[Nonviolenza] Telegrammi. 3346



TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
Numero 3346 del primo aprile 2019
Telegrammi quotidiani della nonviolenza in cammino proposti dal "Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera" di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza (anno XX)
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: centropacevt at gmail.com, sito: https://lists.peacelink.it/nonviolenza/

Sommario di questo numero:
1. Alle persone di volonta' buona una proposta di appello all'Onu (con una bozza di testo ed alcuni indirizzi utili)
2. Parla il ministro dell'onore della stirpe
3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia
4. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari
5. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma
6. Indice dei "Telegrammi" di marzo 2019
7. Segnalazioni librarie
8. La "Carta" del Movimento Nonviolento
9. Per saperne di piu'

1. REPETITA IUVANT. ALLE PERSONE DI VOLONTA' BUONA UNA PROPOSTA DI APPELLO ALL'ONU (CON UNA BOZZA DI TESTO ED ALCUNI INDIRIZZI UTILI)

Carissime amiche e carissimi amici, gentili signore e gentili signori,
vi scriviamo per proporvi di scrivere lettere all'Onu affinche' intervenga al piu' presto nei confronti del governo italiano per contrastare i crimini razzisti che esso da mesi sta commettendo contro l'umanita'.
Di seguito trascriviamo una bozza di lettera che potete utilizzare tal quale o variare come meglio riterrete.
Ancora sotto indichiamo alcuni indirizzi utili cui inviarla.
E' ovvio che scrivere all'Onu per chiederne l'intervento non puo' sostituire altre forme di impegno contro il razzismo e in difesa dei diritti umani di tutti gli esseri umani, ma e' altrettanto evidente che un adeguato intervento dell'Onu potrebbe contribuire in misura decisiva a contrastare la folle violenza razzista del governo in carica, e soprattutto potrebbe contribuire a salvare tante vite umane che quella folle violenza razzista sta mettendo o abbandonando o ricacciando nel piu' estremo pericolo.
Salvare le vite e' il primo dovere.
Fin d'ora vi ringraziamo per quanto vorrete fare.
*
Bozza di lettera
Egregio Segretario Generale dell'Onu,
rivolgiamo a lei, e tramite lei anche al Consiglio di Sicurezza e all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, un urgente appello ad intervenire nei confronti del governo italiano per contrastare i crimini razzisti che esso da mesi sta commettendo contro l'umanita'.
In particolare segnaliamo i seguenti crimini:
1. Omissione di soccorso nei confronti di naufraghi in pericolo di morte, e sabotaggio dei soccorritori volontari che salvano vite umane nel Mediterraneo, negando loro approdo in porti sicuri in Italia.
2. Conclamata volonta', espressa in piu' forme ed occasioni, di far si' che i naufraghi superstiti siano respinti in Libia, dove essi tornerebbero con tutta probabilita' ad essere vittime di segregazione in lager, schiavitu', torture e costante pericolo di morte.
3. Persecuzione razzista ed effettuale favoreggiamento della riduzione in schiavitu' attraverso criminali e criminogene misure contenute nel cosiddetto "decreto sicurezza della razza".
4. Sequestro di persona aggravato, reato per il quale i complici del governo che siedono in Senato hanno impedito alla magistratura italiana di procedere nei confronti del Ministro dell'Interno reo confesso, garantendo cosi' una scandalosa impunita' al ministro e al governo.
5. Reiterata istigazione all'odio razzista e apologia del delitto di omissione di soccorso.
6. Violazione di convenzioni internazionali, di leggi ordinarie, e della stessa Costituzione della Repubblica italiana, al fine di attuare una criminale politica razzista.
E' in atto in Italia un vero e proprio colpo di stato che mira ad instaurare un regime razzista, violatore dei diritti umani, negatore dei principi fondamenti e dei supremi valori della democrazia, dello stato di diritto, della dignita' umana.
L'Onu, che ha proclamato la Dichiarazione universale dei diritti umani, deve intervenire in difesa delle vittime dei crimini razzisti commessi dal governo italiano, deve intervenire a sostegno dell'ordinamento giuridico costituzionale democratico italiano, deve intervenire per impedire che in Italia s'imponga il razzismo, l'anomia, la barbarie.
Cento anni fa in Italia nasceva il fascismo: averlo lungamente sottovalutato ai suoi esordi e negli anni successivi, ha poi provocato la piu' immane tragedia del XX secolo.
Non si commetta di nuovo lo stesso errore.
Si contrasti subito la criminale politica razzista e golpista del governo italiano.
Ci si opponga subito alle abominevoli violazioni dei diritti umani di cui essa consiste.
Ci si adoperi subito per difendere in Italia la democrazia, la legalita' costituzionale, lo stato di diritto, la civile convivenza.
Nelle forme adeguate ed opportune, ma subito, senza esitazioni e senza ambiguita', l'Onu intervenga nei confronti del governo italiano per far cessare i crimini razzisti in corso.
Ogni vittima ha il volto di Abele.
Salvare le vite e' il primo dovere.
Firma, luogo e data, recapito postale, telefonico ed e-mail del mittente
*
Alcuni indirizzi utili
italy at unric.org, unicri at unicri.it, unicri.publicinfo at un.org, unicri.romeoffice at un.org, unicri.roma at unicri.it, marina.mazzini at un.org, itaro at unhcr.org, sami at unhcr.org, itaropi at unhcr.org, Edwards at unhcr.org, baloch at unhcr.org, mahecic at unhcr.org, mantoo at unhcr.org, pouilly at unhcr.org, spindler at unhcr.org, throssel at unhcr.org, yaxley at unhcr.org, fleming at unhcr.org, patterso at unhcr.org, fossi at unhcr.org, molinarb at unhcr.org, romerog at unhcr.org, media at ohchr.org, InfoDesk at ohchr.org, civilsociety at ohchr.org, onuitalia at onuitalia.it, comitato at unicef.it, redazione at onuitalia.com, info at undesa.it, florence at unicef.org, wwap at unesco.org, veniceoffice at unesco.org, mail at icj-cij.org, FAO-HQ at fao.org, ilo at ilo.org, secretariat at unccd.int,
*
Ogni vittima ha il volto di Abele.
Ogni essere umano ha diritto alla vita, alla dignita', alla solidarieta'.
Vi e' una sola umanita' in un unico mondo vivente casa comune dell'umanita' intera.
Il razzismo e' un crimine contro l'umanita'.
L'Italia e' una repubblica democratica, uno stato di diritto, un paese civile.
Salvare le vite e' il primo dovere.

