[Nonviolenza] In extremis, prima che sia troppo tardi. Con preghiera di tempestiva ulteriore diffusione, grazie di cuore



Con preghiera di tempestiva ulteriore diffusione, grazie di cuore

IN EXTREMIS, PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI

Vorrei proporre alle tante persone - credo l'immensa maggioranza della popolazione italiana - come me preoccupate che nel nostro paese vada al governo l'estrema destra razzista, di scrivere al Presidente della Repubblica per pregarlo di esercitare pienamente la sua fondamentale funzione di garante della legalita' costituzionale, di garante del nostro ordinamento giuridico repubblicano, democratico ed antifascista, e quindi di non dare l'incarico di formare il governo a un manutengolo dell'estrema destra razzista, dagli stessi caporioni dell'estrema destra razzista designato come loro complice e strumento.
Sia il capo dello Stato, come e' suo diritto e dovere, a individuare una persona degna cui affidare l'incarico di formare il governo; una persona rispettosa della Costituzione, una persona consapevole che il razzismo e' un crimine contro l'umanita'.
Ricorre quest'anno l'ottantesimo anniversario delle infami leggi razziste del criminale regime fascista: la memoria di quell'orrore illumini le coscienze di tutti.
*
Molti anni fa coordinai per l'Italia la piu' rilevante campagna di solidarieta' con Nelson Mandela, allora detenuto nelle prigioni del regime razzista sudafricano.
Sostenevo allora che l'apartheid non era tanto un obsoleto e grottesco residuo dell'infame passato coloniale e schiavista quanto uno scellerato modello di dominazione - economica, sociale, ideologica e politica - proiettato verso il futuro, che minacciava l'intera umanita'. E che quindi la lotta delle nostre sorelle e dei nostri frateli che in Sudafrica si opponevano all'apartheid era una lotta per l'umanita' intera, e dunque in verita' non eravamo noi solidali degli altri paesi del mondo che aiutavamo loro, ma erano loro che lottavano anche per noi, per la liberta' e la dignita' di tutti gli esseri umani.
E la vittoria di Nelson Mandela, delle sue compagne e dei suoi compagni, e' stata davvero la vittoria dell'umanita' tutta.
Ma la cosiddetta globalizzazione neoliberista si sta realizzando ormai da decenni esattamente secondo il modello razzista e schiavista dell'apartheid, un apartheid di dimensione planetaria.
Mentre i poteri dominanti rivendicano per se stessi liberta' di rapina, di sfruttamento, di devastazione e di esaurimento delle risorse ovunque i loro artigli possano giungere (ed ormai giungono ovunque), per le persone ed i popoli oppressi pretendono invece di imporre un regime di incarceramento globale e di trasferimento coatto da un luogo all'altro unicamente in funzione della massimizzazione del profitto dei poteri sfruttatori, dei poteri schiavisti, dei poteri criminali.
Non era difficile capirlo gia' allora: bastava avere a cuore la vita, la dignita' e i diritti di tutti gli esseri umani e non autorecludere l'orizzonte della propria coscienza, e conseguentemente della propria responsabilita', entro la cerchia ristretta di una famiglia o di una citta' o di uno stato: la lotta per la dignita' umana e' sempre stata internazionale, mondiale, come argomentavano i fondatori della prima associazione internazionale dei lavoratori; tutti gli esseri umani fanno parte dell'umanita' che e' una sola.
*
Da decenni assistiamo a politiche di indicibile violenza da parte della generalita' dei governi europei contro gli esseri umani che vittime della fame e della guerra, dei disastri ambientali e delle dittature, cercano di giungere dove possano vivere in pace una vita degna, nei paesi del benessere frutto di una semimillenaria rapina del Sud del mondo.
