[Nonviolenza] Voci e volti della nonviolenza. 998



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VOCI E VOLTI DELLA NONVIOLENZA
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Supplemento de "La nonviolenza e' in cammino" (anno XIX)
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: centropacevt at gmail.com, sito: https://lists.peacelink.it/nonviolenza/
Numero 998 del 18 dicembre 2018

In questo numero:
1. Franco Restaino presenta le "Tre ghinee" di Virginia Woolf
2. Quid agendum
3. Omero Caiami Persichi: Settanta quartine
4. Matteo Renato Dabascio: Settanta haiku
5. Burbanzio Malvolenti: Settanta estratti danteschi

1. LIBRI. FRANCO RESTAINO PRESENTA LE "TRE GHINEE" DI VIRGINIA WOOLF
[Riproponamo il testo seguente estratto dal paragrafo 1185, "Virginia Woolf: oltre le conquiste liberal-democratiche", del capitolo XXX, "Il pensiero delle donne sulle donne", dell'ultimo volume della grande Storia della filosofia fondata da Nicola Abbagnano. Riportiamo le pp. 57-62 del volume X dell'edizione economica Tea, Milano 1996]

Questo libro del 1938, ormai un classico del pensiero sulla donna, formalmente e' la risposta alla richiesta di un avvocato pacifista in merito a possibili iniziative contro la guerra imminente. L'avvocato proponeva alla Woolf tre possibilita': scrivere sui giornali in favore dell'associazione pacifista, iscriversi a questa, offrire ad essa un contributo in denaro. Virginia Woolf, avendo a disposizione tre ghinee, si domanda, rispetto a queste richieste, come debba utilizzarle. Il libro - un capitolo per ogni ghinea - e' scritto in maniera molto suggestiva, non segue un filo conduttore palese, ma sotterraneamente il discorso risulta avere un profondo filo conduttore: la messa in discussione, attraverso efficaci squarci filosofici, storiografici, statistici, della logica maschile che sta alla base della richiesta avanzata dall'avvocato pacifista, e la contrapposizione di un'altra logica, quella delle donne, che consente una scelta soddisfacente per la destinazione delle tre ghinee.
In questo libro, inoltre, Virginia Woolf va al di la' della tradizionale lotta emancipazionista del movimento femminista inglese, e scrive addirittura che si deve eliminare il termine "femminista" per poter avviare un discorso, e una pratica, di tipo nuovo: un discorso e una pratica che non tendano piu' all'uguaglianza - di diritti, di condizioni e opportunita' materiali - tra uomini e donne, ma alla differenza, profondamente motivata con argomentazioni molto persuasive. Questi spunti costituiscono un motivo di grande valore teorico dello scritto, in quanto staranno alla base dei piu' avanzati filoni di pensiero delle donne degli ultimi decenni.
Virginia Woolf muove, nel suo saggio, dalla consapevolezza che "le figlie degli uomini colti", cioe' le donne di classe media, operano in condizioni diverse da quelle precedenti le conquiste del movimento femminista. Hanno oggi un'autonomia economica, un'autonomia di pensiero, una liberta' intellettuale che spiega il fatto che ci si rivolga a loro, da parte dei maschi, per un intervento a favore del movimento contro la guerra. Ma le guerre sono il frutto del tradizionale predominio maschile, e in particolare di un tipo di istruzione e di cultura che poco o nulla hanno a che fare con i sentimenti e le esigenze delle donne. Insieme alla richiesta dell'avvocato e' giunta all'autrice una richiesta di contributo per la ricostruzione e il rinnovamento di un college per ragazze.
La sua prima ghinea andra' a quest'ultima richiesta, ma ad alcune condizioni. Non si tratta infatti, per Virginia Woolf, di costruire un college che stia alla pari di quelli maschili, ben piu' ricchi, numerosi e attrezzati e che quindi trasmetta lo stesso tipo di cultura da cui provengono le guerre; si tratta invece di costruire un college di tipo nuovo capace di "produrre il tipo di societa', il tipo di persone che possano contribuire a prevenire la guerra" (Le tre ghinee, Feltrinelli, Milano 1980, p. 57). La Woolf si domanda: "E poi, cosa si dovra' insegnare nel college nuovo, nel college povero? Certo non l'arte di dominare sugli altri; non l'arte di governare, di uccidere, di accumulare terra e capitale. [...] Nel college povero si dovranno insegnare solo le arti che si possono insegnare con poca spesa e che possono essere esercitate da gente povera: la medicina, la matematica, la musica, la pittura, la letteratura. E l'arte dei rapporti umani; l'arte di comprendere la vita e la mente degli altri, insieme alle arti minori che le completano: l'arte di conversare, di vestire, di cucinare. Lo scopo del nuovo college, del college povero, dovrebbe essere non di segregare e di specializzare, ma di integrare" (Ib., pp. 57-58). Sono passi importanti, che documentano in maniera discreta, non dottrinaria, la contrapposizione radicale tra i valori della tradizione del predominio maschile (nella societa', nell'economia, nella cultura) che portano alla competitivita' e alla guerra, e i valori nuovi proposti dalle donne, che portano ad una societa' non competitiva, di collaborazione, e di arricchimento culturale.
Solo con questo capovolgimento di valori si potra' evitare che le donne, come e' capitato per la prima guerra mondiale, vadano con entusiasmo e spirito di sacrificio ad aiutare gli uomini nelle loro scelte militaristiche. Solo con una istruzione diversa da quella di tradizione maschile le figlie degli uomini colti saranno in grado di rifiutare i valori - o meglio i disvalori - che portano alle guerre. "Nell'attuale stato di cose, la maniera piu' efficace per prevenire la guerra, attraverso l'istruzione, e' di contribuire il piu' generosamente possibile ai colleges per le figlie degli uomini colti. Perche', ripetiamo, se queste donne non riceveranno un'istruzione universitaria, non potranno guadagnarsi da vivere; se non saranno in grado di guadagnarsi da vivere, torneranno a essere educate entro i confini angusti della casa paterna e finiranno quindi, ancora una volta, per esercitare tutta la loro influenza, consciamente o inconsciamente, in favore della guerra" (Ib., p. 61).
Quanto alla utilizzazione della seconda ghinea, Virginia Woolf muove dalla consapevolezza della condizione nuova aperta alle donne dalla legge del 1919 che consente loro l'accesso alla maggior parte delle libere professioni, cosa che ha dato loro "la nostra unica arma, l'arma dell'indipendenza di pensiero frutto dell'indipendenza economica" (Ib. p. 65).
