[Nonviolenza] Voci e volti della nonviolenza. 974



==============================
VOCI E VOLTI DELLA NONVIOLENZA
==============================
Supplemento de "La nonviolenza e' in cammino" (anno XIX)
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: centropacevt at gmail.com, sito: https://lists.peacelink.it/nonviolenza/
Numero 974 del 16 agosto 2018

In questo numero:
1. Esposto concernente reati commessi da ministri del governo in carica
2. Alcuni testi del mese di giugno 2018 (parte quarta)
3. "Non sentite l'odore del fumo?". Un discorso tenuto il 18 giugno a Viterbo
4. La schedatura
5. Oggi e' la giornata internazionale dei rifugiati
6. Nella Giornata internazionale dei rifugiati
7. L'orrore
8. Secca una dichiarazione e quattro storie in cui ricordo alcuni vecchi amici che non ci sono piu'
9. Notitia criminis concernente gravi reati commessi e annunciati dal ministro dell'Interno pro tempore
10. Il razzismo e' un crimine contro l'umanita'
11. Chi rifiuta di soccorrere una persona in pericolo
12. Un barbaro, criminale governo razzista che lascia morire i naufraghi e perseguita finanche i soccorritori
13. Oggi in edicola

1. REPETITA IUVANT. ESPOSTO CONCERNENTE REATI COMMESSI DA MINISTRI DEL GOVERNO IN CARICA

Alla Procura della Repubblica di Viterbo
alla Procura della Repubblica di Roma
e per conoscenza e per gli interventi di competenza
in quanto pubblici ufficiali destinatari di una "notitia criminis":
alla Presidente del Tribunale di Viterbo
al Questore di Viterbo
al Prefetto di Viterbo
al Sindaco del Comune di Viterbo
al Presidente della Provincia di Viterbo
al Presidente della Regione Lazio
alla Presidente del Senato della Repubblica
al Presidente della Camera dei Deputati
e per opportuna conoscenza:
al Presidente della Repubblica
Oggetto: Esposto concernente reati commessi da ministri del governo in carica e richiesta di tempestivo intervento
Egregi signori,
alcuni ministri del governo in carica da mesi stanno commettendo gravissimi reati:
- impediscono che siano accolti e soccorsi nei porti italiani i superstiti di naufragi, cosi' commettendo il reato di omissione di soccorso;
- diffamano, aggrediscono e sabotano soccorritori volontari che salvano vite umane nel Mediterraneo, cosi' ostacolando quei salvataggi ovvero favoreggiando de facto l'abbandono di naufraghi alla morte;
- operano al fine di impedire che le vittime superstiti dei lager libici possano trovare salvezza in Europa, adoperandosi affinche' esse non riescano a lasciare la Libia e siano riconsegnate di fatto ai loro aguzzini;
- propagandano stereotipi razzisti ed istigano al disprezzo e all'odio razzista e religioso;
- minacciano schedature razziste in palese violazione della Costituzione;
- fanno l'apologia di azioni ed espressioni razziste, cosi' favoreggiandole e di fatto istigando al razzismo;
- sminuiscono la gravita' di gravissimi fatti di violenza razzista, negando che di razzismo si tratti.
Con queste condotte delittuose e' coerente la dichiarata - e rivelatrice - volonta' da parte di alcuni ministri di abolire la legislazione specifica che contrasta la violenza razzista.
Peraltro le summenzionate condotte delittuose, ponendosi in conflitto con lo spirito e la lettera della Costituzione della Repubblica cui tutti i ministri all'atto di assumere l'incarico sono tenuto a giurare fedelta', configurano altresi' altrettante violazioni della Costituzione sia in relazione alle specifiche questioni citate sia in relazione a quanto previsto nell'art. 54 di essa.
*
In riferimento a tutto quanto sopra precede, con il presente esposto si sollecita ogni intervento di competenza al fine di far cessare la commissione dei reati indicati e di punire secondo la legge vigente i ministri responsabili di essi.
*
Segnalando altresi' di aver gia' presentato nelle scorse settimane vari esposti sul medesimo argomento a vari pubblici ufficiali tenuti ipso facto a promuovere l'azione penale conseguente alla ricezione della "notitia criminis" negli esposti citati contenuta, ma non avendo fin qui avuto riscontro di iniziative in merito, restando a disposizione per ulteriori informazioni, vogliate gradire distinti saluti,
Peppe Sini, responsabile del "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo
Viterbo, 14 agosto 2018

2. MATERIALI. ALCUNI TESTI DEL MESE DI GIUGNO 2018 (PARTE QUARTA)

Riproponiamo qui alcuni testi apparsi sul nostro foglio nel mese di giugno 2018.

3. "NON SENTITE L'ODORE DEL FUMO?". UN DISCORSO TENUTO IL 18 GIUGNO A VITERBO
[Ricostruita come d'abitudine a memoria il giorno dopo e frettolosamente, questa e' una sinossi delle cose dette dal responsabile del "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani", Peppe Sini, in piazza del Comune a Viterbo il 18 giugno 2018 parlando a braccio in occasione dell'iniziativa contro il razzismo "Aprite i porti" promossa dall'Arci]