2. CRONACHE DI NUSMUNDIA. PARLA IL MINISTRO DELL'ONORE DELLA STIRPE

'Ste donne cor cervello de gallina
pretenneno uguajanza e libberta'.
S'e' mmai sentita robba piu' cretina?
Puzza de communismo e d'empieta'.

E' legge naturale eppoi divina
che quarcheduno ha da comanna'
l'omo comanna sopra la sbarbina
er ricco su cchi ha da fatica'.

Domineddio comanna a tutto 'r monno
poi vene 'r president'americano
poi c'e' la mafia che nun cia' mmai sonno

poi c'e' la Nato poi c'e' ll'ariano
er maschio er bba' 'r marito lo sbinnonno
e la femmina e' mmeno de 'n tafano.

3. REPETITA IUVANT. DUE PROVVEDIMENTI INDISPENSABILI PER FAR CESSARE LE STRAGI NEL MEDITERRANEO E LA SCHIAVITU' IN ITALIA

Riconoscere a tutti gli esseri umani il diritto di giungere nel nostro paese in modo legale e sicuro.
Riconoscere il diritto di voto a tutte le persone che vivono nel nostro paese.

4. REPETITA IUVANT. L'ITALIA SOTTOSCRIVA E RATIFICHI IL TRATTATO ONU PER LA PROIBIZIONE DELLE ARMI NUCLEARI

L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari del 7 luglio 2017.
Salvare le vite e' il primo dovere.

5. APPELLI. SOSTENERE LA CASA INTERNAZIONALE DELLE DONNE DI ROMA

L'esperienza della "Casa internazionale delle donne" di Roma e' da decenni di importanza fondamentale per tutte le donne e gli uomini di volonta' buona.
In questo momento la "Casa internazionale delle donne" ha urgente bisogno di un particolare sostegno.
Per informazioni e contatti: siti: www.lacasasiamotutte.it, www.casainternazionaledelledonne.org, e-mail: info at casainternazionaledelledonne.org