Anche in questo caso, accanto alla richiesta dell'avvocato, la Woolf ha una richiesta di una donna che chiede un contributo di denaro per un'associazione che aiuta le giovani a entrare nelle libere professioni. Il fatto che un'associazione del genere esista per le donne e non per gli uomini costituisce un motivo di profonda riflessione per l'autrice, che utilizza statistiche ufficiali per dimostrare che gli uomini occupano in genere tutti i posti e le cariche senza alcun bisogno di associazioni che li aiutino. Impressionante e' la messe di dati che mostrano l'esclusione delle donne dalle occupazioni piu' redditizie ma anche l'esclusione delle donne dalla remunerazione di alcuni loro impegni di lavoro (in particolare di quello casalingo). Anche in questo caso, pero', la Woolf non accetta la tesi che le donne debbano associarsi al "corteo" degli uomini, cioe' debbano ricercare e conquistare le professioni, i posti, le occupazioni, cosi' come gli uomini li hanno modellati. La Woolf rifiuta la tesi puramente emancipazionista, che porterebbe le donne a fare le stesse cose degli uomini, quelle cose, sottolinea l'autrice, che portano alle guerre. E' vero, certo, "che noi, le figlie degli uomini colti, ci troviamo tra Scilla e Cariddi. Dietro di noi sta il sistema patriarcale; le pareti domestiche, con il loro nulla, la loro immoralita', la loro ipocrisia, il loro servilismo. Dinnanzi a noi si apre il mondo della vita pubblica, con la sua possessivita', la sua invidia, la sua aggressivita', la sua avidita'. L'uno ci tiene prigioniere come schiave dell'harem; l'altro ci obbliga, come bruchi l'uno in fila all'altro, a fare il girotondo attorno all'albero della proprieta' privata" (Ib., p. 106).
Ma e' proprio una scelta obbligata, o c'e' forse un'altra strada che ci eviti Scilla e Cariddi? "Come potremo intraprendere quelle professioni e tuttavia rimanere esseri umani civili; esseri umani, cioe', che vogliono evitare le guerre?" (Ib., p. 107). Virginia Woolf ritiene che sia possibile intraprendere questa nuova strada - come lo riteneva per i colleges poveri per ragazze - e decide quindi di destinare la sua seconda ghinea a questo fine, che sara' meglio precisato nel capitolo sulla terza ghinea.
L'avvocato aveva chiesto, tra le varie iniziative, di scrivere sui giornali per difendere la cultura e la liberta' di pensiero. Ma quale cultura e quale liberta', si domanda la Woolf? Quella di impronta maschile, naturalmente, sui cui connotati l'autrice si e' soffermata a lungo. Non e', questa, una richiesta accettabile: "L'unico modo in cui possiamo aiutarvi a difendere la cultura e la liberta' di pensiero e' difendendo la nostra cultura e la nostra liberta' di pensiero [nostra vuol dire, ovviamente, delle donne]. Vale a dire che, quando da un college femminile ci scrivono chiedendoci quattrini, possiamo far presente la possibilita' che qualcosa cambi in quell'istituzione satellite quando essa cessi di essere satellite; oppure, se da un'associazione che aiuta le donne a trovare impiego ci scrivono chiedendoci quattrini, possiamo far presente che nell'interesse della cultura e della liberta' di pensiero sarebbe auspicabile qualche cambiamento nel modo di esercitare le libere professioni" (Ib., p. 124).
L'autrice si avvia ora a caratterizzare meglio la proposta di non subalternita' della cultura e delle professioni delle donne rispetto a quelle ereditate e praticate dagli uomini. Le donne (almeno quelle designate correntemente dalla Woolf con l'espressione "le figlie degli uomini colti") possiedono oggi una loro autonomia e liberta', che consente loro di aiutare gli uomini nelle condizioni di discriminazione ed emarginazione in cui alcuni di loro si trovano (come per secoli si sono trovate pressoche' tutte le donne) per motivi politici o razziali (il riferimento e' ai regimi nazista e fascista). Rivolgendosi a questi uomini, la Woolf scrive con efficacia: "Ora voi provate sulla vostra persona quello che hanno provato le vostre madri quando furono escluse, quando furono imprigionate perche' erano donne. Ora voi siete esclusi, ora voi siete imprigionati, perche' siete ebrei, perche' siete democratici, per ragioni razziali, per ragioni religiose. Non e' una fotografia quella che vi sta davanti; siete voi stessi, che arrancate in fila. Allora tutto cambia. Ora vi appare evidente in tutto il suo orrore l'iniquita' della dittatura, non importa dove, se a Oxford o a Cambridge, a Whitehall o a Downing Street, in Inghilterra o in Germania, in Italia o in Spagna; non importa contro chi, se contro gli ebrei o contro le donne. Ma oggi lottiamo fianco a fianco. Le figlie e i figli degli uomini colti oggi lottano uniti" (Ib., p. 140).
Si tratta di un fatto esaltante, che pero' non deve far dimenticare altri fatti essenziali, che impediscono alle donne, pur nella loro offerta di solidarieta', di iscriversi alle associazioni degli uomini. Tra questi fatti essenziali, il principale e' quello della differenza, giacche' "diversi lo siamo, come hanno dimostrato i fatti, e per sesso e per educazione. E' da questa differenza, ancora una volta, che puo' venirvi l'aiuto, se aiutarvi possiamo, per difendere la liberta', per prevenire la guerra" (Ib., p. 141).
Virginia Woolf si sofferma con forza, nelle pagine successive, sul tema della necessita' di rivendicare e salvaguardare la differenza tra i valori e i comportamenti delle donne rispetto a quelli degli uomini. E' possibile, e' auspicabile, lottare insieme per fini comuni (la pace, al giustizia, la liberta'), ma non nascondendo o cancellando le differenze. Da qui la tesi, anch'essa molto importante, e d'altronde in armonia con la tradizione femminista inglese, della necessita' di una autonomia di organizzazione delle donne rispetto agli uomini. Un tipo di associazione di carattere diverso rispetto a quelle tradizionali degli uomini, che richiedono soldi, spazi, gerarchie. Questa nuova organizzazione, scrive la Woolf, "non avra' alcun tesoriere onorario, perche' non avra' bisogno di fondi. Non avra' alcuna sede, alcun comitato, alcuna segreteria; non convochera' riunioni, non organizzera' convegni. Se un nome dovra' avere, la si potra' chiamare la Societa' delle Estranee" (Ib., p. 144).
Su questi temi Virginia Woolf anticipa alcuni dei caratteri del movimento delle donne degli ultimi decenni, quando ad esempio scrive: "La Societa' delle Estranee persegue i vostri stessi fini: la liberta', l'uguaglianza, la pace; ma cerca di raggiungerli con i mezzi che un sesso diverso, una tradizione diversa, un'educazione diversa e i diversi valori che derivano da tutte queste diversita' hanno messo a nostra disposizione. In generale possiamo dire che la principale differenza tra noi che siamo fuori dalla societa' e voi che siete dentro la societa' consiste in questo: che voi utilizzerete i mezzi che la vostra posizione vi offre: leghe, convegni, campagne, grossi nomi e tutte le misure pubbliche che la ricchezza e il potere politico vi mettono a disposizione, mentre noi, restandocene fuori, faremo degli esperimenti non con strumenti pubblici in pubblico, ma con strumenti privati in privato. E i nostri esperimenti non saranno soltanto critici, ma creativi" (Ib., pp. 152-153).
Solidarieta' nelle cause di comune interesse con gli uomini, quindi, ma differenza nelle organizzazioni e nei comportamenti. Una differenza che la Woolf sottolinea esistente, in senso negativo, nelle chiese (mentre originariamente le religioni vedevano le donne come protagoniste, ora le vedono escluse, ed economicamente emarginate: una diaconessa riceve 150 sterline all'anno, l'arcivescovo di Canterbury 15.000, ricorda l'autrice), nelle discipline specialistiche, nelle scienze ("La scienza, a quanto pare, non e' asessuata; e' un uomo", scrive a p. 183). Solidarieta' che consente alla Woolf di destinare la terza ghinea all'associazione maschile contraria alla guerra, precisando pero' che "il modo migliore per aiutarvi a prevenire la guerra non e' di ripetere le vostre parole e seguire i vostri metodi, ma di trovare nuove parole e inventare nuovi metodi. Non e' di entrare nella vostra organizzazione, ma di rimanere fuori pur condividendone il fine" (Ib., p. 188).