E' oggi che dobbiamo contrastare
Dopo il golpe bianco che ha illegittimamente ed assurdamente portato al governo del paese gli sciagurati caporioni della destra razzista e golpista che si ripromette di instaurare uno scellerato regime di persecuzioni razziste, occorre ora che il popolo italiano insorga, con la forza della verita', con la scelta della nonviolenza, in difesa dei diritti umani di tutti gli esseri umani, in difesa della legalita' che salva le vite, in difesa della Costituzione della Repubblica italiana, in difesa della democrazia, in difesa dello stato di diritto, in difesa della civilta' e della civile convivenza, in difesa dell'umanita'.
Occorre che il popolo italiano insorga, con la forza della verita', con la scelta della nonviolenza, per ottenere le immediate dimissioni del governo delle persecuzioni razziste, ed affinche' i ministri colpevoli di gravi reati, e finanche di crimini contro l'umanita', siano processati e condannati ai sensi delle leggi vigenti.
Occorre che tutte le persone decenti che fino ad oggi non hanno percepito la gravita' di cio' che sta accadendo escano finalmente dalla narcosi che e' gia' complicita' col male; occorre che tutte le persone decenti che fino ad oggi hanno taciuto escano finalmente dall'omerta' che e' gia' complicita' col male; occorre che tutte le persone decenti che fino ad oggi hanno subito e consentito con la loro rassegnazione le menzogne e la violenza dell'estrema destra razzista e golpista escano dalla subalternita' che e' gia' complicita' col male, e decidano di impegnarsi finalmente in difesa dei diritti umani di tutti gli esseri umani, per salvare le vite di chi e' in estremo pericolo, per ripristinare nel nostro paese la democrazia che ogni essere umano riconosce e raggiunge e sostiene e conforta, per ripristinare nel nostro paese la legalita' che salva le vite.
*
Uscire dalla narcosi
Uno dei miei maestri che da molti anni ci ha lasciato, Danilo Dolci, scrisse una volta: "Auschwitz sta figliando nel mondo. Non sentite l'odore del fumo?".
Come si puo' essere cosi' ciechi da non vedere le nostre sorelle schiave in vendita sul ciglio delle strade alla merce' della fame di sesso e violenza dei carnefici nativi?
Come si puo' essere cosi' ciechi da non vedere le nostre sorelle e i nostri fratelli sfruttati, umiliati, ricattati da datori di lavoro che impongono patti leonini, sfruttamento fino all'asservimento, fino alla vera e propria riduzione in schiavitu'? Nelle case dove assistono i nostri anziani, nei campi, nelle officine, nei lavori piu' pesanti, piu' pericolosi, piu' sottopagati, esposti ad ogni angheria, ad ogni minaccia e ad ogni pericolo, senza tutele e senza pieta', adibiti a quello che l'economia ottocentesca gia' chiamava l'"esercito di riserva" della forza-lavoro, esposto ad ogni sopruso, ad ogni abuso, perche' esercitando su di esso la violenza piu' estrema il comando padronale, imponendo la sua ideologia schiavista e segregazionista, intende intimidire tutta la classe lavoratrice e spezzare la solidarieta' tra le lavoratrici ed i lavoratori, per ulteriormente massimizzare il profitto al prezzo della sofferenza piu' estrema e fin della morte degli esseri umani. E quando le piu' sfruttate ed i piu' sfruttati tra le sfruttate e gli sfruttati si ribellano, organizzano la lotta per i diritti di tutti, per il riconoscimento dell'umanita' dell'umanita', per la liberazione comune di tutte le oppresse e tutti gli oppressi, allora il comando padronale, ad un tempo mafioso, razzista e schiavista, ne dispone e ne fa eseguire l'uccisione, allora le nostre sorelle ed i nostri fratelli piu' sfruttati ed oppressi che hanno trovato la forza di organizzare la lotta politica e sindacale per la dignita' umana di tutti gli esseri umani, vengono assassinati dal regime terrorista e stragista al potere, dai rapporti di produzione e di proprieta' dominanti: assassinati come pochi giorni fa il nostro fratello, il nostro compagno Soumaila Sacko, e prima di lui tanti altri, e chi ha la mia eta' ricorda ancora il nostro fratello, il nostro compagno Jerry Masslo, assassinato a Villa Literno nel 1989, e come loro innumerevoli altre sorelle ed altri fratelli, altre compagne ed altri compagni immolati sui satanici altari del profitto dei rapinatori, sui satanici altari del mostro costantemente assetato di sangue e ricchezze.
Come si puo' essere cosi' ciechi da non vedere il massacro in corso lungo le rotte della disperata speranza di innumerevole donne e uomini in fuga dalla fame e dalla guerra, dalle dittature e dalle catastrofi ambientali provocate dai poteri dominanti?
Come si puo' essere cosi' ciechi da non vedere il nesso tra guerra, razzismo e maschilismo, tra ideologie e prassi dominanti e distruzione dell'umanita' e della biosfera?
*
Uscire dall'omerta'
In un suo sermone John Donne scrisse che nessun essere umano e' un'isola, ma tutti fanno parte del continente dell'umanita'; e cosi' non mandare a chiedere per chi suona la campana a morto: la campana suona sempre per te. Se ne ricordo' Hemingway che intitolo' "Per chi suona la campana" il suo romanzo - che e' anche la sua piu' grande testimonianza - sulla guerra di Spagna.
Dobbiamo dire la verita' sul rapporto Nord/Sud, sul "disordine costituito" della dominazione planetaria dell'ipercapitalismo mafioso, sul regime di apartheid globale imposto oggi al mondo sotto la denominazione di "globalizzazione neoliberista".
Le radici dell'emigrazione sono nel rapporto tra Nord e Sud del mondo: un rapporto di oppressione, di sfruttamento schiavista, di criminale rapina; il Nord produce solo il 20% delle risorse mondiali e ne consuma l'80%; mentre viceversa il Sud del mondo produce l'80% delle risorse mondiali e ne consuma soltanto il 20%. Come e' possibile questo? Solo perche' i poteri dominanti del Nord rapinano i popoli del Sud; e questa immane rapina e' la prima radice delle guerre e della fame, delle dittature e delle catastrofi ambientali, della violenza schiavista che costringe innumerevoli esseri umani ad abbandonare il luogo in cui sono nati per poter sopravvivere altrove.
