[Nonviolenza] Voci e volti della nonviolenza. 968



==============================
VOCI E VOLTI DELLA NONVIOLENZA
==============================
Supplemento de "La nonviolenza e' in cammino" (anno XIX)
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: centropacevt at gmail.com, sito: https://lists.peacelink.it/nonviolenza/
Numero 968 del 9 agosto 2018

In questo numero:
1. Un'insurrezione nonviolenta per le dimissioni del governo razzista
2. Alcuni testi del mese di maggio 2018 (parte quarta)
3. Nel paese dove nacque il cancro del fascismo
4. Breve una lettera aperta al professor Conte
5. Facciamo sentire la voce dell'umanita' che si oppone alle persecuzioni razziste
6. Contro il militarismo, il razzismo, il maschilismo. Per i diritti umani di tutti gli esseri umani
7. Una lettera aperta alle eventuali persone decenti cui fosse proposto di entrare in un governo al servizio dell'estrema destra razzista
8. Una lettera a Giacomo Matteotti (e a chi altri leggerla vorra')
9. Grazie, Presidente
10. E' stato respinto l'assalto dell'estrema destra razzista e golpista che preparava criminali persecuzioni
11. Difendere la Costituzione e i diritti umani di tutti gli esseri umani, difendere la repubblica democratica ed antifascista, contrastare e sconfiggere l'estrema destra razzista e golpista e il suo scellerato piano di eversione e persecuzioni
12. L'ultimo rifugio delle canaglie
13. L'assordante silenzio di chi non si oppone all'estrema destra razzista e golpista
14. Non diventare nazisti. Un appello alle persone di buon senso e di buon cuore per contrastare l'estrema destra razzista e golpista e i suoi criminali piani di persecuzione
15. La politica prima
16. "Peccato che sia razzista..."
17. Chi non si oppone al razzismo

1. REPETITA IUVANT. UN'INSURREZIONE NONVIOLENTA PER LE DIMISSIONI DEL GOVERNO RAZZISTA

Il governo dell'estrema destra razzista e golpista in appena due mesi ha gia' provocato troppe vittime.
Con l'omissione di soccorso dei naufraghi nel Mediterraneo.
Con l'aggressione e il sabotaggio dei soccorritori volontari che salvano vite umane in mare.
Con la complicita' con la Libia degli schiavisti, dei lager e degli orrori.
Con il disprezzo e la persecuzione delle persone piu' oppresse e piu' bisognose di aiuto.
Con la propaganda e l'istigazione all'odio razzista che ha scatenato squadristi e assassini.
Con la violazione della Costituzione della Repubblica italiana che fa obbligo di riconoscere e difendere i diritti umani di tutti gli esseri umani.
*
Per fermare tanta scellerata violenza occorre innanzitutto costringere il governo delle persecuzioni razziste alle immediate dimissioni.
Per fermare tanta scellerata violenza occorre innanzitutto ottenere che siano finalmente processati e condannati ai sensi delle leggi vigenti i ministri responsabili di propaganda e atti di razzismo, responsabili di crimini contro l'umanita'.
*
Occorre un'insurrezione nonviolenta delle coscienze e delle intelligenze in difesa del diritto di ogni essere umano alla vita, alla dignita', alla solidarieta'.
Occorre un'insurrezione nonviolenta delle coscienze e delle intelligenze in difesa della legalita' che salva le vite.
Occorre un'insurrezione nonviolenta delle coscienze e delle intelligenze in difesa della repubblica democratica, dello stato di diritto, della civilta', dell'umanita'.
*
Denunciamo i ministri razzisti.
Facciamo dimettere il governo della disumanita'.
Salvare le vite e' il primo dovere.

2. MATERIALI. ALCUNI TESTI DEL MESE DI MAGGIO 2018 (PARTE QUARTA)

Riproponiamo qui alcuni testi apparsi sul nostro foglio nel mese di maggio 2018.

3. NEL PAESE DOVE NACQUE IL CANCRO DEL FASCISMO

Nel paese dove nacque il cancro del fascismo
che si estese al mondo intero seminando stragi e orrori
nell'ottantesimo anniversario delle infami leggi razziste
che negarono l'umanita' dell'umanita'
col dichiarato intento di realizzare nuove mostruose persecuzioni
torna al potere l'estrema destra razzista?

Si lascera' che cio' avvenga?
Si lascera' che si ripetano abomini gia' visti?

Ogni persona sollecita del bene comune
ogni persona che sa di essere un essere umano
faccia sentire ora la sua voce
in difesa della Costituzione repubblicana
in difesa dello stato di diritto
in difesa della democrazia
in difesa dell'umanita'.

Se vi e' un momento in cui occorre
chiamare all'azione nonviolenta
per la legalita' che salva le vite
per i diritti umani di tutti gli esseri umani
quel momento e' adesso.

Ogni persona dotata
di un intelletto e un cuore
chieda al Presidente della Repubblica
di revocare il mandato di formare il governo
a chi volesse governare al servizio e per conto
dell'estrema destra razzista
del suo scellerato programma
di disumane persecuzioni.

Il razzismo e' un crimine contro l'umanita'.

