[Nonviolenza] Telegrammi. 3022



TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
Numero 3022 del primo aprile 2018
Telegrammi quotidiani della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace e i diritti umani di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza (anno XIX)
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it , centropacevt at gmail.com

Sommario di questo numero:
1. Il 4 aprile nel cinquantesimo anniversario dell'assassinio di Martin Luther King "39 rintocchi per la pace, 39 azioni nonviolente"
2. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia
3. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari
4. Indice dei "Telegrammi" di marzo 2018
5. Segnalazioni librarie
6. La "Carta" del Movimento Nonviolento
7. Per saperne di piu'

1. INIZIATIVE. IL 4 APRILE NEL CINQUANTESIMO ANNIVERSARIO DELL'ASSASSINIO DI MARTIN LUTHER KING "39 RINTOCCHI PER LA PACE, 39 AZIONI NONVIOLENTE"

Il 4 aprile 2018, nel cinquantesimo anniversario dell'assassinio di Martin Luther King, la Lega internazionale delle donne per la pace e la liberta' (Wilpf), il Centro Gandhi onlus di Pisa e il Centro Studi Nonviolenza di Livorno promuovono l'appello alla mobilitazione per la pace "39 rintocchi per la pace, 39 azioni nonviolente".
L'iniziativa verra' presentata il 3 aprile 2018 alle ore 12 a Livorno presso il Centro Studi Nonviolenza, via La Pira 11, Villaggio Scolastico di Corea.
Per informazioni e adesioni contattare la Wilpf-Italia: Antonia Sani, tel. 3497865685, e-mail: antonia.sani.baraldi at gmail.com e Giovanna Pagani, tel. 3201883333, e-mail: gioxblu24 at gmail.com

2. REPETITA IUVANT. DUE PROVVEDIMENTI INDISPENSABILI PER FAR CESSARE LE STRAGI NEL MEDITERRANEO E LA SCHIAVITU' IN ITALIA

Riconoscere a tutti gli esseri umani il diritto di giungere nel nostro paese in modo legale e sicuro.
Riconoscere il diritto di voto a tutte le persone che vivono nel nostro paese.

3. REPETITA IUVANT. L'ITALIA SOTTOSCRIVA E RATIFICHI IL TRATTATO ONU PER LA PROIBIZIONE DELLE ARMI NUCLEARI

L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari del 7 luglio 2017.
Salvare le vite e' il primo dovere.

