[Nonviolenza] Telegrammi. 3219



TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
Numero 3219 del 25 novembre 2018
Telegrammi quotidiani della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace e i diritti umani di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza (anno XIX)
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: centropacevt at gmail.com, sito: https://lists.peacelink.it/nonviolenza/

Sommario di questo numero:
1. Sostenere il centro antiviolenza "Erinna"
2. Oggi
3. "Ricordate la vostra umanita'". Un appello alle deputate e ai deputati
4. Quid agendum
5. Manifesta illegittimita' costituzionale di vari articoli del Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113 (il cosiddetto "decreto sicurezza")
6. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia
7. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari
8. Sostenere "Azione nonviolenta"
9. Eimuntas Nekrosius
10. Marcos Ana
11. Vittorio Benussi
12. Manfredo Bertini
13. Carla Capponi
14. Tullia Carettoni Romagnoli
15. John Chadwick
16. Eva Colombo
17. Francesco D'Ovidio
18. Boris Michajlovic Ejchenbaum
19. Lea Garofalo
20. Henryk Grossman
21. Nicola Lisi
22. Achille Magni
23. Giuseppe Marcantonio
24. Mazzino Montinari
25. Lello Perugia
26. Franca Pieroni Bortolotti
27. John Rawls
28. Giuseppe Salvioli
29. Giuseppe Sapienza
30. Emilio Vecchia
31. Segnalazioni librarie
32. La "Carta" del Movimento Nonviolento
33. Per saperne di piu'

1. REPETITA IUVANT. SOSTENERE IL CENTRO ANTIVIOLENZA "ERINNA"
[L'associazione e centro antiviolenza "Erinna" e' un luogo di comunicazione, solidarieta' e iniziativa tra donne per far emergere, conoscere, combattere, prevenire e superare la violenza fisica e psichica e lo stupro, reati specifici contro la persona perche' ledono l'inviolabilita' del corpo femminile (art. 1 dello Statuto). Fa progettazione e realizzazione di percorsi formativi ed informativi delle operatrici e di quanti/e, per ruolo professionale e/o istituzionale, vengono a contatto con il fenomeno della violenza. E' un luogo di elaborazione culturale sul genere femminile, di organizzazione di seminari, gruppi di studio, eventi e di interventi nelle scuole. Offre una struttura di riferimento alle donne in stato di disagio per cause di violenze e/o maltrattamenti in famiglia. Erinna e' un'associazione di donne contro la violenza alle donne. Ha come scopo principale la lotta alla violenza di genere per costruire cultura e spazi di liberta' per le donne. Il centro mette a disposizione: segreteria attiva 24 ore su 24; colloqui; consulenza legale e possibilita' di assistenza legale in gratuito patrocinio; attivita' culturali, formazione e percorsi di autodeterminazione. La violenza contro le donne e' ancora oggi un problema sociale di proporzioni mondiali e le donne che si impegnano perche' in Italia e in ogni Paese la violenza venga sconfitta lo fanno nella convinzione che le donne rappresentano una grande risorsa sociale allorquando vengono rispettati i loro diritti e la loro dignita': solo i Paesi che combattono la violenza contro le donne figurano di diritto tra le societa' piu' avanzate. L'intento e' di fare di ogni donna una persona valorizzata, autorevole, economicamente indipendente, ricca di dignita' e saggezza. Una donna che conosca il valore della differenza di genere e operi in solidarieta' con altre donne. La solidarieta' fra donne e' fondamentale per contrastare la violenza]

Per sostenere il centro antiviolenza delle donne di Viterbo "Erinna" i contributi possono essere inviati attraverso bonifico bancario intestato ad Associazione Erinna, Banca Etica, codice IBAN: IT60D0501803200000000287042.
O anche attraverso vaglia postale a "Associazione Erinna - Centro antiviolenza", via del Bottalone 9, 01100 Viterbo.
Per contattare direttamente il Centro antiviolenza "Erinna": tel. 0761342056, e-mail: e.rinna at yahoo.it, onebillionrisingviterbo at gmail.com, facebook: associazioneerinna1998
Per destinare al Centro antiviolenza "Erinna" il 5 per mille inserire nell'apposito riquadro del modello per la dichiarazione dei redditi il seguente codice fiscale: 90058120560.