4. BREVE UNA LETTERA APERTA AL PROFESSOR CONTE

Oggetto: Preghiera di non rendersi complice dell'estrema destra razzista e del suo programma di persecuzioni contro donne e uomini innocenti
*
Egregio professor Conte,
il Presidente della Repubblica le ha conferito l'incarico di formare il Governo, incarico che lei ha accettato con riserva.
Immagino che nel lungo colloquio tra voi intercorso il capo dello Stato le abbia rivolto molte savie, opportune, indispensabili raccomandazioni, e che lei si sia ripromesso di farne tesoro.
Ma nella immediatamente successiva sua dichiarazione ai mezzi d'informazione lei ha fatto esplicito riferimento alle forze politiche che hanno proposto il suo nome al capo dello Stato ed al programma tra esse concordato (il cosiddetto "contratto"). Se le agenzie di stampa riferiscono con esattezza le sue parole, lei ha detto che esporra' alle Camere "un programma basato sulle intese intercorse tra le forze politiche di maggioranza" ed ha citato "il contratto su cui si fonda questa esperienza di governo". Mi sembra che dichiarazioni analoghe abbia fatto anche il giorno successivo.
Ebbene, lei non ignora che in quelle forze politiche si annida l'estrema destra razzista, e che il programma politico dai caporioni di essa piu' volte enunciato (e sia pure con qualche reticenza e ambiguita' trascritto nelle varie successive stesure del cosiddetto "contratto") prevede la persecuzione di donne e uomini innocenti.
*
Egregio professore,
io non credo che lei voglia essere complice della persecuzione delle donne e degli uomini giunti in Italia perche' costretti ad abbandonare i loro paesi per sfuggire alla fame e alla guerra, alle dittature e ai disastri ambientali, donne e uomini cui l'estrema destra razzista minaccia la privazione di inalienabili diritti, la detenzione in campi di concentramento e la deportazione nelle grinfie dei loro aguzzini.
Io non credo che lei voglia essere complice della persecuzione delle donne e degli uomini rom e sinti, cui l'estrema destra razzista minaccia la distruzione degli alloggi e dei beni, minaccia misure lesive dei fondamentali diritti umani.
Io non credo che lei voglia essere complice della persecuzione delle donne e degli uomini musulmani, cui l'estrema destra razzista minaccia imposizioni degradanti e trattamenti discriminatori lesivi della loro dignita' di esseri umani.
Io non credo che lei voglia essere complice della persecuzione delle donne e degli uomini che in quanto operatori umanitari si adoperano per salvare le vite, e che nella propaganda dell'estrema destra razzista vengono assurdamente pressoche' assimilati ai trafficanti mafiosi e schiavisti.
Io non credo che lei voglia essere complice della violazione di fondamentali articoli della Costituzione, in merito ai quali nella sua propaganda l'estrema destra razzista ha ripetutamente espresso disprezzo e intenzione di farne strame.
Io non credo che lei voglia essere complice del reato di omissione di soccorso, reato di cui nella sua propaganda l'estrema destra razzista ha ripetutamente fatto l'apologia.
Io non credo che lei voglia essere complice del razzismo.
Ma i caporioni dell'estrema destra razzista non fanno mistero delle loro intenzioni, e farei torto alla sua intelligenza se pensassi che lei non se ne sia accorto.
*
Egregio professore,
delle due l'una: o lei intende governare secondo la Costituzione della Repubblica e quindi nel rispetto dei diritti umani di tutti gli esseri umani, ed allora non potra' avere in Parlamento la fiducia dell'estrema destra razzista che pure l'ha proposta all'incarico; o lei intende attuare il programma dell'estrema destra razzista, ed allora se ne farebbe complice.
Poiche' lei sa bene che qualora chiedesse in Parlamento la fiducia su un programma di difesa della Costituzione e di opposizione alle persecuzioni razziste i caporioni dell'estrema destra razzista e i loro seguaci quella fiducia le negherebbero, ne' gliela darebbero i parlamentari delle altre forze politiche che gia' ieri le hanno espresso il loro voto contrario, ne consegue che lei deve ora fare una scelta: la situazione non consente ambiguita'.
*
Egregio professore,
lei e' ancora giovane e potrebbe quindi subire le lusinghe dell'ambizione, ma confido che dai suoi studi abbia dedotto anche un'intima esigenza di rigore intellettuale, morale e civile, esigenza palesemente incompatibile con i desiderata dell'estrema destra razzista.
Ascolti la parte migliore di se', quella che sa che ogni essere umano ha diritto alla vita, alla dignita' e alla solidarieta'. Ascolti la parte migliore di se', quella che sa che il razzismo e' un crimine contro l'umanita'.
Mi permetta quindi di invitarla a desistere dal suo tentativo di formare il Governo alle condizioni imposte dai caporioni dell'estrema destra razzista, ed a rimettere nelle mani del Presidente della Repubblica il mandato conferitole e da lei accettato con riserva.
Augurandole sinceramente ogni bene,
Peppe Sini, responsabile del "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo
Viterbo, 25 maggio 2018

5. FACCIAMO SENTIRE LA VOCE DELL'UMANITA' CHE SI OPPONE ALLE PERSECUZIONI RAZZISTE

Facciamo sentire la voce dell'umanita' che si oppone alle persecuzioni razziste.
Facciamo sentire la voce dell'umanita' che si oppone al golpe bianco dell'estrema destra razzista.
Si', sui quaderni di scuola, sui banchi e sugli alberi, sulla sabbia e la neve, scriviamo la nostra opposizione al golpe bianco dell'estrema destra razzista.
Si', su tutte le pagine lette, su tutte le pagine bianche, sulla pietra sul sangue sulla carta e la cenere, scriviamo la nostra opposizione alle persecuzioni razziste.
Facciamola sentire adesso la voce dell'umanita' che si oppone alle persecuzioni razziste.
Facciamola sentire adesso la voce dell'umanita' che si oppone al golpe bianco dell'estrema destra razzista.
*
Contano sul silenzio delle persone oneste i prevaricatori. Tu non tacere.
Ogni persona che ha voce ed ha cuore si faccia sentire ovunque puo' giungere la sua buona parola.
Nessuno taccia dinanzi alla minaccia tremenda ed infame del ritorno al potere dell'estrema destra razzista.
Nessuno taccia dinanzi alla minaccia tremenda ed infame delle persecuzioni razziste.
Ogni persona che ha voce ed ha cuore si faccia sentire ovunque puo' giungere la sua buona parola.
Con la forza della verita', con la scelta della nonviolenza, con le risorse della legalita', della democrazia, della civilta', difendiamo il diritto di ogni essere umano alla vita, alla dignita' e alla solidarieta'.

6. CONTRO IL MILITARISMO, IL RAZZISMO, IL MASCHILISMO. PER I DIRITTI UMANI DI TUTTI GLI ESSERI UMANI

Una e la stessa e' la lotta contro il militarismo, il razzismo, il maschilismo.
Una e la stessa e' la lotta per la liberazione dell'umanita' intera da ogni oppressione.
Contro la guerra e tutte le uccisioni.
Contro il razzismo e tutte le persecuzioni.
Contro il maschilismo e tutte le oppressioni.
In difesa della vita, della dignita' e dei diritti di tutti gli esseri umani.
In difesa di quest'unico mondo vivente casa comune dell'umanita', mondo vivente di cui l'umanita' e' parte e custode.
Salvare le vite e' il primo dovere.
Sii tu l'umanita' come dovrebbe essere.
Solo la nonviolenza si oppone alla violenza.
Solo la nonviolenza puo' salvare l'umanita' dalla catastrofe.
Oppresse e oppressi di tutti i paesi, unitevi.