6. MATERIALI. INDICE DEI "TELEGRAMMI" DI MARZO 2019

* "Telegrammi", numero 3315 del primo marzo 2019: 1. Il primo marzo a Viterbo un incontro con padre Alex Zanotelli; 2. Un urgente invito a scrivere alle senatrici ed ai senatori; 3. Commemorati a Viterbo Albin Lesky e Mario Luzi. Dalla parte dell'umanita', contro il razzismo ; 4. Presidente, ricorra alla Consulta contro l'abominevole "decreto sicurezza della razza". Una lettera al Presidente della Regione Lazio; 5. Una lettera della Wilpf-Italia alla Presidente del Senato della Repubblica; 6. Due proposte alle persone amiche; 7. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 8. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 9. Verso lo sciopero femminista dell'8 marzo; 10. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 11. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma; 12. Segnalazioni librarie; 13. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 14. Per saperne di piu'.
* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 158 del primo marzo 2019: 1. Oggi a Viterbo un incontro con padre Alex Zanotelli; 2. Un urgente invito a scrivere alle senatrici ed ai senatori; 3. Presidente, ricorra alla Consulta contro l'abominevole "decreto sicurezza della razza". Una lettera al Presidente della Regione Lazio; 4. Una lettera della Wilpf-Italia alla Presidente del Senato della Repubblica; 5. Verso lo sciopero femminista dell'8 marzo; 6. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 7. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma.
* "Telegrammi", numero 3316 del 2 marzo 2019: 1. Alcune poesie di Wislawa Szymborska; 2. Un urgente invito a scrivere alle senatrici ed ai senatori; 3. Presidente, ricorra alla Consulta contro l'abominevole "decreto sicurezza della razza". Una lettera al Presidente della Regione Lazio; 4. Una lettera della Wilpf-Italia alla Presidente del Senato della Repubblica; 5. Due proposte alle persone amiche; 6. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 7. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 8. Verso lo sciopero femminista dell'8 marzo; 9. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 10. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma; 11. Segnalazioni librarie; 12. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 13. Per saperne di piu'.
* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 159 del 2 marzo 2019: 1. Melita Richter; 2. Un urgente invito a scrivere alle senatrici ed ai senatori; 3. L'associazione "Respirare" di Viterbo aderisce all'appello della Wilpf alla Presidente del Senato; 4. Una lettera della Wilpf-Italia alla Presidente del Senato della Repubblica; 5. Presidente, ricorra alla Consulta contro l'abominevole "decreto sicurezza della razza". Una lettera al Presidente della Regione Lazio; 6. Due proposte alle persone amiche; 7. Verso lo sciopero femminista dell'8 marzo; 8. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 9. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma.
* "Telegrammi", numero 3317 del 3 marzo 2019: 1. "Prima le persone". Un discorso in piazza a Viterbo il 2 marzo 2019 contro il "decreto sicurezza della razza" che pretende di imporre l'apartheid in Italia; 2. Un urgente invito a scrivere alle senatrici ed ai senatori; 3. Una lettera della Wilpf-Italia alla Presidente del Senato della Repubblica; 4. Presidente, ricorra alla Consulta contro l'abominevole "decreto sicurezza della razza". Una lettera al Presidente della Regione Lazio; 5. Due proposte alle persone amiche; 6. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 7. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 8. Verso lo sciopero femminista dell'8 marzo; 9. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 10. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma; 11. Segnalazioni librarie; 12. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 13. Per saperne di piu'.
* "La domenica della nonviolenza", numero 504 del 3 marzo 2019: 1. Un invito al Presidente Zingaretti: la Regione Lazio presenti ricorso alla Consulta contro l'incostituzionale "decreto sicurezza della razza"; 2. Un urgente invito a scrivere alle senatrici ed ai senatori; 3. Una lettera della Wilpf-Italia alla Presidente del Senato della Repubblica; 4. Verso lo sciopero femminista dell'8 marzo; 5. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma.
* "Telegrammi", numero 3318 del 4 marzo 2019: 1. Alcune poesie di Ingeborg Bachmann; 2. Un urgente invito a scrivere alle senatrici ed ai senatori; 3. Un invito al Presidente Zingaretti: la Regione Lazio presenti ricorso alla Consulta contro l'incostituzionale "decreto sicurezza della razza"; 4. Una lettera della Wilpf-Italia alla Presidente del Senato della Repubblica; 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 6. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 7. Verso lo sciopero femminista dell'8 marzo; 8. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 9. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma; 10. Tullio Gregory; 11. Segnalazioni librarie; 12. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 13. Per saperne di piu'.
* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 160 del 4 marzo 2019: 1. Proposta di lettera da inviare al Presidente della Regione Lazio; 2. Un urgente invito a scrivere alle senatrici ed ai senatori; 3. Verso lo sciopero femminista dell'8 marzo; 4. Un invito al Presidente Zingaretti: la Regione Lazio presenti ricorso alla Consulta contro l'incostituzionale "decreto sicurezza della razza"; 5. Una lettera della Wilpf-Italia alla Presidente del Senato della Repubblica.
* "Telegrammi", numero 3319 del 5 marzo 2019: 1. Una lettera alle amiche e agli amici del "Digiuno di giustizia"; 2. Proposta di lettera da inviare al Presidente della Regione Lazio; 3. Un urgente invito a scrivere alle senatrici ed ai senatori; 4. Comicita' di regime; 5. Un invito al Presidente Zingaretti: la Regione Lazio presenti ricorso alla Consulta contro l'incostituzionale "decreto sicurezza della razza"; 6. Una lettera della Wilpf-Italia alla Presidente del Senato della Repubblica; 7. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 8. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 9. Verso lo sciopero femminista dell'8 marzo; 10. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 11. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma; 12. Segnalazioni librarie; 13. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 14. Per saperne di piu'.
* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 161 del 5 marzo 2019: 1. Commemorata Salwa Salem oggi a Viterbo ricorrendo l'anniversario della scomparsa; 2. Proposta di lettera da inviare al Presidente della Regione Lazio; 3. Un urgente invito a scrivere alle senatrici ed ai senatori; 4. Verso lo sciopero femminista dell'8 marzo; 5. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 6. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma.