Trovare nuove parole, inventare nuovi metodi, organizzarsi in maniera autonoma, riaffermare la differenza, rivendicandone il carattere positivo. Questo appare il piu' innovativo e originale messaggio lasciato da Virginia Woolf nella ricerca di una nuova strada al di la' delle conquiste del femminismo liberaldemocratico di fine Ottocento e primo Novecento. Una eredita' che non sarebbe rimasta inascoltata e inutilizzata, ma avrebbe dato frutti di grande rilevanza e originalita' teoriche negli ultimi decenni, soprattutto nei paesi di lingua inglese e di tradizione liberal-democratica e protestante. Sono infatti questi paesi che vedranno, negli anni Sessanta, la ripresa di un movimento specifico delle donne, sull'onda del piu' generale movimento di rinnovamento radicale dei modi di sentire, di pensare e di agire di grandi masse di studenti e di giovani in generale.

2. REPETITA IUVANT. QUID AGENDUM

1. Il governo della disumanita' da mesi sta attuando una politica di omissione di soccorso nei confronti di naufraghi in pericolo di morte, e di sabotaggio dei soccorritori volontari che salvano vite umane nel Mediterraneo, negando loro approdo in porti sicuri in Italia;
2. esponenti di primario rilievo del governo della disumanita' da anni conducono una forsennata propaganda xenofoba e di istigazione al razzismo;
3. il recente decreto-legge n. 113 del 4 ottobre 2018 del governo della disumanita' (il cosiddetto "decreto sicurezza") mira a introdurre nell'ordinamento italiano misure di discriminazione razzista - che sono state autorevolmente definite "apartheid giuridico" - palesemente incompatibili con la Costituzione della Repubblica Italiana, con la Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea, con la Dichiarazione universale dei diritti umani, con lo stato di diritto, con la civilta' giuridica e il diritto internazionale.
*
4. Occorre che ogni persona decente si impegni per ottenere l'immediata cessazione di ogni atto criminale, persecutorio, razzista ed incostituzionale da parte del governo della disumanita';
5. occorre che ogni persona decente si impegni per ottenere le dimissioni del governo della disumanita';
6. occorre che ogni persona decente si impegni per ottenere che i ministri del governo della disumanita' responsabili di crimini abominevoli siano processati e condannati secondo le leggi vigenti.
*
7. Ogni essere umano ha diritto alla vita, alla dignita', alla solidarieta';
8. vi e' una sola umanita' in un unico mondo vivente casa comune dell'umanita' intera;
9. salvare le vite e' il primo dovere.
*
10. Agisci nei confronti delle altre persone come vorresti che esse agissero verso di te;
11. l'altro dell'altro sei tu;
12. sii tu l'umanita' come dovrebbe essere.

3. REPETITA IUVANT. OMERO CAIAMI PERSICHI: SETTANTA QUARTINE

1. Come e' avvenuto il suo accostamento alla nonviolenza?
Il primo passo e' l'indignazione
per l'ingiustizia, la menzogna, il male.
Decidersi a lottar per cio' che vale
e alla barbarie opporre la ragione.
*
2. Quali personalita' della nonviolenza hanno contato di piu' per lei, e perche'?
Piu' che persone furono esperienze
piccole e grandi, e la miglior sequela:
la resistenza di Nelson Mandela.
E contrastare tutte le violenze.
*
3. Quali libri consiglierebbe di leggere a un giovane che si accostasse oggi alla nonviolenza? E quali libri sarebbe opportuno che a tal fine fossero presenti in ogni biblioteca pubblica e scolastica?
Da molti libri una persona apprende
e ogni persona impara a modo suo.
Che nulla e' mio che non sia anche tuo:
questo ogni pagina rivela e ostende.
*
4. Quali iniziative nonviolente in corso oggi nel mondo e in Italia le sembrano particolarmente significative e degne di essere sostenute con piu' impegno?
L'opposizione alla guerra afgana,
l'opposizione al razzismo qui,
e ovunque e in generale altresi'
le lotte e le proposte di Vandana.
*
5. In quali campi ritiene piu' necessario ed urgente un impegno nonviolento?
In tutti i campi, nel campo di grano,
e nel campo del sangue e nel semantico
e dove e' Lot, e il classico e il romantico:
ovunque si resiste all'inumano.
*
6. Quali centri, organizzazioni, campagne segnalarebbe a un giovane che volesse entrare in contatto con la nonviolenza organizzata oggi in Italia?
Per primo il Movimento Nonviolento
che Aldo Capitini mise al mondo
sapendo quanto grave fosse il pondo
e quando lungo il cammino e lento.
*
7. Come definirebbe la nonviolenza, e quali sono le sue caratteristiche fondamentali?
La nonviolenza e' semplicemente
la lotta contro tutte le violenze
l'ascolto attento delle altrui coscienze
la cura per l'umanita' dolente.
*
8. Quali rapporti vede tra nonviolenza e femminismo?
Le lotte delle donne ed il pensiero
son l'esperienza storica cruciale
che svela che si puo' vincere il male
salvando tutti ed inverando il vero.
*
9. Quali rapporti vede tra nonviolenza ed ecologia?
Sono due nomi della stessa cosa:
amore per il mondo e per la vita
tener la casa e l'anima pulita
aver pieta' del fuoco e della rosa.
*
10. Quali rapporti vede tra nonviolenza, impegno antirazzista e lotta per il riconoscimento dei diritti umani di tutti gli esseri umani?
Poiche' l'umana e' un'unica famiglia
e unico e' ogni essere umano
a tutti almeno tu dagli una mano:
la vita dura un battito di ciglia.
*
11. Quali rapporti vede tra nonviolenza e lotta antimafia?
Se mafia e' signoria territoriale
fondata sul potere di ammazzare
la nonviolenza e' quell'opposto fare
che con il bene abolisce il male.
*
12. Quali rapporti vede tra nonviolenza e lotte del movimento dei lavoratori e delle classi sociali sfruttate ed oppresse?
La nonviolenza nasce dalla scelta
di opporsi all'oppressione e alla menzogna
provando in se' lo strazio e la vergogna
che l'ingiustizia ancor non sia divelta.
*
13. Quali rapporti vede tra nonviolenza e lotte di liberazione dei popoli oppressi?
Nessuna lotta di liberazione
ha vinto se non era nonviolenta.
Altrove liberta' e' subito spenta
e torna subito la repressione.
*
14. Quali rapporti vede tra nonviolenza e pacifismo?
Del Movimento Nonviolento il primo
impegno e' di resistere alla guerra.
E le resiste solo chi s'afferra
al vero radicandosi nell'imo.
*
15. Quali rapporti vede tra nonviolenza e antimilitarismo?
La scelta nonviolenta in tutto e' opposta
all'organizzazione militare:
e' intesa l'una a opprimere e ammazzare,
di vita e aiuto l'altra e' una proposta.