7. UNA LETTERA APERTA ALLE EVENTUALI PERSONE DECENTI CUI FOSSE PROPOSTO DI ENTRARE IN UN GOVERNO AL SERVIZIO DELL'ESTREMA DESTRA RAZZISTA

Oggetto: per pregarvi di opporre un fermo diniego alla eventuale proposta di entrare a far parte di un Governo al servizio dell'estrema destra razzista che dichiaratamente si ripromette di attuare brutali persecuzioni di donne e uomini innocenti.
*
Gentilissime signore e signori gentilissimi,
vi scriviamo per pregarvi di opporre un fermo diniego alla eventuale proposta di entrare a far parte di un Governo al servizio dell'estrema destra razzista che dichiaratamente si ripromette di attuare brutali persecuzioni di donne e uomini innocenti.
Ignoriamo se il Presidente del Consiglio dei ministri incaricato vorra' tentare di formare un governo alle condizioni e per le finalita' imposte dai caporioni dell'estrema destra razzista, o se decidera' di desistere. Ieri gli abbiamo scritto per invitarlo a questa seconda scelta; le stesse argomentazioni che abbiamo sottoposto al suo giudizio riproponiamo a voi. Esse sono in estrema sintesi le seguenti.
*
Crediamo che nessuna persona decente voglia essere complice della persecuzione delle donne e degli uomini giunti in Italia perche' costretti ad abbandonare i loro paesi per sfuggire alla fame e alla guerra, alle dittature e ai disastri ambientali, donne e uomini cui l'estrema destra razzista minaccia la privazione di inalienabili diritti, la detenzione in campi di concentramento e la deportazione nelle grinfie dei loro aguzzini.
Crediamo che nessuna persona decente voglia essere complice della persecuzione delle donne e degli uomini rom e sinti, cui l'estrema destra razzista minaccia la distruzione degli alloggi e dei beni, minaccia misure lesive dei fondamentali diritti umani.
Crediamo che nessuna persona decente voglia essere complice della persecuzione delle donne e degli uomini musulmani, cui l'estrema destra razzista minaccia imposizioni degradanti e trattamenti discriminatori lesivi della loro dignita' di esseri umani.
Crediamo che nessuna persona decente voglia essere complice della persecuzione delle donne e degli uomini che in quanto operatori umanitari si adoperano per salvare le vite, e che nella propaganda dell'estrema destra razzista vengono assurdamente pressoche' assimilati ai trafficanti mafiosi e schiavisti.
Crediamo che nessuna persona decente voglia essere complice della violazione di fondamentali articoli della Costituzione, in merito ai quali nella sua propaganda l'estrema destra razzista ha ripetutamente espresso disprezzo e intenzione di farne strame.
Crediamo che nessuna persona decente voglia essere complice del reato di omissione di soccorso, reato di cui nella sua propaganda l'estrema destra razzista ha ripetutamente fatto l'apologia.
Crediamo che nessuna persona decente voglia essere complice del razzismo.
*
Gentilissime signore e signori gentilissimi,
per queste ragioni abbiamo chiesto al Presidente del Consiglio dei ministri incaricato di desistere dal tentativo di formare un Governo alle condizioni e per le finalita' imposte dai caporioni dell'estrema destra razzista; per queste stesse ragioni invitiamo tutte le persone decenti cui eventualmente fosse proposto di far parte di un tale Governo di opporre un fermo diniego.
Il razzismo e' un crimine contro l'umanita'.
Augurandovi ogni bene,
Il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo
Viterbo, 26 maggio 2018