4. MATERIALI. INDICE DEI "TELEGRAMMI" DI MARZO 2018

* "Telegrammi", numero 2991 del primo marzo 2018: 1. Ekkehart Krippendorff; 2. Francesco Comina ed Enrico Peyretti ricordano Ekkehart Krippendorff; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 5. "Non una di meno": L'8 marzo la marea femminista torna nelle strade: noi scioperiamo! 6. Mao Valpiana: Speranza vaticana (2014); 7. Giobbe Santabarbara: Una dichiarazione di voto; 8. Segnalazioni librarie; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 712 del primo marzo 2018: 1. Mao Valpiana: No al nucleare, Europa federale, benessere animale; 2. Rino Nardo Gezzi: Una dichiarazione di voto a sostegno di Mao Valpiana; 3. "Non una di meno": L'8 marzo la marea femminista torna nelle strade: noi scioperiamo! 4. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 6. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 7. Pasquale Pugliese ricorda Ekkehart Krippendorff; 8. Il futuro e' nel dialogo; 9. Sylvia Plath: Tulipani; 10. Sylvia Plath: Papa'; 11. Sylvia Plath: Circo a tre piste.
* "Telegrammi", numero 2992 del 2 marzo 2018: 1. Apprezzamento e sostegno alla candidatura al Parlamento di Mao Valpiana, presidente del Movimento Nonviolento; 2. Mao Valpiana: Leva obbligatoria? Io obietto; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 5. "Non una di meno": L'8 marzo la marea femminista torna nelle strade: noi scioperiamo! 6. Berta Caceres; 7. Mario Lodi; 8. Epifanio Li Puma; 9. Il 2 marzo del '45; 10. Francesco Luigi Ferrari; 11. Il futuro e' nel dialogo; 12. Segnalazioni librarie; 13. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 14. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 713 del 2 marzo 2018: 1. Rebecca Solnit: Il movimento #MeToo deve andare avanti; 2. Laura Spinelli ricorda Anna Chiodi; 3. Mao Valpiana: Cari amici detrattori... 4. Claudio Delincerti e Tommaso Stoccomo: Una dichiarazione di voto per Mao Valpiana e per la coalizione democratica ed antifascista; 5. "Non una di meno": L'8 marzo la marea femminista torna nelle strade: noi scioperiamo! 6. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 7. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 8. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 9. Tonio Dell'Olio: Mafie silenti e mafie sanguinarie; 10. Il futuro e' nel dialogo.
* "Telegrammi", numero 2993 del 3 marzo 2018: 1. Gillo Dorfles; 2. Anna Bravo: Auguri a Mao Valpiana; 3. Mao Valpiana: Rebus: alleati e avversari; 4. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 5. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 6. "Non una di meno": L'8 marzo la marea femminista torna nelle strade: noi scioperiamo! 7. Ermanno Natieri e Spartaco Misoni: Una dichiarazione di voto; 8. Augusto Masetti; 9. Giordano Pratolongo; 10. Ercole Chiolerio; 11. Bernardo Castagneri; 12. Giacomo Buranello; 13. Teresa Gullace; 14. Segnalazioni librarie; 15. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 16. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 714 del 3 marzo 2018: 1. Daniele Lugli: Auguri e sostegno a Mao Valpiana; 2. Mao Valpiana: Denari e nomi; 3. "Non una di meno": L'8 marzo la marea femminista torna nelle strade: noi scioperiamo! 4. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 6. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 7. Memmo Battiferri: L'inverno del nostro scontento (una dichiarazione di voto); 8. Alcune poesie di Emily Dickinson tradotte da Cristina Campo; 9. Alcune poesie di Emily Dickinson tradotte da Margherita Guidacci; 10. Alcune poesie di Emily Dickinson tradotte da Barbara Lanati; 11. Una poesia di Emily Dickinson tradotta da Giovanni Giudici; 12. Una poesia di Emily Dickinson tradotta da Mario Luzi; 13. Una poesia di Emily Dickinson tradotta da Eugenio Montale; 14. Una poesia di Emily Dickinson tradotta da Amelia Rosselli; 15. Su Emily Dickinson (2006); 16. Segnalazioni librarie.
* "Telegrammi", numero 2994 del 4 marzo 2018: 1. Votare; 2. Mao Valpiana: Appello al voto; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 5. "Non una di meno": L'8 marzo la marea femminista torna nelle strade: noi scioperiamo! 6. Jean Giono: L'uomo che piantava gli alberi; 7. Segnalazioni librarie; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* "La domenica della nonviolenza", numero 458 del 4 marzo 2018: 1. Giancarla Codrignani: Mi associo ad Anna; 2. Anna Bravo: Auguri a Mao Valpiana; 3. Mao Valpiana: Una breve testimonianza sulla mia personale campagna elettorale; 4. A proposito di Mao Valpiana; 5. Benito D'Ippolito: Oggi.
* "Telegrammi", numero 2995 del 5 marzo 2018: 1. Breve litania della nonviolenza; 2. Della nonviolenza dispiegata al sole ad asciugare; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 5. "Non una di meno": L'8 marzo la marea femminista torna nelle strade: noi scioperiamo! 6. Indice dei "Telegrammi" di febbraio 2018; 7. Segnalazioni librarie; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 715 del 5 marzo 2018: 1. Severino Vardacampi: Il giorno dopo; 2. "Non una di meno": L'8 marzo la marea femminista torna nelle strade: noi scioperiamo! 3. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 4. Daniele Lugli: Abusi; 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 6. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 7. Alcune poesie di Adrienne Rich.
