[Nonviolenza] Telegrammi. 3163



TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
Numero 3163 del 29 settembre 2018
Telegrammi quotidiani della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace e i diritti umani di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza (anno XIX)
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: centropacevt at gmail.com, sito: https://lists.peacelink.it/nonviolenza/

Sommario di questo numero:
1. Il nocciolo duro
2. Il 7 ottobre la marcia Perugia-Assisi
3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia
4. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari
5. Un amante della natura
6. Onesta', onesta'
7. Lo dico da papa'
8. Indice dei "Telegrammi" di agosto 2018
9. Segnalazioni librarie
10. La "Carta" del Movimento Nonviolento
11. Per saperne di piu'

1. EDITORIALE. IL NOCCIOLO DURO

Il nocciolo duro del cosiddetto "decreto sicurezza" del governo dell'estrema destra razzista e golpista e' procedere nell'istituzionalizzazione dell'apartheid in Italia, e' fare dell'Italia un regime razzista.
Quel decreto razzista nega l'eguaglianza di diritti di tutti gli esseri umani, nega la democrazia, nega lo stato di diritto, nega la civilta' che si fonda sul riconoscimento della dignita' di tutti gli esseri umani e sul dovere della solidarieta'.
Quel decreto razzista e' un atto di violenza, di malvagita', di follia.
Quel decreto razzista e' palesemente incostituzionale, viola la legge fondamentale del nostro ordinamento giuridico.
Quel decreto razzista viola il diritto, la morale, la ragione.
Quel decreto razzista costituisce un crimine, un crimine abominevole.
Che il Presidente della Repubblica lo rigetti.
*
L'Italia e' una repubblica democratica, non un regime razzista.
L'Italia e' uno stato di diritto, non un regime razzista.
L'Italia e' un paese civile, non un regime razzista.
*
Si dimetta il governo dell'anomia e della disumanita'.
Che i ministri razzisti siano processati e condannati per i loro crimini.
Tutti gli esseri umani hanno diritto alla vita, alla dignita', alla solidarieta'.
Il razzismo e' un crimine contro l'umanita'.
Salvare le vite e' il primo dovere.

2. INIZIATIVE. IL 7 OTTOBRE LA MARCIA PERUGIA-ASSISI

Si svolgera' domenica 7 ottobre la marcia Perugia-Assisi, la piu' importante manifestazione per la pace che si svolga in Italia.
Aderiamo ed invitiamo a partecipare.

3. REPETITA IUVANT. DUE PROVVEDIMENTI INDISPENSABILI PER FAR CESSARE LE STRAGI NEL MEDITERRANEO E LA SCHIAVITU' IN ITALIA

Riconoscere a tutti gli esseri umani il diritto di giungere nel nostro paese in modo legale e sicuro.
Riconoscere il diritto di voto a tutte le persone che vivono nel nostro paese.

4. REPETITA IUVANT. L'ITALIA SOTTOSCRIVA E RATIFICHI IL TRATTATO ONU PER LA PROIBIZIONE DELLE ARMI NUCLEARI

L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari del 7 luglio 2017.
Salvare le vite e' il primo dovere.

5. SCENE DELLA VITA QUOTIDIANA NEL REAME DI NUSMUNDIA AL TEMPO DEI NEONAZISTI AL GOVERNO. UN AMANTE DELLA NATURA

Mi piace la natura, appena posso mi rifugio nel suo abbraccio.
Amo gli animali, cosi' innocenti, cosi' sapienti.
Se vedo un cavallo non posso fare a meno di abbracciarlo.
Passerei le giornate al parco a correre col cane, ci passerei le giornate ci passerei.
Piuttosto che mangiare la carne non lo so che farei, farei uno sproposito; io chi mangia la carne dico che ci vorrebbe la pena di morte ci vorrebbe.
La notte coi ragazzi vado a mettere le bombe davanti alle case dei comunisti amici dei clandestini. Cosi', per aiutare il governo del cambiamento a fare pulizia, sono un patriota anch'io.