E' un "modello di sviluppo" iniziato cinquecento anni fa, col saccheggio delle risorse americane, il genocidio degli indios, la riduzione in schiavitu' e la deportazione in America di forza-lavoro schiava dall'Africa per sostituire nelle miniere e nelle piantagioni gli indios sterminati: questa e' l'origine dell'"ordine mondiale" odierno: questa l'"accumulazione originaria" di capitale che ha dato avvio alla storia moderna come l'abbiamo conosciuta, una storia che gronda sangue e atrocita'.
Sono le nostre guerre, i regimi dittatoriali dei nostri compari e fantocci, la nostra produzione ed esportazione di armi, il nostro colonialismo che prosegue sotto diverse denominazioni, il regime rapinatore e schiavista globale di cui anche le classi dominanti in Italia compartecipano e godono l'usufrutto, a provocare la biblica migrazione di milioni e milioni di esseri umani innocenti, vittime di un disordine mondiale criminale che sta portando al collasso l'ecosistema e infligge sofferenze mostruose ai nove decimi dell'umanita'.
Qualche giorno fa su un'altra piazza, parlando nel corso dell'iniziativa promossa dall'Usb in memoria di Soumaila Sacko, ricordavo che in anni ormai lontani coordinai per l'Italia la piu' estesa campagna di solidarieta' con Nelson Mandela allora detenuto nelle prigioni del regime razzista sudafricano; sapevo e dicevo gia' allora che la lotta di Nelson Mandela e delle sue compagne e dei suoi compagni contro l'apartheid era la lotta dell'umanita' intera contro il regime della schiavitu' e della segregazione razzista che l'intera umanita' minacciava e opprimeva. Sapevo e dicevo gia' allora che l'apartheid non era un residuo di un passato obsoleto che sarebbe scomparso da se', ma uno scellerato sistema di potere politico, economico, ideologico e sociale che se non l'avessimo contrastato e sconfitto al piu' presto avrebbe fagocitato il mondo intero. E quindi non eravamo noi, gli internazionalisti solidali, che aiutavamo le sorelle e i fratelli sudafricani nella loro lotta, ma erano loro che lottavano anche per noi, erano loro che lottavano anche per la nostra liberta', per la nostra dignita', per i nostri diritti, per l'intera umanita'. Poi la lotta di Nelson Mandela ha vinto in Sudafrica; ma l'apartheid sconfitto in Sudafrica si e' invece comunque esteso nel mondo: poiche' la globalizzazione neoliberista sta imponendo un regime di apartheid globale, in cui lo sfruttamento schiavista degli esseri umani sembra non conoscere piu' limiti, in cui l'oppressione di classe pretende di cristallizzarsi in ordine castale, in un delirio razzista analogo a quello hitleriano, erede di quello hitleriano.
Dobbiamo dire la verita' sul regime di terrore e di schiavitu' imposto oggi in Italia a milioni di esseri umani innocenti.
Oltre cinque milioni di persone vivono oggi in Italia private di diritti fondamentali ed esposte a un costante ricatto, in un regime di continua minaccia e paura, in un regime di vero terrore; e in un regime di asservimento che giunge fino all'imposizione di rapporti schiavisti.
E dobbiamo dire la verita' sull'ecatombe nel Mediterraneo.
Poiche' ogni giorno prosegue un'ecatombe nel Mediterraneo, ogni giorno altri esseri umani in fuga dall'orrore, prigionieri dell'orrore, trovano la morte mentre cercano scampo dalla fame e dalla guerra, dalle dittature e dalle catastrofi ambientali, dal regime dell'apartheid globale, dai loro aguzzini stupratori e schiavisti. E la principale responsabilita' di questo orrore e di questa ecatombe e' dei governi europei e di quello italiano in primo luogo.
Sono i governi europei, e tra essi quello italiano, che impedendo l'ingresso in Europa con mezzi legali e sicuri a quanti ne hanno pieno diritto, hanno creato il mercato illegale su cui lucrano da anni profitti enormi le mafie schiaviste e stragiste dei trafficanti di esseri umani.
Sono i governi europei, e tra essi quello italiano, che impedendo l'ingresso in Europa con mezzi legali e sicuri a quanti ne hanno pieno diritto, creano in Europa un "esercito di riserva" di forza-lavoro schiava per meglio sfruttare ed opprimere i lavoratori sia immigrati che nativi.
Sono i governi europei, e tra essi quello italiano, che impedendo l'ingresso in Europa con mezzi legali e sicuri a quanti ne hanno pieno diritto, mentre lo riconoscono "de jure" negano "de facto" il diritto d'asilo.
Sono i governi europei, e tra essi quello italiano, che proseguono e favoreggiano la prosecuzione della plurisecolare politica coloniale, schiavista e rapinatrice che ha derubato e devastato continenti interi e ridotto alla miseria e alla morte per fame le popolazioni di territori ricchissimi ma sistematicamente saccheggiati dai potentati economici del Nord del mondo.
Sono i governi europei, e tra essi quello italiano, che armano i dittatori, fomentano le guerre, instaurano e favoreggiano poteri politici, economici e militari dediti ad ogni crimine.
Sono i governi europei, e tra essi quello italiano, che impongono la cosiddetta "globalizzazione" neoliberista che costituisce un regime di universale sfruttamento e rapina, di planetario apartheid, che sta devastando irreversibilmente la biosfera, provoca ovunque guerre e fame, violenza e miseria, e sta trascinando l'umanita' intera alla catastrofe.
Sono i governi europei, e tra essi quello italiano, i mandanti e i complici degli scafisti, i mandanti e i complici delle mafie schiaviste e stragiste dei trafficanti di esseri umani.