8. UNA LETTERA A GIACOMO MATTEOTTI (E A CHI ALTRI LEGGERLA VORRA')

Carissime e carissimi,
questa lettera e' indirizzata a Giacomo Matteotti. Ma Giacomo Matteotti e' morto, assassinato dai fascisti. E la sua lotta devi continuarla tu.
*
Non si puo' restare in silenzio mentre l'estrema destra razzista realizza un golpe bianco, si appresta a prendere il potere e prepara scellerate ed infami persecuzioni razziste contro donne e uomini innocenti.
*
Non e' vero che l'estrema destra razzista abbia il consenso della maggioranza del popolo italiano. E non e' vero che i voti di una minoranza del popolo italiano, peraltro estorti con una propaganda elettorale menzognera e fraudolenta, autorizzino l'estrema destra razzista a fare strame della Costituzione, della democrazia, dello stato di diritto, della civilta', dei diritti umani di tutti gli esseri umani.
Un crimine e' un crimine. E chi lo commette e' un criminale. Il razzismo e' un crimine contro l'umanita'. La Costituzione della Repubblica italiana e' incompatibile con il razzismo. Le leggi dello stato italiano proibiscono di consegnare il governo del paese a chi propaganda e propugna e prepara la realizzazione di persecuzioni razziste.
*
Esca dalla rassegnazione chiunque ha fin qui taciuto: quel silenzio diventa omerta' col crimine che si prepara.
Cessi sui mezzi d'informazione una rappresentazione fittizia della realta', che presenta come normale e finanche banale - la banalita' del male - il golpe  bianco dell'estrema destra razzista e il suo programma di persecuzioni.
Le forze politiche democratiche denuncino l'estrema destra razzista, il suo tentativo golpista e i suoi piani persecutori; e chiamino alla lotta in difesa della Costituzione, della democrazia, dello stato di diritto, della civilta', dell'umanita'.
I mezzi d'informazione amanti della verita' denuncino l'estrema destra razzista, il suo tentativo golpista e i suoi piani persecutori; e chiamino alla lotta in difesa della Costituzione, della democrazia, dello stato di diritto, della civilta', dell'umanita'.
Le persone impegnate nell'educazione e nella formazione morale e civile, nel sapere come bene comune, denuncino l'estrema destra razzista, il suo tentativo golpista e i suoi piani persecutori; e chiamino alla lotta in difesa della Costituzione, della democrazia, dello stato di diritto, della civilta', dell'umanita'.
I pubblici amministratori, i pubblici ufficiali, gli operatori dei pubblici servizi fedeli alla Costituzione, denuncino l'estrema destra razzista, il suo tentativo golpista e i suoi piani persecutori; e chiamino alla lotta in difesa della Costituzione, della democrazia, dello stato di diritto, della civilta', dell'umanita'.
Le associazioni impegnate per i diritti umani di tutti gli esseri umani, per la democrazia bene comune, per la solidarieta' che ogni essere umano riconosce e raggiunge e sostiene e conforta, denuncino l'estrema destra razzista, il suo tentativo golpista e i suoi piani persecutori; e chiamino alla lotta in difesa della Costituzione, della democrazia, dello stato di diritto, della civilta', dell'umanita'.
Tutte le oppresse e tutti gli oppressi, esperti del dolore e dell'ingiustizia, e solleciti quindi del diritto di ogni essere umano alla vita, alla dignita' e alla solidarieta', denuncino l'estrema destra razzista, il suo tentativo golpista e i suoi piani persecutori; e chiamino alla lotta in difesa della Costituzione, della democrazia, dello stato di diritto, della civilta', dell'umanita'.
Ogni persona senziente e pensante denunci l'estrema destra razzista, il suo tentativo golpista e i suoi piani persecutori; e chiami alla lotta in difesa della Costituzione, della democrazia, dello stato di diritto, della civilta', dell'umanita'.
Si faccia sentire adesso la voce del popolo italiano a contrastare il golpe bianco dell'estrema destra razzista.
Si faccia sentire adesso la  voce del popolo italiano a contrastare le preannunciate scellerate ed infami persecuzioni razziste.
*
Non si lasci solo il Presidente della Repubblica a resistere all'assalto dei barbari dell'estrema destra razzista.
Ogni persona difenda la repubblica democratica, difenda l'umanita' dalla violenza annunciata delle persecuzioni che l'estrema destra razzista prepara.
Non si abdichi alla responsabilita' morale e civile che incombe ad ogni persona: non fummo fatti per vivere come bruti.
*
Ripetiamolo dunque ancora una volta.
Nessuna persona voglia essere complice della persecuzione delle donne e degli uomini giunti in Italia perche' costretti ad abbandonare i loro paesi per sfuggire alla fame e alla guerra, alle dittature e ai disastri ambientali, donne e uomini cui l'estrema destra razzista minaccia la privazione di inalienabili diritti, la detenzione in campi di concentramento e la deportazione nelle grinfie dei loro aguzzini.
Nessuna persona voglia essere complice della persecuzione delle donne e degli uomini rom e sinti, cui l'estrema destra razzista minaccia la distruzione degli alloggi e dei beni, minaccia misure lesive dei fondamentali diritti umani.
Nessuna persona voglia essere complice della persecuzione delle donne e degli uomini musulmani, cui l'estrema destra razzista minaccia imposizioni degradanti e trattamenti discriminatori lesivi della loro dignita' di esseri umani.
Nessuna persona voglia essere complice della persecuzione delle donne e degli uomini che in quanto operatori umanitari si adoperano per salvare le vite, e che nella propaganda dell'estrema destra razzista vengono assurdamente pressoche' assimilati ai trafficanti mafiosi e schiavisti.
Nessuna persona voglia essere complice della violazione di fondamentali articoli della Costituzione, in merito ai quali nella sua propaganda l'estrema destra razzista ha ripetutamente espresso disprezzo e intenzione di farne strame.
Nessuna persona voglia essere complice del reato di omissione di soccorso, reato di cui nella sua propaganda l'estrema destra razzista ha ripetutamente fatto l'apologia.
Nessuna persona voglia essere complice del razzismo.
*
Ci si esprima pubblicamente, si prenda pubblica posizione, si denunci e si smascheri, si contrasti e si sconfigga il criminale piano di persecuzioni dell'estrema destra razzista.
Con la forza della verita', con la scelta della nonviolenza, in difesa della legalita', della civilta', dell'umanita'.
Prenda la parola ogni persona onesta, cessi il silenzio degli onesti.
Non si lasci solo Giacomo Matteotti.
Il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo
Viterbo, 27 maggio 2018

9. GRAZIE, PRESIDENTE

Grazie, Presidente.

10. E' STATO RESPINTO L'ASSALTO DELL'ESTREMA DESTRA RAZZISTA E GOLPISTA CHE PREPARAVA CRIMINALI PERSECUZIONI

E' stato respinto l'assalto dell'estrema destra razzista e golpista che preparava criminali persecuzioni.
L'Italia e' ancora una repubblica democratica, uno stato di diritto, un paese civile.
Il Presidente della Repubblica non ha ceduto alla protervia e alla barbarie dell'estrema destra razzista e golpista.
Il Presidente della Repubblica non ha ceduto alla protervia e alla barbarie di chi aveva in animo di instaurare un regime razzista, di realizzare persecuzioni razziste, di negare radicalmente il diritto di ogni essere umano alla vita, alla dignita', alla solidarieta'.
Il Presidente della Repubblica ha effettualmente difeso la Costituzione repubblicana, i diritti umani di tutti gli esseri umani, il bene comune, le nostre comuni liberta'.
Ogni persona decente gliene e' grata dal profondo del cuore.
*
La furia e i deliri dei caporioni dell'estrema destra razzista e golpista, col loro tanfo da birreria monacense, col loro turpiloquio da suburra, col loro ripugnante disprezzo della Costituzione repubblicana, democratica ed antifascista, con le loro minacce vili ed infami, dimostrano una volta di piu' la gravita' dell'ora.
La furia e i deliri dei caporioni dell'estrema destra razzista e golpista dimostrano una volta di piu' quale sia il loro reale sentire e il loro reale intento: porre la violenza al di sopra della legge, fare uso sistematico della menzogna e della frode, della minaccia e della brutalita', al fine di prendere il potere ed instaurare un regime antidemocratico, al fine di prendere il potere e realizzare abominevoli persecuzioni razziste. Sono cose gia' accadute in Italia e in Germania nel secolo scorso, di quegli orrori l'umanita' mai perda la memoria.
L'estrema destra razzista e golpista non ha affatto il consenso della maggioranza del popolo italiano: che insipienti teppisti e stolti araldi continuino a propalare questa menzogna e' solo una prova ulteriore del livello di degrado e di delinquenza raggiunto. Ma anche se questo consenso fosse riuscita ad estorcere con la menzogna e la frode, cio' non renderebbe legale quel che e' illegale: e il piano di persecuzioni razziste che l'estrema destra razzista e golpista si ripromette di realizzare e' un crimine contro l'umanita'. A chi minaccia di commettere crimini mostruosi non si consegna il governo della repubblica; chi minaccia di commettere crimini mostruosi lo si deferisce ai tribunali penali e lo si segnala ai servizi sanitari.
*
A chi ci legge chiediamo di manifestare gratitudine e sostegno al Presidente della Repubblica per aver impedito che l'estrema destra razzista e golpista prendesse il potere.
A chi ci legge chiediamo di manifestare l'opposizione di ogni persona decente alla criminale barbarie dell'estrema destra razzista e golpista.
A chi ci legge chiediamo di manifestare la volonta' comune dell'immensa maggioranza del popolo italiano di difendere la Costituzione della Repubblica, la democrazia, la legalita', la civilta', l'umanita'.
A chi ci legge chiediamo di manifestare la volonta' di impedire il ritorno al potere dello scellerato regime delle persecuzioni razziste.
Difendere i diritti umani di tutti gli esseri umani: con la forza della verita', con la scelta della nonviolenza.