6. SCENE DELLA VITA QUOTIDIANA NEL REAME DI NUSMUNDIA AL TEMPO DEI NEONAZISTI AL GOVERNO. ONESTA', ONESTA'

La cosa che mi piace piu' di tutte e' l'onesta'.
Questa stato ladrone, per fortuna che adesso c'e' il governo del cambiamento.
Le tasse se le pagassero i politici e i giudici comunisti, il popolo e' stufo. E' stufo il popolo, e quando il popolo e' stufo... non mi fate dire niente che e' meglio. Pero' stessero attenti tutti quei comunisti, che la pazienza ha un limite. E quando gli onesti perdono la pazienza... non mi fate dire niente che e' meglio.
Io aspetto che il governo del cambiamento fa la pace fiscale e la flat tax, per ora continuo a non dargli un centesimo allo stato comunista e alla dittatura delle toghe rosse; i soldi che guadagno coll'impresetta mia me li cucco io che me li sono guadagnati. Tutto in nero tengo, contabilita' zero. E' l'economia smart, bamboli. Con me la burocrazia puo' andare a farsi friggere, io sono per la liberta' prima di tutto, la liberta' e l'onesta'.
E poi appena il governo del cambiamento fa il reddito di cittadinanza vedi tu se non sistemo alla mangiatoia tutta la famiglia fino all'ottavo grado di parentela, che siamo tutti cittadini purosangue, italiani veri; e che non s'azzardino a provare a levarci l'invalidita' al cento per cento che ce l'abbiamo gia' tutti pure quella, pure Tonino mio che se continua cosi' lo prendono a giocare alla Juve che a sedici anni e' gia' meglio di Cr7.
Io sono per l'onesta'. Pure per il fascismo, e' chiaro. Adesso che c'e' il governo del cambiamento finalmente c'e' la liberta' di parola, d'impresa e di legittima difesa: che stessero attenti tutti quei giudici spaccamarroni che il popolo e' stufo, e' stufo il popolo onesto. E manganello e olio di ricino sono sempre pronti. Stessero attenti i comunisti, i clandestini e le toghe rosse: cominciassero a guardare gli orari degli imbarchi per il paese dei baluba.
Sta arrivando l'ora dell'onesta' sta arrivando.

7. SCENE DELLA VITA QUOTIDIANA NEL REAME DI NUSMUNDIA AL TEMPO DEI NEONAZISTI AL GOVERNO. LO DICO DA PAPA'

Lo dico da papa': le camere a gas non sono mai esistite.
Lo dico da papa': gli africani ci portano la mafia e la corruzione. Pussa via.
Lo dico da papa': i giudici comunisti dovrebbero tornarsene tutti da dove sono venuti, raus. Qui ruspe in azione. A casa nostra i padroni siamo noi.
Lo dico da papa': L'inquinamento, le rapine, il terrorismo, il terremoto, l'Aids, e' tutta colpa della Boldrini.
Lo dico da papa': se l'Europa non la fa finita di scoccciare vedete se non le dichiariamo guerra.
Lo dico da papa' lo dico.
Ma anche da segretario della Gioventu' hitleriana, e da ministro plenipotenziario del reame di Nusmundia, mica ceci.