* "Telegrammi", numero 2996 del 6 marzo 2018: 1. "La Rosa rossa". A Viterbo un incontro di studio su Rosa Luxemburg; 2. Aldo Capitini: La mia opposizione al fascismo; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 5. "Non una di meno": L'8 marzo la marea femminista torna nelle strade: noi scioperiamo! 6. Segnalazioni librarie; 7. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 8. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 716 del 6 marzo 2018: 1. Paesaggio dopo la battaglia; 2. "Non una di meno": L'8 marzo la marea femminista torna nelle strade: noi scioperiamo! 3. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 4. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 5. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 6. Diciassette proposizioni.
* "Telegrammi", numero 2997 del 7 marzo 2018: 1. Allineo alcuni fatti; 2. Celebrata anche a Viterbo la prima Giornata nazionale in memoria dei Giusti dell'umanita'; 3. A partire da "La ribellione delle masse" di Jose' Ortega y Gasset. Un incontro di riflessione a Viterbo; 4. L'8 marzo a Viterbo; 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 6. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 7. "Non una di meno": L'8 marzo la marea femminista torna nelle strade: noi scioperiamo! 8. Segnalazioni librarie; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 717 del 7 marzo 2018: 1. L'8 marzo a Viterbo; 2. "Non una di meno": L'8 marzo la marea femminista torna nelle strade: noi scioperiamo! 3. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 4. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 5. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 6. Sara Gandini: Anch'io; 7. Un collezionista.
* "Telegrammi", numero 2998 dell'8 marzo 2018: 1. L'8 marzo a Viterbo; 2. Anna Bravo ricorda Lise Meitner; 3. Peppe Sini: Questo 8 marzo di meditazione e di lotta; 4. Evfrosinija Kersnovskaja; 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 6. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 7. "Non una di meno": L'8 marzo la marea femminista torna nelle strade: noi scioperiamo! 8. Auguri a Patrizia Caporossi; 9. Auguri ad Asli Erdogan; 10. Auguri a Karin Mensah; 11. Auguri a Laura Montermini; 12. Auguri ad Alba Sasso; 13. Segnalazioni librarie; 14. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 15. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 718 dell'8 marzo 2018: 1. L'8 marzo a Viterbo; 2. "Non una di meno": L'8 marzo la marea femminista torna nelle strade: noi scioperiamo! 3. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 4. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 5. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 6. Lia Cigarini: Non accontentiamoci di mezzo mondo; 7. Maria Nadotti presenta "Alfabeto d'origine" di Lea Melandri; 8. Francesca Romana Recchia Luciani presenta "Alfabeto d'origine" di Lea Melandri; 9. Benito D'Ippolito: Ancora una lettera agli amici suoi di Toscana.
* "Telegrammi", numero 2999 del 9 marzo 2018: 1. Grazie alle donne di "Non una di meno"; 2. Carlo Altini: Aldo Capitini; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 719 del 9 marzo 2018: 1. Le donne che ieri... 2. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari.
* "Telegrammi", numero 3000 del 10 marzo 2018: 1. Alessandra Pigliaru: 8 marzo; 2. Wilpf Italia: Mimose insanguinate; 3. Eve Ensler: La mia rivoluzione inizia nel corpo; 4. Eve Ensler: Preghiera degli uomini; 5. Eve Ensler: Fino a quando... 6. Eve Ensler: L'Ufficio della schiavitu' sessuale; 7. Eve Ensler: Grazie; 8. Eve Ensler: Agisci, balla, ribellati; 9. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 10. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 11. Alessandra Pigliaru presenta "#quellavoltache - Storie di molestie"; 12. Segnalazioni librarie; 13. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 14. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 720 del 10 marzo 2018: 1. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 2. Claudia Vio; 3. Donato Romito; 4. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 5. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 6. Ricciardo Aloisi: Scintille schegge tenebre schegge scintille; 7. Paolo Terni; 8. Gino Piccio; 9. Enzo Mandruzzato; 10. Jean Giraud; 11. Luigi Crocetti; 12. Bruno Manser; 13. Antonia Locatelli; 14. Fedele D'Amico; 15. Enrico Castelli; 16. Ugo Fedeli; 17. Placido Rizzotto; 18. Mario Pasi; 19. Carla Lonzi: Manifesto di Rivolta Femminile (luglio 1970); 20. Vandana Shiva: Principi costitutivi di una democrazia della comunita' terrena.
* "Telegrammi", numero 3001 dell'11 marzo 2018: 1. Aldo Capitini: Teoria della nonviolenza (parte prima); 2. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 3. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 4. Segnalazioni librarie; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.
* "La domenica della nonviolenza", numero 459 dell'11 marzo 2018: 1. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 2. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 3. Per ricondurre il trasporto aereo a servizio di pubblica utilita'. Una lettera (e quattro postille) del "Centro di ricerca per la pace e i diritti umani" di Viterbo.
* "Telegrammi", numero 3002 del 12 marzo 2018: 1. Aldo Capitini: Teoria della nonviolenza (parte seconda e conclusiva); 2. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 3. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 4. Segnalazioni librarie; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 721 del 12 marzo 2018: 1. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 2. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 3. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 4. Teresa Mattei; 5. Fausta Cialente; 6. Angiola Minella; 7. Renee Lamberet; 8. Break the chain (lyrics by Tena Clark, music by Tena Clark - Tim Heintz); 9. Spezza la catena (traduzione di Maria G. Di Rienzo).
* "Telegrammi", numero 3003 del 13 marzo 2018: 0. Comunicazione di servizio; 1. Contro la guerra, la nonviolenza (parte prima); 2. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 3. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 4. Segnalazioni librarie; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.