*
16. Quali rapporti vede tra nonviolenza e disarmo?
Poiche' le armi dell'umanita'
sono nemiche e il loro stesso esistere
e' un male contro cui devi resistere,
dunque il disarmo e' una necessita'.
*
17. Quali rapporti vede tra nonviolenza e diritto alla salute e all'assistenza?
La nonviolenza chiama a dar soccorso
ad ogni essere afflitto e minacciato
ad esser solidali col creato
a fare insieme il comun percorso.
*
18. Quali rapporti vede tra nonviolenza e psicoterapie?
La nonviolenza e' quella persuasione
che agisce universal benevolenza:
col dono dell'ascolto e la pazienza
ad ogni cuore reca guarigione.
*
19. Quali rapporti vede tra nonviolenza e informazione?
Se all'inganno dei mass-media riesci
a non prestare ascolto, il vero appare.
E' di evidenza chiara, anzi solare,
che i media sono esca per i pesci.
*
20. Cosa apporta la nonviolenza alla riflessione filosofica?
Forse e' la riflessione filosofica
che alla nonviolenza sempre porta.
Lunga e' la via mentre la vita e' corta,
l'assenza di pensiero e' catastrofica.
*
21. Cosa apporta la nonviolenza alla riflessione delle e sulle religioni?
Poiche' "religio" e' collegare insieme
se si riuscisse a collegare il tutto
non resterebbe piu' male ne' brutto:
la nonviolenza e' tal certezza e speme.
*
22. Cosa apporta la nonviolenza alla riflessione sull'educazione?
Che e' solo con l'esempio che s'insegna.
E che si insegna solo nella lotta
perche' a nessuno manchi una pagnotta
e cio' che ogni vita rende degna.
*
23. Cosa apporta la nonviolenza alla riflessione sull'economia?
Una e la stessa dell'economia
e dell'ecologia e' la radice:
di tutti la natura e' la nutrice,
abbine cura in gioia ed armonia.
*
24. Cosa apporta la nonviolenza alla riflessione sul diritto e le leggi?
Dinanzi a ogni conflitto e ogni discordia
Antigone sia il giudice finale
che sa che il bene puo' vincere il male
per virtu' solo di misericordia.
*
25. Cosa apporta la nonviolenza alla riflessione sull'etica e sulla bioetica?
Esperti ormai dei campi e dell'atomica
non vi e' altra scelta che la nonviolenza:
della morale essa e' coscienza e scienza,
il resto e' illusione tragicomica.
*
26. Cosa apporta la nonviolenza alla riflessione sulla scienza e la tecnologia?
Che non basta il sapere e il poter fare
occorre che a guidare la tua azione
sia la prudente, buona convinzione
che non di rado e' meglio rinunciare.
*
27. Cosa apporta la nonviolenza alla riflessione storica e alla pratica storiografica?
La verita' motore della storia,
la cura per le vittime infinite,
lavare tutte, tutte le ferite,
e usare saggiamente la memoria.
*
28. Tra le tecniche deliberative nonviolente ha una grande importanza il metodo del consenso: come lo caratterizzerebbe?
Ogni persona e' il tutto, e' responsabile
per tutte le altre, ha un potere immenso
di veto, e quindi esprima il suo consenso
al bene e al vero, e il resto e' negoziabile.
*
29. Tra le tecniche operative della nonviolenza nella gestione e risoluzione dei conflitti quali ritiene piu' importanti, e perche'?
Negare il tuo consenso all'oppressione,
attento ascolto dare a ogni persona,
dare l'esempio con l'azione buona,
recar conforto a chi e' nell'afflizione.
*
30. Come caratterizzerebbe la formazione alla nonviolenza?
Prender sul serio le proprie parole
le altrui parole prendere sul serio
seguire l'infallibile criterio
di essere tu il mondo che si vuole.
*
31. Come caratterizzerebbe l'addestramento all'azione nonviolenta?
Nessun ragionamento vale niente
se con l'azione non lo testimoni
ma la tua azione dara' frutti buoni
soltanto maturata lungamente.
*
32. Quali mezzi d'informazione e quali esperienze editoriali le sembra che piu' adeguatamente contribuiscano a far conoscere o a promuovere la nonviolenza?
Piu' che le carte, piu' che le parole
conta la vicinanza, il ritrovarsi
insieme di persone che nel farsi
amiche cessano di essere sole.
*
33. Quali esperienze in ambito scolastico ed universitario le sembra che piu' adeguatamente contribuiscano a far conoscere o a promuovere la nonviolenza?
Quella dei dodici che rifiutarono
il giuramento vile al dittatore
e scelsero il diritto ed il valore:
cosi' la verita' testimoniarono.
*
34. I movimenti nonviolenti presenti in Italia danno sovente un'impressione di marginalita', ininfluenza, inadeguatezza; e' cosi'? E perche' accade? E come potrebbero migliorare la qualita', la percezione e l'efficacia della loro azione?
Uscire dalla subalternita'.
Sapere che la nonviolenza e' lotta,
e il suo lottare e' l'unica condotta
che invera la giustizia e la pieta'.
*
35. I movimenti nonviolenti dovrebbero dotarsi di migliori forme di coordinamento? E se si', come?
Senza ufficiali e senza generali
senza ministri e senza professori
uguali nelle gioie e nei dolori
con gli ultimi, i sommersi, i rotti, i frali.
*
36. I movimenti nonviolenti dovrebbero dotarsi di ulteriori strumenti di comunicazione? E con quali caratteristiche?
Che parlino con tono sobrio e austero,
e piu' che dire sappiano ascoltare,
che sappiano cercare e interpretare,
e nel silenzio ritrovare il vero.
*
37. Nonviolenza e movimenti sociali: quali rapporti?
La nonviolenza vive nella lotta
ma esige una condotta trasparente,
del vero e degli altri intransigente
rispetto e amore, e una bonta' incorrotta.
*
38. Nonviolenza e istituzioni: quali rapporti?
Se non si fa giuriscostituente
la nonviolenza e' mutila e non basta
a farsi lievito di questa pasta
che nutra e che degnifichi ogni gente.
*
39. Nonviolenza e cultura: quali rapporti?
Se la cultura e' coltivazione
e se cultura e' la civilta'
la forza allora della verita'
e' in essa gia' principio dell'azione.
*
40. Nonviolenza e forze politiche: quali rapporti?
La nonviolenza e' gia' forza politica
autonoma, feconda, polifonica
educativa, aperta, viva, armonica,
sia guida solidale e insieme critica.
*
41. Nonviolenza e organizzazioni sindacali: quali rapporti?
La prima scuola della nonviolenza
son stati i sindacati operai
a quella fonte tornino oramai,
riacquistino di se stessi coscienza.
*
42. Nonviolenza e agenzie della socializzazione: quali rapporti?
Si vive solamente nell'incontro
e l'altro incontri nel mondo comune
ove nessuno dal dolore e' immune
tu sappi essere con anziche' contro.
*
43. Nonviolenza e pratiche artistiche: quali rapporti?
Se l'arte e' la ricerca dei rapporti
esatti e sottilissimi che il mondo
connettono e le vite, quel profondo
respiro senti unir tutte le sorti.