* "Telegrammi", numero 3320 del 6 marzo 2019: 1. Appello a un'iniziativa entro il 20 marzo; 2. Un urgente invito a scrivere alle senatrici ed ai senatori; 3. Proposta di lettera da inviare al Presidente della Regione Lazio; 4. "Questioni linguistiche e stilistiche in alcune esperienze della letteratura italiana del Novecento". Un incontro di studio a Viterbo; 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 6. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 7. Verso lo sciopero femminista dell'8 marzo; 8. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 9. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma; 10. Una lettera della Wilpf-Italia alla Presidente del Senato della Repubblica; 11. Segnalazioni librarie; 12. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 13. Per saperne di piu'.
* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 162 del 6 marzo 2019: 1. Un urgente invito a scrivere alle senatrici ed ai senatori (con una traccia di lettera e un elenco di indirizzi); 2. Verso lo sciopero femminista dell'8 marzo; 3. Una lettera della Wilpf-Italia alla Presidente del Senato della Repubblica.
* "Telegrammi", numero 3321 del 7 marzo 2019: 1. Un urgente invito a scrivere alle senatrici ed ai senatori (con una traccia di lettera e un elenco di indirizzi); 2. Dalla commemorazione di Anne Braden l'adesione all'appello della Wilpf contro le persecuzioni razziste; 3. "Nel dubbio spara, Dio riconoscera' i suoi"; 4. La Padania rediviva; 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 6. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 7. Verso lo sciopero femminista dell'8 marzo; 8. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 9. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma; 10. Proposta di lettera da inviare al Presidente della Regione Lazio (con traccia di testo ed indirizzi utili); 11. Segnalazioni librarie; 12. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 13. Per saperne di piu'.
* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 163 del 7 marzo 2019: 1. "Non una di meno" di Viterbo: Sciopero femminista. L'8 marzo a Viterbo manifestazione in Piazza delle Erbe alle ore 16; 2. Per lo sciopero dell'8 marzo; 3. Verso lo sciopero femminista dell'8 marzo; 4. Un urgente invito a scrivere alle senatrici ed ai senatori (con una traccia di lettera e un elenco di indirizzi); 5. Proposta di lettera da inviare al Presidente della Regione Lazio; 6. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 7. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma.
* "Telegrammi", numero 3322 dell'8 marzo 2019: 1. Oggi, 8 marzo, lo sciopero femminista; 2. "Non una di meno" di Viterbo: Sciopero femminista. L'8 marzo a Viterbo manifestazione in Piazza delle Erbe alle ore 16; 3. "Ma per seguir virtute e canoscenza". Un'esortazione a inviare due lettere; 4. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 5. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 6. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 7. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma; 8. La Procura della Corte Penale Internazionale de L'Aja ha acquisito la denuncia del "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo contro il governo italiano per crimini razzisti; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.
* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 164 dell'8 marzo 2019: 1. "Non una di meno" di Viterbo: Sciopero femminista. L'8 marzo a Viterbo manifestazione in Piazza delle Erbe alle ore 16; 2. "Ma per seguir virtute e canoscenza". Un'esortazione a inviare due lettere; 3. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 4. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma; 5. Per lo sciopero dell'8 marzo.
* "Telegrammi", numero 3323 del 9 marzo 2019: 1. Eve Ensler: La mia rivoluzione inizia nel corpo; 2. "Ma per seguir virtute e canoscenza". Un'esortazione a inviare due lettere; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 5. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 6. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma; 7. Per lo sciopero dell'8 marzo; 8. Segnalazioni librarie; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 165 del 9 marzo 2019: 1. Solo dieci giorni per persuadere il Senato a rispettare finalmente legalita' e diritti umani. Un appello a tutte le persone di volonta' buona; 2. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 3. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma; 4. Un invito al Presidente Zingaretti: la Regione Lazio presenti ricorso alla Consulta contro l'incostituzionale "decreto sicurezza della razza"; 5. Una lettera della Wilpf-Italia alla Presidente del Senato della Repubblica.
* "Telegrammi", numero 3324 del 10 marzo 2019: 1. La cosa piu' urgente di tutte; 2. Cinque cose da non dimenticare; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 5. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma; 6. Indice dei "Telegrammi" di febbraio 2019; 7. Segnalazioni librarie; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* "La domenica della nonviolenza", numero 505 del 10 marzo 2019: 1. Mao Valpiana ricorda Sandro Canestrini; 2. Oggi a Viterbo una conferenza di presentazione delle "due lettere contro l'abisso razzista"; 3. Alcune parole introduttive e conclusive di un discorso di qualche giorno fa; 4. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma.
* "Telegrammi", numero 3325 dell'11 marzo 2019: 1. "Ma per seguir virtute e canoscenza". Un'esortazione a inviare due lettere; 2. Aprire gli occhi sul nazismo che torna. Alcune parole di un discorso di qualche giorno fa; 3. Opporsi alla pulsione omicida. Non sia approvata l'antilegge che favoreggia l'omicidio; 4. Daniele Lugli: "Il linciaggio e' sempre legittimo"; 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 6. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 7. Le bombe italiane che fanno strage in Yemen; 8. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 9. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma; 10. Segnalazioni librarie; 11. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 12. Per saperne di piu'.
* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 166 dell'11 marzo 2019: 1. Mario Vegetti, un anno dopo; 2. "Ma per seguir virtute e canoscenza". Un'esortazione a inviare due lettere; 3. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 4. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma.
* "Telegrammi", numero 3326 del 12 marzo 2019: 1. Commemorate a Viterbo le vittime del disastro di Fukushima; 2. "Ma per seguir virtute e canoscenza". Un'esortazione a inviare due lettere; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. Osvaldo Caffianchi: Nessuno; 5. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 6. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 7. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma; 8. Eucardio Pistoloni: Er giocherello novo; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.
* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 167 del 12 marzo 2019: 1. Massimiliano di Cartagine. Una commemorazione oggi a Viterbo; 2. Lettera agli studenti; 3. "Ma per seguir virtute e canoscenza". Un'esortazione a inviare due lettere; 4. Mao Valpiana: Memoria di Sandro Canestrini; 5. Daniele Lugli: Una giornata con Alex Langer; 6. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 7. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma.
