
Il razzismo e' un crimine contro l'umanita'.
Agisci nei confronti delle altre persone cosi' come vorresti che le altre persone agissero verso di te.
Salvare le vite e' il primo dovere.
Sii tu il buon samaritano.
Sii tu l'umanita' come dovrebbe essere.
*
Ogni iniziativa che adempie, testimonia o ricorda il dovere di salvare le vite umane in pericolo merita di essere sostenuta.
Sosteniamo quindi la campagna "Balconi salvagente".
Concludiamo ripetendo ancora una volta i riferimenti utili per saperne di piu' e - se si condivide la campagna - per comunicare le adesioni:
- e-mail: balconi.salvagente at gmail.com
- su facebook: https://www.facebook.com/balconiSALVAGENTE/
*
Augurandovi ogni bene,

Il "Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera" di Viterbo

Viterbo, 11 aprile 2019, anniversario della "Pacem in terris" promulgata da Giovanni XXIII l'11 aprile 1963

Mittente: "Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera" di Viterbo, strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: centropacevt at gmail.com (il Centro e' una struttura nonviolenta attiva dagli anni '70 del secolo scorso, dal 2000 cura la pubblicazione del notiziario telematico quotidiano "La nonviolenza e' in cammino" cui e' possibile abbonarsi gratuitamente attraverso il sito www.peacelink.it)