11. DIFENDERE LA COSTITUZIONE E I DIRITTI UMANI DI TUTTI GLI ESSERI UMANI, DIFENDERE LA REPUBBLICA DEMOCRATICA ED ANTIFASCISTA, CONTRASTARE E SCONFIGGERE L'ESTREMA DESTRA RAZZISTA E GOLPISTA E IL SUO SCELLERATO PIANO DI EVERSIONE E PERSECUZIONI

Con la forza della verita', con la scelta della nonviolenza, occorre difendere la Costituzione e i diritti umani di tutti gli esseri umani, difendere la repubblica democratica ed antifascista, contrastare e sconfiggere l'estrema destra razzista e golpista e il suo scellerato piano di eversione e persecuzioni.
Con la forza della verita', con la scelta della nonviolenza, occorre sconfiggere il fascismo che torna.
*
Per chi ha la memoria cosi' corta e la vista cosi' cieca da dimenticare la realta' effettuale e preferire le tenebre alla luce ricordiamo ancora una volta quali sono le criminali intenzioni piu' volte esplicitamente dichiarate dai caporioni dell'estrema destra razzista e golpista.
- Le criminali intenzioni piu' volte esplicitamente dichiarate dai caporioni dell'estrema destra razzista e golpista prevedono la persecuzione delle donne e degli uomini giunti in Italia perche' costretti ad abbandonare i loro paesi per sfuggire alla fame e alla guerra, alle dittature e ai disastri ambientali, donne e uomini cui l'estrema destra razzista e golpista minaccia la privazione di inalienabili diritti, la detenzione in campi di concentramento e la deportazione nelle grinfie dei loro aguzzini.
- Le criminali intenzioni piu' volte esplicitamente dichiarate dai caporioni dell'estrema destra razzista e golpista prevedono la persecuzione delle donne e degli uomini rom e sinti, cui l'estrema destra razzista e golpista minaccia la distruzione degli alloggi e dei beni, minaccia misure lesive dei fondamentali diritti umani.
- Le criminali intenzioni piu' volte esplicitamente dichiarate dai caporioni dell'estrema destra razzista e golpista prevedono la persecuzione delle donne e degli uomini musulmani, cui l'estrema destra razzista e golpista minaccia imposizioni degradanti e trattamenti discriminatori lesivi della loro dignita' di esseri umani.
- Le criminali intenzioni piu' volte esplicitamente dichiarate dai caporioni dell'estrema destra razzista e golpista prevedono la persecuzione delle donne e degli uomini che in quanto operatori umanitari si adoperano per salvare le vite, e che nella propaganda dell'estrema destra razzista e golpista vengono assurdamente pressoche' assimilati ai trafficanti mafiosi e schiavisti.
- Le criminali intenzioni piu' volte esplicitamente dichiarate dai caporioni dell'estrema destra razzista e golpista prevedono la violazione di fondamentali articoli della Costituzione, in merito ai quali nella sua propaganda l'estrema destra razzista e golpista ha ripetutamente espresso disprezzo e intenzione di farne strame.
- Le criminali intenzioni piu' volte esplicitamente dichiarate dai caporioni dell'estrema destra razzista e golpista prevedono la volonta' di favoreggiare o addirittura obbligare a commettere il reato di omissione di soccorso, reato di cui nella sua propaganda l'estrema destra razzista e golpista ha ripetutamente fatto l'apologia.
*
Nessuna persona decente voglia essere complice degli infami crimini che l'estrema destra razzista e golpista non fa mistero di voler commettere.
E nessuno dimentichi che i caporioni dell'estrema destra razzista e golpista mentono sapendo di mentire quando affermano di rappresentare la maggioranza del popolo italiano: a voler dismettere la propria umanita' e prostituirsi all'ideologia razzista, a voler ripudiare la propria umanita' e farsi complice dei delitti del razzismo, e' solo una infima minoranza di pervertiti e di criminali.
Il razzismo e' un crimine contro l'umanita'.
Chi propaganda il razzismo e prepara persecuzioni razziste non puo' andare al governo di un paese democratico.
Chi propaganda il razzismo e prepara persecuzioni razziste commette un reato previsto e punito dalle leggi vigenti.
Il razzismo e' un crimine contro l'umanita'.
Faccia sentire la sua voce il popolo italiano in difesa della Costituzione repubblicana, della legalita', della democrazia, dello stato di diritto, della civilta', del bene comune, dei diritti umani di tutti gli esseri umani.

12. L'ULTIMO RIFUGIO DELLE CANAGLIE

La notizia che un caporione dell'estrema destra razzista e golpista inciterebbe ad addobbare di bandiere tricolori le finestre mi fa tornare in mente - sono cose che succedono ai vecchi - quell'opinione del dottor Johnson secondo cui il nazionalismo e' l'ultimo rifugio delle canaglie; mi fa tornare in mente il simbolo e lo slogan che tiro' fuori dal cilindro chi unifico' e guido' la destra razzista, neofascista e filomafiosa nella campagna elettorale del 1994; mi fa tornare in mente la retorica fascista, la propaganda fascista, la criminale eversione dall'alto fascista, e gli orribili esiti di quell'abominevole ideologia e regime: milioni e milioni di esseri umani assassinati.