8. MATERIALI. INDICE DEI "TELEGRAMMI" DI AGOSTO 2018

* "Telegrammi", numero 3144 del primo agosto 2018: 1. Un'insurrezione nonviolenta per le dimissioni del governo razzista; 2. Dieci evidenze. Un appello per la verita' e la legalita' che salva le vite; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 5. "Poesia e societa'". Un incontro di studio a Viterbo; 6. Indice dei "Telegrammi" di luglio 2018; 7. Segnalazioni librarie; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 961 del primo agosto 2018: 1. L'ultimo crimine dell'Italia abbrutita a regime razzista: i naufraghi riconsegnati agli aguzzini cui erano sfuggiti; 2. L'agguato (quasi un comizio una mattina a Viterbo in memoria di Soumaila Sacko); 3. "Perche' siamo qui". Un discorso tenuto a Viterbo il 14 giugno 2018; 4. "Non sentite l'odore del fumo?". Un discorso tenuto il 18 giugno a Viterbo.
* "Telegrammi", numero 3145 del 2 agosto 2018: 1. Un'insurrezione nonviolenta per le dimissioni del governo razzista; 2. "Negate il vostro consenso al governo delle persecuzioni razziste". Una lettera aperta a tutte e tutti i parlamentari; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 5. Il capo del governo avverte la nazione; 6. Un simile orrore; 7. Segnalazioni librarie; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 962 del 2 agosto 2018: 1. Un'insurrezione nonviolenta per le dimissioni del governo razzista; 2. Alcuni testi del mese di aprile 2018 (parte prima); 3. Commemorato a Viterbo Martin Luther King; 4. Per Giuseppe Tacconi, nel secondo anniversario della scomparsa; 5. Cessare di uccidere. Per non cessare di esistere; 6. La politica prima; 7. Il punto di vista; 8. Contro la guerra. Un incontro a Viterbo; 9. "Fermare la guerra prima che la catastrofe tutti ci sommerga". Una conferenza a Viterbo; 10. Fermare la guerra.
* "Telegrammi", numero 3146 del 3 agosto 2018: 1. Al Presidente della Regione Lazio: siano le Regioni a promuovere la necessaria azione contro la violenza razzista; 2. Un'insurrezione nonviolenta per le dimissioni del governo razzista; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 5. Segnalazioni librarie; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 963 del 3 agosto 2018: 1. Dieci evidenze. Un appello per la verita' e la legalita' che salva le vite; 2. Alcuni testi del mese di aprile 2018 (parte seconda); 3. Daghela avanti un passo. Per una nuova iniziativa del movimento per la pace. Dieci tesi sul conflitto siriano e non solo; 4. Auguri di buon compleanno a monsignor Dante Bernini, testimone della dignita' umana e costruttore di pace; 5. A don Dante Bernini da un amico; 6. Significato del 25 aprile; 7. Nel giorno della Terra; 8. In memoria di don Tonino Bello; 9. Nella Giornata della Terra; 10. Vilfredo Cimurri: Del mondo considerato come sala d'aspetto del dentista; 11. Il messaggio del 25 aprile; 12. "Abolire la guerra, liberare l'umanita' intera". Un comizio il 24 aprile a Viterbo; 13. Solo la nonviolenza; 14. Nell'anniversario del disastro nucleare di Cernobyl.
* "Telegrammi", numero 3147 del 4 agosto 2018: 1. Commemorato Vittorio Lanternari a Viterbo; 2. Al Presidente della Regione Lazio: siano le Regioni a promuovere la necessaria azione contro la violenza razzista; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 5. Goliardia e dintorni; 6. Il ministro ha brillante un'idea; 7. Le idee, le manette e... 8. La vignetta. Prese vita; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 964 del 4 agosto 2018: 1. Il regime razzista, gli squadroni della morte; 2. Alcuni testi del mese di aprile 2018 (parte terza e conclusiva); 3. Approssimandosi l'anniversario della scomparsa di Alfio Pannega; 4. Laura Carpi Lapi; 5. Milos Forman; 6. Giordana Garavini; 7. Vittorio Taviani; 8. Cecil Taylor; 9. Carlo Calimeri: La sonata; 10. Carlo Calimeri: Il macchiavello; 11. Carlo Calimeri: La verita' sull'aldila'; 12. Il disarmo e' la politica prima; 13. Luciano Bonfrate: Il cronista alla crociata; 14. Luciano Bonfrate: Programma di governo del ... nei territori infine liberati; 15. Luciano Bonfrate: Nel gulag; 16. Luciano Bonfrate: Ricordando T. B.; 17. Omero Delli Storti: Prometeo; 18. Omero Delli Storti: Cinque delitti al bar del Sargentone; 19. Omero Delli Storti: Roddy; 20. Omero Delli Storti: Brigantino; 21. Primo maggio, giorno di lotta.