C'e' un solo modo per far cessare immediatamente l'ecatombe nel Mediterraneo, c'e' un solo modo per abolire immediatamente i lager nazisti in Libia, c'e' un solo modo per annientare immediatamente le mafie schiaviste e stragiste dei trafficanti: riconoscere a tutti gli esseri umani il diritto di muoversi liberamente su quest'unico mondo vivente casa comune dell'umanita'; garantire a tutti gli esseri umani il diritto di muoversi servendosi di mezzi legali e sicuri; permettere a tutti di entrare nel nostro paese e nel nostro continente esattamente come i cittadini italiani hanno diritto di recarsi liberamente ovunque.
E rispettare finalmente l'articolo 10 della Costituzione della Repubblica italiana che stabilisce che "Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l'esercizio delle liberta' democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d'asilo nel territorio della Repubblica".
Lo sapeva e lo argomentava gia' Immanuel Kant, nel suo "Per la pace perpetua", che per la stessa conformazione fisica del pianeta Terra ogni essere umano ha il diritto di muoversi sull'intero pianeta casa comune dell'umanita' per trovare un luogo in cui vivere una vita degna ed ha altresi' il diritto di essere accolto e rispettato ovunque una vita degna sia possibile vivere.
E dobbiamo dire la verita' sul golpe bianco che ha portato al governo un regime razzista, e sulle persecuzioni razziste da questo criminale regime esplicitamente, pubblicamente, oscenamente annunciate, e su quelle gia' in atto.
L'attuale governo non rappresenta la volonta' del popolo italiano poiche' ha il consenso e la complicita' soltanto di una minoranza della popolazione e dell'elettorato.
L'attuale governo e' illegittimo perche' il suo esplicito programma confligge con la Costituzione della Repubblica, e quindi quando i ministri ora insediatisi hanno giurato fedelta' alla Costituzione hanno spergiurato, e quindi hanno commesso "ab ovo" una frode, un tradimento, un delitto tali da invalidare la loro stessa nomina.
Ripetiamolo ancora una volta: i caporioni dell'estrema destra razzista e golpista hanno ripetutamente ed esplicitamente annunciato quale sia il loro programma; hanno dichiarato ripetutamente quale sia la loro volonta':
- perseguitare le donne e gli uomini giunti in Italia perche' costretti ad abbandonare i loro paesi per sfuggire alla fame e alla guerra, alle dittature e ai disastri ambientali, donne e uomini cui l'estrema destra razzista e golpista minaccia la privazione di inalienabili diritti, la detenzione in campi di concentramento e la deportazione nelle grinfie dei loro aguzzini;
- perseguitare le donne e gli uomini rom e sinti, cui l'estrema destra razzista e golpista minaccia la distruzione degli alloggi e dei beni, minaccia misure lesive dei fondamentali diritti umani;
- perseguitare le donne e gli uomini musulmani, cui l'estrema destra razzista e golpista minaccia imposizioni degradanti e trattamenti discriminatori lesivi della loro dignita' di esseri umani;
- perseguitare le donne e gli uomini che in quanto operatori umanitari si adoperano per salvare le vite, e che nella propaganda dell'estrema destra razzista e golpista vengono assurdamente pressoche' assimilati ai trafficanti mafiosi e schiavisti;
- violare fondamentali articoli della Costituzione, in merito ai quali nella sua propaganda l'estrema destra razzista e golpista ha ripetutamente espresso disprezzo e intenzione di farne strame;
- favoreggiare o addirittura obbligare a commettere il reato di omissione di soccorso, reato di cui nella sua propaganda l'estrema destra razzista e golpista ha ripetutamente fatto l'apologia.
Tutto cio' e' stato ripetutamente, esplicitamente annunciato, e nessuno puo' fingere di ignorarlo.
Sono orrori che abbiamo gia' visto del corso della storia italiana ed europea: con i due millenni di persecuzioni antiebraiche culminate nella Shoah; con le crociate, con gli autodafe', con il colonialismo, con i pogrom, con i genocidi; ricorre quest'anno l'ottantesimo anniversario delle leggi razziste del 1938, e proprio quest'anno l'estrema destra razzista e golpista torna al governo nel nostro paese.
La criminale vicenda della chiusura dei porti italiani ai naufraghi ospitati sulla nave Aquarius e' l'inizio della messa in atto delle persecuzioni razziste annunciate: nel Mediterraneo si continua a morire, quotidianamente la strage continua, e il governo italiano rifiuta di soccorrere i naufraghi negando loro approdo nel nostro paese. La vicenda dell'Aquarius costituisce una flagrante violazione della Costituzione, del diritto del mare, del diritto internazionale e del diritto penale italiano: poiche' per le leggi vigenti quei naufraghi dovevano essere accolti in Italia, ed averlo impedito e' stato un flagrante, infame delitto.
Come e' un infame, scellerato delitto l'annunciata schedatura razzista dei rom.
Come e' un infame, scellerato delitto la volonta' di togliere i bambini ai loro genitori: una persecuzione dei bambini che ricorda i piu' mostruosi regimi dittatoriali; una persecuzione dei bambini che oggi sta attuando l'amministrazione Trump in America, con i bambini rapiti ai loro genitori ed imprigionati in gabbie come animali.
*
Uscire dalla subalternita'
- Prima di essere un ordinamento giuridico, l'Italia e' stata un'espressione geografica come diceva il principe di Metternich, e prima ancora un'identita' linguistica: l'Italia e' il paese creato linguisticamente da Dante, un condannato a morte, un esule, un migrante esposto ad ogni pericolo, che sapeva "si' come sa di sale / lo pane altrui, e come e' duro calle / lo scendere e 'l salir per l'altrui scale".
Ed oggi l'Italia di Dante deve essere negli artigli di chi disprezza e minaccia la vita e la dignita' umana di innumerevoli innocenti? Il governo del nostro paese deve essere tra le grinfie di chi effettualmente s'ispira alle leggi razziste del 1938? In Italia deve dominare ancora una volta un regime di persecuzioni razziste?
Nessuna persona di volonta' buona puo' accettare questo crimine.
Nessuna persona senziente e pensante puo' voler subire questa infamia.
Nessuna persona decente puo' ammettere questa oscena barbarie.