* "Archivi", numero 287 del 13 marzo 2018: 1. Alcuni testi del mese di dicembre 2017 (parte prima); 2. Con Elsa Morante contro la bomba atomica. Un incontro a Viterbo a sostegno della Carovana delle donne per il disarmo nucleare; 3. Omero Delli Storti: Le persone povere. Un falso racconto raccontato tre o quattro volte; 4. Vladimiro Oglianovi: Tuffatori; 5. Lucio Emilio Piegapini: L'ossessione; 6. L'Italia ratifichi il Trattato Onu di proibizione delle armi nucleari del 7 luglio 2017. Una lettera aperta a tutte e tutti i parlamentari italiani; 7. Una preghiera personale; 8. Omero Delli Storti: Romanzi; 9. Richiesta che l'Amministrazione Comunale di Viterbo si esprima e si impegni affinche' l'Italia ratifichi il Trattato di proibizione delle armi nucleari (Tpnw) adottato il 7 luglio 2017 dall'Onu; 10. Omero Delli Storti: Genealogia dell'odio; 11. Omero Delli Storti: Certe giornate; 12. Omero Delli Storti: Dell'invecchiare; 13. Richiesta che l'Amministrazione Provinciale di Viterbo si esprima e si impegni affinche' l'Italia ratifichi il Trattato di proibizione delle armi nucleari (Tpnw) adottato il 7 luglio 2017 dall'Onu; 14. Adesione alla giornata di digiuno del 10 dicembre 2017 per l'abrogazione dell'ergastolo; 15. Omero Delli Storti: Chi troppo studia; 16. Richiesta che la Regione Lazio si esprima e si impegni affinche' l'Italia ratifichi il Trattato di proibizione delle armi nucleari (Tpnw) adottato il 7 luglio 2017 dall'Onu.
* "Telegrammi", numero 3004 del 14 marzo 2018: 1. Contro la guerra, la nonviolenza (parte seconda e conclusiva); 2. "I conflitti nell'Europa centrale tra XVII e XVIII secolo". Un incontro di studio a Viterbo; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 5. Segnalazioni librarie; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.
* "Archivi", numero 288 del 14 marzo 2018: 1. Alcuni testi del mese di dicembre 2017 (parte seconda); 2. Nell'interesse dell'umanita'; 3. In digiuno nella Giornata internazionale per i diritti umani; 4. Don Antonio Riboldi; 5. Una lettera al Prefetto di Viterbo; 6. Nessun luogo; 7. Annibale Scarpante: Un ricordo di Nanni Salio; 8. Severino Vardacampi: Una lettera a un'amica ricordando Nanni Salio; 9. Disarmare; 10. Ringraziando le donne che hanno promosso e animato la Carovana per il disarmo nucleare; 11. Omero Delli Storti: Fortunato Fortunale; 12. Vladimiro Oglianovi: Un'avventura di Braciolone; 13. Lucio Emilio Piegapini: Tutti i mestieri; 14. Una lettera aperta al Presidente del Consiglio dei Ministri: l'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato per la proibizione delle armi nucleari.
* "Telegrammi", numero 3005 del 15 marzo 2018: 1. Stephen Hawking; 2. Bruno Segre: Israele, un disastro che incombe; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 5. Segnalazioni librarie; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.
* "Archivi", numero 289 del 15 marzo 2018: 1. Alcuni testi del mese di dicembre 2017 (parte terza); 2. Lucio Emilio Piegapini: Come va il mondo; 3. Ogni giorno e' un giorno di lutto; 4. Ricordando l'impegno di Carlo Cassola per il disarmo. Un incontro a Viterbo; 5. Severino Vardacampi: Alcuni pensieri espressi lungo un mese di incontri per il disarmo atomico; 6. Benito D'Ippolito: La prima politica e' il disarmo; 7. Ginesio Gennari: Una vita; 8. Alla scuola di Edward P. Thompson. Un incontro a Viterbo; 9. "Lo tempo e' poco omai che n'e' concesso". Una lettera aperta ai Presidenti del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati; 10. Un appello al Presidente della Repubblica; 11. Daniel Viglietti.
* "Telegrammi", numero 3006 del 16 marzo 2018: 1. Marielle Franco; 2. Peter Kammerer ricorda Ekkehart Krippendorff; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 5. Giovanni Cesareo; 6. Cesare Segre; 7. Gino Girolomoni; 8. Francisco Olaya Morales; 9. Silvia Montefoschi; 10. Giovanni Ruggeri; 11. Rachel Corrie; 12. Carmelo Bene; 13. Giovanni Testori; 14. Rosario Romeo; 15. Ettore Lo Gatto; 16. Nicola Giacumbi; 17. Jean Monnet; 18. Giuseppe Berti; 19. Juan Rodolfo Wilcock; 20. Raffaele Iozzino; 21. Oreste Leonardi; 22. Domenico Ricci; 23. Giulio Rivera; 24. Francesco Zizzi; 25. Giuseppe Bifolchi; 26. Enrico Falqui; 27. Giovanni Arenella; 28. William Beveridge; 29. Emanuele Stablum; 30. Grigorij Maksimov; 31. Maurice Halbwachs; 32. Sauro Babini; 33. Selma Lagerloef; 34. Marguerite Durand; 35. Aaron Nimzowitsch; 36. Segnalazioni librarie; 37. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 38. Per saperne di piu'.
* "Archivi", numero 290 del 16 marzo 2018: 1. Alcuni testi del mese di dicembre 2017 (parte quarta e conclusiva); 2. Omero Delli Storti: Un'avventura di Caterina Dinamite; 3. Omero Delli Storti: Le superiori disposizioni; 4. Nino Delarota: Perche' scrivo racconti come Lucio Emilio Piegapini; 5. Ginesio Gennari: Un disertore. Quattro movimenti; 6. Ginesio Gennari: Tre sconfitte; 7. Ginesio Gennari: Previsioni del tempo; 8. Scriviamo al Quirinale che dia tempo al Parlamento di deliberare l'adesione al disarmo atomico e la cittadinanza a tutti i bambini che sono nati e vivono in Italia; 9. Associazione "Respirare": Al Presidente della Repubblica una preghiera; 10. Gruppo di lavoro su "La nonviolenza in Italia oggi": Al Presidente della Repubblica, ringraziandola fin d'ora per l'attenzione; 11. Una lettera aperta al Presidente della Repubblica; 12. Per Danilo Dolci, nel XX anniversario della scomparsa; 13. Disarmo e diritti umani.