*
44. Nonviolenza e amicizia: quale relazione? E come concretamente nella sua esperienza essa si e' data?
Sia sopra tutte le virtu' piu' rare:
nel freddo delle notti e dei deserti,
dei vizi umani e del valore esperti,
restar fedeli alle persone care.
*
45. Nonviolenza e percezione dell'unita' dell'umanita': quale relazione e quali implicazioni?
Poiche' vi e' una sola umanita'
ed essa e' cosi' fragile e preziosa
donale il cuore come alla tua sposa.
Non vi e' altra virtu' che la pieta'.
*
46. Nonviolenza e politica: quale relazione?
Dopo gli orrori del secolo breve
sa ogni decente comprensione critica
che e' l'ahimsa l'unica politica
che puo' salvarci tutti, forte e lieve.
*
47. Nonviolenza e vita quotidiana: quale relazione?
La vita e' solo quella quotidiana
tutto si svolge nel suo ciclo alterno
di notti e giorni, paradiso e inferno,
sii tu la mano che soccorre e sana.
*
48. Nonviolenza e cura del territorio in cui si vive: quale relazione?
Tu sei i tuoi sensi, tu sei il tuo sentire
tutto cio' che ti attornia e di cui sei
tu stesso parte, sasso ed alisei
fiamma e ruscello, e tutto hai da accudire.
*
49. Nonviolenza e cura delle persone con cui si vive: quale relazione?
Se non si e' presti nel recare aita
ai prossimi, che speme allora resta
di amore e di giustizia? Sa ogni onesta
coscienza che li' salvi la tua vita.
*
50. La nonviolenza dinanzi alla morte: quali riflessioni?
Due cose sappi. Che il primo dovere
e' contrastare tutte le uccisioni.
Che la tua morte compira' i tuoi doni
sia il primo consolante tuo sapere.
*
51. Quali le maggiori esperienze storiche della nonviolenza?
Di Gandhi, King, Mandela ed infiniti
altri son note vivide esperienze
ma i piu' preziosi frutti e alte coscienze
dal femminismo credo siano usciti.
*
52. Quale e' lo stato della nonviolenza oggi nel mondo?
Senza saperne il nome gia' infinite
persone la riscoprono ogni giorno
nel loro agire e illuminano intorno
a se' il mondo e sanano ferite.
*
53. Quale e' lo stato della nonviolenza oggi in Italia?
La nonviolenza e' un varco e un'esigenza:
concreto aiuto a chi e' abbattuto a terra,
contrasto del razzismo e della guerra.
E ora e sempre e' questo: resistenza.
*
54. E' adeguato il rapporto tra movimenti nonviolenti italiani e movimenti di altri paesi? E come migliorarlo?
Occorrerebbe essere piu' attenti
all'altrui voce come all'altrui volto
tenersi al poco e rinunciare al molto
sentir plurali le lingue e le menti.
*
55. Quale le sembra che sia la percezione diffusa della nonviolenza oggi in Italia?
L'immagine che della nonviolenza
e' piu' diffusa e' che altro non sia
che garbo e gentilezza e cosi' via.
Invece e' strenua lotta alla violenza.
*
56. Quali iniziative intraprendere perche' vi sia da parte dell'opinione pubblica una percezione corretta e una conoscenza adeguata della nonviolenza?
E' chiaro come fosse un sillogismo:
opporci veramente ad armi e guerra
prenderci cura della madre terra
combattere l'orrore del razzismo.
*
57. Nonviolenza e intercultura: quale relazione?
Di ogni differenza avere cura
e contrastare ogni iniquita'.
Combattere il disprezzo e la vilta'
e vincere la rabbia e la paura.
*
58. Nonviolenza e conoscenza di se': quale relazione?
Occorrerebbe avere canoscenza
di se' e del mondo, e avere la virtu'
di rispettare l'io, il noi, il tu
in questo lampo tra il nulla e l'assenza.
*
59. Nonviolenza e scienze umane: quale relazione?
Io vedo solo scienze disumane
e poche umane nude esperienze
che in una stringon tutte le sentenze:
dividi la sapienza come il pane.
*
60. Nonviolenza e linguaggio (ed anche: nonviolenza e semiotica): quale relazione?
L'umanita' e' fatta di parole
i corpi di parole sono fatti
con le parole tu cedi o combatti
oltre'esse al mondo hai solo vane fole.
*
61. Nonviolenza e stili di vita: quale relazione?
Lo stile e' la persona, e le persone
son questo nulla che sa quale dono
immenso la virtu' sia del perdono:
la nonviolenza e' questa guarigione.
*
62. Nonviolenza e critica dell'industrialismo: quali implicazioni e conseguenze?
Non e' la Terra un infinito scrigno
da infinitamente saccheggiare:
e' un fare grande anche il conservare,
il tramandare, l'ospitar benigno.
*
63. Nonviolenza e rispetto per i viventi, la biosfera, la "madre terra": quali implicazioni e conseguenze?
So questa regola che sempre vale:
agisci verso gli altri come vuoi
che gli altri agiscano con te, con noi.
Scegli tu il bene, e cosi' vinci il male.
*
64. Nonviolenza, compresenza, convivenza, scelte di vita comunitarie: quali implicazioni e conseguenze?
Non ho mai visto un'isola deserta
palpita un cuore anche nel macigno
dentro ogni nuvola e' gia' lieve un cigno
ogni ombra in carne il tuo tocco converta.
*
65. Nonviolenza, riconoscimento dell'altro, principio responsabilita', scelte di giustizia, misericordia: quali implicazioni e conseguenze?
Della stoffa degli altri consistiamo
non vi e' altra scelta che la compassione
sull'orlo estremo di questo burrone
vi e' un solo albero e tu ne sei un ramo.
*
66. Nonviolenza e coscienza del limite: quali implicazioni e conseguenze?
Queste due cose sono una e la stessa:
il limite e la gioia. L'infinito
vuol esser sobrio, gia' la luna e il dito
sono una sola immagine riflessa.
*
67. Nonviolenza come cammino: in quale direzione?
La direzione e' questo aprir cammino
e' questo viaggiare in carovana
prendersi cura della vita strana
cantare delle stelle e il gelsomino.
*
68. Nonviolenza e internet: quale relazione? e quali possibilita'?
Nel grande immondezzaio delle ciarle
tesori innumeri anche son sepolti
e tu resuscitane corpi e volti:
le cose buone hai solo da cercarle.
*
69. Potrebbe presentare la sua stessa persona (dati biografici, esperienze significative, opere e scritti...) a un lettore che non la conoscesse affatto?
Io sono quel lettore che non sa
e sono questo specchio che non vede,
sono una voce che se parla chiede
e sa che si riceve se si da'.
*
70. C'e' qualcosa che vorrebbe aggiungere?
Che tutto poi e' ancora da rifare
ogni risposta riapre una domanda
la quercia e' incapsulata nella ghianda
e il cielo si precipita nel mare.

4. REPETITA IUVANT. MATTEO RENATO DABASCIO: SETTANTA HAIKU

1. Come e' avvenuto il suo accostamento alla nonviolenza?
Cadono foglie
e sulla strada un rospo
pallido sole.
*
2. Quali personalita' della nonviolenza hanno contato di piu' per lei, e perche'?
Gandhi in cammino
ombra di foglie verdi
lieve respiro.