2. INIZIATIVE. OGGI

Domenica 25 novembre a Roma assemblea nazionale di "Non una di meno" contro la violenza maschile sulle donne.
Per informazioni: https://nonunadimeno.wordpress.com

3. REPETITA IUVANT. "RICORDATE LA VOSTRA UMANITA'". UN APPELLO ALLE DEPUTATE E AI DEPUTATI

Gentili deputate e gentili deputati,
lunedi' 26 novembre iniziera' la discussione in aula del decreto-legge 113/2018 nel testo gia' approvato dal Senato, il cosiddetto "decreto sicurezza" che come e' universalmente noto contiene alcune misure razziste ed incostituzionali.
Il governo della disumanita' cerca di rendervi complici delle sue politiche razziste ed incostituzionali, ma voi complici non dovete diventare.
E' in vostro potere respingere quel decreto-legge razzista ed incostituzionale.
E' in vostro potere richiamare il governo al rispetto delle leggi e dell'umanita'.
E' in vostro potere difendere vittoriosamente la Costituzione repubblicana e i diritti umani di tutti gli esseri umani.
E' anche il vostro dovere di rappresentanti del popolo italiano.
E' anche il vostro dovere di legislatori.
E' infine il vostro dovere di esseri umani.
*
Gentili deputate e gentili deputati,
nessuna persona decente puo' voler essere complice del reato di omissione di soccorso, di cui il governo della disumanita' si e' macchiato con la sua scellerata politica nei confronti di naufraghi in pericolo di morte, e di sabotaggio dei soccorritori volontari che salvano vite umane nel Mediterraneo, negando loro approdo in porti sicuri in Italia.
Nessuna persona decente puo' voler essere complice del reato di istigazione all'odio razzista, di cui il vero dominus del governo della disumanita' si macchia protervo da anni.
Nessuna persona decente puo' voler essere complice dei reati di persecuzione razzista e di violazione della Costituzione, reati integrati dal criminale decreto-legge 113/2018.
Avete l'occasione di una scelta: difendere la legalita' costituzionale e i diritti umani di tutti gli esseri umani respingendo il decreto-legge del governo della disumanita'; oppure abdicare al vostro dovere e farvi complici di un crimine infame.
Crediamo che saprete ascoltare la voce della vostra coscienza.
Crediamo che vorrete opporvi al razzismo e alla violazione della legalita' costituzionale.
*
Gentili deputate e gentili deputati,
respingete quel folle e barbaro decreto-legge razzista ed incostituzionale.
Ogni essere umano ha diritto alla vita.
Il razzismo e' un crimine contro l'umanita'.
Salvare le vite e' il primo dovere.
Ricordate la vostra umanita'.
*
Augurandovi ogni bene,
il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo
Viterbo, 24 novembre 2018

4. REPETITA IUVANT. QUID AGENDUM

1. Il governo della disumanita' da mesi sta attuando una politica di omissione di soccorso nei confronti di naufraghi in pericolo di morte, e di sabotaggio dei soccorritori volontari che salvano vite umane nel Mediterraneo, negando loro approdo in porti sicuri in Italia;
2. esponenti di primario rilievo del governo della disumanita' da anni conducono una forsennata propaganda xenofoba e di istigazione al razzismo;
3. il recente decreto-legge n. 113 del 4 ottobre 2018 del governo della disumanita' (il cosiddetto "decreto sicurezza") mira a introdurre nell'ordinamento italiano misure di discriminazione razzista - che sono state autorevolmente definite "apartheid giuridico" - palesemente incompatibili con la Costituzione della Repubblica Italiana, con la Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea, con la Dichiarazione universale dei diritti umani, con lo stato di diritto, con la civilta' giuridica e il diritto internazionale.
*
4. Occorre che ogni persona decente si impegni per ottenere l'immediata cessazione di ogni atto criminale, persecutorio, razzista ed incostituzionale da parte del governo della disumanita';
5. occorre che ogni persona decente si impegni per ottenere le dimissioni del governo della disumanita';
6. occorre che ogni persona decente si impegni per ottenere che i ministri del governo della disumanita' responsabili di crimini abominevoli siano processati e condannati secondo le leggi vigenti.
*
7. Ogni essere umano ha diritto alla vita, alla dignita', alla solidarieta';
8. vi e' una sola umanita' in un unico mondo vivente casa comune dell'umanita' intera;
9. salvare le vite e' il primo dovere.
*
10. Agisci nei confronti delle altre persone come vorresti che esse agissero verso di te;
11. l'altro dell'altro sei tu;
12. sii tu l'umanita' come dovrebbe essere.