13. L'ASSORDANTE SILENZIO DI CHI NON SI OPPONE ALL'ESTREMA DESTRA RAZZISTA E GOLPISTA

Come si fa a tacere mentre da tutti i mass-media rimbomba una propaganda infame e scellerata che ripete quella della Hitlerjugend?
Come si fa a tacere mentre i caporioni dell'estrema destra razzista e golpista non fanno mistero di preparare persecuzioni razziste contro milioni di donne e uomini innocenti?
Come si fa a tacere mentre gli adoratori della violenza non esitano a  proclamare ai quattro venti il loro disprezzo per le istituzioni repubblicane, per la Costituzione democratica, per lo stato di diritto, per la civilta', per l'umanita'?
*
Cessi il silenzio delle persone oneste.
Apra gli occhi, prenda la parola, si sollevi il popolo italiano a contrastare l'estrema destra razzista e golpista e i suoi scellerati piani.
Apra gli occhi, prenda la parola, si sollevi il popolo italiano in difesa della repubblica democratica e antifascista, in difesa dei diritti umani di tutti gli esseri umani.
Apra gli occhi, prenda la parola, si sollevi il popolo italiano con la forza della verita', con la forza della legalita', con la forza della compassione, con la scelta della democrazia, con la scelta della civilta', con la scelta della nonviolenza, per il bene comune dell'umanita'.
Il razzismo e' un crimine contro l'umanita'.
Ogni persona decente si opponga a chi vuole imporre un governo razzista, a chi vuole imporre persecuzioni razziste, a chi vuole fare strame della Costituzione della Repubblica.

14. NON DIVENTARE NAZISTI. UN APPELLO ALLE PERSONE DI BUON SENSO E DI BUON CUORE PER CONTRASTARE L'ESTREMA DESTRA RAZZISTA E GOLPISTA E I SUOI CRIMINALI PIANI DI PERSECUZIONE

Diciamo cio' che tutti vedono.
1. L'estrema destra razzista e golpista, attraverso una oscena ma astutamente confezionata propaganda di menzogne, minacce e fraudolente idiozie, ha ottenuto alle elezioni del 4 marzo 2018 il consenso di una minoranza della popolazione italiana, circa 17 milioni di voti su oltre 50 milioni di aventi diritto al voto su una popolazione effettiva di oltre 60 milioni di residenti complessivi (e con 4 milioni di elettori residenti all'estero mentre il diritto di voto continua ad essere negato agli oltre 5 milioni di persone che in Italia vivono e lavorano nel pieno rispetto delle leggi ma non essendo native subiscono una scandalosa discriminazione che viola il principio fondamentale della democrazia: "una persona, un voto").
2. Con quel consenso elettorale di una minoranza della popolazione, l'estrema destra razzista e golpista e' riuscita ad accaparrarsi una maggioranza di seggi in entrambe le Camere del Parlamento. E i due partiti oggi capifila dell'estrema destra razzista e golpista, dopo aver ingannevolmente fatto credere in campagna elettorale di essere avversari ed alternativi tra loro, hanno gettato la maschera e stretto un'alleanza nel segno del razzismo e del golpismo.
3. L'accordo che hanno raggiunto ha tre caratteristiche fondamentali: la promessa truffaldina di far regalie a destra e a manca per molte decine di miliardi senza ovviamente indicare in alcun modo dove mai, nel bilancio dello stato, i fondi a tal fine necessari sarebbero reperiti; l'apologia e la pianificazione della delirante violenza xenofoba, razzista, omissiva di soccorso ed effettualmente assassina; il criminale disprezzo per la legalita' costituzionale e la volonta' di farne strame.
*
Concentriamo la nostra attenzione sul programma di persecuzioni razziste, che e' la sostanza e la chiave del programma dell'estrema destra razzista e golpista.
E ripetiamo ancora una volta le sue scellerate ed infami caratteristiche salienti:
a) la criminale intenzione piu' volte esplicitamente dichiarata dai caporioni dell'estrema destra razzista e golpista di perseguitare le donne e gli uomini giunti in Italia perche' costretti ad abbandonare i loro paesi per sfuggire alla fame e alla guerra, alle dittature e ai disastri ambientali, donne e uomini cui l'estrema destra razzista e golpista minaccia la privazione di inalienabili diritti, la detenzione in campi di concentramento e la deportazione nelle grinfie dei loro aguzzini;
b) la criminale intenzione piu' volte esplicitamente dichiarata dai caporioni dell'estrema destra razzista e golpista di perseguitare le donne e gli uomini rom e sinti, cui l'estrema destra razzista e golpista minaccia la distruzione degli alloggi e dei beni, minaccia misure lesive dei fondamentali diritti umani;
c) la criminale intenzione piu' volte esplicitamente dichiarata dai caporioni dell'estrema destra razzista e golpista di perseguitare le donne e gli uomini musulmani, cui l'estrema destra razzista e golpista minaccia imposizioni degradanti e trattamenti discriminatori lesivi della loro dignita' di esseri umani;
d) la criminale intenzione piu' volte esplicitamente dichiarata dai caporioni dell'estrema destra razzista e golpista di perseguitare le donne e gli uomini che in quanto operatori umanitari si adoperano per salvare le vite, e che nella propaganda dell'estrema destra razzista e golpista vengono assurdamente pressoche' assimilati ai trafficanti mafiosi e schiavisti;