* "Telegrammi", numero 3327 del 13 marzo 2019: 1. "Rileggendo Pasolini". Un incontro di studio a Viterbo; 2. Sabrina Morena ricorda Melita Richter; 3. "Ma per seguir virtute e canoscenza". Un'esortazione a inviare due lettere; 4. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 5. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 6. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 7. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma; 8. Quattordici voci contro l'ergastolo; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.
* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 168 del 13 marzo 2019: 1. In ricordo di Marianella Garcia, nel XXXVI anniversario della morte; 2. "Ma per seguir virtute e canoscenza". Un'esortazione a inviare due lettere; 3. Roberto Roversi: Iconografia ufficiale; 4. Lettera agli studenti; 5. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 6. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma.
* "Telegrammi", numero 3328 del 14 marzo 2019: 1. Perche' l'Unione Europea non interviene nei confronti di un governo che commette crimini contro l'umanita'? Una lettera aperta al Presidente della Commissione Europea; 2. "Ma per seguir virtute e canoscenza". Un'esortazione a inviare due lettere; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 5. La nuova legge sul "legittimo omicidio"; 6. Ausonio de Littori: Un'opinione tecnica e spassionata sulle bombe italiane che fanno strage in Yemen; 7. Liberta' per Nasrin Sotoudeh; 8. "Erinna": E' importante diffondere questo link; 9. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 10. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma; 11. Segnalazioni librarie; 12. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 13. Per saperne di piu'.
* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 169 del 14 marzo 2019: 1. Una cosa buona; 2. Perche' l'Unione Europea non interviene nei confronti di un governo che commette crimini contro l'umanita'? Una lettera aperta al Presidente della Commissione Europea; 3. "Ma per seguir virtute e canoscenza". Un'esortazione a inviare due lettere; 4. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 5. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma; 6. Vandana Shiva: Principi costitutivi di una democrazia della comunita' terrena.
* "Telegrammi", numero 3329 del 15 marzo 2019: 1. Oggi; 2. Greta Thunberg: Discorso tenuto a Katowice; 3. Perche' l'Unione Europea non interviene nei confronti di un governo che commette crimini contro l'umanita'? Una lettera aperta al Presidente della Commissione Europea; 4. "Ma per seguir virtute e canoscenza". Un'esortazione a inviare due lettere; 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 6. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 7. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 8. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma; 9. Breve litania della nonviolenza; 10. Della nonviolenza dispiegata al sole ad asciugare; 11. Segnalazioni librarie; 12. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 13. Per saperne di piu'.
* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 170 del 15 marzo 2019: 1. Proposta di lettera al Presidente della Commissione Europea (con bozza di testo e indirizzi utili); 2. Cessare di uccidere; 3. Difendere il mondo vivente; 4. "Ma per seguir virtute e canoscenza". Un'esortazione a inviare due lettere al Senato e alla Regione Lazio; 5. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 6. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma; 7. Gaudenzio Popoloni: Contribbuto curturale ar dibbattito su le cose bbone fatte dar duce.
* "Telegrammi", numero 3330 del 16 marzo 2019: 1. "Diritti umani, ecologia, nonviolenza". Un incontro di studio a Viterbo; 2. Proposta di lettera al Presidente della Commissione Europea (con bozza di testo e indirizzi utili); 3. "Ma per seguir virtute e canoscenza". Un'esortazione a inviare due lettere al Senato e alla Regione Lazio; 4. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 5. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 6. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 7. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma; 8. Segnalazioni librarie; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 171 del 16 marzo 2019: 1. Tra cinque giorni il senato votera' per la legalita' o per l'impunita' di un crimine razzista. Che non accada nell'ignoranza e nell'indifferenza; 2. "Ma per seguir virtute e canoscenza". Un'esortazione a inviare due lettere al Senato e alla Regione Lazio; 3. Proposta di lettera al Presidente della Commissione Europea (con bozza di testo e indirizzi utili); 4. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 5. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma; 6. "Legittimo omicidio"; 7. Il femminicida turbato; 8. Le vittime yemenite.
* "Telegrammi", numero 3331 del 17 marzo 2019: 1. "Ma per seguir virtute e canoscenza". Un'esortazione a inviare due lettere al Senato e alla Regione Lazio; 2. Proposta di lettera al Presidente della Commissione Europea (con bozza di testo e indirizzi utili); 3. Martin Luther King: "Io ho un sogno". Il discorso del 28 agosto 1963 a Washington; 4. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 5. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 6. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 7. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma; 8. Vittoriano Imperatori: Potessi vincere la coppa dei campioni (un cantare dall'autobiografia della nazione); 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.
* "La domenica della nonviolenza", numero 506 del 17 marzo 2019: 1. "Fatevi sentire". Un appello ai giuristi democratici; 2. Per ricondurre il trasporto aereo a servizio di pubblica utilita'. Una lettera (e quattro postille) del "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo; 3. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 4. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma.
* "Telegrammi", numero 3332 del 18 marzo 2019: 1. Inizia oggi la settimana d'azione contro il razzismo; 2. "Ma per seguir virtute e canoscenza". Un'esortazione a inviare due lettere al Senato e alla Regione Lazio; 3. Proposta di lettera al Presidente della Commissione Europea (con bozza di testo e indirizzi utili); 4. "Fatevi sentire". Un appello ai giuristi democratici; 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 6. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 7. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 8. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.
* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 172 del 18 marzo 2019: 1. Aperta a Viterbo la "Settimana d'azione contro il razzismo"; 2. "Ma per seguir virtute e canoscenza". Un'esortazione a inviare due lettere al Senato e alla Regione Lazio; 3. Proposta di lettera al Presidente della Commissione Europea (con bozza di testo e indirizzi utili); 4. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma; 5. Tre lettere in ricordo di Nanni Salio.