* "Telegrammi", numero 3007 del 17 marzo 2018: 1. Maria G. Di Rienzo (a cura di): Manuale per l'azione diretta nonviolenta (parte prima); 2. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 3. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 4. Segnalazioni librarie; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.
* "Archivi", numero 291 del 17 marzo 2018: 1. Alcuni testi del mese di gennaio 2018 (parte prima); 2. L'umanita'; 3. Ferdinando Imposimato; 4. Rileggendo Heinrich Boell. Un incontro a Viterbo per il disarmo nucleare; 5. Omero Delli Storti: Il fine morale; 6. Omero Delli Storti: Il damerino triste; 7. Omero Delli Storti: Un sognatore; 8. Omero Delli Storti: In trincea; 9. Omero Delli Storti: Il compito; 10. C'e' un modo per contrastare e sconfiggere la scellerata propaganda razzista e i suoi folli fautori; 11. Omero Delli Storti: Il lapsus; 12. Omero Delli Storti: Il bottone piu' grosso; 13. Piccolo dittico delle armi e del disarmo; 14. Michele Gesualdi; 15. Liliana Segre senatrice a vita; 16. In quanto le armi; 17. Rocco Scammesati: A che serve la memoria (dialettico un dittico); 18. Rocco Scammesati: Concerto senza orchestra.
* "Telegrammi", numero 3008 del 18 marzo 2018: 1. Maria G. Di Rienzo (a cura di): Manuale per l'azione diretta nonviolenta (parte seconda); 2. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 3. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 4. Segnalazioni librarie; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.
* "La domenica della nonviolenza", numero 460 del 18 marzo 2018: Luciano Bonfrate: Ancora una doppia cantata delle vittime.
* "Telegrammi", numero 3009 del 19 marzo 2018: 1. Cosa e' la politica; 2. Maria G. Di Rienzo (a cura di): Manuale per l'azione diretta nonviolenta (parte terza); 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 5. Segnalazioni librarie; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.
* "Archivi", numero 292 del 19 marzo 2018: 1. Alcuni testi del mese di gennaio 2018 (parte seconda); 2. Andrea Arena; 3. Cantata breve e zoppa della memoria ancora; 4. Hugh Masekela; 5. Un distico ancora; 6. Dopo un funerale; 7. Una commemorazione di Virginia Woolf a Viterbo; 8. Alcuni pensieri pensati dinanzi alle pietre d'inciampo a Viterbo; 9. Nel giorno della memoria della Shoah; 10. Vittorio Emanuele Giuntella; 11. Essendo la violenza... 12. I compiti dell'ora; 13. Quattro primi passi nella giusta direzione; 14. Nel Giorno della Memoria; 15. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 16. Ogni giorno sia il giorno della memoria; 17. Per il genetliaco del professor Osvaldo Ercoli; 18. Nel settantesimo anniversario della morte di Gandhi.
* "Telegrammi", numero 3010 del 20 marzo 2018: 1. Meno, piu'; 2. Maria G. Di Rienzo (a cura di): Manuale per l'azione diretta nonviolenta (parte quarta e conclusiva); 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 5. Ilaria Alpi; 6. Miran Hrovatin; 7. Segnalazioni librarie; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* "Archivi", numero 293 del 20 marzo 2018: 1. Alcuni testi del mese di gennaio 2018 (parte terza e conclusiva); 2. Diciassette proposizioni; 3. Alcune parole in memoria di Carlo Cassola; 4. Ursula K. Le Guin; 5. Paola Mazzaroli.
* "Telegrammi", numero 3011 del 21 marzo 2018: 1. Giuliano Pontara: Definizione di violenza e nonviolenza nei conflitti sociali (1977) (parte prima); 2. "La Polonia sul finire del XVII secolo". Un incontro di studio a Viterbo; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 5. Segnalazioni librarie; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.
* "Archivi", numero 294 del 21 marzo 2018: 1. Alcuni testi del mese di febbraio 2018 (parte prima); 2. "Il critico degli scartafacci". Un incontro di studio in memoria di Gianfranco Contini ricorrendo l'anniversario della scomparsa; 3. Antonio Cardella; 4. Antonio Infantino; 5. Nella Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo; 6. Gianni; 7. Non passa giorno senza nuovi orrori; 8. Maschilismo, razzismo, militarismo, fascismo; 9. In memoria di Remo Cantoni a quarant'anni dalla scomparsa; 10. Per Rosanna Benzi; 11. Opporsi alla guerra, al razzismo, al maschilismo, al fascismo; 12. La carne macerata; 13. Con Albert Camus contro razzismo e fascismo. Un incontro di riflessione a Viterbo; 14. In memoria di Ursula K. Le Guin. Un incontro a Viterbo; 15. Con il voto, contro il fascismo; 16. Marcella Balconi; 17. Elizabeth Bishop; 18. Kate Chopin; 19. Adele Faccio; 20. Orsola Nemi; 21. Elena Varossova'; 22. Martin Buber, pensatore del dialogo, della pace, della solidarieta'. Un incontro a Viterbo nel CXL anniversario della nascita; 23. Cosa e' l'antifascismo; 24. La questione decisiva; 25. Per Aldo Visalberghi, a undici anni dalla scomparsa; 26. Giuseppe Galasso; 27. Una lettera.
* "Telegrammi", numero 3012 del 22 marzo 2018: 1. Giuliano Pontara: Definizione di violenza e nonviolenza nei conflitti sociali (1977) (parte seconda e conclusiva); 2. Contro tutte le uccisioni, contro tutte le violenze; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 5. Segnalazioni librarie; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.