e) la criminale intenzione piu' volte esplicitamente dichiarata dai caporioni dell'estrema destra razzista e golpista di violare fondamentali articoli della Costituzione, in merito ai quali nella sua propaganda l'estrema destra razzista e golpista ha ripetutamente espresso disprezzo e intenzione di farne strame;
f) la criminale intenzione piu' volte esplicitamente dichiarata dai caporioni dell'estrema destra razzista e golpista di favoreggiare o addirittura obbligare a commettere il reato di omissione di soccorso, reato di cui nella sua propaganda l'estrema destra razzista e golpista ha ripetutamente fatto l'apologia.
Nessuna persona ignora che dove l'estrema destra razzista e golpista gia' governa i territori e le comunita' attraverso i Comuni e le Regioni ha sovente gia' messo in atto scellerate misure di persecuzione razzista, nessuno ignora che la persecuzione razzista e' il cuore pulsante dell'effettuale programma di governo dell'estrema destra razzista e golpista. I caporioni dell'estrema destra razzista e golpista non perdono occasione per ripeterlo ogni giorno ai quattro venti.
Dinanzi a questo mostruoso crimine annunciato e' evidente che tacere significa farsene complici.
*
Ma concentriamo la nostra attenzione anche sui comportamenti e sui proclami dei caporioni dell'estrema destra razzista e golpista in queste ultime settimane e in questi ultimi giorni.
Elenchiamo alcune cose che tutti vedono:
I. il disprezzo per la verita': continuano a lasciar intendere di avere il consenso della assoluta maggioranza del popolo italiano, quando questo e' del tutto falso: hanno il consenso di una minoranza, e quel consenso e' stato estorto con una propaganda menzognera e fraudolenta;
II. il disprezzo per la democrazia, per la separazione dei poteri, per le istituzioni repubblicane, per la legalita' stessa; e la pretesa di governare per via plebiscitaria, fingendo di aver ricevuto un mandato plebiscitario che invece ovviamente non c'e' stato ne' poteva esserci, e che comunque non sarebbe giammai al di sopra delle leggi e non potrebbe giammai legittimare atti palesemente criminosi;
III. l'esplicitamente annunciata volonta' di comprimere la liberta' dei parlamentari proponendosi di imporre un "vincolo di mandato" che viola l'art. 67 della Costituzione;
IV. l'aggressione teppistica e infame al Presidente della Repubblica, e con cio' l'aggressione all'intero ordinamento istituzionale democratico: cosi' smascherandosi da se' stessi come eversori professi che pretendono di imporre la propria volonta' nell'ignoranza e nel disprezzo piu' assoluti delle regole della democrazia, dello stato di diritto, della legalita' costituzionale.
V. la reiterata chiamata a manifestazioni intimidatorie e golpiste, riciclando a tal fine la retorica piu' becera che connoto' i fascismi storici.
*
E poiche' i caporioni dell'estrema destra razzista e golpista conoscono ed usano la squallida ma efficace tecnica percussiva del ripetere ossessivamente una menzogna fino ad imporla come pretesa verita', prima di concludere queste riflessioni torniamo una volta ancora a denunciare e smascherare il loro sofisma di base: non e' vero che l'estrema destra razzista e golpista abbia il consenso della maggioranza della popolazione italiana; e se anche quel consenso l'avesse - e invece non lo ha -, un crimine resta un crimine e non diventa per questo una virtu'. E il razzismo e' un crimine, previsto e punito dalle leggi vigenti oltre che condannato dal giudizio morale di ogni essere umano che umano si riconosca.
*
L'ora e' grave.
Alle persone di buon senso e di buon cuore, alle persone sollecite del bene comune, alle persone amiche della nonviolenza, noi chiediamo:
- di opporsi all'estrema destra razzista e golpista prima che possa instaurare un regime di scellerate persecuzioni;
- di difendere la Costituzione repubblicana e l'ordinamento giuridico che su di essa si fonda; di difendere la democrazia, lo stato di diritto, la civilta'; di difendere i diritti umani di tutti gli esseri umani;
- di battersi per la verita' che salva le vite, di battersi per l'umanita' dell'umanita'.
Con la forza della verita'.
Con la scelta della nonviolenza.
Nella fedelta' ai martiri della Resistenza antifascista e di tutte le Resistenze contro tutte le disumanita'.
*
Un libro che a suo tempo tutti leggemmo s'intitolava "Come si diventa nazisti" e  descriveva una piccola citta' tedesca negli anni in cui l'hitlerismo con abile, callida e perversa propaganda cresceva come un cancro nei gangli della societa' prima di giungere a prendere il potere e farsi regime totalitario.
Rivediamo oggi, mutatis mutandis, analoghe dinamiche in azione. E ne rabbrividiamo.
Ma oggi sappiamo quello che poi avvenne: l'imposizione del regime del terrore, l'orrore dei campi di sterminio, l'apocalisse bellica.
Cosi' oggi ben piu' facilmente possiamo, e quindi dobbiamo, agire per evitare che quei crimini si ripetano.