* "Telegrammi", numero 3333 del 19 marzo 2019: 1. Nella "Settimana d'azione contro il razzismo" un impegno corale contro il golpe razzista in Italia; 2. "Ma per seguir virtute e canoscenza". Un'esortazione a inviare due lettere al Senato e alla Regione Lazio; 3. Proposta di lettera al Presidente della Commissione Europea (con bozza di testo e indirizzi utili); 4. "Fatevi sentire". Un appello ai giuristi democratici; 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 6. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 7. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 8. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma; 9. Daniele Lugli ricorda Andrea Caffi; 10. Angela Dogliotti e Beppe Marasso: Friday for Future, sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo; 11. Segnalazioni librarie; 12. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 13. Per saperne di piu'.
* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 173 del 19 marzo 2019: 1. Soccorrere i naufraghi e sbarcarli in porto sicuro; 2. "Ricordatevi della vostra umanita'". Estrema un'esortazione alle senatrici ed ai senatori; 3. "Ma per seguir virtute e canoscenza". Un'esortazione a inviare due lettere al Senato e alla Regione Lazio; 4. Proposta di lettera al Presidente della Commissione Europea (con bozza di testo e indirizzi utili); 5. "Fatevi sentire". Un appello ai giuristi democratici; 6. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 7. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma.
* "Telegrammi", numero 3334 del 20 marzo 2019: 1. L'omissione di soccorso e' un crimine; 2. "La lezione di Roberto Longhi: riconoscimento di umanita' e resistenza contro la disumanita'". Un incontro di studio a Viterbo nel martedi' della "settimana d'azione contro il razzismo"; 3. "Ma per seguir virtute e canoscenza". Un'esortazione a inviare due lettere al Senato e alla Regione Lazio; 4. Proposta di lettera al Presidente della Commissione Europea (con bozza di testo e indirizzi utili); 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 6. Ansa: "Direttiva Salvini illegittima. E' abuso"; 7. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 8. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 9. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma; 10. Segnalazioni librarie; 11. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 12. Per saperne di piu'.
* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 174 del 20 marzo 2019: 1. Tina Costa; 2. Peppe Sini: Il Senato si e' arreso alla violenza razzista; 3. Due ricorrenze, la stessa lotta; 4. Proposta di lettera al Presidente della Commissione Europea (con bozza di testo e indirizzi utili); 5. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 6. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma.
* "Telegrammi", numero 3335 del 21 marzo 2019: 1. La strage evitata, e quella che continua; 2. Dopo la resa del senato al governo razzista e golpista; 3. Solo la nonviolenza; 4. Proposta di lettera al Presidente della Commissione Europea (con bozza di testo e indirizzi utili); 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 6. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 7. Una commemorazione di Ilaria Alpi e di Miran Hrovatin nel terzo giorno della "settimana d'azione contro il razzismo" a Viterbo; 8. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 9. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma; 10. Segnalazioni librarie; 11. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 12. Per saperne di piu'.
* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 175 del 21 marzo 2019: 1. "L'autobus in fiamme nel cuore del Mediterraneo". Nella Giornata internazionale contro il razzismo un comizio a Viterbo; 2. Proposta di lettera al Presidente della Commissione Europea (con bozza di testo e indirizzi utili); 3. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 4. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma.
* "Telegrammi", numero 3336 del 22 marzo 2019: 1. In piazza delle erbe a Viterbo manifestazione in memoria delle vittime della mafia; 2. Proposta di lettera al Presidente della Commissione Europea (con bozza di testo e indirizzi utili); 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 5. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 6. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma; 7. Jean Giono: L'uomo che piantava gli alberi; 8. Segnalazioni librarie; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 176 del 22 marzo 2019: 1. Proposta di lettera al Presidente della Commissione Europea (con bozza di testo e indirizzi utili); 2. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma; 3. Umberto Eco: Il fascismo eterno.
* "Telegrammi", numero 3337 del 23 marzo 2019: 1. "Diritto all'acqua, diritto alla vita". Un incontro di riflessione a Viterbo; 2. Il Senato si e' arreso alla violenza razzista; 3. La Procura della Corte Penale Internazionale de L'Aja ha acquisito la denuncia del "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo contro il governo italiano per crimini razzisti; 4. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 5. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 6. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 7. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma; 8. Alcuni appunti per un incontro in una scuola nel febbraio 2019; 9. Alcune pubblicazioni di Francuccio Gesualdi e del "Centro nuovo modello di sviluppo"; 10. Segnalazioni librarie; 11. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 12. Per saperne di piu'.
* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 177 del 23 marzo 2019: 1. Alla vigilia dell'anniversario del martirio, ricordato a Viterbo monsignor Oscar Arnulfo Romero; 2. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 3. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma.
* "Telegrammi", numero 3338 del 24 marzo 2019: 1. Proposta di lettera al Presidente della Commissione Europea (con bozza di testo e indirizzi utili); 2. Il Senato si e' arreso alla violenza razzista; 3. La Procura della Corte Penale Internazionale de L'Aja ha acquisito la denuncia del "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo contro il governo italiano per crimini razzisti; 4. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 5. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 6. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 7. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma; 8. Aldo Capitini: Il manuale di Charles C. Walker sull'azione diretta nonviolenta; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.
* "La domenica della nonviolenza", numero 507 del 24 marzo 2019: 1. Un appello all'Onu al termine della "Settimana d'azione contro il razzismo"; 2. "Una persona, un voto". Un appello all'Italia civile del 2017.
* "Telegrammi", numero 3339 del 25 marzo 2019: 1. Commemorate a Viterbo le vittime dell'eccidio delle Fosse Ardeatine; 2. Un appello all'Onu al termine della "Settimana d'azione contro il razzismo"; 3. Proposta di lettera al Presidente della Commissione Europea (con bozza di testo e indirizzi utili); 4. Proposta di lettera al Presidente della Regione Lazio; 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 6. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 7. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 8. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.
* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 178 del 25 marzo 2019: 1. Ricordando Renato Solmi nel quarto anniversario della scomparsa; 2. Proposta di lettera al Presidente della Commissione Europea (con bozza di testo e indirizzi utili); 3. Proposta di lettera al Presidente della Regione Lazio; 4. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 5. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma.
* "Telegrammi", numero 3340 del 26 marzo 2019: 1. Piero Calamandrei: Epigrafi per donne, uomini e citta' della Resistenza; 2. Un appello all'Onu; 3. Proposta di lettera al Presidente della Commissione Europea (con bozza di testo e indirizzi utili); 4. Proposta di lettera al Presidente della Regione Lazio (con bozza di testo, indirizzi utili ed alcune considerazioni ulteriori); 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 6. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 7. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 8. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.
* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 179 del 26 marzo 2019: 1. Un appello all'Onu; 2. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 3. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma; 4. Omero Caiami Persichi: Settanta quartine; 5. Matteo Renato Dabascio: Settanta haiku; 6. Burbanzio Malvolenti: Settanta estratti danteschi.
* "Telegrammi", numero 3341 del 27 marzo 2019: 1. "L'opera di Alberto Moravia e la denuncia del fascismo". Un incontro di studio a Viterbo; 2. Un appello all'Onu; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 5. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma; 6. Martin Luther King: Un discorso del 5 dicembre 1955; 7. Martin Luther King: Un tamburo maggiore per la rettitudine; 8. Martin Luther King: Sogni non realizzati; 9. Martin Luther King: Sono stato sulla cima della montagna; 10. Segnalazioni librarie; 11. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 12. Per saperne di piu'.
* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 180 del 27 marzo 2019: 1. "Contro tutte le uccisioni". Un incontro di lettura e commento de "La Rivoluzione sconosciuta" di Guido Ceronetti; 2. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma; 3. Luciano Bonfrate: Dieci parole da Assisi a Gubbio; 4. Osvaldo Caffianchi: Ancora sulle dieci parole della nonviolenza in cammino da Assisi a Gubbio; 5. Benito D'Ippolito: Dieci parole della nonviolenza in dieci profili di costruttrici di pace; 6. Crispino Scotolatori: Ancora dieci parole sul sentiero da Assisi a Gubbio; 7. Nello Scardani: Ancora dieci parole della nonviolenza riflesse in dieci volti di donne; 8. Ricciardo Aloisi: Ancora dieci parole sul sentiero da Assisi a Gubbio; 9. Omero Caiami Persichi: Dieci quartine tra Assisi e Gubbio; 10. Giobatta Corinzi: Ancora dieci parole riflesse in dieci volti sul sentiero da Assisi a Gubbio; 11. Geremia Cattristi: Dieci parole e dieci volti da Assisi a Gubbio.
* "Telegrammi", numero 3342 del 28 marzo 2019: 1. Un appello all'Onu; 2. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 3. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 4. Daniele Lugli: Caporali che sanno essere uomini; 5. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma; 6. Martin Luther King: Oltre il Vietnam; 7. Martin Luther King: Noi vi ameremo ancora; 8. Martin Luther King: La scelta della nonviolenza; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.
* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 181 del 28 marzo 2019: 1. Non pirati, ma eroi; 2. Un appello all'Onu; 3. Carogno Mozzarecchi: La legge nova.
* "Telegrammi", numero 3343 del 29 marzo 2019: 1. Nel quarantesimo anniversario dell'incidente alla centrale nucleare di Three Mile Island un incontro di riflessione a Viterbo; 2. Non pirati, ma eroi; 3. Un appello all'Onu ; 4. Proposta di lettera al Presidente della Commissione Europea (con bozza di testo e indirizzi utili); 5. Proposta di lettera al Presidente della Regione Lazio (con bozza di testo, indirizzi utili ed alcune considerazioni ulteriori); 6. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 7. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 8. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 9. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma; 10. Segnalazioni librarie; 11. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 12. Per saperne di piu'.
* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 182 del 29 marzo 2019: 1. Un appello all'Onu; 2. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma; 3. Venti proposizioni.
* "Telegrammi", numero 3344 del 30 marzo 2019: 1. Rileggendo "Tu non uccidere" di Primo Mazzolari. Un incontro di riflessione a Viterbo; 2. Un appello all'Onu; 3. Breve un discorso la sera dell'8 marzo 2019; 4. "Creature fatte di acqua". Una meditazione nella Giornata mondiale dell'acqua il 22 marzo 2019; 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 6. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 7. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 8. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma; 9. Tre brutte copie di una dichiarazione del ministro plenipotenziario dopo le stragi nelle moschee; 10. Carogno Mozzarecchi: Me so' ddeciso a ffa' 'r zuprematista; 11. Tutto prima o poi viene travolto; 12. Segnalazioni librarie; 13. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 14. Per saperne di piu'.
* "La nonviolenza contro il razzismo", numero 183 del 30 marzo 2019: 1. Alle persone di volonta' buona una proposta di appello all'Onu (con una bozza di testo ed alcuni indirizzi utili); 2. "Una persona, un voto". Un appello all'Italia civile del 2017; 3. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 4. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma.
* "Telegrammi", numero 3345 del 31 marzo 2019: 1. Alle persone di volonta' buona una proposta di appello all'Onu (con una bozza di testo ed alcuni indirizzi utili); 2. Proposta di lettera al Presidente della Commissione Europea (con bozza di testo e indirizzi utili); 3. Proposta di lettera al Presidente della Regione Lazio (con bozza di testo, indirizzi utili ed alcune considerazioni ulteriori); 4. Mao Valpiana: "Legittima difesa", vittoria della lobby delle armi; 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 6. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 7. Carogno Mozzarecchi: Le leggi ganze der governo nostro; 8. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 9. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma; 10. Agnes Varda; 11. Segnalazioni librarie; 12. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 13. Per saperne di piu'.
* "La domenica della nonviolenza", numero 508 del 31 marzo 2019: 1. Alle persone di volonta' buona una proposta di appello all'Onu (con una bozza di testo ed alcuni indirizzi utili); 2. Le nuove leggi sulla legittima difesa e sulla sicurezza della razza spiegate al popolo; 3. Dal balcone di Giulietta parla il ministro plenipotenziario; 4. Proposta di lettera al Presidente della Commissione Europea (con bozza di testo e indirizzi utili); 5. Proposta di lettera al Presidente della Regione Lazio (con bozza di testo, indirizzi utili ed alcune considerazioni ulteriori); 6. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 7. Sostenere la Casa internazionale delle donne di Roma.