* "Archivi", numero 295 del 22 marzo 2018: 1. Alcuni testi del mese di febbraio 2018 (parte seconda); 2. In memoria di Carlo Tullio-Altan. Un incontro a Viterbo; 3. Mildred Harnack; 4. Mario Alighiero Manacorda. Un ricordo a cinque anni dalla scomparsa; 5. Cio' che dobbiamo al partigiano Johnny. Una commemorazione di Beppe Fenoglio; 6. Antifascismo, democrazia, nonviolenza; 7. Carla Cerati; 8. Umberto Eco; 9. Harper Lee; 10. Dario Lanzardo; 11. Sylvia Rivera; 12. Stanley Kramer; 13. Arnaldo Bera; 14. Gianfranco Canali; 15. Veraldo Vespignani; 16. Dereck Jarman; 17. Vladimir Pozner; 18. Ugo Procacci; 19. Rene' Char; 20. Andre' Leroi-Gourhan; 21. Carmen Lucia; 22. Luigi Dallapiccola; 23. Pietro Mancini; 24. Vincenzo Rivera; 25. Luciano Romagnoli; 26. Emile Armand; 27. Giovanni Ticozzi; 28. Andre' Gide; 29. Joseph Ettor; 30. Ancilla Marighetto; 31. Pietro Bruzzi; 32. Rileggendo Umberto Eco a due anni dalla scomparsa. Il lume della ragione e la forza della democrazia contro il razzismo e il fascismo; 33. Antoinette Fouque; 34. Agostino Viviani; 35. Nancy Beaton Loudon; 36. Marcella Althaus-Reid; 37. Ermanno Dossetti; 38. Antonella Russo; 39. Ines Poggetto; 40. Gianni Rocca; 41. Luca Coscioni; 42. Antonino Repaci; 43. Maurice Blanchot; 44. Renato Roberti; 45. Solomon Ash; 46. Luciano Bolis; 47. Maria Adriana Prolo; 48. Rene' Dubos; 49. Rene' Cassin; 50. Roberto Battaglia; 51. Adone Zoli; 52. Francesco Saverio Nitti; 53. Walter Masetti; 54. Luigi Lanfranconi; 55. Severino Vardacampi: Breve comizio sul fascismo; 56. Ida Magli; 57. Riccardo Peloso; 58. Karel Kosik; 59. Laudomia Bonanni; 60. Maria Teresa Regard; 61. Vittore Fiore; 62. Mary Lasker; 63. Elena Albertini; 64. Michail Solochov; 65. Foiso Fois; 66. Carlo Venegoni; 67. Gershom Scholem; 68. Dimitar Pesev; 69. Enrico Minio; 70. Salvatore Angelo Gitti; 71. Malcolm X; 72. Missak Manouchian; 73. Rino Della Negra; 74. Spartaco Fontanot; 75. Cesare Luccarini; 76. Amedeo Usseglio; 77. Antoine Salvadori; 78. Adesione alla Giornata per la pace promossa da papa Francesco; 79. Contare le teste invece di romperle; 80. Ennio Tassinari; 81. Enzo Sellerio; 82. Marie Colvin; 83. Enrico Niccolini; 84. Guido Fubini; 85. Dusko Kondor; 86. Hilde Domin; 87. Renzo Imbeni; 88. Maria Corti; 89. Carlo Dionisotti; 90. Mario Mammucari; 91. Eraldo Gastone; 92. Salvador Espriu; 93. Filippo Pelosi; 94. Kasturba Gandhi; 95. Sophie Scholl; 96. Hans Scholl; 97. Christoph Probst.
* "Telegrammi", numero 3013 del 23 marzo 2018: 1. Il 24 marzo Giuliano Pontara a Roma; 2. Giuliano Pontara: L'escalation della barbarie. Un estratto dal primo capitolo de "L'antibarbarie"; 3. Giuliano Pontara: Il mondo come teatro delle forze costruttive. Un estratto dall'ultimo capitolo de "L'antibarbarie"; 4. Giuliano Pontara: Una via difficile. Le parole conclusive de "L'antibarbarie"; 5. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 6. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 7. Segnalazioni librarie; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* "Archivi", numero 296 del 23 marzo 2018: 1. Alcuni testi del mese di febbraio 2018 (parte terza e conclusiva); 2. Solo la nonviolenza e' antifascista. La nostra adesione alla manifestazione del 24 febbraio a Roma; 3. Luigi Pestalozza; 4. Bruno Schacherl; 5. Claudio Cianca; 6. Carla Accardi; 7. Luigi Di Ruscio; 8. Pierino Fornaciari; 9. Alice Ricciardi von Platen; 10. Giovanni Ferrara; 11. Robert K. Merton; 12. Christopher Hill; 13. Alberto Vigevani; 14. Heinrich Schmid; 15. Arrigo Cervetto; 16. Manfredo Tafuri; 17. Valentino Bompiani; 18. Jose' Afonso; 19. Eduardo Mondlane; 20. Stan Laurel; 21. Antonio Delfini; 22. Marcel Griaule; 23. Fabrizio Maffi; 24. Igino Borin; 25. Donato Bachi; 26. Enzo Gibin; 27. Ernesto Mora; 28. Luciano Domenico; 29. Giovanni Domaschi; 30. Gian Attilio Dalla Bona; 31. Una meditazione in un giorno di digiuno; 32. Oggi a Roma; 33. Due o tre cose che so della Resistenza; 34. Antifascismo. Dieci tesi; 35. Peter Benenson. Una commemorazione; 36. Folco Quilici; 37. Il vangelo; 38. L'interdetto; 39. Primavera di bellezza; 40. Severino Vardacampi: Una dichiarazione di voto; 41. Osvaldo Caffianchi: Una dichiarazione di voto; 42. Omero Delli Storti: Una dichiarazione di voto; 43. Masino Munzeri: Una dichiarazione di voto; 44. Geremia Zazzei: Una dichiarazione di voto; 45. Un ricordo di Giulio Girardi, a sei anni dalla scomparsa; 46. Annibale Scarpante: Una dichiarazione di voto; 47. Per Stephane Hessel, nel quinto anniversario della scomparsa; 48. Tristano Timandri: Un candidato nonviolento al Parlamento, Mao Valpiana; 49. Il 4 marzo al voto.
* "Telegrammi", numero 3014 del 24 marzo 2018: 1. Il 24 marzo Giuliano Pontara a Roma; 2. Giuliano Pontara ricorda Nanni Salio (2016); 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 5. Segnalazioni librarie; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 722 del 24 marzo 2018: 1. Venti proposizioni; 2. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari.
* "Telegrammi", numero 3015 del 25 marzo 2018: 1. Daniele Lugli: Fare l'indiano. Il ritorno di Gandhi; 2. Angela Dogliotti: Bernice King a Monteleone di Puglia; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 5. Segnalazioni librarie; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.
* "La domenica della nonviolenza", numero 461 del 25 marzo 2018: 1. Adesione alla giornata di digiuno del 30 marzo 2018 per l'abolizione dell'ergastolo; 2. Adesione alla giornata di digiuno del 10 dicembre 2017 per l'abrogazione dell'ergastolo; 3. In digiuno nella Giornata internazionale per i diritti umani; 4. Per informazioni e adesioni.
