[Nonviolenza] Una lettera aperta alle eventuali persone decenti cui fosse proposto di entrare in un governo al servizio dell'estrema destra razzista



UNA LETTERA APERTA ALLE EVENTUALI PERSONE DECENTI CUI FOSSE PROPOSTO DI ENTRARE IN UN GOVERNO AL SERVIZIO DELL'ESTREMA DESTRA RAZZISTA

Oggetto: per pregarvi di opporre un fermo diniego alla eventuale proposta di entrare a far parte di un Governo al servizio dell'estrema destra razzista che dichiaratamente si ripromette di attuare brutali persecuzioni di donne e uomini innocenti.

Gentilissime signore e signori gentilissimi,
vi scriviamo per pregarvi di opporre un fermo diniego alla eventuale proposta di entrare a far parte di un Governo al servizio dell'estrema destra razzista che dichiaratamente si ripromette di attuare brutali persecuzioni di donne e uomini innocenti.
Ignoriamo se il Presidente del Consiglio dei ministri incaricato vorra' tentare di formare un governo alle condizioni e per le finalita' imposte dai caporioni dell'estrema destra razzista, o se decidera' di desistere. Ieri gli abbiamo scritto per invitarlo a questa seconda scelta; le stesse argomentazioni che abbiamo sottoposto al suo giudizio riproponiamo a voi. Esse sono in estrema sintesi le seguenti.
*
Crediamo che nessuna persona decente voglia essere complice della persecuzione delle donne e degli uomini giunti in Italia perche' costretti ad abbandonare i loro paesi per sfuggire alla fame e alla guerra, alle dittature e ai disastri ambientali, donne e uomini cui l'estrema destra razzista minaccia la privazione di inalienabili diritti, la detenzione in campi di concentramento e la deportazione nelle grinfie dei loro aguzzini.
Crediamo che nessuna persona decente voglia essere complice della persecuzione delle donne e degli uomini rom e sinti, cui l'estrema destra razzista minaccia la distruzione degli alloggi e dei beni, minaccia misure lesive dei fondamentali diritti umani.
Crediamo che nessuna persona decente voglia essere complice della persecuzione delle donne e degli uomini musulmani, cui l'estrema destra razzista minaccia imposizioni degradanti e trattamenti discriminatori lesivi della loro dignita' di esseri umani.
Crediamo che nessuna persona decente voglia essere complice della persecuzione delle donne e degli uomini che in quanto operatori umanitari si adoperano per salvare le vite, e che nella propaganda dell'estrema destra razzista vengono assurdamente pressoche' assimilati ai trafficanti mafiosi e schiavisti.
Crediamo che nessuna persona decente voglia essere complice della violazione di fondamentali articoli della Costituzione, in merito ai quali nella sua propaganda l'estrema destra razzista ha ripetutamente espresso disprezzo e intenzione di farne strame.
Crediamo che nessuna persona decente voglia essere complice del reato di omissione di soccorso, reato di cui nella sua propaganda l'estrema destra razzista ha ripetutamente fatto l'apologia.
Crediamo che nessuna persona decente voglia essere complice del razzismo.
*
Gentilissime signore e signori gentilissimi,
per queste ragioni abbiamo chiesto al Presidente del Consiglio dei ministri incaricato di desistere dal tentativo di formare un Governo alle condizioni e per le finalita' imposte dai caporioni dell'estrema destra razzista; per queste stesse ragioni invitiamo tutte le persone decenti cui eventualmente fosse proposto di far parte di un tale Governo di opporre un fermo diniego.
Il razzismo e' un crimine contro l'umanita'.
Augurandovi ogni bene,

Il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo

Viterbo, 26 maggio 2018

Mittente: "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo, strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: centropaceviterbo at outlook.it (segnaliamo che il Centro cura dal 2000 la pubblicazione del notiziario telematico quotidiano "La nonviolenza e' in cammino" cui e' possibile abbonarsi gratuitamente attraverso il sito www.peacelink.it)
*
Comunicazione relativa al nuovo regolamento europeo sulla protezione dei dati (Gdpr)
Il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo redige un notiziario quotidiano ed invia talvolta comunicati o appelli sempre relativi ai temi della pace e dei diritti umani a persone, associazioni e istituzioni interessate. Chi non fosse piu' interessato a ricevere le nostre comunicazioni puo' chiedere la rimozione del suo indirizzo dai nostri invii, rimozione che verra' effettuata nel minor tempo tecnicamente possibile. Il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo non raccoglie ne' utilizza in alcun modo i dati di chicchessia, e non svolge attivita' ne' economiche ne' pubblicitarie, ma solo di informazione e di impegno per la pace e i diritti umani. Per tutto quanto possa riguardarlo, il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo si conforma ovviamente a quanto stabilito dal nuovo regolamento europeo sulla protezione dei dati (acronimo: Gdpr) come a tutte le altre norme vigenti.