*
3. Quali libri consiglierebbe di leggere a un giovane che si accostasse oggi alla nonviolenza? E quali libri sarebbe opportuno che a tal fine fossero presenti in ogni biblioteca pubblica e scolastica?
Nel tardo autunno
la stessa pace reca
qualunque libro.
*
4. Quali iniziative nonviolente in corso oggi nel mondo e in Italia le sembrano particolarmente significative e degne di essere sostenute con piu' impegno?
Rompere i ghiacci
recare aiuto e pace
tutti ascoltare.
*
5. In quali campi ritiene piu' necessario ed urgente un impegno nonviolento?
Fermo un agire
contro guerra e razzismo
roghi d'estate.
*
6. Quali centri, organizzazioni, campagne segnalarebbe a un giovane che volesse entrare in contatto con la nonviolenza organizzata oggi in Italia?
Di Capitini
e di Dolci gli eredi
grappoli d'uva.
*
7. Come definirebbe la nonviolenza, e quali sono le sue caratteristiche fondamentali?
Reca conforto,
l'uccidere contrasta,
disciogli il gelo.
*
8. Quali rapporti vede tra nonviolenza e femminismo?
Arcobaleno
del nostro agire
la prima fonte.
*
9. Quali rapporti vede tra nonviolenza ed ecologia?
Prima matrice
giorni che si prolungano
natura madre.
*
10. Quali rapporti vede tra nonviolenza, impegno antirazzista e lotta per il riconoscimento dei diritti umani di tutti gli esseri umani?
Specchio lucente
un'umanita' sola
volo d'airone.
*
11. Quali rapporti vede tra nonviolenza e lotta antimafia?
Zefiro fresco
risana nonviolenza
ogni palude.
*
12. Quali rapporti vede tra nonviolenza e lotte del movimento dei lavoratori e delle classi sociali sfruttate ed oppresse?
Di quelle lotte
e' vero seme e frutto
la nonviolenza.
*
13. Quali rapporti vede tra nonviolenza e lotte di liberazione dei popoli oppressi?
Il gelo rompe
l'appassionata forte
pianta del bene.
*
14. Quali rapporti vede tra nonviolenza e pacifismo?
Primo usignolo
recaci il dono e il canto
ferma le stragi.
*
15. Quali rapporti vede tra nonviolenza e antimilitarismo?
La neve fresca
gocce di sangue macchiano.
Il mondo crolla.
*
16. Quali rapporti vede tra nonviolenza e disarmo?
Silenti lupi:
non piu' minacce e eccidi.
Le spade aratri.
*
17. Quali rapporti vede tra nonviolenza e diritto alla salute e all'assistenza?
Lieve il soffione
a te svela il segreto:
frale e' la vita.
*
18. Quali rapporti vede tra nonviolenza e psicoterapie?
Ciliegio in fiore
se sai porgere orecchio
ovunque e' luce.
*
19. Quali rapporti vede tra nonviolenza e informazione?
Un pesco in fiore,
l'azione non agente,
saper vedere.
*
20. Cosa apporta la nonviolenza alla riflessione filosofica?
Raccoglimento
e' tutto. La calura
non puo' sfinirti.
*
21. Cosa apporta la nonviolenza alla riflessione delle e sulle religioni?
Piu' vicinanza,
un unico braciere
tutti riscalda.
*
22. Cosa apporta la nonviolenza alla riflessione sull'educazione?
La coerenza
tra dire e fare, ovunque
pascoli aperti.
*
23. Cosa apporta la nonviolenza alla riflessione sull'economia?
Gia' seminando
chiedo scusa alla terra,
nessuno opprimo.
*
24. Cosa apporta la nonviolenza alla riflessione sul diritto e le leggi?
Misericorde
salvifica sia sempre
in questa nebbia.
*
25. Cosa apporta la nonviolenza alla riflessione sull'etica e sulla bioetica?
Finisce l'anno
pensieri e gesti vili
non albergare.
*
26. Cosa apporta la nonviolenza alla riflessione sulla scienza e la tecnologia?
Cuculo savio
da lungi ti richiama
alla presenza.
*
27. Cosa apporta la nonviolenza alla riflessione storica e alla pratica storiografica?
Il vero sanno
le vittime soltanto.
Lieve farfalla.
*
28. Tra le tecniche deliberative nonviolente ha una grande importanza il metodo del consenso: come lo caratterizzerebbe?
Dolce susina
piu' dolce l'ascoltarsi
ospitalmente.
*
29. Tra le tecniche operative della nonviolenza nella gestione e risoluzione dei conflitti quali ritiene piu' importanti, e perche'?
L'esser presente,
l'esempio, l'ascoltare.
Luna calante.
*
30. Come caratterizzerebbe la formazione alla nonviolenza?
Lieve paziente
fiorisce la camelia
tutto fiorisce.
*
31. Come caratterizzerebbe l'addestramento all'azione nonviolenta?
Un teso udire
un salice piangente
lieve accennare.
*
32. Quali mezzi d'informazione e quali esperienze editoriali le sembra che piu' adeguatamente contribuiscano a far conoscere o a promuovere la nonviolenza?
La voce umana
la rosa immacolata
il fiume scorre.
*
33. Quali esperienze in ambito scolastico ed universitario le sembra che piu' adeguatamente contribuiscano a far conoscere o a promuovere la nonviolenza?
Dove l'esempio
dell'ascoltare tutti
dissipa nebbie.
*
34. I movimenti nonviolenti presenti in Italia danno sovente un'impressione di marginalita', ininfluenza, inadeguatezza; e' cosi'? E perche' accade? E come potrebbero migliorare la qualita', la percezione e l'efficacia della loro azione?
Se resti fermo
si scioglie gia' la neve:
respira ancora.
*
35. I movimenti nonviolenti dovrebbero dotarsi di migliori forme di coordinamento? E se si', come?
Vola la mosca
frinisce la cicala
trattieni il fiato.
*
36. I movimenti nonviolenti dovrebbero dotarsi di ulteriori strumenti di comunicazione? E con quali caratteristiche?
Fiori d'ibisco
parole come pane
lavare l'acqua.
*
37. Nonviolenza e movimenti sociali: quali rapporti?
Canne frementi
nella palude. S'ode
lieve un richiamo.
*
38. Nonviolenza e istituzioni: quali rapporti?
Dei gelsi in fiore
prendersi cura. Tutto
e' li' compreso.
*
39. Nonviolenza e cultura: quali rapporti?
Lumaca incerta
di luminosa scia
seminatrice.
*
40. Nonviolenza e forze politiche: quali rapporti?
La debolezza
del primo fiore impara:
virtu' perenne.
*
41. Nonviolenza e organizzazioni sindacali: quali rapporti?
Notte d'estate
parole buone, gesti
semplici, esatti.
*
42. Nonviolenza e agenzie della socializzazione: quali rapporti?
Dei crisantemi
e dei confetti l'ora
accogli grato.
*
43. Nonviolenza e pratiche artistiche: quali rapporti?
Misura esatta
campanula sapiente
soave pace.
*
44. Nonviolenza e amicizia: quale relazione? E come concretamente nella sua esperienza essa si e' data?
Nella tormenta
l'un l'altro sostenersi
e' la salvezza.