* "Telegrammi", numero 3148 del 5 agosto 2018: 1. Si chiamava Hassan Sharaf; 2. Al Presidente della Regione Lazio: siano le Regioni a promuovere la necessaria azione contro la violenza razzista; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 5. Il governo ai bagnanti; 6. Il razzismo come distrazione; 7. I nosbari; 8. Minima fenomenologia del nazista trasformista; 9. Un'insurrezione nonviolenta per le dimissioni del governo razzista; 10. Segnalazioni librarie; 11. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 12. Per saperne di piu'.
* "La domenica della nonviolenza", numero 480 del 5 agosto 2018: 1. Viterbo commemora le vittime di Hiroshima; 2. Guenther Anders: Tesi sull'eta' atomica.
* "Telegrammi", numero 3149 del 6 agosto 2018: 1. Dopo Hiroshima; 2. Un'insurrezione nonviolenta per le dimissioni del governo razzista; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 5. Ernesto Balducci: Introduzione a "La pace. Realismo di un'utopia"; 6. Segnalazioni librarie; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 965 del 6 agosto 2018: 1. Un'insurrezione nonviolenta per le dimissioni del governo razzista; 2. Primo Levi: La bambina di Pompei; 3. Alcuni testi del mese di maggio 2018 (parte prima); 4. "Alla scuola di Croce e di Gramsci". Una conversazione a Viterbo in memoria di Alfio Pannega; 5. Luciano Bonfrate: Venerdi' del sangue; 6. Luciano Bonfrate: Il concertone; 7. Omero Delli Storti: L'uomo che porto' il comunismo in Italia; 8. Oggi; 9. Omero Delli Storti: Altre belve; 10. Commemorato Maurice Merleau-Ponty a Viterbo; 11. Di cosa dovrebbero parlare i mezzi d'informazione quando parlano di politica; 12. Un'opinione espressa in due parole in occasione del bicentenario della nascita di Karl Marx.
* "Telegrammi", numero 3150 del 7 agosto 2018: 1. Un'insurrezione nonviolenta per le dimissioni del governo razzista; 2. Al Presidente della Regione Lazio: siano le Regioni a promuovere la necessaria azione contro la violenza razzista; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 5. Osvaldo Caffianchi: La morte che arriva in carrozza; 6. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 7. Segnalazioni librarie; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 966 del 7 agosto 2018: 1. Un'insurrezione nonviolenta per le dimissioni del governo razzista; 2. Alcuni testi del mese di maggio 2018 (parte seconda); 3. Minimo un programma di governo; 4. Omero Delli Storti: I tre moschettieri; 5. Una persona, un voto; 6. Per abolire la guerra e le uccisioni occorre il disarmo; 7. Eduardo Colombo; 8. Misato Toda; 9. Sarah Kirsch; 10. Cristina Conchiglia; 11. Giulietta Simionato; 12. Mildred Loving; 13. Pak Kyongni; 14. Walter Sisulu; 15. Commemorato a Viterbo Camillo Berneri nell'anniversario della morte; 16. In memoria di Henry David Thoreau; 17. Ermanno Olmi; 18. A un anno dalla scomparsa, ricordato a Viterbo l'antropologo Ugo Fabietti; 19. Ricordando Peppino Impastato a quarant'anni dall'uccisione; 20. Opporsi a tutte le uccisioni; 21. Una mattina; 22. Questa catastrofe; 23. Ed Ricketts; 24. No a un governo razzista; 25. Una repubblica democratica; 26. Un appello al Presidente della Repubblica; 27. Alle persone buone. Una lettera ingenua e sentimentale; 28. L'articolo 92; 29. La strage; 30. In extremis, prima che sia troppo tardi.
* "Telegrammi", numero 3151 dell'8 agosto 2018: 1. Navi alla Libia; 2. Razzisti e schiavisti; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 5. "Piacere dell'amicizia e difesa della dignita' umana". Un incontro di riflessione a Viterbo; 6. "L'argomentazione razionale. Modelli logici classici di opposizione alla violenza". Un incontro di studio a Viterbo; 7. Questo e quello; 8. Al Presidente della Regione Lazio: siano le Regioni a promuovere la necessaria azione contro la violenza razzista; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 967 dell'8 agosto 2018: 1. Un'insurrezione nonviolenta per le dimissioni del governo razzista; 2. Alcuni testi del mese di maggio 2018 (parte terza); 3. Quello che occorre fare. Un appello; 4. Fermare la strage; 5. Un incontro a Viterbo; 6. "No a un governo dell'estrema destra razzista". Un incontro di riflessione e testimonianza a Viterbo; 7. No al razzismo, no alla guerra; 8. Leone Piccioni; 9. L'estrema destra razzista e bellicista ha gettato la maschera: il suo programma e' incompatibile con la Costituzione italiana; 10. Attendere inerti la catastrofe? No, grazie; 11. Contro il fatalismo; 12. Non fingiamo. Estremo un appello a chi ha occhi e cuore; 13. Prima che entrino in azione le ruspe; 14. Il silenzio degli onesti. Un grido nell'ora piu' buia; 15. Il mondo alla rovescia; 16. Una lettera al Quirinale un lunedi' di maggio. Sulle persecuzioni; 17. Che non vada al governo la barbarie razzista; 18. Si faccia sentire l'Italia che si oppone al razzismo; 19. Oggi in digiuno; 20. Non mollare; 21. Philip Roth.