* "Telegrammi", numero 3016 del 26 marzo 2018: 1. Dall'America; 2. Trentacinque meditazioni di Mao Valpiana per l'iniziativa nonviolenta del 4 novembre "Ogni vittima ha il volto di Abele" (2011); 3. Mao Valpiana: Il piu' grande crimine contro l'umanita'; 4. Mao Valpiana: Non festa ma lutto; 5. Mao Valpiana: Tutte le guerre sono inutili stragi; 6. Mao Valpiana: Un anno sull'altipiano; 7. Mao Valpiana: Una lettera di don Milani; 8. Mao Valpiana: Antimilitariste e antifasciste; 9. Mao Valpiana: Obiettori di coscienza contro la guerra; 10. Mao Valpiana: La testimonianza di Ungaretti; 11. Mao Valpiana: Con Tolstoj la nonviolenza contro la guerra; 12. Mao Valpiana: Ne' un uomo ne' un soldo per la guerra; 13. Mao Valpiana: Il monumento antimilitarista di Gino Scarsi; 14. Mao Valpiana: La guerra e' sempre tragedia, lutto, violenza; 15. Mao Valpiana: La memoria delle vittime, l'impegno contro le guerre; 16. Mao Valpiana: Disarmare subito; 17. Mao Valpiana: Ogni vittima ha il volto di Abele, ma nessuno tocchi Caino; 18. Mao Valpiana: Con il metodo della nonviolenza; 19. Mao Valpiana: Tutta la forza della nonviolenza per opporci integralmente alla guerra; 20. Mao Valpiana: Il piu' grande crimine contro l'umanita'; 21. Mao Valpiana: La storia di ogni guerra; 22. Mao Valpiana: Solo quando; 23. Mao Valpiana: Il senso piu' profondo; 24. Mao Valpiana: Una nuova realta'; 25. Mao Valpiana: Una storia dimenticata; 26. Mao Valpiana: Un massacro; 27. Mao Valpiana: La guerra, oggi; 28. Mao Valpiana: I costi; 29. Mao Valpiana: Disarmo; 30. Mao Valpiana: Abele, Caino; 31. Mao Valpiana: C'e' un solo modo per estirpare la guerra; 32. Mao Valpiana: Dire no alla guerra e scegliere la nonviolenza; 33. Mao Valpiana: La scelta antimilitarista della nonviolenza; 34. Mao Valpiana: Solo vittime della guerra; 35. Mao Valpiana: Oggi; 36. Mao Valpiana: Se la vita di ogni essere e' sacra... 37. Mao Valpiana: La memoria e l'impegno; 38. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 39. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 40. Segnalazioni librarie; 41. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 42. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 723 del 26 marzo 2018: 1. Solo; 2. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 5. Il testo della Convenzione di Istanbul (parte prima).
* "Telegrammi", numero 3017 del 27 marzo 2018: 1. Enrico Peyretti: Martin Luther King e Gandhi; 2. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 3. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 4. Segnalazioni librarie; 5. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 6. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 724 del 27 marzo 2018: 1. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 2. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 3. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 4. Il testo della Convenzione di Istanbul (parte seconda e conclusiva); 5. Christian Raimo: L'8 marzo e il femminismo. Una questione editoriale.
* "Telegrammi", numero 3018 del 28 marzo 2018: 1. Un incontro di riflessione con la dottoressa Antonella Litta; 2. "Finanza e guerre nell'Europa del Seicento". Un incontro di studio a Viterbo; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 5. Ambrogio Ballini: Mohandas Karamchand Gandhi (1932); 6. Luciano Petech: Mohandas Karamchand Gandhi (1948); 7. Piero Craveri: Aldo Capitini (1975); 8. Segnalazioni librarie; 9. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 10. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 725 del 28 marzo 2018: 1. "Non una di meno": Per Marielle Franco; 2. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 5. Mira Furlani: Un discorso di papa Francesco sulla prostituzione.
* "Telegrammi", numero 3019 del 29 marzo 2018: 1. Blessing Okoedion e papa Francesco: Una domanda e una risposta; 2. Marica Tolomelli: Danilo Dolci; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 5. Segnalazioni librarie; 6. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 7. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 726 del 29 marzo 2018: 1. Dizionario di filosofia Treccani: Filosofie del femminismo; 2. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 5. Marco Gatto: Renato Solmi; 6. Adesione alla giornata di digiuno del 30 marzo 2018 per l'abolizione dell'ergastolo.
* "Telegrammi", numero 3020 del 30 marzo 2018: 1. Opporsi alla guerra, al razzismo, al maschilismo; 2. Bert Klandermans: Pacifismo (1996); 3. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 4. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 5. Breve litania della nonviolenza; 6. Della nonviolenza dispiegata al sole ad asciugare; 7. Segnalazioni librarie; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 727 del 30 marzo 2018: 1. Per sostenere il centro antiviolenza "Erinna"; 2. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 3. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 4. Simona Carando: Vittoria Guerrini (Cristina Campo); 5. Cristina Campo: La Tigre Assenza; 6. Alcune poesie di Emily Dickinson tradotte da Cristina Campo; 7. Cristina Campo traduce Friedrich Hoelderlin; 8. Cristina Campo traduce Eduard Moerike; 9. Cristina Campo traduce Hector Murena; 10. Cristina Campo traduce William Carlos Williams; 11. Cristina Campo traduce John Donne; 12. Cristina Campo traduce Simone Weil; 13. Una minima notizia su Cristina Campo (2006).
* "Telegrammi", numero 3021 del 31 marzo 2018: 1. Affogando in questo oceano di sangue; 2. Peppe Sini: Una minima meditazione partecipando a una giornata di digiuno per l'abolizione dell'ergastolo; 3. Il 4 aprile nel cinquantesimo anniversario dell'assassinio di Martin Luther King "39 rintocchi per la pace, 39 azioni nonviolente"; 4. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 5. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 6. Martin Luther King: "Io ho un sogno". Il discorso del 28 agosto 1963 a Washington; 7. Segnalazioni librarie; 8. La "Carta" del Movimento Nonviolento; 9. Per saperne di piu'.
* "Nonviolenza. Femminile plurale", numero 728 del 31 marzo 2018: 1. Il 4 aprile nel cinquantesimo anniversario dell'assassinio di Martin Luther King "39 rintocchi per la pace, 39 azioni nonviolente"; 2. Due provvedimenti indispensabili per far cessare le stragi nel Mediterraneo e la schiavitu' in Italia; 3. L'Italia sottoscriva e ratifichi il Trattato Onu per la proibizione delle armi nucleari; 4. Martin Luther King: Pellegrinaggio alla nonviolenza.