7. SEGNALAZIONI LIBRARIE

Letture
- Roberto Scevola, Norimberga, Rcs, Milano 2019, pp. 168 (in supplemento al "Corriere della sera").
*
Riletture
- Georges Lukacs, La theorie du roman, Editions Gonthiers, Geneve 1963, pp. II + 206.
*
Riedizioni
- Gabriela Berti, Epicuro, Rba, Milano 2019, pp. 160, euro 9,99.
*
Maestre
- Barbara Lanati, Vita di Emily Dickinson. L'alfabeto dell'estasi, Feltrinelli, Milano 1998, 2000, pp. 196 (+ 16 pp. di apparato iconografico).

8. DOCUMENTI. LA "CARTA" DEL MOVIMENTO NONVIOLENTO

Il Movimento Nonviolento lavora per l'esclusione della violenza individuale e di gruppo in ogni settore della vita sociale, a livello locale, nazionale e internazionale, e per il superamento dell'apparato di potere che trae alimento dallo spirito di violenza. Per questa via il movimento persegue lo scopo della creazione di una comunita' mondiale senza classi che promuova il libero sviluppo di ciascuno in armonia con il bene di tutti.
Le fondamentali direttrici d'azione del movimento nonviolento sono:
1. l'opposizione integrale alla guerra;
2. la lotta contro lo sfruttamento economico e le ingiustizie sociali, l'oppressione politica ed ogni forma di autoritarismo, di privilegio e di nazionalismo, le discriminazioni legate alla razza, alla provenienza geografica, al sesso e alla religione;
3. lo sviluppo della vita associata nel rispetto di ogni singola cultura, e la creazione di organismi di democrazia dal basso per la diretta e responsabile gestione da parte di tutti del potere, inteso come servizio comunitario;
4. la salvaguardia dei valori di cultura e dell'ambiente naturale, che sono patrimonio prezioso per il presente e per il futuro, e la cui distruzione e contaminazione sono un'altra delle forme di violenza dell'uomo.
Il movimento opera con il solo metodo nonviolento, che implica il rifiuto dell'uccisione e della lesione fisica, dell'odio e della menzogna, dell'impedimento del dialogo e della liberta' di informazione e di critica.
Gli essenziali strumenti di lotta nonviolenta sono: l'esempio, l'educazione, la persuasione, la propaganda, la protesta, lo sciopero, la noncollaborazione, il boicottaggio, la disobbedienza civile, la formazione di organi di governo paralleli.

9. PER SAPERNE DI PIU'

Indichiamo il sito del Movimento Nonviolento: www.nonviolenti.org; per contatti: azionenonviolenta at sis.it
Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
Numero 3346 del primo aprile 2019
Telegrammi quotidiani della nonviolenza in cammino proposti dal "Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera" di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza (anno XX)
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: centropacevt at gmail.com , sito: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/
*
Nuova informativa sulla privacy
Alla luce delle nuove normative europee in materia di trattamento di elaborazione dei  dati personali e' nostro desiderio informare tutti i lettori del notiziario "La nonviolenza e' in cammino" che e' possibile consultare la nuova informativa sulla privacy: https://www.peacelink.it/peacelink/informativa-privacy-nonviolenza
Per non ricevere piu' il notiziario e' sufficiente recarsi in questa pagina: https://lists.peacelink.it/sympa/signoff/nonviolenza
Per iscriversi al notiziario, invece, l'indirizzo e' https://lists.peacelink.it/sympa/subscribe/nonviolenza
*
L'unico indirizzo di posta elettronica utilizzabile per contattare la redazione e' centropacevt at gmail.com