Quattro cose noi chiediamo, per quattro cose chiediamo a tutte le persone decenti di battersi ora, con la forza della verita', con la scelta della nonviolenza, per la legalita' che salva le vite.
Noi chiediamo le dimissioni immediate del governo delle persecuzioni razziste, dell'omissione di soccorso, dei crimini contro l'umanita'.
Noi chiediamo che siano processati e condannati i ministri colpevoli di reati ignobili e gravissimi.
Noi chiediamo di riconoscere a tutti gli esseri umani il diritto alla vita, e quindi il diritto di giungere nel nostro paese in modo legale e sicuro e trovarvi una vita degna: salvare le vite e' il primo dovere.
Noi chiediamo di riconoscere il diritto di voto a tutte le persone che vivono nel nostro paese. Nell'appello all'Italia civile su cui lo scorso anno raccogliemmo migliaia di firme - e tra esse anche quelle di quasi duecento parlamentari - ricordavamo che Il fondamento della democrazia e' il principio "una persona, un voto"; l'Italia essendo una repubblica democratica non puo' continuare a negare il primo diritto democratico a milioni di persone che vivono stabilmente qui. Vivono stabilmente in Italia oltre cinque milioni di persone non native, che qui risiedono, qui lavorano, qui pagano le tasse, qui mandano a scuola i loro figli che crescono nella lingua e nella cultura del nostro paese; queste persone rispettano le nostre leggi, contribuiscono intensamente alla nostra economia, contribuiscono in misura determinante a sostenere il nostro sistema pensionistico, contribuiscono in modo decisivo ad impedire il declino demografico del nostro paese; sono insomma milioni di nostri effettivi conterranei che arrecano all'Italia ingenti benefici ma che tuttora sono privi del diritto di contribuire alle decisioni pubbliche che anche le loro vite riguardano.
*
Insorgere per risorgere
C'e' una poesia di Paul Eluard, l'autore di una delle piu' belle poesie della Resistenza, c'e' una sua breve poesia improvvisata parlando ai minatori in sciopero che ricordo a memoria: "Camarades mineurs je vous le dis ici / Mon chant n'a pas de sens si vous n'avez raison // Si l'homme doit mourir avant d'avoir son heure / Il faut que les poetes meurent les premiers"; credo di essere nel vero se la interpreto cosi': che essa significhi che tutto il sapere e tutta la bellezza del mondo hanno un senso e un valore solo nella prospettiva della lotta per la liberazione dell'umanita', solo nella prospettiva di una sobria felicita' condivisa tra tutte e tutti, solo se sono parte dell'impegno per salvare le vite e riconoscere la dignita' e i solidali diritti di tutte e tutti, dell'intera umanita' e dell'intero mondo vivente.
E' oggi, prima che sia troppo tardi, che occorre impegnarsi per contrastare la furia onnicida della violenza razzista.
Occorre insorgere, con la forza della verita', con la scelta della nonviolenza, in difesa dei diritti umani di tutti gli esseri umani.
Occorre insorgere, con la forza della verita', con la scelta della nonviolenza, in difesa della legalita' che salva le vite.
Occorre insorgere, con la forza della verita', con la scelta della nonviolenza, in difesa della Repubblica italiana e della sua Costituzione democratica ed antifascista.
Occorre insorgere, con la forza della verita', con la scelta della nonviolenza, per difendere l'umanita' dell'umanita'.
"Insorgere per risorgere": era il motto con cui i militanti del "Partito d'azione", i partigiani di "Giustizia e liberta'", chiamavano il popolo italiano alla Resistenza contro il fascismo.
*
Il primo dovere
Ci sono due motti di Rosa Luxemburg, che fu l'umanita' come dovrebbe essere, che non ho piu' dimenticato. Uno dice: "socialismo o barbarie", la solidarieta' o la barbarie, la condivisione dei beni e del bene o la barbarie; che significa che se non vige universale solidarieta' che tutti gli esseri umani riconosce ed abbraccia, li' dove questa solidarieta' non esiste allora s'impone e domina un potere criminale e assassino, terrorista e stragista, che fara' strame di ogni diritto e di ogni valore, che si nutrira' di carne umana fino all'ultima libbra, fino ad estinguere l'ultima luce, fino a sbranare l'ultimo cuore che batte. E l'altro motto ricorda che "la liberta' e' sempre e solo la liberta' degli altri", che significa che non si puo' essere liberi al prezzo dell'altrui servitu', che la liberta' e' una e indivisibile, e che o e' di tutte e tutti o non e'.
Ripetiamolo quindi ancora una volta per cosa dobbiamo innanzitutto qui e adesso lottare:
1. Dimissioni immediate del governo delle persecuzioni razziste. Dimissioni immediate del governo che lascia morire degli esseri umani negando soccorso e accoglienza. Dimissioni immediate del governo dei crimini contro l'umanita'.
2. Siano processati e condannati ai sensi di legge i ministri razzisti. Siano processati e condannati ai sensi di legge i ministri criminali. Siano processati e condannati ai sensi di legge i ministri golpisti.
3. Riconoscere a tutti gli esseri umani il diritto alla vita, alla dignita', alla solidarieta'; e quindi riconoscere a tutti gli esseri umani il diritto di giungere nel nostro paese in modo legale e sicuro. E cosi' far cessare subito l'ecatombe nel Mediterraneo.
4. Riconoscere il diritto di voto a tutte le persone che vivono nel nostro paese: "una persona, un voto" e' il fondamento della democrazia e della civile convivenza. E riconoscendo a tutte le persone che vivono in Italia i diritti sociali, civili, politici, si abbatte lo schiavismo nel nostro paese, si abbatte il regime di terrore e di apartheid nel nostro paese, si ripristina la democrazia e la civile convivenza.
L'Italia e' una repubblica democratica.
Il razzismo e' un crimine contro l'umanita'.
Siamo una sola umanita' in un unico mondo vivente casa comune dell'umanita' intera.
Salvare le vite e' il primo dovere.
Sii tu l'umanita' come dovrebbe essere.