* "Telegrammi", numero 3152 del 9 agosto 2018: 1. Una commemorazione a Viterbo; 2. Al Presidente della Regione Lazio: siano le Regioni a promuovere la necessaria azione contro la violenza razzista; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 5. Segnalazioni librarie; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 968 del 9 agosto 2018: 1. Un'insurrezione nonviolenta per le dimissioni del governo razzista; 2. Alcuni testi del mese di maggio 2018 (parte quarta); 3. Nel paese dove nacque il cancro del fascismo; 4. Breve una lettera aperta al professor Conte; 5. Facciamo sentire la voce dell'umanita' che si oppone alle persecuzioni razziste; 6. Contro il militarismo, il razzismo, il maschilismo. Per i diritti umani di tutti gli esseri umani; 7. Una lettera aperta alle eventuali persone decenti cui fosse proposto di entrare in un governo al servizio dell'estrema destra razzista; 8. Una lettera a Giacomo Matteotti (e a chi altri leggerla vorra'); 9. Grazie, Presidente; 10. E' stato respinto l'assalto dell'estrema destra razzista e golpista che preparava criminali persecuzioni; 11. Difendere la Costituzione e i diritti umani di tutti gli esseri umani, difendere la repubblica democratica ed antifascista, contrastare e sconfiggere l'estrema destra razzista e golpista e il suo scellerato piano di eversione e persecuzioni; 12. L'ultimo rifugio delle canaglie; 13. L'assordante silenzio di chi non si oppone all'estrema destra razzista e golpista; 14. Non diventare nazisti. Un appello alle persone di buon senso e di buon cuore per contrastare l'estrema destra razzista e golpista e i suoi criminali piani di persecuzione; 15. La politica prima; 16. "Peccato che sia razzista..."; 17. Chi non si oppone al razzismo.
* "Telegrammi", numero 3153 del 10 agosto 2018: 1. "Un pomodoro e un pezzo di carbone". Una commemorazione degli emigrati uccisi a Marcinelle e a Foggia tenuta a Viterbo l'8 agosto 2018; 2. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 5. Goliardia; 6. Al Presidente della Regione Lazio: siano le Regioni a promuovere la necessaria azione contro la violenza razzista; 7. Segnalazioni librarie; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 969 del 10 agosto 2018: 1. Una manifestazione a Viterbo in memoria dei braccianti uccisi; 2. Un'insurrezione nonviolenta per le dimissioni del governo razzista; 3. Al Presidente della Regione Lazio: siano le Regioni a promuovere la necessaria azione contro la violenza razzista; 4. Alcuni testi del mese di maggio 2018 (parte quinta e conclusiva); 5. Paisa'. Quasi una lettera aperta ai compaesani in letargo affinche' si sveglino prima che sia troppo tardi.
* "Telegrammi", numero 3154 dell'11 agosto 2018: 1. Ricordando Umberto Calosso ed Angelo Frammartino. A Viterbo un incontro di studio su antifascismo e nonviolenza; 2. "Un pomodoro e un pezzo di carbone". Una commemorazione degli emigrati uccisi a Marcinelle e a Foggia tenuta a Viterbo l'8 agosto 2018; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 5. Segnalazioni librarie; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 970 dell'11 agosto 2018: 1. Opporsi al razzismo, salvare le vite; 2. Venti proposizioni.
* "Telegrammi", numero 3155 del 12 agosto 2018: 1. Al presidente dell'Anci: in difesa della legalita' costituzionale; 2. Treni in orario e di pura razza ariana; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 5. Segnalazioni librarie; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.
* "La domenica della nonviolenza", numero 481 del 12 agosto 2018: 1. Grandola vila morena; 2. Al presidente dell'Anci: in difesa della legalita' costituzionale.