*
45. Nonviolenza e percezione dell'unita' dell'umanita': quale relazione e quali implicazioni?
Nell'erba estiva
tutto muore e risorge.
Ama, proteggi.
*
46. Nonviolenza e politica: quale relazione?
Voci lontane
rintocchi di campana
lo stesso mondo.
*
47. Nonviolenza e vita quotidiana: quale relazione?
Foglia ingiallita
- tutto si dona ancora -
ritorna terra.
*
48. Nonviolenza e cura del territorio in cui si vive: quale relazione?
Inaspettata
pioggia di primavera:
tutto fermenta.
*
49. Nonviolenza e cura delle persone con cui si vive: quale relazione?
Con gli occhi chiusi
un brivido di freddo
la mano amica.
*
50. La nonviolenza dinanzi alla morte: quali riflessioni?
Tu non temere
nera l'ombra del corvo
e' grazia tutto.
*
51. Quali le maggiori esperienze storiche della nonviolenza?
Silente rosa,
ogni gesto di pace
salva il mondo.
*
52. Quale e' lo stato della nonviolenza oggi nel mondo?
Di viva rosa
la spina nella carne
scintilla ancora.
*
53. Quale e' lo stato della nonviolenza oggi in Italia?
A stilla a stilla
s'immilla unguento e luce.
Campi di riso.
*
54. E' adeguato il rapporto tra movimenti nonviolenti italiani e movimenti di altri paesi? E come migliorarlo?
Seguire il volo
delle anatre, leggero,
prestare ascolto.
*
55. Quale le sembra che sia la percezione diffusa della nonviolenza oggi in Italia?
Visto da lungi
di melograni un bosco
appare macchia.
*
56. Quali iniziative intraprendere perche' vi sia da parte dell'opinione pubblica una percezione corretta e una conoscenza adeguata della nonviolenza?
Taci ed ascolta
la raganella canta
la sua canzone.
*
57. Nonviolenza e intercultura: quale relazione?
Volo di rondine
parole nuove e vere
disegna in cielo.
*
58. Nonviolenza e conoscenza di se': quale relazione?
Solo la pace
reca la pace. Vola
di gru una schiera.
*
59. Nonviolenza e scienze umane: quale relazione?
Non altra scienza
che la pieta' coltiva.
Vento d'autunno.
*
60. Nonviolenza e linguaggio (ed anche: nonviolenza e semiotica): quale relazione?
Dell'azalea
recare altrui in dono
il nome e il volto.
*
61. Nonviolenza e stili di vita: quale relazione?
Ai primi freddi
al pellegrino appronta
stanza ospitale.
*
62. Nonviolenza e critica dell'industrialismo: quali implicazioni e conseguenze?
Ritorni lieve
morbido il passo, cresce
una violetta.
*
63. Nonviolenza e rispetto per i viventi, la biosfera, la "madre terra": quali implicazioni e conseguenze?
Notte profonda
lucciole innumerevoli
in dono reca.
*
64. Nonviolenza, compresenza, convivenza, scelte di vita comunitarie: quali implicazioni e conseguenze?
Vivono insieme
le creature tutte
frutti maturi.
*
65. Nonviolenza, riconoscimento dell'altro, principio responsabilita', scelte di giustizia, misericordia: quali implicazioni e conseguenze?
Torna, si', torna
stagione delle piogge
ecco la casa.
*
66. Nonviolenza e coscienza del limite: quali implicazioni e conseguenze?
Adesso vedi
e' tempo di zappare,
di avere cura.
*
67. Nonviolenza come cammino: in quale direzione?
Lontano tuono
che mi ricorda ancora
d'esser pietoso.
*
68. Nonviolenza e internet: quale relazione? e quali possibilita'?
Diversi scopi
reti diverse adempiono:
prudente sii.
*
69. Potrebbe presentare la sua stessa persona (dati biografici, esperienze significative, opere e scritti...) a un lettore che non la conoscesse affatto?
Gia' m'attraversa
vento freddo invernale
non volli inganni.
*
70. C'e' qualcosa che vorrebbe aggiungere?
All'anno nuovo
giungere lievemente
senza rumore.

5. REPETITA IUVANT. BURBANZIO MALVOLENTI: SETTANTA ESTRATTI DANTESCHI

1. Come e' avvenuto il suo accostamento alla nonviolenza?
Quando mi volsi al suo viso ridente.
*
2. Quali personalita' della nonviolenza hanno contato di piu' per lei?
Parmenide, Melisso e Brisso e molti.
*
3. Quali libri consiglierebbe di leggere a un giovane che si accostasse oggi alla nonviolenza? E quali libri sarebbe opportuno che a tal fine fossero presenti in ogni biblioteca pubblica e scolastica?
Cio' che per l'universo si squaderna.
*
4. Quali iniziative nonviolente in corso oggi nel mondo e in Italia le sembrano particolarmente significative e degne di essere sostenute con piu' impegno?
Ma la bonta' infinita ha si' gran braccia.
*
5. In quali campi ritiene piu' necessario ed urgente un impegno nonviolento?
A l'uomo non facesse alcuna guerra.
*
6. Quali centri, organizzazioni, campagne segnalerebbe a un giovane che volesse entrare in contatto con la nonviolenza organizzata oggi in Italia?
E altro e' da veder che tu non vedi.
*
7. Come definirebbe la nonviolenza, e quali sono le sue caratteristiche fondamentali?
Non hai tu spirto di pietade alcuno?
*
8. Quali rapporti vede tra nonviolenza e femminismo?
Da quinci innanzi il mio veder fu maggio.
*
9. Quali rapporti vede tra nonviolenza ed ecologia?
Sanza danno di pecore o di biade.
*
10. Quali rapporti vede tra nonviolenza, impegno antirazzista e lotta per il riconoscimento dei diritti umani di tutti gli esseri umani?
Mi disse, riconoscimi se sai.
*
11. Quali rapporti vede tra nonviolenza e lotta antimafia?
Fermar li piedi e tennero il cor saldo.
*
12. Quali rapporti vede tra nonviolenza e lotte del movimento dei lavoratori e delle classi sociali sfruttate ed oppresse?
Esser non puote il mio che a te si nieghi.
*
13. Quali rapporti vede tra nonviolenza e lotte di liberazione dei popoli oppressi?
La buona compagnia che l'uom francheggia.
*
14. Quali rapporti vede tra nonviolenza e pacifismo?
Questo vi basti a vostro salvamento.
*
15. Quali rapporti vede tra nonviolenza e antimilitarismo?
Quinci si va chi vuole andar per pace.
*
16. Quali rapporti vede tra nonviolenza e disarmo?
Ch'e' si lascio' cascar l'uncino a' piedi.
*
17. Quali rapporti vede tra nonviolenza e diritto alla salute e all'assistenza?
Che sia or sanator de le tue piage.
*
18. Quali rapporti vede tra nonviolenza e psicoterapie?
Non t'incresca restare a parlar meco.
*
19. Quali rapporti vede tra nonviolenza e informazione?
La verita' nulla menzogna frodi.
*
20. Cosa apporta la nonviolenza alla riflessione filosofica?
Amor che ne la mente mi ragiona.
*
21. Cosa apporta la nonviolenza alla riflessione delle e sulle religioni?
Poi cominciai cosi': l'affetto e 'l senno.