4. LA SCHEDATURA

Schedare i rom, ordina il ministro.
1938? No, 2018.
*
Dalle bocche dei ministri escono fuori parole di filo spinato.
Latrano i cani lupo dalla televisione.
Quieti alla stazione attendono i treni piombati.

5. OGGI E' LA GIORNATA INTERNAZIONALE DEI RIFUGIATI

Siamo una sola umanita'.
Ogni persona ha diritto alla vita, alla dignita', alla solidarieta'.
Nessuna persona sia abbandonata alla sofferenza e alla morte.
Salvare le vite e' il primo dovere.
*
Il razzismo e' un crimine contro l'umanita'.
No al governo dell'estrema destra razzista.
No al regime delle persecuzioni razziste.
Si dimetta il governo razzista e golpista, siano processati e condannati i ministri colpevoli di criminali persecuzioni.

6. NELLA GIORNATA INTERNAZIONALE DEI RIFUGIATI

Nella Giornata internazionale dei rifugiati chiamiamo ogni persona di volonta' buona a un impegno preciso: adoperarsi per salvare le vite; adoperarsi per soccorrere, accogliere ed assistere chi di soccorso, accoglienza ed assistenza ha bisogno; adoperarsi per contrastare il folle e scellerato regime delle persecuzioni razziste.
Riproponiamo l'appello che gia' nei giorni scorsi abbiamo rivolto a tutte le persone amiche della nonviolenza, a tutte le persone sollecite del bene comune dell'umanita', a tutte le persone che non dimenticano che ogni essere umano ha diritto alla vita, alla dignita', alla solidarieta'.
*
Salvare le vite e' il primo dovere.
Quattro cose chiediamo qui e adesso ad ogni persona amica della nonviolenza.
1. Di impegnarsi per far cessare la strage nel Mediterraneo: e per questo occorre ottenere che finalmente si riconosca a tutti gli esseri umani il diritto di giungere nel nostro paese e nel nostro continente in modo legale e sicuro; ogni essere umano ha diritto alla vita, alla dignita', alla solidarieta'.
2. Di impegnarsi per far cessare la schiavitu' in Italia: e per questo occorre ottenere che finalmente si riconosca il diritto di voto a tutte le persone che vivono nel nostro paese; il principio "una persona, un voto" e' il fondamento della democrazia e della civile convivenza.
3. Di impegnarsi per le immediate dimissioni del governo delle persecuzioni razziste, dell'omissione di soccorso, della violazione della Costituzione.
4. Di impegnarsi affinche' i ministri responsabili di criminali politiche razziste siano processati e condannati secondo le leggi vigenti.
Salvare le vite e' il primo dovere.
Costruiamo qui ed ora un movimento nonviolento per difendere i diritti umani di tutti gli esseri umani, per la legalita' che salva le vite, per contrastare la criminale politica delle persecuzioni razziste.
Vi preghiamo di far circolare questo appello.
Vi preghiamo di un impegno comune per questi fini.
Salvare le vite e' il primo dovere.

7. L'ORRORE

Persino il presidente del Consiglio dei ministri, suo famulo, sua creatura, e' stato costretto ad ammettere che le intenzioni persecutorie nei confronti dei rom dichiarate dal ministro dell'Interno sono incostituzionali.
Incostituzionali: cioe' contrarie alla legge fondamentale del nostro ordinamento giuridico, quella Costituzione della Repubblica italiana che quel ministro solo qualche settimana fa aveva giurato di rispettare, rivelandosi cosi' un mentitore, un fraudolento e uno spergiuro.
In un paese democratico, in un paese civile, in uno stato di diritto, quel ministro sarebbe stato costretto a rassegnare immediatamente le dimissioni.
Invece qui ed ora e' ancora il padrone del governo.
Il padrone del governo dell'estrema destra razzista e golpista.
Il padrone del governo delle persecuzioni razziste.
Il padrone del governo che fin dall'enunciazione del suo criminale programma di persecuzioni razziste e fin dai suoi primissimi atti - la vicenda della nave Aquarius - di dispiegata crudelta', di flagrante ilegalita', di turpe disumanita', si appalesa per quello che e': anomico e scellerato.
*
Si dimetta immediatamente il governo delle persecuzioni razziste.
Siano processati e condannati i ministri delle persecuzioni razziste.
Il razzismo e' un crimine contro l'umanita'.
Ogni essere umano ha diritto alla vita, alla dignita', alla solidarieta'.
Vi e' una sola umanita' in un unico mondo vivente casa comune dell'umanita' intera.
Salvare le vite e' il primo dovere.
Ogni vittima ha il volto di Abele.

8. SECCA UNA DICHIARAZIONE E QUATTRO STORIE IN CUI RICORDO ALCUNI VECCHI AMICI CHE NON CI SONO PIU'

Sono un gagio amico dei rom
da mezzo secolo almeno.
Sono un vecchio con la barba bianca
che sempre ha lottato contro ogni fascismo.
Sono un amico della nonviolenza.
Chiedo che il razzista ministro dell'Interno
e i suoi complici nel gabinetto
di cui e' protervo padrone
si dimettano immediatamente
e siano processati e condannati
per avere promosso e commesso
persecuzioni razziste
crimini contro l'umanita'.

*

Storia di G.

Faceva il calderaio e lo diceva
il suo stesso cognome abitava
in un carrozzone in un braccio di campagna
dentro le mura della citta'
a un tiro di voce dalla grotta
dove abitavano Alfio e Caterina.
Era una persona mite e gentile
eravamo amici.
Due volte il Comune gli distrusse la povera casa
per spostarlo come un sacco di polvere e d'ossa
prima in un'altra zona di periferia
perche' dove abitava avevano mire
speculative i potenti i corrotti
e poi da quell'altra periferia ancora
perche' li' nei pressi
fu poi trasferita una toilette per cani
ed i proprietari dei cani non volevano
vedere gli zingari cosi' quelle famiglie
furono di nuovo gettate via questa volta
nel vuoto invisibile dietro il cimitero cittadino.
Per chi governava e governa questa citta'
la vita degli esseri umani con tutta evidenza
vale meno dei cani che hanno un padrone.
Ricordo il suo racconto di quei trasferimenti
brutali all'alba senza preavviso
tutto devastando dei pochi loro beni.
Quando mori' per mesi la sua salma
resto' senza sepoltura.

*

Storia di M.

E' a lei che devo le carte
su cui ho studiato la lingua la storia la cultura
dei miei amici rom e sinti e khorakhane'.
Insegnava scriveva libri organizzava
la solidarieta'.
Faceva una rivista che era preziosa
quanto un'enciclopedia e una bandiera
un programma ed uno strumento di lotta
un regesto e una seminagione
di verita' di umanita'.
Nell'ultimo fascicolo ci sono alcune mie righe
che ho riletto quest'oggi un secolo dopo
le scriverei ancora parola per parola
non si estingue la gratitudine.

*

Storia di V. E.

E' stato il mio primo maestro di nonviolenza
insegnava storia dell'eta' dell'Illuminismo
era stato ufficiale degli alpini
aveva saputo dire di no
ed era stato deportato in Lager.
Era impegnato nella solidarieta'
con i rom che aveva conosciuto
come compagni di prigionia nel Lager.
Ho avuto l'onore di essere alla sua scuola
e suo compagno di lotta
per i diritti umani di tutti gli esseri umani.
A tutto cio' che mi ha insegnato
sono restato fedele.

*

Storia di S.

Era una giovane madre
bellissima romni'
aveva molto sofferto
piangeva quando raccontava
le umiliazioni razziste subite
ed era impegnata nella solidarieta'
con chiunque soffriva e nella denuncia
di ogni violazione della dignita' umana.
Si e' uccisa gettandosi nel vuoto
da una finestra d'ospedale.
Ora e' una stella luminosa nel cielo.