* "Telegrammi", numero 3156 del 13 agosto 2018: 1. Le agenzie di stampa riferiscono...; 2. Al presidente dell'Anci: in difesa della legalita' costituzionale; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 5. Segnalazioni librarie; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 971 del 13 agosto 2018: 1. Aprire i porti, salvare le vite; 2. Alcuni testi del mese di giugno 2018 (parte prima); 3. Difendere i diritti umani di tutti gli esseri umani; 4. Il governo del paese preda dell'estrema destra razzista e golpista. Occorre organizzare la resistenza morale e civile nonviolenta in difesa della legalita' e dell'umanita'; 5. 2 giugno; 6. La festa avvelenata; 7. "La pacchia". Un grido d'orrore e tre cose da fare; 8. Soumaila Sacko; 9. L'agguato (quasi un comizio una mattina a Viterbo in memoria di Soumaila Sacko); 10. Ogni giorno; 11. A chi siede in Senato. Una lettera aperta per pregarvi di negare la fiducia al governo dell'estrema destra razzista che intende realizzare persecuzioni razziste; 12. Ieri alla Dieta di Nusmundia; 13. Alle deputate e ai deputati. Una lettera aperta per pregarvi di negare la fiducia al governo dell'estrema destra razzista che intende realizzare persecuzioni razziste; 14. A spasso; 15. La smania concentrazionaria del ministro dell'Internamento e il nostro dovere di insorgere per difendere la legalita' e l'umanita'; 16. No; 17. Un incontro di riflessione a Viterbo sul libro "Stranieri alle porte" di Zygmunt Bauman; 18. "Sii tu il buon samaritano". Breve un discorso conclusivo della campagna elettorale per le elezioni amministrative del 10 giugno; 19. Il viziaccio; 20. Un voto contro il razzismo.
* "Telegrammi", numero 3157 del 14 agosto 2018: 1. Appello al Presidente della Repubblica affinche' questa orgia di disumanita' cessi immediatamente; 2. Magistra vitae; 3. Al presidente dell'Anci: in difesa della legalita' costituzionale; 4. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 5. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 6. Monia Andreani; 7. Massimo Caroldi; 8. Cesare De Michelis; 9. V. S. Naipaul; 10. Marco Scipioni; 11. Saheed Vassell; 12. Sant'Anna di Stazzema; 13. "Parole  e umanita'". Un incontro di riflessione a Viterbo; 14. Segnalazioni librarie; 15. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 16. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 972 del 14 agosto 2018: 1. Appello al Presidente della Repubblica affinche' questa orgia di disumanita' cessi immediatamente; 2. Alcuni testi del mese di giugno 2018 (parte seconda); 3. Soumaila Sacko e Bartolomeo Vanzetti; 4. Votare; 5. Cattivismo; 6. "Cchi mmore more"; 7. Un crimine contro l'umanita'; 8. Ricordato Mario Onofri a Viterbo; 9. Il governo della disumanita'; 10. Disarmo; 11. Notitia criminis; 12. Vomitevole; 13. Chiamare le cose con il loro nome; 14. La retorica fascista del regime dell'estrema destra razzista; 15. Adesione alla XVII Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico; 16. Adesione alla terza giornata nazionale di digiuno per l'abolizione dell'ergastolo; 17. Viterbo in piazza per Soumaila Sacko; 18. Alcune righe interrotte dei mesi da gennaio a marzo del 2018, e alcune parole del 4 giugno; 19. Cos'e' il razzismo? 20. Dal fondo del Mediterraneo.
*"Telegrammi", numero 3158 del 15 agosto 2018: 1. Un ponte crolla; 2. Esposto concernente reati commessi da ministri del governo in carica; 3. Appello al Presidente della Repubblica affinche' questa orgia di disumanita' cessi immediatamente; 4. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 5. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 6. Mohamed Radwan Altounji; 7. Francesco Bizzotto; 8. Bepi Borgatello; 9. Marcello Citano; 10. Domenico Losurdo; 11. Adriana Romoli; 12. Franz Jaegerstaetter; 13. Marina Padovese; 14. "Nello specchio dei classici". Un incontro di studio a Viterbo; 15. Segnalazioni librarie; 16. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 17. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 973 del 15 agosto 2018: 1. Esposto concernente reati commessi da ministri del governo in carica; 2. Alcuni testi del mese di giugno 2018 (parte terza); 3. "Perche' siamo qui". Un discorso tenuto a Viterbo il 14 giugno 2018; 4. Fascista; 5. Chi sono i mandanti e i complici dei trafficanti di esseri umani; 6. Porti chiusi; 7. Insorgere in difesa della legalita' che salva le vite; 8. La trovata; 9. Viterbo in piazza contro il razzismo; 10. "Il primo dovere". Minimo e urgente un appello alle persone amiche della nonviolenza.
