[Nonviolenza] Voci e volti della nonviolenza. 878



==============================
VOCI E VOLTI DELLA NONVIOLENZA
==============================
Supplemento de "La nonviolenza e' in cammino" (anno XIX)
Numero 878 del 26 aprile 2018

In questo numero:
Nell'anniversario del disastro nucleare di Cernobyl

OGGI. NELL'ANNIVERSARIO DEL DISASTRO NUCLEARE DI CERNOBYL

La mattina di giovedi' 26 aprile 2018, ricorrendo l'anniversario del disastro nucleare di Cernobyl, si e' svolto presso il "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo un incontro di commemorazione delle vittime e di impegno contro il nucleare e per il disarmo, in difesa della vita, della dignita' e dei diritti di tutti gli esseri umani, in difesa dell'intero mondo vivente casa comune dell'umanita'.
*
L'incontro si e' aperto con un minuto di silenzio.
Sono poi stati letti e commentati alcuni brani dal libro di Svetlana Aleksievic, Preghiera per Cernobyl; l'intero saggio di Guenther Anders, Tesi sull'eta' atomica; alcune pagine da Il principio responsabilita' di Hans Jonas, e da Il bene comune della Terra di Vandana Shiva.
Il responsabile della struttura nonviolenta viterbese, Peppe Sini, ha poi rievocato le esperienze e le riflessioni del movimento antinucleare nell'Alto Lazio, cui prese parte fin dall'inizio e di cui e' a Viterbo "memoria storica": la lotta contro la realizzazione della centrale nucleare a Montalto di Castro; i due referendum vinti contro il nucleare, dopo l'incidente di Cernobyl l'uno e dopo quello di Fukushima l'altro; le altre lotte ambientaliste ed antimilitariste, contro le servitu' militari e contro le armi, per la pace e i diritti umani, esperienze che con l'iniziativa antinucleare fortemente si intrecciarono; nella ricostruzione e nella valutazione di queste pluridecennali esperienze mettendo in particolare rilievo la fondamentale importanza della scelta nonviolenta nel corso delle mobilitazioni ecopacifiste ed equosolidali fin dagli anni '70.
Le persone partecipanti all'incontro, nel ricordo di tutte le vittime, hanno rinnovano ancora una volta la richiesta che l'Italia al piu' presto sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu del 7 luglio 2017 per la proibizione delle armi nucleari.
*
Mai piu' Hiroshima.
Mai piu' Cernobyl.
Mai piu' Fukushima.
Mai piu' vittime di armi, esperimenti, impianti nucleari.
Mai piu' vittime dell'uranio impoverito.
No al nucleare, civile e militare.
Rispetto per la vita.
In dubio, contra projectum.
Pace, disarmo, smilitarizzazione.
Soccorrere, accogliere, assistere ogni persona bisognosa di aiuto.
Difendere i diritti umani di tutti gli esseri umani.
Difendere la biosfera, quest'unico nostro mondo vivente di cui siamo parte e custodi.
Solo la nonviolenza puo' salvare l'umanita' e la biosfera dalla catastrofe.
Ogni vittima ha il volto di Abele.
Salvare le vite e' il primo dovere.

==============================
VOCI E VOLTI DELLA NONVIOLENZA
==============================
Supplemento de "La nonviolenza e' in cammino" (anno XIX)
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: centropacevt at gmail.com
Numero 878 del 26 aprile 2018

Per ricevere questo foglio e' sufficiente cliccare su:
nonviolenza-request at peacelink.it?subject=subscribe

Per non riceverlo piu':
nonviolenza-request at peacelink.it?subject=unsubscribe

In alternativa e' possibile andare sulla pagina web
http://web.peacelink.it/mailing_admin.html
quindi scegliere la lista "nonviolenza" nel menu' a tendina e cliccare su "subscribe" (ed ovviamente "unsubscribe" per la disiscrizione).

L'informativa ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") relativa alla mailing list che diffonde questo notiziario e' disponibile nella rete telematica alla pagina web:
http://italy.peacelink.org/peacelink/indices/index_2074.html

Gli unici indirizzi di posta elettronica utilizzabili per contattare la redazione sono: nbawac at tin.it e centropacevt at gmail.com