*

Sono un gagio amico dei rom
da mezzo secolo almeno.
Sono un vecchio con la barba bianca
che sempre ha lottato contro ogni fascismo.
Sono un amico della nonviolenza.
Chiedo che il razzista ministro dell'Interno
e i suoi complici nel gabinetto
di cui e' protervo padrone
si dimettano immediatamente
e siano processati e condannati
per avere promosso e commesso
persecuzioni razziste
crimini contro l'umanita'.

9. NOTITIA CRIMINIS CONCERNENTE GRAVI REATI COMMESSI E ANNUNCIATI DAL MINISTRO DELL'INTERNO PRO TEMPORE

Al Prefetto di Viterbo
al Questore di Viterbo
al Presidente del Tribunale di Viterbo
e per conoscenza:
al Presidente della Repubblica
alla Presidente del Senato della Repubblica
al Presidente della Camera dei Deputati
Oggetto: una lettera aperta al Prefetto, al Questore ed al Presidente del Tribunale di Viterbo recante la segnalazione di gravi reati commessi e annunciati dal ministro dell'Interno che oggi sara' a Viterbo, reati tali per cui lo stesso dovrebbe dimettersi immediatamente dal suo incarico e nei suoi confronti dovrebbe essere avviata un'azione giudiziaria ai sensi delle leggi vigenti.
Egregio Prefetto,
egregio Questore,
egregio Presidente del Tribunale,
i mezzi d'informazione annunciano che oggi il ministro dell'Interno pro tempore sara' a Viterbo per un'iniziativa di propaganda elettorale.
Segnalo a voi, autorevoli pubblici ufficiali, la seguente notitia criminis.
Il ministro dell'Interno ha commesso gravi reati ed altri ha annunciato di volerne commettere; essi sono:
1. istigazione all'odio razziale attraverso una pluriennale campagna di propaganda razzista;
2. omissione di soccorso avendo proibito l'approdo nei porti italiani di una nave che recava naufraghi raccolti in mare in operazioni coordinate dalla Guardia costiera italiana;
3. intenzione di effettuare una schedatura etnica dei rom e sinti presenti in Italia, misura la cui flagrante incostituzionalita' e' stata dichiarata dallo stesso presidente del Consiglio dei ministri di cui il ministro dell'Interno e' magna pars ed effettuale dominus;
4. enunciazione della volonta' di effettuare atti di umiliazione, vessazione e persecuzione razzista e religiosa, come esplicitato in reiterate dichiarazioni e nello stesso programma di governo.
*
Egregio Prefetto,
egregio Questore,
egregio Presidente del Tribunale,
poiche' il nostro e' un paese civile, uno stato di diritto, un ordinamento giuridico democratico, il ministro dell'Interno che cosi' caratterizza la sua azione di governo, in palese conflitto con i valori e i principi della Costituzione della Repubblica italiana, in palese conflitto con le norme di legge in Italia vigenti, ha il dovere di dimettersi immediatamente; e tutti i pubblici ufficiali cui giunge la notitia criminis contenuta in questa lettera aperta hanno il dovere di promuovere un'azione giudiziaria nei suoi confronti.
Augurandovi ogni bene,
Peppe Sini, responsabile del "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo
Viterbo, 21 giugno 2018

10. IL RAZZISMO E' UN CRIMINE CONTRO L'UMANITA'

Il razzismo e' un crimine contro l'umanita'.
Si dimetta il governo delle persecuzioni razziste.
Si dimetta il governo dell'omissione di soccorso.
Si dimetta il governo della disumanita'.
*
Il razzismo e' un crimine contro l'umanita'.
Siano processati e condannati i ministri delle persecuzioni razziste.
Siano processati e condannati i ministri dell'omissione di soccorso.
Siano processati e condannati i ministri della disumanita'.

11. CHI RIFIUTA DI SOCCORRERE UNA PERSONA IN PERICOLO

Chi rifiuta di soccorrere una persona in pericolo
vince un ministero e una camicia bruna.

Chi rifiuta di soccorrere una persona in pericolo
trionfa nei sondaggi e alla televisione.

Chi rifiuta di soccorrere una persona in pericolo
trova un portafogli con dentro denti d'oro.

Chi rifiuta di soccorrere una persona in pericolo
si sveglia una mattina diventato uno scorpione.