* "Telegrammi", numero 3159 del 16 agosto 2018: 1. Ogni lutto, lo stesso lutto; 2. Esposto concernente reati commessi da ministri del governo in carica; 3. Appello al Presidente della Repubblica affinche' questa orgia di disumanita' cessi immediatamente; 4. Al presidente dell'Anci: in difesa della legalita' costituzionale; 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 6. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 7. Segnalazioni librarie; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 974 del 16 agosto 2018: 1. Esposto concernente reati commessi da ministri del governo in carica; 2. Alcuni testi del mese di giugno 2018 (parte quarta); 3. "Non sentite l'odore del fumo?". Un discorso tenuto il 18 giugno a Viterbo; 4. La schedatura; 5. Oggi e' la giornata internazionale dei rifugiati; 6. Nella Giornata internazionale dei rifugiati; 7. L'orrore; 8. Secca una dichiarazione e quattro storie in cui ricordo alcuni vecchi amici che non ci sono piu'; 9. Notitia criminis concernente gravi reati commessi e annunciati dal ministro dell'Interno pro tempore; 10. Il razzismo e' un crimine contro l'umanita'; 11. Chi rifiuta di soccorrere una persona in pericolo; 12. Un barbaro, criminale governo razzista che lascia morire i naufraghi e perseguita finanche i soccorritori; 13. Oggi in edicola.
* "Telegrammi", numero 3160 del 17 agosto 2018: 1. Denunciamo i ministri criminali; 2. Esposto concernente reati commessi da ministri del governo in carica; 3. Appello al Presidente della Repubblica affinche' questa orgia di disumanita' cessi immediatamente; 4. Al presidente dell'Anci: in difesa della legalita' costituzionale; 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 6. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 7. Della tragedia di Genova le vittime; 8. Samir Amin; 9. Rita Borsellino; 10. Aretha Franklin; 11. Segnalazioni librarie; 12. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 13. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 975 del 17 agosto 2018: 1. Denunciamo i ministri criminali; 2. Alcuni testi del mese di giugno 2018 (parte quinta e conclusiva); 3. Un governo razzista che perseguita chi salva vite umane; 4. Denunciamo il governo delle persecuzioni razziste; 5. In quel paese le belve razziste; 6. I ministri necrofili; 7. Che ogni persona decente denunci i ministri razzisti; 8. Quindici uomini sulla cassa del morto; 9. Il 26 giugno 2018 in digiuno per l'abolizione dell'ergastolo; 10. Non hanno volto non hanno nome; 11. Denunciamo il governo dei quattro cavalieri dell'apocalisse; 12. Avvistando il gommone della Medusa; 13. Il mondo alla rovescia; 14. Si dimetta il governo dell'illegalita' e della disumanita', siano processati i ministri criminali e razzisti; 15. Il primo diritto, il primo dovere; 16. Prima che diventi normale; 17. Prima che ci si abitui alla barbarie, prima che si ceda alla banalita' del male; 18. 68 milioni di euro ogni giorno; 19. "Sicut lex obligat". Una seconda lettera aperta ad alcuni pubblici ufficiali che segnala gravi reati; 20. Sento alla radio che oggi in un naufragio; 21. Due volte complice dell'ecatombe; 22. I porti in cartolina.
* "Telegrammi", numero 3161 del 18 agosto 2018: 1. "Alla scuola di Voltaire". Un incontro di studio a Viterbo; 2. Denunciamo i ministri criminali; 3. Esposto concernente reati commessi da ministri del governo in carica; 4. Appello al Presidente della Repubblica affinche' questa orgia di disumanita' cessi immediatamente; 5. Al presidente dell'Anci: in difesa della legalita' costituzionale; 6. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 7. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 8. Sparando dal terrazzo all'africano; 9. Segnalazioni librarie; 10. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 11. Per saperne di piu'.
* "Voci e volti della nonviolenza", numero 976 del 18 agosto 2018: 1. Denunciamo i ministri criminali; 2. Alcuni testi del mese di luglio 2018 (parte prima); 3. Al Presidente della Repubblica: una segnalazione e un quesito; 4. Modestia; 5. Il barcone; 6. Brevissima relazione sull'apparizione a Valpurga di una strega di Macbeth in veste di ministro plenipotenziario del Reich; 7. Ricordato Pietro Chiodi a Viterbo; 8. Un naufragio ancora; 9. Tre decisioni scellerate; 10. Si dimetta il governo e siano processati i ministri della barbarie; 11. "Presidente, si dimetta". Una lettera aperta al Presidente del Consiglio dei Ministri; 12. Che fare. Una lettera a chi non si e' strappato gli occhi; 13. Carlo Carlevaris; 14. Claude Lanzmann; 15. La circolare; 16. Adesione all'iniziativa "Una maglietta rossa per fermare l'emorragia di umanita'" del 7 luglio 2018; 17. Contare di piu'; 18. "Fermare l'emorragia. Salvare le vite". Un incontro a Viterbo il 7 luglio 2018; 19. Il giorno dopo; 20. Il grembiule; 21. Fastidi; 22. Tagliare gli sprechi; 23. Al Presidente della Repubblica italiana: chieda le dimissioni del ministro dell'Interno; 24. L'idea fissa.