5. SEGNALAZIONI LIBRARIE

Riletture
- Augustinus Merk S. J. (ed.), Novum Testamentum graece et latinae, Editrice pontificio istituto biblico, Roma 1933, 1992 (editio undecima), pp. 48 + 880 (di cui le pp. 2-852 doppie, con testo greco e latino a fronte).
- Nestle-Aland (edd.), Nuovo Testamento greco-italiano, a cura di Bruno Corsani e Carlo Buzzetti, prefazione di C. M. Martini e B. Aland, Societa' biblica britannica & forestiera, Roma 1996, pp. XII + 51 + 840 (di cui le pp. 1-680 doppie, con testo greco e italiano a fronte). Il testo greco e' quello della XXVII edizione dell'opera di Eberhard ed Erwin Nestle a cura di Barbara e Kurt Aland, Johannes Karavidopoulos, Carlo M. Martini, Bruce M. Metzger, in collaborazione con l'Istituto per la ricerca testuale del Nuovo Testamento di Muenster, Westfalia; il testo italiano e' quello della versione della Conferenza episcopale italiana; il testo delle note italiane e' tratto dall'edizione italiana della Traduction Oecumenique de la Bible. E' l'edizione manuale diglotta dell'edizione critica Nestle-Aland del Nuovo Testamento.
- Alfred Rahlfs, Robert Hanhart (a cura di), Septuaginta. Id est Vetus Testamentum graece iuxta LXX interpretes, Deutsche Bibelgesellschaft, Stuttgart 2006, pp. LXXVIII + 942.
- La Bible traduite et presentee par Andre' Chouraqui, Desclee de Brouwer, Paris 1974-1979, 2003, 2007, pp. 2432.
*
Strumenti
- Max Zerwick S. I., Analysis philologica Novi Testamenti graeci, Sumptibus Pontifici Instituti Biblici, Roma 1984 editio quarta (nova impressio), pp. XVI + 608.

6. DOCUMENTI. LA "CARTA" DEL MOVIMENTO NONVIOLENTO

Il Movimento Nonviolento lavora per l'esclusione della violenza individuale e di gruppo in ogni settore della vita sociale, a livello locale, nazionale e internazionale, e per il superamento dell'apparato di potere che trae alimento dallo spirito di violenza. Per questa via il movimento persegue lo scopo della creazione di una comunita' mondiale senza classi che promuova il libero sviluppo di ciascuno in armonia con il bene di tutti.
Le fondamentali direttrici d'azione del movimento nonviolento sono:
1. l'opposizione integrale alla guerra;
2. la lotta contro lo sfruttamento economico e le ingiustizie sociali, l'oppressione politica ed ogni forma di autoritarismo, di privilegio e di nazionalismo, le discriminazioni legate alla razza, alla provenienza geografica, al sesso e alla religione;
3. lo sviluppo della vita associata nel rispetto di ogni singola cultura, e la creazione di organismi di democrazia dal basso per la diretta e responsabile gestione da parte di tutti del potere, inteso come servizio comunitario;
4. la salvaguardia dei valori di cultura e dell'ambiente naturale, che sono patrimonio prezioso per il presente e per il futuro, e la cui distruzione e contaminazione sono un'altra delle forme di violenza dell'uomo.
Il movimento opera con il solo metodo nonviolento, che implica il rifiuto dell'uccisione e della lesione fisica, dell'odio e della menzogna, dell'impedimento del dialogo e della liberta' di informazione e di critica.
Gli essenziali strumenti di lotta nonviolenta sono: l'esempio, l'educazione, la persuasione, la propaganda, la protesta, lo sciopero, la noncollaborazione, il boicottaggio, la disobbedienza civile, la formazione di organi di governo paralleli.

7. PER SAPERNE DI PIU'

Indichiamo il sito del Movimento Nonviolento: www.nonviolenti.org; per contatti: azionenonviolenta at sis.it
Tutti i fascicoli de "La nonviolenza e' in cammino" dal dicembre 2004 possono essere consultati nella rete telematica alla pagina web: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

TELEGRAMMI DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
Numero 3022 del primo aprile 2018
Telegrammi quotidiani della nonviolenza in cammino proposti dal Centro di ricerca per la pace e i diritti umani di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza (anno XIX)
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it , centropacevt at gmail.com , sito: http://lists.peacelink.it/nonviolenza/

Per ricevere questo foglio e' sufficiente cliccare su:
nonviolenza-request at peacelink.it?subject=subscribe

Per non riceverlo piu':
nonviolenza-request at peacelink.it?subject=unsubscribe

In alternativa e' possibile andare sulla pagina web
http://web.peacelink.it/mailing_admin.html
quindi scegliere la lista "nonviolenza" nel menu' a tendina e cliccare su "subscribe" (ed ovviamente "unsubscribe" per la disiscrizione).

L'informativa ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 ("Codice in materia di protezione dei dati personali") relativa alla mailing list che diffonde questo notiziario e' disponibile nella rete telematica alla pagina web:
http://italy.peacelink.org/peacelink/indices/index_2074.html

Gli unici indirizzi di posta elettronica utilizzabili per contattare la redazione sono: nbawac at tin.it , centropacevt at gmail.com