12. UN BARBARO, CRIMINALE GOVERNO RAZZISTA CHE LASCIA MORIRE I NAUFRAGHI E PERSEGUITA FINANCHE I SOCCORRITORI

A questo orrore siamo giunti: che il criminale governo razzista lascia morire i naufraghi e perseguita finanche i soccorritori.
Ma questo orrore e' esattamente l'esecuzione del programma di scellerate persecuzioni ed infami violenze che i caporioni dell'estrema destra razzista e golpista ora illegittimamente ed assurdamente al potere in Italia avevano annunciato nella loro propaganda e finanche nel loro "pactum sceleris" messo nero su bianco:
- perseguitare le donne e gli uomini giunti in Italia perche' costretti ad abbandonare i loro paesi per sfuggire alla fame e alla guerra, alle dittature e ai disastri ambientali, donne e uomini cui l'estrema destra razzista e golpista minaccia la privazione di inalienabili diritti, la detenzione in campi di concentramento e la deportazione nelle grinfie dei loro aguzzini;
- perseguitare le donne e gli uomini rom e sinti, cui l'estrema destra razzista e golpista minaccia la distruzione degli alloggi e dei beni, minaccia misure lesive dei fondamentali diritti umani;
- perseguitare le donne e gli uomini musulmani, cui l'estrema destra razzista e golpista minaccia imposizioni degradanti e trattamenti discriminatori lesivi della loro dignita' di esseri umani;
- perseguitare le donne e gli uomini che in quanto operatori umanitari si adoperano per salvare le vite, e che nella propaganda dell'estrema destra razzista e golpista vengono assurdamente pressoche' assimilati ai trafficanti mafiosi e schiavisti;
- violare fondamentali articoli della Costituzione, in merito ai quali nella sua propaganda l'estrema destra razzista e golpista ha ripetutamente espresso disprezzo e intenzione di farne strame;
- favoreggiare o addirittura obbligare a commettere il reato di omissione di soccorso, reato di cui nella sua propaganda l'estrema destra razzista e golpista ha ripetutamente fatto l'apologia.
Tutto cio' i caporioni dell'estrema destra razzista e golpista lo hanno ripetutamente, esplicitamente annunciato, e poiche' e' evidente che tutto cio' e' del tutto criminale, ne consegue altresi' che quando ad essi e' stato affidato il governo del paese si e' commesso un duplice illecito: un illecito da parte di chi ha conferito un decisivo incarico pubblico a persone che non facevano mistero di voler realizzare criminali persecuzioni razziste in flagrante violazione della Costituzione; ed un illecito da parte di costoro quando all'atto di assumere l'incarico dovendo giurare di rispettare la Costituzione hanno commesso un flagrante spergiuro, una frode, un tradimento.
Che ne' il Presidente della Repubblica, ne' successivamente il Parlamento se ne siano resi conto, non sana l'illegalita' commessa: un governo inteso alle persecuzioni razziste, un governo che fin programmaticamente viola la Costituzione e i diritti umani, non e' un governo legittimo, non e' un governo legale, ma un'associazione a delinquere.
E dopo le vicende di queste settimane, la criminale chiusura dei porti che viola molteplici norme e configura omissione di soccorso, le infami minacce ai soccorritori dei naufraghi, la ribadita intenzione di procedere a una schedatura razzista che lo stesso presidente del Consiglio dei ministri ha dovuto confessare essere incostituzionale, ebbene, l'illegalita' e la criminalita' del governo delle persecuzioni razziste e' finalmente a tutti evidente. E poiche' e' a tutti evidente che siamo in presenza di un regime di persecuzioni razziste, ne consegue che due cose occorre ottenere affinche' l'Italia torni alla legalita', alla civilta', all'umanita' come fondamento della convivenza:
1. le dimissioni immediate del criminale governo dell'estrema destra razzista e golpista;
2. che i ministri che hanno eseguito ed annunciato la commissione di reati siano processati e condannati secondo le leggi vigenti.
*
Alcuni giorni fa abbiamo lanciato un appello a tutte le persone di volonta' buona, a tutte le persone amiche della nonviolenza; lo riproponiamo qui:
Salvare le vite e' il primo dovere.
Quattro cose chiediamo qui e adesso ad ogni persona amica della nonviolenza.
1. Di impegnarsi per far cessare la strage nel Mediterraneo: e per questo occorre ottenere che finalmente si riconosca a tutti gli esseri umani il diritto di giungere nel nostro paese e nel nostro continente in modo legale e sicuro; ogni essere umano ha diritto alla vita, alla dignita', alla solidarieta'.
2. Di impegnarsi per far cessare la schiavitu' in Italia: e per questo occorre ottenere che finalmente si riconosca il diritto di voto a tutte le persone che vivono nel nostro paese; il principio "una persona, un voto" e' il fondamento della democrazia e della civile convivenza.
3. Di impegnarsi per le immediate dimissioni del governo delle persecuzioni razziste, dell'omissione di soccorso, della violazione della Costituzione.
4. Di impegnarsi affinche' i ministri responsabili di criminali politiche razziste siano processati e condannati secondo le leggi vigenti.
Salvare le vite e' il primo dovere.
Costruiamo qui ed ora un movimento nonviolento per difendere i diritti umani di tutti gli esseri umani, per la legalita' che salva le vite, per contrastare la criminale politica delle persecuzioni razziste.
Vi preghiamo di far circolare questo appello.
Vi preghiamo di un impegno comune per questi fini.
Salvare le vite e' il primo dovere.
*
E lanciamo altresi' un appello particolare a tutte le istituzioni democratiche, a tutti i pubblici ufficiali, affinche' avendo ricevuto (se non altrimenti, da tutti i mass-media su cui gli ottenebrati ministri fedifraghi e anomici con inaudita protervia e follia a squarciagola menano vanto dei loro delitti) la "notitia criminis" degli scellerati reati commessi e annunciati dal governo dell'estrema destra razzista e golpista, procedano - come e' dovere di ogni pubblico ufficiale che una notitia criminis in qualsivoglia modo riceva - a promuovere l'azione giudiziaria nei confronti dei ministri razzisti e golpisti per i gravissimi reati da essi commessi e annunciati.
*
L'Italia e' una repubblica democratica.
Il razzismo e' un crimine contro l'umanita'.
Siamo una sola umanita' in un unico mondo vivente casa comune dell'umanita' intera.
Salvare le vite e' il primo dovere.

13. OGGI IN EDICOLA

Il quotidiano "Il manifesto", unendosi all'iniziativa del "Guardian" e del "Tagesspiegel", pubblica l'elenco dei nomi di 34.361 vittime accertate annegate nel Mediterraneo negli ultimi 15 anni per responsabilita' primaria dei governi europei.
Cessi l'ecatombe nel Mediterraneo.
Ogni essere umano ha diritto alla vita, alla dignita', alla solidarieta'.
Salvare le vite e' il primo dovere.
Sia riconosciuto ad ogni persona il diritto di giungere nel nostro paese e nel nostro continente in modo legale e sicuro.
Siamo una sola umanita' in un unico mondo vivente casa comune dell'umanita' intera.
Ogni vittima ha il volto di Abele.

==============================
VOCI E VOLTI DELLA NONVIOLENZA
==============================
Supplemento de "La nonviolenza e' in cammino" (anno XIX)
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: centropacevt at gmail.com, sito: https://lists.peacelink.it/nonviolenza/
Numero 974 del 16 agosto 2018
*
Nuova informativa sulla privacy
Alla luce delle nuove normative europee in materia di trattamento di elaborazione dei  dati personali e' nostro desiderio informare tutti i lettori del notiziario "La nonviolenza e' in cammino" che e' possibile consultare la nuova informativa sulla privacy: https://www.peacelink.it/peacelink/informativa-privacy-nonviolenza
Per non ricevere piu' il notiziario e' sufficiente recarsi in questa pagina: https://lists.peacelink.it/sympa/signoff/nonviolenza
Per iscriversi al notiziario, invece, l'indirizzo e' https://lists.peacelink.it/sympa/subscribe/nonviolenza
*
L'unico indirizzo di posta elettronica utilizzabile per contattare la redazione e' centropacevt at gmail.com