5. MATERIALI. MANIFESTA ILLEGITTIMITA' COSTITUZIONALE DI VARI ARTICOLI DEL DECRETO-LEGGE 4 OTTOBRE 2018, N. 113 (IL COSIDDETTO "DECRETO SICUREZZA")

Sintetizziamo qui l'elenco degli articoli che presentano profili di manifesta illegittimita' costituzionale riscontrati dall'"Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione" (Asgi) nelle nuove norme concernenti permessi di soggiorno per esigenze umanitarie, protezione internazionale, immigrazione e cittadinanza previste nel Decreto-Legge 4 ottobre 2018, n. 113.
Il testo integrale del documento dell'Asgi - 28 pagine dense di dottrina giuridica e puntuali riscontri - puo' essere letto nel sempre utilissimo sito dell'Asgi (www.asgi.it).
*
Nel documento si evidenzia preliminarmente che non sussistono i casi di straordinaria necessita' e urgenza prescritti dall'art. 77 Cost. per l'adozione del decreto-legge, e che "la mancanza dei requisiti costituzionali del decreto-legge e' oggi ritenuto dalla Corte costituzionale come vizio di legittimita' costituzionale dell'intero decreto-legge, non sanato neppure dall'approvazione della legge di conversione in legge".
*
1. Profili di manifesta illegittimita' costituzionale dell'art. 1 (Abrogazione del permesso di soggiorno per motivi umanitari e disciplina di casi speciali di permessi di soggiorno temporanei per esigenze di carattere umanitario).
*
2. Profili di manifesta illegittimita' costituzionale dell'art. 3 (trattenimento per la determinazione o la verifica dell'identita' e della cittadinanza dei richiedenti asilo).
*
3. Profili di manifesta illegittimita' costituzionale dell'art. 4 (Disposizioni in materia di modalita' di esecuzione dell'espulsione).
*
4. Profili di manifesta illegittimita' costituzionale dell'art. 9 (Disposizioni in materia di domanda reiterata e di domanda presentata alla frontiera).
*
5. Profili di manifesta illegittimita' costituzionale dell'art. 10 (Procedimento immediato innanzi alla Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale).
*
6. Profili di manifesta illegittimita' costituzionale dell'art. 12 (Disposizioni in materia di accoglienza dei richiedenti asilo).
*
7. Profili di manifesta illegittimita' costituzionale dell'art. 13 (Disposizioni in materia di iscrizione anagrafica).
*
8. Profili di manifesta illegittimita' costituzionale dell'art. 14 (disposizioni in materia di acquisizione e revoca della cittadinanza).
*
9. L'irragionevole previsione dell'inclusione del reato di blocco stradale quale causa ostativa all'ingresso e soggiorno regolari.

6. REPETITA IUVANT. DUE PROVVEDIMENTI INDISPENSABILI PER FAR CESSARE LE STRAGI NEL MEDITERRANEO E LA SCHIAVITU' IN ITALIA

Riconoscere a tutti gli esseri umani il diritto di giungere nel nostro paese in modo legale e sicuro.
Riconoscere il diritto di voto a tutte le persone che vivono nel nostro paese.

7. REPETITA IUVANT. L'ITALIA SOTTOSCRIVA E RATIFICHI IL TRATTATO ONU PER LA PROIBIZIONE DELLE ARMI NUCLEARI

L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari del 7 luglio 2017.
Salvare le vite e' il primo dovere.

8. PROPOSTE. SOSTENERE "AZIONE NONVIOLENTA"

La "Casa per la nonviolenza" di Verona ha subito un atto vandalico e un furto.
Tutte le persone amiche della nonviolenza sanno che la "Casa per la nonviolenza" di Verona e' un punto di riferimento fondamentale per l'intero movimento per la pace, oltre che la sede nazionale del Movimento Nonviolento e la sede della redazione di "Azione nonviolenta".
La redazione di "Azione nonviolenta", invitando ad abbonarsi per il 2019 (abbonamento annuo: euro 32), ha anche promosso una sottoscrizione.
Per abbonamenti e sottoscrizioni:
- tramite conto corrente postale: Movimento Nonviolento, ccp 18745455
- tramite bonifico bancario: Movimento Nonviolento, Iban n. IT 35 U 07601 11700 000018745455
Per informazioni e contatti: Movimento Nonviolento, via Spagna 8, 37123 Verona, tel. 0458009803, e-mail: redazione at nonviolenti.org, sito: www.azionenonviolenta.it

9. LUTTI. EIMUNTAS NEKROSIUS

E' deceduto alcuni giorni fa Eimuntas Nekrosius, regista teatrale.
Con gratitudine lo ricordiamo.