15. LA POLITICA PRIMA

La politica prima: salvare le vite.
Ogni essere umano ha diritto alla vita, alla dignita', alla solidarieta'.

16. "PECCATO CHE SIA RAZZISTA..."

"E' un ragazzo cosi' elegante, cosi' garbato... peccato che sia razzista. Ma si sa, nessuno e' perfetto".
"E' uno che parla proprio come noi al bar dello sport dopo un paio di cicchetti, e' uno di noi... peccato che sia razzista. Ma si sa, nessuno e' perfetto".
E sul presupposto che nessuno e' perfetto tante brave persone non hanno nulla da obiettare che i caporioni dell'estrema destra razzista e golpista pretendano di governare l'Italia ed imporvi un regime di persecuzioni razziste.
Un regime di persecuzioni razziste: chiamiamo le cose con il loro nome.
Un regime di persecuzioni razziste: come nella Germania hitleriana; come nell'Italia mussoliniana; come nell'America schiavista e segregazionista; come nella Russia dei pogrom; come nei domini coloniali; come nel Sudafrica dell'apartheid.
Un regime di persecuzioni razziste.
*
E valga il vero: anche a voler dimenticare l'ultradecennale propaganda razzista della Lega, basti considerare le gesta dei loro piu' caratteristici amministratori locali: fino ad arrivare a quell'assessora regionale che qualche sera fa proclamava algida in televisione la bella pensata di rapire i bambini rom ai loro genitori.
E valga il vero: non solo nella propaganda elettorale ma nel patto di alleanza stipulato tra le forze politiche dell'estrema destra razzista e golpista (e non solo nella parte occulta perche' inconfessabile prima della presa del potere, ma finanche in quella palese esibita per i gonzi, tra una promessa mirabolante e l'altra: la pensione fin dall'adolescenza a tutti i nativi tanto a lavorare ci pensano gli schiavi nubiani; l'abolizione delle tasse che tanto i soldi crescono sugli alberi; e simili amenita' che si compendiano nel progetto di spendere oltre cento miliardi di euro senza sapere dove trovarli - e poi ci si chiede perche' i creditori del debito pubblico scappino di gran carriera precipitando il paese nel fallimento).
E valga il vero: ripetiamo ancora una volta il catalogo delle scellerate ed infami caratteristiche salienti delle criminali intenzioni esplicitamente piu' volte enunciate dai caporioni dell'estrema destra razzista e golpista:
a) perseguitare le donne e gli uomini giunti in Italia perche' costretti ad abbandonare i loro paesi per sfuggire alla fame e alla guerra, alle dittature e ai disastri ambientali, donne e uomini cui l'estrema destra razzista e golpista minaccia la privazione di inalienabili diritti, la detenzione in campi di concentramento e la deportazione nelle grinfie dei loro aguzzini;
b) perseguitare le donne e gli uomini rom e sinti, cui l'estrema destra razzista e golpista minaccia la distruzione degli alloggi e dei beni, minaccia misure lesive dei fondamentali diritti umani;
c) perseguitare le donne e gli uomini musulmani, cui l'estrema destra razzista e golpista minaccia imposizioni degradanti e trattamenti discriminatori lesivi della loro dignita' di esseri umani;
d) perseguitare le donne e gli uomini che in quanto operatori umanitari si adoperano per salvare le vite, e che nella propaganda dell'estrema destra razzista e golpista vengono assurdamente pressoche' assimilati ai trafficanti mafiosi e schiavisti;
e) violare fondamentali articoli della Costituzione che difendono i diritti umani di tutti gli esseri umani, in merito ai quali nella sua propaganda l'estrema destra razzista e golpista ha ripetutamente espresso disprezzo e intenzione di farne strame;
f) favoreggiare o addirittura obbligare a commettere il reato di omissione di soccorso, reato di cui nella sua propaganda l'estrema destra razzista e golpista ha ripetutamente fatto l'apologia.
*
Orbene, puo' darsi che ci sia qualcuno cosi' cieco, menefreghista o narcotizzato da pensare che in fin dei conti a lui, che e' un nativo del luogo, maschio, bianco, cristiano ed ariano per quattro quarti di pedigree, non cale affatto che in Italia si instauri un regime di persecuzioni razziste, tanto le vittime sono altre.
Dimenticando che basta un soffio a passare dal campo della razza padrona a quello delle vittime sacrificali.
E dimenticando quella piccola, ma elementare, ma sostanziale verita' che una vocina sottile sottile gli sussurra nel cuore: che tutti gli esseri umani sono esseri umani, e tutti hanno quindi lo stesso inalienabile diritto alla vita, alla dignita', alla solidarieta'.
E dimenticando la regola aurea di ogni morale che ineludibilmente ne discende: agisci verso le altre persone come vorresti che le altre persone agissero verso di te.
Puo' accadere che vi sia qualcuno cosi' stolido o pervertito da volersi ridurre a complice e servo di un regime di persecuzioni razziste. Puo' accadere.
Ma io credo che l'immensa maggioranza della popolazione italiana non voglia ridursi a complice e serva di un regime di persecuzioni razziste. E neppure la maggioranza dei parlamentari eletti il 4 marzo, compresi tanti di quelli eletti negli stessi partiti dei caporioni dell'estrema destra razzista e golpista.
Ed in ogni caso essendo il razzismo un crimine, chi si ripromette di instaurare un regime di persecuzioni razziste, in un ordinamento giuridico democratico non va al governo, ma in galera (ovvero in affidamento ai servizi sociali; io sono di quelli che credono che le galere, come l'inferno di von Balthasar, debbano restare eternamente vuote).
*
E' su questo che in questi giorni ogni persona di volonta' buona dovrebbe innanzitutto riflettere: impedire che l'estrema destra razzista e golpista prenda il potere ed instauri di nuovo un regime di persecuzioni razziste.
E' su questo che in questi giorni ogni persona di volonta' buona dovrebbe innanzitutto riflettere: difendere la Costituzione repubblicana ed antifascista, la democrazia, lo stato di diritto, la civilta', i diritti umani di tutti gli esseri umani.
Riflettere, ed agire: con la forza della verita', con la scelta della nonviolenza.
Si chiama responsabilita' morale, responsabilita' civile, cura del bene comune.
Il razzismo e' un crimine contro l'umanita'. Chi non se ne accorge, ha gia' ceduto.
Il razzismo e' un crimine contro l'umanita'. E' adesso che devi resistere. Sii tu l'umanita' come dovrebbe essere.

17. CHI NON SI OPPONE AL RAZZISMO

Chi non si oppone al razzismo ha gia' le mani sporche di sangue.
Chi non si oppone al razzismo affoga le persone nel Mediterraneo.
Chi non si oppone al razzismo e' complice dei lager in Libia.
Chi non si oppone al razzismo fa contenta l'imprenditoria schiavista.
Chi non si oppone al razzismo e' il cocco di chi compra nottetempo corpi di donne schiave per le strade.
Chi non si oppone al razzismo ha la sua percentuale dai mafiosi trafficanti di schiavi.
Chi non si oppone al razzismo vince una comparsata alla televisione.
Chi non si oppone al razzismo pensa che se riesce a starsene buonino ancora un po', c'e' caso che tra qualche mese lo facciano ministro. Nel frattempo si addestra al passo dell'oca.

==============================
VOCI E VOLTI DELLA NONVIOLENZA
==============================
Supplemento de "La nonviolenza e' in cammino" (anno XIX)
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: centropacevt at gmail.com, sito: https://lists.peacelink.it/nonviolenza/
Numero 968 del 9 agosto 2018
*
Nuova informativa sulla privacy
Alla luce delle nuove normative europee in materia di trattamento di elaborazione dei  dati personali e' nostro desiderio informare tutti i lettori del notiziario "La nonviolenza e' in cammino" che e' possibile consultare la nuova informativa sulla privacy: https://www.peacelink.it/peacelink/informativa-privacy-nonviolenza
Per non ricevere piu' il notiziario e' sufficiente recarsi in questa pagina: https://lists.peacelink.it/sympa/signoff/nonviolenza
Per iscriversi al notiziario, invece, l'indirizzo e' https://lists.peacelink.it/sympa/subscribe/nonviolenza
*
L'unico indirizzo di posta elettronica utilizzabile per contattare la redazione e' centropacevt at gmail.com