9. SEGNALAZIONI LIBRARIE

Letture
- AA. VV., Stati profondi, gli abissi del potere, volume monografico di "Limes. Rivista italiana di geopolitica", n. 8, agosto 2018, Gedi, Roma 2018, pp. 280 (+ 12 di tavole), euro 15.
*
Riletture
- Moses I. Finley, La democrazia degli antichi e dei moderni, Laterza, Roma-Bari 1973, 1997, pp. XII + 162.
- Moses I. Finley, L'economia degli antichi e dei moderni, Laterza, Roma-Bari 1974, 2008, pp. XVI + 288.
- Moses I. Finley, Il mondo di Odisseo, Cappelli, 1966, pp. 188.
- Moses I. Finley, Schiavitu' antica e ideologie moderne, Laterza, Roma-Bari 1981, pp. XII + 276.
*
Riedizioni
- Khaled Hosseini, Il cacciatore di aquiloni, Piemme, Milano 2004, Mondadori, Milano 2018, pp. 400.
*
Fantascienza
- Mike Resnick, Inferno, Mondadori, Milano 2018, pp. 210, euro 6,50.
- Mike Resnick, Purgatorio: storia di un mondo lontano, Mondadori, Milano 2018, pp. 252, euro 6,50.

10. DOCUMENTI. LA "CARTA" DEL MOVIMENTO NONVIOLENTO

Il Movimento Nonviolento lavora per l'esclusione della violenza individuale e di gruppo in ogni settore della vita sociale, a livello locale, nazionale e internazionale, e per il superamento dell'apparato di potere che trae alimento dallo spirito di violenza. Per questa via il movimento persegue lo scopo della creazione di una comunita' mondiale senza classi che promuova il libero sviluppo di ciascuno in armonia con il bene di tutti.
Le fondamentali direttrici d'azione del movimento nonviolento sono:
1. l'opposizione integrale alla guerra;
2. la lotta contro lo sfruttamento economico e le ingiustizie sociali, l'oppressione politica ed ogni forma di autoritarismo, di privilegio e di nazionalismo, le discriminazioni legate alla razza, alla provenienza geografica, al sesso e alla religione;
3. lo sviluppo della vita associata nel rispetto di ogni singola cultura, e la creazione di organismi di democrazia dal basso per la diretta e responsabile gestione da parte di tutti del potere, inteso come servizio comunitario;
4. la salvaguardia dei valori di cultura e dell'ambiente naturale, che sono patrimonio prezioso per il presente e per il futuro, e la cui distruzione e contaminazione sono un'altra delle forme di violenza dell'uomo.
Il movimento opera con il solo metodo nonviolento, che implica il rifiuto dell'uccisione e della lesione fisica, dell'odio e della menzogna, dell'impedimento del dialogo e della liberta' di informazione e di critica.
Gli essenziali strumenti di lotta nonviolenta sono: l'esempio, l'educazione, la persuasione, la propaganda, la protesta, lo sciopero, la noncollaborazione, il boicottaggio, la disobbedienza civile, la formazione di organi di governo paralleli.

11. PER SAPERNE DI PIU'

Indichiamo il sito del Movimento Nonviolento: www.nonviolenti.org; per contatti: azionenonviolenta at sis.it
Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
Numero 3163 del 29 settembre 2018
Telegrammi quotidiani della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace e i diritti umani di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza (anno XIX)
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: centropacevt at gmail.com , sito: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/
*
Nuova informativa sulla privacy
Alla luce delle nuove normative europee in materia di trattamento di elaborazione dei  dati personali e' nostro desiderio informare tutti i lettori del notiziario "La nonviolenza e' in cammino" che e' possibile consultare la nuova informativa sulla privacy: https://www.peacelink.it/peacelink/informativa-privacy-nonviolenza
Per non ricevere piu' il notiziario e' sufficiente recarsi in questa pagina: https://lists.peacelink.it/sympa/signoff/nonviolenza
Per iscriversi al notiziario, invece, l'indirizzo e' https://lists.peacelink.it/sympa/subscribe/nonviolenza
*
L'unico indirizzo di posta elettronica utilizzabile per contattare la redazione e' centropacevt at gmail.com