10. MEMORIA. MARCOS ANA, NELL'ANNIVERSARIO DELLA SCOMPARSA

Fu poeta e fu detenuto politico
per 23 anni nelle carceri franchiste
per tutta la vita ha lottato
per la liberazione dell'umanita'

11. MEMORIA. VITTORIO BENUSSI, NELL'ANNIVERSARIO DELLA SCOMPARSA

Psicologo illustre, geniale sperimentatore, maestro di maestri.
Con gratitudine lo ricordiamo.

12. MEMORIA. MANFREDO BERTINI, NELL'ANNIVERSARIO DELLA SCOMPARSA

Partigiano
tra i primi organizzatori
della Resistenza in Toscana
mai si arrese ai nemici dell'umanita'

13. MEMORIA. CARLA CAPPONI, NELL'ANNIVERSARIO DELLA SCOMPARSA

Eroica partigiana
militante comunista
sempre lotto' per la liberazione
di tutti gli esseri umani

14. MEMORIA. TULLIA CARETTONI ROMAGNOLI, NELL'ANNIVERSARIO DELLA SCOMPARSA

Parlamentare e parlamentare europea
lotto' per i diritti delle donne
per la liberazione dell'umanita'

15. MEMORIA. JOHN CHADWICK, NELL'ANNIVERSARIO DELLA SCOMPARSA

Illustre grecista, decifro' insieme a Michel Ventris la scrittura micenea.
Con gratitudine lo ricordiamo.

16. MEMORIA. EVA COLOMBO, NELL'ANNIVERSARIO DELLA SCOMPARSA

Intrepida partigiana e militante del movimento operaio.
Con gratitudine la ricordiamo.

17. MEMORIA. FRANCESCO D'OVIDIO, NELL'ANNIVERSARIO DELLA SCOMPARSA

Filologo letterato docente
studioso tra i maggiori di Dante e di Manzoni
maestro di vita morale

18. MEMORIA. BORIS MICHAJLOVIC EJCHENBAUM, NELL'ANNIVERSARO DELLA SCOMPARSA

Riprendendo quel celebre detto, potremmo dire che buona parte della critica letteraria novecentesca e' uscita dal suo "Come e' fatto Il cappotto di Gogol".
Con gratitudine lo ricordiamo.

19. MEMORIA. LEA GAROFALO, NELL'ANNIVERSARIO DELLA SCOMPARSA

Testimone di giustizia, fu assassinata dalla 'ndrangheta.
E' ancora viva nel cuore di ogni persona che lotta per la giustizia e per la liberta'.

20. MEMORIA. HENRYK GROSSMAN, NELL'ANNIVERSARIO DELLA SCOMPARSA

Militante del movimento operaio, economista, partecipe dell'esperienza della scuola di Francoforte, esule.
Con gratitudine lo ricordiamo.

21. MEMORIA. NICOLA LISI, NELL'ANNIVERSARIO DELLA SCOMPARSA

Scrittore di profondo afflato umano.
Con gratitudine lo ricordiamo.

22. MEMORIA. ACHILLE MAGNI, NELL'ANNIVERSARIO DELLA SCOMPARSA

Mazziniano, perseguitato dal fascismo, militante per la causa dell'umanita'.
Con gratitudine lo ricordiamo.

23. MEMORIA. GIUSEPPE MARCANTONIO, NELL'ANNIVERSARIO DELLA SCOMPARSA

Partigiano e militante comunista.
Con gratitudine lo ricordiamo.

24. MEMORIA. MAZZINO MONTINARI, NELL'ANNIVERSARIO DELLA SCOMPARSA

Fu militante del movimento operaio e studioso insigne, a lui e a Giorgio Colli si deve l'edizione critica delle opere di Nietzsche.
Con gratitudine lo ricordiamo.

25. MEMORIA. LELLO PERUGIA, NELL'ANNIVERSARIO DELLA SCOMPARSA

Resistente antifascista
deportato ad Auschwitz
amico di Primo Levi
testimone della Shoah
militante comunista

io che scrivo queste righe lo conobbi gia' anziano
recava tutta la sapienza e il dolore del mondo
mai un giorno cesso' di lottare
perche' l'umanita' fosse libera
so che restera' vivo per sempre

26. MEMORIA. FRANCA PIERONI BORTOLOTTI, NELL'ANNIVERSARIO DELLA SCOMPARSA

Antifascista, militante comunista, storica.
Indimenticabile maestra.
Con gratitudine la ricordiamo.

27. MEMORIA. JOHN RAWLS, NELL'ANNIVERSARIO DELLA SCOMPARSA

Filosofo della politica, sul suo capolavoro tutti abbiamo ragionato.
Con gratitudine lo ricordiamo.