*
22. Cosa apporta la nonviolenza alla riflessione sull'educazione?
Sopra la quale ogni virtu' si fonda.
*
23. Cosa apporta la nonviolenza alla riflessione sull'economia?
Che tu intrasti povero e digiuno.
*
24. Cosa apporta la nonviolenza alla riflessione sul diritto e le leggi?
Quindi addolcisce la viva giustizia.
*
25. Cosa apporta la nonviolenza alla riflessione sull'etica e sulla bioetica?
La prima volonta', ch'e' da se' buona.
*
26. Cosa apporta la nonviolenza alla riflessione sulla scienza e la tecnologia?
Ahi quanto cauti li uomini esser dienno.
*
27. Cosa apporta la nonviolenza alla riflessione storica e alla pratica storiografica?
Molto si mira e poco si discerne.
*
28. Tra le tecniche deliberative nonviolente ha una grande importanza il metodo del consenso: come lo caratterizzerebbe?
Cosi' un sol calor di molte brage.
*
29. Tra le tecniche operative della nonviolenza nella gestione e risoluzione dei conflitti quali ritiene piu' importanti, e perche'?
Pero' che, giunti, l'un l'altro non teme.
*
30. Come caratterizzerebbe la formazione alla nonviolenza?
E frutta sempre e mai non perde foglia.
*
31. Come caratterizzerebbe l'addestramento all'azione nonviolenta?
Pero' ch'a le percosse non seconda.
*
32. Quali mezzi d'informazione e quali esperienze editoriali le sembra che piu' adeguatamente contribuiscano a far conoscere o a promuovere la nonviolenza?
Spesse fiate m'intronan li orecchi.
*
33. Quali esperienze in ambito scolastico ed universitario le sembra che piu' adeguatamente contribuiscano a far conoscere o a promuovere la nonviolenza?
Che vede e vuol dirittamente e ama.
*
34. I movimenti nonviolenti presenti in Italia danno sovente un'impressione di marginalita', ininfluenza, inadeguatezza; e' cosi'? E perche' accade? E come potrebbero migliorare la qualita', la percezione e l'efficacia della loro azione?
Con piu' dolce canzone e piu' profonda.
*
35. I movimenti nonviolenti dovrebbero dotarsi di migliori forme di coordinamento? E se si', come?
Memoria, intelligenza e volontade.
*
36. I movimenti nonviolenti dovrebbero dotarsi di ulteriori strumenti di comunicazione? E con quali caratteristiche?
Non pur per lo sonar de le parole.
*
37. Nonviolenza e movimenti sociali: quali rapporti?
Poca favilla gran fiamma seconda.
*
38. Nonviolenza e istituzioni: quali rapporti?
Guardando a la persona che sofferse.
*
39. Nonviolenza e cultura: quali rapporti?
Aguzza qui, lettor, ben li occhi al vero.
*
40. Nonviolenza e forze politiche: quali rapporti?
Ogne vilta' convien che qui sia morta.
*
41. Nonviolenza e organizzazioni sindacali: quali rapporti?
Ivi s'accoglie l'uno e l'altro insieme.
*
42. Nonviolenza e agenzie della socializzazione: quali rapporti?
Vassene 'l tempo e l'uom non se n'avvede.
*
43. Nonviolenza e pratiche artistiche: quali rapporti?
Non e' se non splendor di quella idea.
*
44. Nonviolenza e amicizia: quale relazione? E come concretamente nella sua esperienza essa si e' data?
Amor di vero ben, pien di letizia.
*
45. Nonviolenza e percezione dell'unita' dell'umanita': quale relazione e quali implicazioni?
L'altro piangea; si' che di pietade.
*
46. Nonviolenza e politica: quale relazione?
Con occhio chiaro e con affetto puro.
*
47. Nonviolenza e vita quotidiana: quale relazione?
L'umana probitate; e questo vole.
*
48. Nonviolenza e cura del territorio in cui si vive: quale relazione?
Dinanzi a l'acqua che ritorna equale.
*
49. Nonviolenza e cura delle persone con cui si vive: quale relazione?
Non so chi sia, ma so ch'e' non e' solo.
*
50. La nonviolenza dinanzi alla morte: quali riflessioni?
E se non piangi, di che pianger suoli?
*
51. Quali le maggiori esperienze storiche della nonviolenza?
Ipocrate, Avicenna e Galieno.
*
52. Quale e' lo stato della nonviolenza oggi nel mondo?
E come surge e va ed entra in ballo.
*
53. Quale e' lo stato della nonviolenza oggi in Italia?
Quivi sospiri, pianti e alti guai.
*
54. E' adeguato il rapporto tra movimenti nonviolenti italiani e movimenti di altri paesi? E come migliorarlo?
Poi, con dottrina e con volere insieme.
*
55. Quale le sembra che sia la percezione diffusa della nonviolenza oggi in Italia?
Ben te ne puoi accorger per li volti.
*
56. Quali iniziative intraprendere perche' vi sia da parte dell'opinione pubblica una percezione corretta e una conoscenza adeguata della nonviolenza?
Se tu li guardi bene e se li ascolti.
*
57. Nonviolenza e intercultura: quale relazione?
Pur un linguaggio nel mondo non s'usa.
*
58. Nonviolenza e conoscenza di se': quale relazione?
Fatti non foste a viver come bruti.
*
59. Nonviolenza e scienze umane: quale relazione?
Un sol che tutte quante l'accendea.
*
60. Nonviolenza e linguaggio (ed anche: nonviolenza e semiotica): quale relazione?
Rime d'amor usar dolci e leggiadre.
*
61. Nonviolenza e stili di vita: quale relazione?
E venni a te cosi' com'ella volse.
*
62. Nonviolenza e critica dell'industrialismo: quali implicazioni e conseguenze?
Onde cessar le sue opere biece.
*
63. Nonviolenza e rispetto per i viventi, la biosfera, la "madre terra": quali implicazioni e conseguenze?
Del mondo seppi, e quel valore amai.
*
64. Nonviolenza, compresenza, convivenza, scelte di vita comunitarie: quali implicazioni e conseguenze?
Perdoniamo a ciascuno, e tu perdona.
*
65. Nonviolenza, riconoscimento dell'altro, principio responsabilita', scelte di giustizia, misericordia: quali implicazioni e conseguenze?
Che, come vedi, ancor non m'abbandona.
*
66. Nonviolenza e coscienza del limite: quali implicazioni e conseguenze?
Cio' che par duro ti parrebbe vizzo.
*
67. Nonviolenza come cammino: in quale direzione?
Pero' pur va, e in andando ascolta.
*
68. Nonviolenza e internet: quale relazione? e quali possibilita'?
Guizza dentro a lo specchio vostra image.
*
69. Potrebbe presentare la sua stessa persona (dati biografici, esperienze significative, opere e scritti...) a un lettore che non la conoscesse affatto?
S'io avessi, lettor, piu' lungo spazio.
*
70. C'e' qualcosa che vorrebbe aggiungere?
Se tu m'intendi, or fa si' che ti vaglia.

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VOCI E VOLTI DELLA NONVIOLENZA
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Supplemento de "La nonviolenza e' in cammino" (anno XIX)
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: centropacevt at gmail.com, sito: https://lists.peacelink.it/nonviolenza/
Numero 998 del 18 dicembre 2018
*
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