[Nonviolenza] Nella ricorrenza dell'"One billion rising" la gratitudine della citta' di Viterbo alle donne del Centro antiviolenza "Erinna"



NELLA RICORRENZA DELL'"ONE BILLION RISING" LA GRATITUDINE DELLA CITTA' DI VITERBO ALLE DONNE DEL CENTRO ANTIVIOLENZA "ERINNA"

Ricorre il 14 febbraio l'"One billion rising", il giorno in cui culmina la campagna globale delle donne contro la violenza alle donne. "Un evento mondiale che si svolge in 200 paesi del pianeta, mobilitando un miliardo di persone unite nell'affermare una cultura del rispetto e della solidarieta'. Il messaggio One Billion Rising 2019 e' proprio quello dell'importanza della liberta' della donna e della solidarieta' come linfa vitale per una rivoluzione pacifica e strumento contro ogni violenza".
Per informazioni sulle iniziative in tutto il mondo:
Sito ufficiale https://www.onebillionrising.org
Facebook https://www.facebook.com/obritalia
Instagram https://www.instagram.com/onebillionrisingitalia/
Twitter @OBRItalia
Email obritalia at gmail.com
Hashtag ufficiali: #1billionrising  #RiseInSolidarity #UntilTheViolenceStops #RiseResistUnite
*
A Viterbo in questa giornata ogni persona di volonta' buona prova intenso e profondo un sentimento di riconoscenza per le donne del centro antiviolenza "Erinna" che da oltre vent'anni costituisce un'esperienza di solidarieta' e di liberta', un luogo di aiuto ed autoaiuto, di riconoscimento di umanita', di inveramento del bene, di pratica concreta della nonviolenza che alla violenza si oppone in tutte le sue dimensioni; un'esperienza che e' un vivo esempio dell'umanita' come dovrebbe essere.
"L'associazione e centro antiviolenza Erinna e' un luogo di comunicazione, solidarieta' e iniziativa tra donne per far emergere, conoscere, combattere, prevenire e superare la violenza fisica e psichica e lo stupro, reati specifici contro la persona perche' ledono l'inviolabilita' del corpo femminile (art. 1 dello Statuto). Fa progettazione e realizzazione di percorsi formativi ed informativi delle operatrici e di quanti/e, per ruolo professionale e/o istituzionale, vengono a contatto con il fenomeno della violenza. E' un luogo di elaborazione culturale sul genere femminile, di organizzazione di seminari, gruppi di studio, eventi e di interventi nelle scuole. Offre una struttura di riferimento alle donne in stato di disagio per cause di violenze e/o maltrattamenti in famiglia. Erinna e' un'associazione di donne contro la violenza alle donne. Ha come scopo principale la lotta alla violenza di genere per costruire cultura e spazi di liberta' per le donne. Il centro mette a disposizione: segreteria attiva 24 ore su 24; colloqui; consulenza legale e possibilita' di assistenza legale in gratuito patrocinio; attivita' culturali, formazione e percorsi di autodeterminazione. La violenza contro le donne e' ancora oggi un problema sociale di proporzioni mondiali e le donne che si impegnano perche' in Italia e in ogni Paese la violenza venga sconfitta lo fanno nella convinzione che le donne rappresentano una grande risorsa sociale allorquando vengono rispettati i loro diritti e la loro dignita': solo i Paesi che combattono la violenza contro le donne figurano di diritto tra le societa' piu' avanzate. L'intento e' di fare di ogni donna una persona valorizzata, autorevole, economicamente indipendente, ricca di dignita' e saggezza. Una donna che conosca il valore della differenza di genere e operi in solidarieta' con altre donne. La solidarieta' fra donne e' fondamentale per contrastare la violenza".
Per contattare il Centro antiviolenza "Erinna": tel. 0761342056, e-mail: e.rinna at yahoo.it, onebillionrisingviterbo at gmail.com, facebook: associazioneerinna1998
*
Alle donne del centro antiviolenza "Erinna" ancora una volta in questa ricorrenza vogliamo attestare la nostra gratitudine, che e' la gratitudine dell'intera citta'.
Alle donne del centro antiviolenza "Erinna" ancora una volta in questa ricorrenza vogliamo dichiarare la nostra vicinanza, che e' la vicinanza dell'intera citta'.
Nella ricorrenza dell'"One billion rising" ancora una volta vogliamo affermare quanto luminosa e decisiva sia per la citta' in cui viviamo, per le persone bisognose di aiuto, per le nostre stesse esistenze, la presenza e l'azione, la riflessione e la prassi solidali e liberatrici, la testimonianza di amore e di lotta, delle donne del centro antiviolenza "Erinna", che par che sia una cosa venuta da cielo in terra a miracol mostrare.
Nella ricorrenza dell'"One billion rising" ancora una volta vogliamo ricordare che la violenza maschile sulle donne, e il maschilismo che ne e' l'ideologia e il sistema di potere, e' la prima radice e il primo paradigma di ogni violenza; l'umanita' non potra' liberarsi da guerre e persecuzioni, da dittature e schiavitu', se non sapra' liberarsi dalla violenza maschile; la liberazione dell'umanita' comincia dalla liberta' delle donne.
Nella ricorrenza dell'"One billion rising" ancora una volta vogliamo ringraziare Anna, Valentina e tutte le donne del centro antiviolenza "Erinna", tutte le donne di tutti i centri antiviolenza del mondo, tutte le donne che in questo giorno danzando insorgono per la liberazione dell'umanita' intera.

Il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo

Viterbo, 13 febbraio 2019

Mittente: "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo, strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: centropacevt at gmail.com