Ed oggi in Italia, dopo l'orrore della satanica antilegge Bossi-Fini, dopo l'infamia del cosiddetto "pacchetto sicurezza" che degli esseri umani del tutto innocenti dichiarava criminali per il solo fatto di esistere, siamo arrivati al punto che si rischia di consentire che vada al governo del paese l'estrema destra razzista che non fa mistero di voler negare accoglienza e assistenza a chi altrimenti morirebbe - cosi' condannando innumerevoli persone a morte certa -, che non fa mistero di disprezzare e finanche aggredire chi salva le vite, che non fa mistero della sua disumana protervia, della sua disponibilita' a lasciar morire, a lasciar uccidere degli esseri umani.
Oggi l'estrema destra razzista pretende di prendere il governo del nostro paese. Ed un'opinione pubblica narcotizzata sembra non trovar nulla da obiettare, sembra in procinto di consentire questa infamia.
Non diversamente si consenti' quasi un secolo fa che andasse al governo Mussolini, non diversamente Hitler.
A questo siamo giunti.
Attendere fatalisticamente che la catastrofe accada? No.
No.
Mille volte no.
*
L'Italia, fortunatamente, e' oggi una repubblica democratica. E del fascismo e del suo orrore ha gia' fatto tremenda esperienza.
L'Italia oggi ha nelle sue leggi, e massime nella sua legge fondamentale, la Costituzione della Repubblica, il presidio e le risorse adeguate a respingere l'assalto della barbarie razzista.
L'Italia ha oggi nel suo ordinamento costituzionale, nella sua articolazione istituzionale fondata sulla separazione, l'equilibrio e il controllo dei poteri (una struttura che fin qui vanamente i sovversivi dall'alto - Berlusconi prima e i vari berluschini poi - hanno tentato di scardinare e ridurre in macerie nel corso degli ultimi decenni), il baluardo e gli strumenti legittimi e adeguati ad impedire il colpo di mano razzista che personaggi tanto grotteschi quanto insipienti stanno tentando.
Tra queste risorse, tra questi strumenti legittimi e adeguati, vi e' il fatto che e' il Presidente della Repubblica a dare l'incarico di formare il governo ad una persona da lui stesso e non da altri scelta, ed e' sempre il Presidente della Repubblica a nominare il Presidente del Consiglio dei ministri e, su proposta di questo, i ministri (come stabilisce l'art. 92 della Costituzione).
Poi segue il voto del Parlamento; Parlamento in cui si vorrebbe far credere che oggi avrebbe la maggioranza quello che Gramsci chiamo' "il popolo delle scimmie". Io invece credo che finanche tra gli eletti nelle liste i cui caporioni hanno ripetutamente fatto oscena professione di razzismo e disprezzo per l'altrui vita, vi possano e vi debbano pur essere anche tante brave persone che aperti gli occhi e messe alla prova si esprimerebbero in pro della ragione, della legalita', dell'umanita'; si esprimerebbero contro il razzismo e chi se ne fa ridicolo e tragico portabandiera.
*
E' tutto qui.
Il tempo e' veramente poco, ma prima che sia troppo tardi facciamo sentire al Presidente della Repubblica la nostra voce: che sappia che l'immensa maggioranza della popolazione italiana lo sostiene e lo sosterra' nell'impegno ad opporsi alla criminale follia del razzismo.
Che sappia che nel pieno adempimento del suo ruolo in difesa della Costituzione democratica ed antifascista e della civile convivenza non sara' solo ma sara' sostenuto dalla generalita' della popolazione del nostro paese.
L'incarico di formare il governo sia dato a una persona degna, non ad un complice dell'estrema destra razzista dai caporioni dell'estrema razzista designato.

Peppe Sini
responsabile del "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo

Viterbo, 14 maggio 2018

Mittente: "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo, strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: centropacevt at gmail.com (segnaliamo che il Centro cura dal 2000 la pubblicazione del notiziario telematico quotidiano "La nonviolenza e' in cammino" cui e' possibile abbonarsi gratuitamente attraverso il sito www.peacelink.it)