28. MEMORIA. GIUSEPPE SALVIOLI, NELL'ANNIVERSARIO DELLA SCOMPARSA

Giurista, firmatario del manifesto degli intellettuali antifascisti, un maestro del diritto.
Con gratitudine lo ricordiamo.

29. MEMORIA. GIUSEPPE SAPIENZA, NELL'ANNIVERSARIO DELLA SCOMPARSA

Militante del movimento operaio e antimafia, antifascista, costituente.
Con gratitudine lo ricordiamo.

30. MEMORIA. EMILIO VECCHIA, NELL'ANNIVERSARIO DELLA SCOMPARSA

Partigiano, fu assassinato dai fascisti.
Non muore l'ideale, non muore il valore, non muore la testimonianza.

31. SEGNALAZIONI LIBRARIE

Letture
- Pierre-Andre' Taguieff, L'antisemitismo, Cortina, Milano 2016, pp. 144, euro 13.
*
Riletture
- Giuliana Rigobello, Ignazio Silone, Le Monier, Firenze 1975, pp. VIII + 204.
*
Riedizioni
- AA. VV., Letteratura, storia, civilta'. Grecia antica. Volume 4. L'eredita' della letteratura greca dalla tarda antichita' a oggi, Salerno, Roma 1995, Rcs, Milano 2018, pp. 832, euro 9,90 (in supplemento al "Corriere della sera").
*
Gialli
- Karin Slaughter, La figlia modello, HarperCollins, Milano 2018, pp. 560, euro 9,90.

32. DOCUMENTI. LA "CARTA" DEL MOVIMENTO NONVIOLENTO

Il Movimento Nonviolento lavora per l'esclusione della violenza individuale e di gruppo in ogni settore della vita sociale, a livello locale, nazionale e internazionale, e per il superamento dell'apparato di potere che trae alimento dallo spirito di violenza. Per questa via il movimento persegue lo scopo della creazione di una comunita' mondiale senza classi che promuova il libero sviluppo di ciascuno in armonia con il bene di tutti.
Le fondamentali direttrici d'azione del movimento nonviolento sono:
1. l'opposizione integrale alla guerra;
2. la lotta contro lo sfruttamento economico e le ingiustizie sociali, l'oppressione politica ed ogni forma di autoritarismo, di privilegio e di nazionalismo, le discriminazioni legate alla razza, alla provenienza geografica, al sesso e alla religione;
3. lo sviluppo della vita associata nel rispetto di ogni singola cultura, e la creazione di organismi di democrazia dal basso per la diretta e responsabile gestione da parte di tutti del potere, inteso come servizio comunitario;
4. la salvaguardia dei valori di cultura e dell'ambiente naturale, che sono patrimonio prezioso per il presente e per il futuro, e la cui distruzione e contaminazione sono un'altra delle forme di violenza dell'uomo.
Il movimento opera con il solo metodo nonviolento, che implica il rifiuto dell'uccisione e della lesione fisica, dell'odio e della menzogna, dell'impedimento del dialogo e della liberta' di informazione e di critica.
Gli essenziali strumenti di lotta nonviolenta sono: l'esempio, l'educazione, la persuasione, la propaganda, la protesta, lo sciopero, la noncollaborazione, il boicottaggio, la disobbedienza civile, la formazione di organi di governo paralleli.

33. PER SAPERNE DI PIU'

Indichiamo il sito del Movimento Nonviolento: www.nonviolenti.org; per contatti: azionenonviolenta at sis.it
Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
Numero 3219 del 25 novembre 2018
Telegrammi quotidiani della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace e i diritti umani di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza (anno XIX)
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: centropacevt at gmail.com , sito: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/
*
Nuova informativa sulla privacy
Alla luce delle nuove normative europee in materia di trattamento di elaborazione dei  dati personali e' nostro desiderio informare tutti i lettori del notiziario "La nonviolenza e' in cammino" che e' possibile consultare la nuova informativa sulla privacy: https://www.peacelink.it/peacelink/informativa-privacy-nonviolenza
Per non ricevere piu' il notiziario e' sufficiente recarsi in questa pagina: https://lists.peacelink.it/sympa/signoff/nonviolenza
Per iscriversi al notiziario, invece, l'indirizzo e' https://lists.peacelink.it/sympa/subscribe/nonviolenza
*
L'unico indirizzo di posta elettronica utilizzabile per contattare la redazione e' centropacevt at gmail.com